Pagina 1 di 3

Omologare il 140/80-18, ci ha mai pensato qualcuno?

MessaggioInviato: 1 set 2011, 8:25
da bypaco
Visto che il 140/80-18 ha una circoferenza di rotolamento che sta nella tolleranza di +/- 5% del 150/80-18
150/90-18 Circonferenza 2157.8
140/80-18 Circonferenza 2201.7

Perchè non chiedere il nulla osta alla KTM e poì andare in motorizzazione a fare aggiungere la misura a libretto.

Ho fatto la stessa cosa sulla mia precedente moto, una Transalp 650, a libretto montava il 120/90-17 e volevo montare il 130/80-17 come la vecchia 600.
In quel caso la Honda non rilasciava il nulla osta, quindi la procedura era la seguente.
Si faceva domanda alla Honda per la modifica, la Honda ti rispondeva per iscritto che non rilasciava il nulla osta.
Poì ti rivolgevi ad un igegnere per fare i collaudi tecnici, in questo caso era un tipo del club, che con un cifra forfettaria ti passava tutto l'incartamento e poì con la nuova gomma montata sulla moto andavi in motorizzazione (dove non verificano nulla) spendendo 50€ per le pratiche ti restituivano il libretto dopo 15 giorni con anche l'altra misura indicata.

Se Ktm fosse così gentile da rilasciare il nulla osta senza storie la spesa sarebbe di soli 50€ per la motorizzazione.

Così chi volesse montare il 140/80-18 non incorrerebbe in nessun tipo di sanzione.

Re: Omologare il 140/80-18, ci ha mai pensato qualcuno?

MessaggioInviato: 1 set 2011, 8:34
da blackman
difficilmente rilasceranno un nulla osta per una misura inferiore, e con i codici velocità? IMHO ovviamente

Re: Omologare il 140/80-18, ci ha mai pensato qualcuno?

MessaggioInviato: 1 set 2011, 8:54
da bypaco
Di gente con le Karoo sul K ne ho viste un pò e queste sono omologate in T.
E visto che la Continental la misura 150/70-18 credo l'abbia fatta espressamente per l'adv, non conosco altre moto che montino la stessa misura, non vedo quali sia il problema omologare una gomma 140/80-18 in T

Le Scorpion sono in V

Re: Omologare il 140/80-18, ci ha mai pensato qualcuno?

MessaggioInviato: 1 set 2011, 9:02
da SwissLife77
:popcorn: :popcorn: seguo con molto interesse.... :coffee:

Re: Omologare il 140/80-18, ci ha mai pensato qualcuno?

MessaggioInviato: 2 set 2011, 7:33
da sgari
ci stavo pensando anche io a mandare una mail alla ktm, è probabile però che non te lo concedano. Comunque nel caso farei anche io la trafila "secondaria", se tu conosci un ingegnere disposto a firmare è fatta poi è solo questione di ricevere risposta dalla ktm e aspettare i tempi della motorizzazione :wink:

Re: Omologare il 140/80-18, ci ha mai pensato qualcuno?

MessaggioInviato: 2 set 2011, 12:43
da bypaco
C'è qualcuno che si può prendere carico di fare la richiesta di nulla osta alla KTM?
Magari qualcuno che per vie traverse ha già qualche contatto, se non direttamente con KTM Italia, con qualcuno che possa dare una risposta in tempi ragionevoli.

Re: Omologare il 140/80-18, ci ha mai pensato qualcuno?

MessaggioInviato: 2 set 2011, 12:56
da bypaco
Girando in rete ho trovato un pò di articoli che dicono che con decreto "mille proroghe" di un pò di tempo fa i "nulla osta" non sono più richisti.

Quindi chi li certifica?
Si va direttamente in motorizzazione?

Re: Omologare il 140/80-18, ci ha mai pensato qualcuno?

MessaggioInviato: 2 set 2011, 13:20
da F3D3
Io tengo sottocchio lo sviluppo della situazione :popcorn: :popcorn: :popcorn:

Re: Omologare il 140/80-18, ci ha mai pensato qualcuno?

MessaggioInviato: 2 set 2011, 14:18
da sgari
non trovo un indirizzo mail utile...ne ktm italia ne la sede austriaca...

