KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

 

Parere su consumo liquido ADV in "condizioni difficili

giotrebb
Avatar utente
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 30/08/2009, 22:17

Parere su consumo liquido ADV in "condizioni difficili

Messaggio » 29/08/2011, 22:26

:D

Ciao a tutti,

volevo un pare sul consumo del liquido di raffreddamento sulla mia ADV 990 del 2007.
Mercoledi scorso ho rabboccato un dito di liquido al circuito onde portarlo al livell del minimo sul vaso di espansione e sono subito partito per una 4 giorni di off memorabil fra Alte Vie Liguri, Alpi Francesi e Piemontesi, in totale in 4 giorni ho percorso circa 1.600Km, di cui circa 800 di off e i restanti 600Km. di Autostrada e 200Km. di statali.
Oggi ho smontato completamente le sovrastrutture del Kappone, serbatoi compresi,e mentre facevo manutenzione/pulizia alla moto ho notato che il vaso di espansione era completamente vuoto e il livello nel radiatore sotto al tappo di un pò, ho aggiunto praticamente 250cc. di liquido, ho controllato visivamente per quanto mi è stato possibile che non vi fossero perdite dalle varie tubazioni, il livello dell'olio è calato di circa 150cc. e (dall'astina) e non pare emulsionato.
Secondo voi è normale un consumo tale di liquido in queste condizioni d'uso????

Grazie a tutti gli amici che mi risponderanno...

:wink:

Salzig
Avatar utente
 
Messaggi: 7694
Iscritto il: 06/04/2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Parere su consumo liquido ADV in "condizioni difficili

Messaggio » 30/08/2011, 7:24

Il modo migliore per verificare la presenza di emulsione è smontare il coperchio della frizione.
Con la moto sul laterale non esce nemmeno olio, le viti vanno poi serrate a 10Nm.
Smontando anche il pedale del freno è più comodo.

Per il consumo, io ho cambiato alberino e paraolio della pompa dell'acqua all'inizio dell'anno e ho fatto il livello nella vaschetta un dito sopra il massimo:
da allora ho fatto 10000km abbondanti compreso il viaggio in Marocco, 2 vie del sale e qualche altro giro in off ed ora il livello è alla tacca del massimo.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

giotrebb
Avatar utente
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 30/08/2009, 22:17

Re: Parere su consumo liquido ADV in "condizioni difficili

Messaggio » 30/08/2011, 10:54

Scusa Salzig, ma siccome non ho molta esperienza. di emulsioni, visivamente quando togli il carter la avverti subito o bisogna guardare "di fino" :D
Grazie!

Salzig
Avatar utente
 
Messaggi: 7694
Iscritto il: 06/04/2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Parere su consumo liquido ADV in "condizioni difficili

Messaggio » 30/08/2011, 12:08

Lo vedi subito. Il mio era così e aveva appena iniziato a cedere (non avevo ancora notato consumo d'acqua):

Immagine
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

giotrebb
Avatar utente
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 30/08/2009, 22:17

Re: Parere su consumo liquido ADV in "condizioni difficili

Messaggio » 30/08/2011, 19:58

A quanto ne so io le nostre M.Y. 2007 non dovrebbero presentare questo problema...comunque stasera ho seguito il tuo consiglio e all'interno del carter coprifrizione ho trovato minime tracce di emulsione, per minime intendo 1/10 della tua foto...

Nei prossimi giorni faccio un cambio olio e filtro, si dovrebbe vedere meglio se c'è emulsione giusto?

A proposito...grazie ancora per la consulenza!! :D

Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
Avatar utente
 
Messaggi: 11863
Iscritto il: 09/02/2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: Parere su consumo liquido ADV in "condizioni difficili

Messaggio » 30/08/2011, 22:23

me lo fa anche la mia :roll:
però io più che altro imput la cosa nell'uso in autostrada... almeno
settimana scorsa in un gono ha fatto sù e giù dal Grossglockner e per rientrare a casa son passato a far 2 curve anche ai passi Gioco, Stelvio e Gavia e fino al Gavia tutto ok, a casa per puro caso mi sono accorto di non aver più acqua nella vaschetta :roll:
rabbocco
e sabato (con il buon Salz) ci spariamo tutto l'Appennino da Parma al Muraglione e ritorno fino a Bolgna sù statali e anche qui tutto ok
ma a casa mi accorgo di aver il vaso vuoto... :grr2:
in entrambi i casi (da Brescia e da Bologna) ho fatto autostrada

Salzig
Avatar utente
 
Messaggi: 7694
Iscritto il: 06/04/2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Parere su consumo liquido ADV in "condizioni difficili

Messaggio » 31/08/2011, 7:29

giotrebb ha scritto:all'interno del carter coprifrizione ho trovato minime tracce di emulsione, per minime intendo 1/10 della tua foto...

Meglio. Tienilo comunque controllato.

Ehm... la mia è una 2007 :mrgreen:
Il problema è che alcuni motori hanno un sacco di residuo di sabbia degli stampi di fusione e se non fai una pulizia profonda del circuito di raffreddamento, paraolio e alberino prima o poi cedono
anche se sono quelli aggiornati (a me è successo a 40000km).
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

gms
Avatar utente
 
Messaggi: 2245
Iscritto il: 14/02/2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Parere su consumo liquido ADV in "condizioni difficili

Messaggio » 05/05/2013, 11:00

ragazzi scusate ma mi son perso: la mia adv 2007 ha puntualmente cominciato, a 35.000 km, a consumare vistosamente liquido di raffreddamento dal serbatoietto laterale dx. messo al max dopo circa 200 km torna sotto il minimo. con il tasto "cerca" vengono fuori una marea di tread su vari motivi che possono portare a questa perdita di liquido e mi son perso sulle modifiche/controlli da fare. devo cambiare la girante con quella dell'RC8? (in quel caso, costo e qualche link dove comperare il tutto?) oltre a quello devo cambiare/controllare qualche cos'altro? cribbio, son appena uscito da un calvario di 5 mesi per forcelle, gomme, cerchi... e ora salta fuori un altro problema...a me 'sta adv comincia a stare un po' sulle palle... :roll: :roll: :roll:

thanksinadvance

gms

TRex
Avatar utente
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 08/04/2009, 8:45
Località: Padova

Re: Parere su consumo liquido ADV in "condizioni difficili

Messaggio » 05/05/2013, 16:00

Quando avevo la 950, dopo il "famoso" richiamo sulla pompa acqua, il livello non calava neanche di 1 mm! Rabboccavo sì è no 1/2 cm all'anno.
.
Sulla 990 un pelino il livello cala (adesso a 40.000 km) ed ho fatto sostituire il corteco ed il girante. Vediamo.
PS fino ai 35.000 praticamente non calava di nulla....
.
KTM 990 Adventure (ex 950) - Vespa PX 125 - La "Regina" Africa Twin!
.

gms
Avatar utente
 
Messaggi: 2245
Iscritto il: 14/02/2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Parere su consumo liquido ADV in "condizioni difficili

Messaggio » 05/05/2013, 16:17

si infatti, per me lo stesso: mai fatto un rabbocco fino ad ora: adesso ho fatto 3 rabbocchi in poche centinaia di km, quindi qualcosa non va. mi son letto le decine di 3d, ma non riesco a capire se parlino della stessa cosa o se bisogna fare controlli diversi. quindi cosa devo dire al mio nuovo meccanico? di revisionare la girante, oppure faccio che comperare direttamente la pompa con quella della RC8 e gliela porto?? corteco mi sfugge...ho visto che Bu-Bu ne parla, ma parla anche di guarnizioni da cambiare qua e là, olio etc. :roll: :roll: :roll:

...comunque ho le palle veramente girate: è andata bene fino a 35.000 e ora inizia a dare un bel po' di problemi; forse cambiarla non sarebbe stato un errore, però cribbio, a 35k...

commandor
Avatar utente
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 05/01/2012, 19:06

R: Parere su consumo liquido ADV in "condizioni difficili

Messaggio » 05/05/2013, 16:47

A me quando capitó....da poco cambiai l'olio; quindi dovetti buttare 3 litri olio e uu filtro.:evil::evil::evil:

Inviato dal mio GT-S5660 con Tapatalk 2

gms
Avatar utente
 
Messaggi: 2245
Iscritto il: 14/02/2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Parere su consumo liquido ADV in "condizioni difficili

Messaggio » 05/05/2013, 16:52

ah..quindi l'olio va cambiato comunque?!?! anche io ho fatto il tagliando da poco... ma quindi cosa devo fare? che indicazioni devo dare al mecca?