Re: Omologare il 140/80-18, ci ha mai pensato qualcuno?

MessaggioInviato: 2 set 2011, 14:47
da bypaco
bypaco ha scritto:Girando in rete ho trovato un pò di articoli che dicono che con decreto "mille proroghe" di un pò di tempo fa i "nulla osta" non sono più richisti.

Quindi chi li certifica?
Si va direttamente in motorizzazione?



Ho chiesto ad un amico patito di Tuning, mi ha detto che il nulla osta non serve più sollo riguardanti modifiche all'impianto frenante.

Re: Omologare il 140/80-18, ci ha mai pensato qualcuno?

MessaggioInviato: 2 set 2011, 15:15
da strydog
Io avevo telefonato a KTM italia, manco per ridere che lo rilasciano :(

Re: Omologare il 140/80-18, ci ha mai pensato qualcuno?

MessaggioInviato: 2 set 2011, 23:10
da Bu-BU EL Franz
:popcorn:

Re: Omologare il 140/80-18, ci ha mai pensato qualcuno?

MessaggioInviato: 4 set 2011, 9:47
da jenk
Se ci riesci a riportare sul libretto il 140, saresti il primo.
E' dal 2004 che ci provo e l'unica soluzione trovata è omologarla tramite TUV (costa parecchio).
Alla motorizzazione Italiana è IMPOSSIBILE (non sono il solo che ha provato).

Re: Omologare il 140/80-18, ci ha mai pensato qualcuno?

MessaggioInviato: 4 set 2011, 13:19
da Eddy
:popcorn:

Re: Omologare il 140/80-18, ci ha mai pensato qualcuno?

MessaggioInviato: 4 set 2011, 17:22
da sgari
jenk ha scritto:Se ci riesci a riportare sul libretto il 140, saresti il primo.
E' dal 2004 che ci provo e l'unica soluzione trovata è omologarla tramite TUV (costa parecchio).
Alla motorizzazione Italiana è IMPOSSIBILE (non sono il solo che ha provato).



hai ancora la risposta di ktm che non rilascia il nulla osta?

Re: Omologare il 140/80-18, ci ha mai pensato qualcuno?

MessaggioInviato: 4 set 2011, 17:57
da jenk
Per telefono è stato un NO, alla raccomandata non hanno mai risposto.

Re: Omologare il 140/80-18, ci ha mai pensato qualcuno?

MessaggioInviato: 4 set 2011, 19:23
da sgari
ok, non resta che trovare un ingegnere meccanico iscritto all'albo disposto a firmare un pezzo di carta su cui c'è scritto che secondo lui il KTM 990 adventure possa tecnicamente montare pneumatici 140/80-18 giusto?

Re: Omologare il 140/80-18, ci ha mai pensato qualcuno?

MessaggioInviato: 4 set 2011, 20:26
da mchanic
:rotlf: Deve essere un ingegnere della motorizzazione civile, che senza in nulla osta di KTM non te lo rilascerà mai. :rotlf:

Re: Omologare il 140/80-18, ci ha mai pensato qualcuno?

MessaggioInviato: 4 set 2011, 20:33
da F3D3
mchanic ha scritto::rotlf: Deve essere un ingegnere della motorizzazione civile, che senza in nulla osta di KTM non te lo rilascerà mai. :rotlf:


Perchè? se si tratta di gomme M+S che montano anche HP2 da 100 cv e SE da 98 cv... che problema sarebbe per l' ADV...

Re: Omologare il 140/80-18, ci ha mai pensato qualcuno?

MessaggioInviato: 4 set 2011, 22:22
da bypaco
Ovviamente avere avuto il nulla osta dalla KTM che diceva che si poteva montare il 140 senza problemi sarebbe stato il massimo.

Comunque esiste sempre la seconda soluzione, poprei cercare di rintracciare la persona che mi aveva seguito con la mia vecchia moto per omologare il 130.
Però serve comunque una dichiarazione da parte di KTM che il nulla osta non viene rilasciato per motivazioni tecniche, ma per :seghe: mentali, :seghe: commerciali o semplicemente :seghe:.....

A questo punto con un pò di fortuna si dovrebbe riuscire nell'opera.