1) smontare la girante e vedere se c'è della "nutella" dentro
2) comperare una nuova girante: quella dell'RC8, oppure se ora ordino una girante dell'adv mi danno quella giusta?
3) cambiare l'olio e i filtri?
4) guarnizioni?

vaccaboia ma essendo una cosa così frequente e così importante non si potrebbe fare un po' di ordine tra tutti i 3d? continuo a girarli, ma ce n'è di tutti i colori...

..in questi momenti rimpiango la mia beneamata AT... :crycry: :crycry: :crycry:

Masso75
 
Messaggi: 907
Iscritto il: 13/09/2011, 19:30

Re: Parere su consumo liquido ADV in "condizioni difficili

Messaggio » 05/05/2013, 17:54

io lo scorso anno ho fatto revisionare la pompa a scopo preventivo,è comunque un'operazione semplice non molto costosa,le adv fino al 2008 sono un po' soggette a questo problema,il tutto consiste in un kit di revisione....occhio che se trascurato è una cosa che puo' dare problemi gravi al motore

gms
Avatar utente
 
Messaggi: 2245
Iscritto il: 14/02/2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Parere su consumo liquido ADV in "condizioni difficili

Messaggio » 05/05/2013, 18:07

ciao Masso, grazie per la risposta, ma è proprio questo il dubbio: c'è chi parla di kit di revisione, chi parla di sostituzione con quella dell'RC8... come si fa a capire se c'è l'olio da cambiare, le altre guarnizioni etc.

quello che vorrei fare è una bella lista di interventi sia urgenti sia preventivi, procurarmi tutto il necessario e poi portarla dal mecca (che comunque è ben ben ben distante da dove vivo, quindi con un bel po' di disagi logistici a lasciarla/prenderla etc.)
non nascondo che appunto la sommatoria di tutti questi disagi (ma si può portare la moto a centinaia di km di distanza? a 35mila km avere mezza moto da revisionare?) comincia a stufarmi non poco... comunque per adesso tengo duro e spero di risolvere questa ultima bega e poi fare un po' di km in tranquillità...

Masso75
 
Messaggi: 907
Iscritto il: 13/09/2011, 19:30

Re: Parere su consumo liquido ADV in "condizioni difficili

Messaggio » 05/05/2013, 18:25

Dunque,se vuoi fare un'intervento piu' completo devi sostituire tutto il meccanismo pompa con quello dell'RC8 (quindi anche alberino,girante,coperchio ecc....) se invece vuoi fare un'intervento piu' soft ma che stai tranquillo per 20/30 mila km fai solo la revisione con il kit (credo sia un alberino e qualche guarnizione ma non sostituisci la girante).
Un meccanico KTM sa bene cosa serve in entrambi i casi non ti preoccupare,è un problema noto....
Il secondo è un intervento piu' veloce e piu' economico (per il primo va smontato anche il carter e cambiato un cuscinetto mi sembra....) ma non è definitivo anche se alcuni di noi hanno ben passato i 50 mila senza aver mai fatto nulla.....il lavoro che è stato fatto sulla mia mi è costato circa 90-100 euro se ricordo bene....

gms
Avatar utente
 
Messaggi: 2245
Iscritto il: 14/02/2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Parere su consumo liquido ADV in "condizioni difficili

Messaggio » 05/05/2013, 18:34

grazie mille Masso! ora è sicuramente più chiaro: il fatto è che ho trovato un meccanico che mi ispira, ma ovviamente non è ktm (perchè? esistono ancora conce ktm in giro? :roll: :roll: scusate il sarcasmo) e quindi mi tocca prendere più info possibili. vero è che ha già lavorato su ktm, però avendo avuto brutte esperienze in passato con pseudo ktm mecca...

qualcuno ha un'idea di quanto costi la sostituzione con tutto il kit RC8? e un link dove si può comperare?

thanks mille!

gms

Salzig
Avatar utente
 
Messaggi: 7694
Iscritto il: 06/04/2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Parere su consumo liquido ADV in "condizioni difficili

Messaggio » 05/05/2013, 19:28

Non esiste un kit RC8.
Esiste un kit revisione pompa acqua composto da alberino e paraolio (corteco per gli old fashioned).
Per eseguire il lavoro servono inoltre la guarnizione del carter motore dx, la guarnizione del coperchio pompa e due OR per il tubo che si innesta nel coperchio.

L'upgrade della girante é un di più assolutamente non necessario, non modifica l'affidabilità della pompa e si fa con ricambi per Adventure; la RC8 c'entra solo perchè il disegno della girante è uguale.
Detto upgrade comprende la girante e il coperchio pompa.

Quando si revisiona la pompa vanno anche cambiati olio e filtro, perchè l'acqua presente nell'olio alla lunga intasa il filtro la pressione del lubrificante crolla.

Qui è spiegata molto bene la procedura, compresa la sostituzione dei cuscinetti che non è il tuo caso.
Ci sono anche i codici dei ricambi.
http://www.ktm950.info/how/Orange%20Garage/Cooling%20System/waterpump/Rebuild/ktm_water_pump.html

Importante.
Se l'aberino è andato a escort così presto è probabile che, come nella mia moto, ci sia parecchio residuo di sabbia di fusione nel circuito di raffreddamento.
E' senz'altro il caso di fare una bella pulizia, anche questa spiegata bene qui
http://ktm950.info/how/Orange%20Garage/Cooling%20System/waterpump/flush/cpmodem_wp/waterpump_overhaul.html#flushing
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

gms
Avatar utente
 
Messaggi: 2245
Iscritto il: 14/02/2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Parere su consumo liquido ADV in "condizioni difficili

Messaggio » 05/05/2013, 19:40

ciao Salz!!!!!!!

grazie mille, anzi un milllione, perchè immagino che a scrivere un messaggio così lungo con una mano sola sia stata impresa ardua... :mrgreen: :mrgreen:

scherzi a parte, andando Ottttì totale comunque ogni occasione è buona per augurarti una buona ripresa :wink: :wink:

ora mi guardo i link e cerco di reperire il tutto. mi pare di capire che "anticiperò" un pochetto il prossimo tagliando olio/filtri...

sto cercando anche di capire se ci fosse ancora qualcosa da fare a sti fatidici 35.000...dopo forche, mono..che altro? ho un dubbio su registrazione valvole...in teoria le ha fatte (non ricordo manco a quanti km e il pseudo concektm non me le ha segnate) ma del precedente mecca ho talmente tanti dubbi che quasi quasi le faccio controllare...

what else?????

Bu-BU EL Franz
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 6020
Iscritto il: 09/02/2009, 22:13
Località: Monza

Re: Parere su consumo liquido ADV in "condizioni difficili

Messaggio » 05/05/2013, 23:00

Nooooooooooooooooooooooo :head:

:mrgreen:


Gms non è colpa della moto se tu decidi di fare tutti gli interventi insieme.... ma a rate :rotlf:

Prendi per definitivo l'ultimo intervento di spalla cionca e controlla l'interno del carter frizione. Ci vogliono 5 minuti e vieni a capo del problema acqua.

Per quanto riguarda il rumore può dipendere da diverse cose, magari anche dall'olio usato all'ultimo cambio( che non è mica detto sia peggiore mi raccomando...), ma se inizi a dubitare sei fregato, specialmente col tuo carattere :wink:
Se invece magari ti sei confuso tra valvole e distribuzione...... Il rumore può dipendere dall'abbassamento della pressione dell'olio nel circuito a causa dell'acqua nell'olio :roll: (come diceva il saggio Salz).


Ps: vista la tua mania potrebbe essere una buona idea segnarsi sul libretto tagliandi della moto tutti i lavori fatti con data e chilometraggio. Magari chiedere anche ai vari meccanici la fattura con i dettagli e allegari anche quella :wink:
Con l'ultima adv venduta ho consegnato all'acquirente il mio manuale d'offcina con segnati TUTTI gli interventi e controlli fatti alla moto da quando l'ho avuta io :wink:



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

gms
Avatar utente
 
Messaggi: 2245
Iscritto il: 14/02/2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Parere su consumo liquido ADV in "condizioni difficili

Messaggio » 06/05/2013, 13:41

bu-bu....quanto hai ragione... :oops: :oops: :oops: non ho tenuto copia delle fatture o anche solo dei foglietti dei vari lavori fatti... bell'errore...

comunque ora mi segno quanto avete suggerito, porto la moto dal mecca a savona e poi spero di essere a posto per un po'... anzi, suggerisco al mecca di iscriversi sul forum così evito un po' di copia/incolla.. per email :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

grasssie ancora ragassssuoli, alla proxxxima

ciausss

gms
Bu-Bu: carattere? mio carattere? perchè, insinui forse che son un po' paranoico sui vari problemi con l'adv? no dai, a me basta che non m lasci a piedi, poi son contento... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

gms
Avatar utente
 
Messaggi: 2245
Iscritto il: 14/02/2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Parere su consumo liquido ADV in "condizioni difficili

Messaggio » 06/05/2013, 14:34

...clamorosamente e pigramente OT... visto che non riesco a recuperare le info su quando ho fatto registro valvole... qualche anima pia, mi mette per favore:

1) a quanti km si fa il registro valvole? ricordo di averle fatte fare, ma non ricordo quando... :oops: :oops: :oops:
2) a quanti km si fa la distribuzione?

così mi tolgo il dubbio se fare rifare tutto... :roll: :roll: :roll:

Salzig
Avatar utente
 
Messaggi: 7694
Iscritto il: 06/04/2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Parere su consumo liquido ADV in "condizioni difficili

Messaggio » 06/05/2013, 19:40

Le valvole si controllano ogni 15000km.
Cosa intendi con fare la distribuzione?
Normalmente si intende appunto il controllo valvole o al limite, per kilometraggi elevati, la sostituzione delle catene.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

gms
Avatar utente
 
Messaggi: 2245
Iscritto il: 14/02/2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Parere su consumo liquido ADV in "condizioni difficili

Messaggio » 06/05/2013, 20:04

ok salz, grazie, intendevo proprio quello: quindi in teoria io le ho fatte a 15-16 mila km (non è segnato da nessuna parte) e ora che ne ho 35 mila è comunque sensato fargli dare un'occhiata.

per la distribuzione intendevo proprio le catene, ma penso se ne parli a chilometraggi appunto più elevati.

comunque ora devo smetterla di controllare 'sto forum: di là nel bar parlano di rotture di qua, di là di su di giù...da non dormirci la notte...

oggi ho scritto a ktm versand chiedendo di controllare i codici per la revisione della pompa acqua che ho recuperato dal link che mi hai segnalato tu (grasssie ancora) non appena (e se) mi rispondono ordino tutto e faccio fare 'sta modifica. sono tentato anche di cambiare l'attuatore frizione, così non dovrei più portarmi dietro quel benedetto flaconcino di olio; tu che dici? mi pare non costasse una fucilata una pouer parts particolare (solo che non riesco a trovare il 3d dove l'ho letto), ricordo che aveva un colore diverso dall'originale. altre modifiche? tanto oramai sono in ballo e mi tocca ballare... per questo penso che avrei fatto prima a prendermi il 1190 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ah, freno post: pastiglie ne ho ancora, però non frena davvero 'na cippa; in un 3d specifico c'erano diversi consigli su una marea di pastiglie diverse, ma alla fine non sono riuscito a convincermi su quale sia la soluzione migliore: forse è davvero una questione di pompa freno/pinze piuttosto che di pastiglie...ho letto che dal modello 2009 in poi la spugnosità è diminuita di molto. se penso che il vecchio mecca mi ha sostituito tutta la pompa originale per quel banale surriscaldamento olio... a cui TU hai un rimedio che, prima o poi, verrò a prendere :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

altro? forse dovrei aprire un post specifico: modifiche adv a 35.000, suggerimenti? lista? 8) 8) 8)

gms
Avatar utente
 
Messaggi: 2245
Iscritto il: 14/02/2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Parere su consumo liquido ADV in "condizioni difficili

Messaggio » 08/05/2013, 16:37

ragazzi, scusate se mando a escort questo 3d, pensavo di aprirne un'altro specifico, ma poi si perde la cronologia e passo per ancora più fesso di quanto non lo sia :oops: :oops:

ho scritto subito a ktm versand cercando di chiedere, gentilmente, visti i precedenti fraintendimenti (che mi lasciano un tappo da 110 pippi in mezzo alle palle, oltre ulteriori spese di spedizione a mio carico :evil: :evil: ) se potessero controllare i codici dei ricambi che mi servono per revisionare la pompa o se per caso vendessero suddetto kit già completo: per ora non mi ha risposto nessuno, non vorrei che si fossero un po' scocciati anche solo per la domanda (però molti di voi dicono di trovarsi bene con quel sito di ricambi...boh sarò sfigato io)

comunque cosa mi suggerite di fare? io ho la lista di codici recuperata dall'indicazione del buon salzig (grassie ancora, a scrivere con la spalla monca...) però non ci capisco una verza sul sito loro e gli esplosi: tra l'altro, vorrei anche ordinare le due guarnizioni del coperchio valvole, per fare il controllo valvole, ma anche li, con i codici non ne vengo a capo... any suggestion? any help? e scusate se ribadisco: che p.lle non avere un conce ktm nell'arco di qualche centinaio di km... io non sto ordinando i pezzi su internet perchè voglio risparmiare, ma solo perchè un conce ktm semplicemente non c'è. tra un po' davvero mi compero un'honda e buonanotte al secchio....

qui di seguito la mia email (boh a me sembra di essere stato gentile, forse hanno interpretato la richiesta come eccessiva, del tipo: sono fattacci tuoi se non trovi i codici...) e relativa lista di pezzi...

Hello there,

after the misunderstanding of my first order, and my little confidence with the code part numbers, is it ok if I double check with you the code number of my future orders by email?
For instance, now I would like to rebuild the circulating pump of my adventure 990 and I would like to know if you have a replacing kit ready for it. On the ktm forum, I had the following items and code, but I am not sure if the codes have changed over time…

1 x 60030025000 - Inside Clutch Cover Gasket
1 x 60030053000 - Water Pump Cover Sealing Gasket*
2 x 0625069010 – Grooved Ball Bearings
2 x 0770250030 – O-Rings
1 X 60035054144 WATER PUMP SHAFT W/ SEAL RING*
2 x 0471120010 – Circlip 12x1
1 x 0472240120 – Circlip 24x1.2

Is everything ok on this list? Am I missing something? Overall, how much would that be, postal cost included?

Thanks a lot for your support

Best

gms
Avatar utente
 
Messaggi: 2245
Iscritto il: 14/02/2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Parere su consumo liquido ADV in "condizioni difficili

Messaggio » 09/05/2013, 19:18

boh, io il sito ktm-versand non riesco ad usarlo... il fatto che non mettano le foto delle parti non aiuta di certo e dopo l'ultima esperienza con il tappo e il relativo bagno di sangue non so bene cosa fare. ma davvero nessuno conosce un kit completo da ordinare? anche per il controllo valvole, stavo cercando l'esploso adventure, ma non ci capisco un H... :crycry: :crycry: :crycry: :crycry: :crycry: :crycry:

gms
Avatar utente
 
Messaggi: 2245
Iscritto il: 14/02/2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Parere su consumo liquido ADV in "condizioni difficili

Messaggio » 10/05/2013, 13:35

...nessuna risposta da ktm-versand...ma non c'è un'anima pia che mi può dare una mano con questi codici? ho la moto ferma da sei mesi, ora un problema dopo l'altro...la settimana prossima dovrei andare per lavoro in costa...e non so se prenderla o se rischio di spaccare tutto. sarò sincero, se non avessi già speso una fortuna a metterla a posto, l'avrei già venduta e cambiata con un'honda. e non scherzo, le palle son davvero un po' piene...

Vincenzo
Fondatore
Avatar utente
 
Messaggi: 3371
Iscritto il: 21/01/2009, 18:31

Re: Parere su consumo liquido ADV in "condizioni difficili

Messaggio » 10/05/2013, 19:55

GSM.... all'inizio dei tuoi interventi, riguardo all'acqua, dici che rabbocchi al massimo e la trovi poco sotto il minimo. Nella vaschetta il livello a moto FREDDA, deve essere alla tacca del minimo. Se tu rabbocchi al massimo quando il motore si scalda il volume dell'acqua aumenta e te la sputa dallo sfiato della vaschetta. Ovviamente controlla l'interno del carter per vedere se hai emulsioni per sicurezza, ma se non ne trovi è probabile che ti fà lo scherzetto che ti ho detto. Non è la prima volta che succede a qualcuno.
Non perdere la testa e fai dei controlli prima di iniziare a ordinare roba che magari non ti serve.
Come ha detto Bubu la rumorisità può dipendere dall'olio, mi ricordo sulla mia (950 2005) una volta ho messo il Motul al posto del Motorex, olio di pari qualità e gradazione.....bè oltre ad esser piu rumoroso il motore aveva iniziato a trascinare un pò la frizione, ed il consumo di olio era aumentato di molto, dopo due mesi l'ho cambiato e rimesso Motorex dalla disperazione.
Questo per dire che certi indizi non portano sempre a guasti. Poi la tua magari è una rottura dopo l'altra :mrgreen: ....ma prima di fasciarti la testa fai delle verifiche e cerca di capire meglio l'origine di certe cose.
O bianco o nero...ma sempre orange...
vincenzo@myktm.it

gms
Avatar utente
 
Messaggi: 2245
Iscritto il: 14/02/2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Parere su consumo liquido ADV in "condizioni difficili

Messaggio » 11/05/2013, 7:44

ciao Vincenzo,

grazie per il supporto psicologico :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: in effetti può darsi che mi stia sfasciando la testa prima di essermela rotta, però credo che le considerazioni siano fondate. son al corrente dell'espulsione dell'acqua in più, il fatto è però che in 30.000 km non ho mai rabboccato e il livello è sempre stato li, a metà tra max e min. ora dopo 200 km di rabbocco l'acqua scende tranquillamente sotto il min fino a non vederne più. quindi è più che probabile che la modifica sia da fare. in secondo luogo, avendomi già lasciato a piedi (proprio negli unici 6 gg di ferie in un anno) se c'è una modifica preventiva e non costosa di questo tipo, preferirei comunque farla. il problema è che davvero ho passato un po' di tempo su ktm-versand ma non riesco a capirci una mazza con 'sti codici e visti i risultati del mio primo/ultimo acquisto su quel sito mi pare che i timori siano più che fondati (ho un tappo da 110 euro sulle palle grazie a un fraintendimento dei codici). il risultato è che son fermo, io e la moto, senza un conce ktm a cui fare riferimento. e le palle girano parecchio... francamente già sulle macchine ho optato per una marca non eccellente in termini assoluti, ma impeccabile sulla assistenza in loco. temo che a breve farò lo stesso per le moto...

Vincenzo
Fondatore
Avatar utente
 
Messaggi: 3371
Iscritto il: 21/01/2009, 18:31

Re: Parere su consumo liquido ADV in "condizioni difficili

Messaggio » 11/05/2013, 22:03

Bè se hai gia fatto le verifiche del caso non parlo piu. Deduco da quello che dici che non hai un conce vicino a cui portarla. Pensa che io avevo il conce a una 30ina di km ma preferivo farmene 100 in piu per andare da un meccanico di cui mi fidavo, e non penso di essere il solo. Comunque ormai è chiaro che inizi a odiare stà moto, cambiala e vivi piu tranquillo, se usare questa moto di stressa invece di darti soddisfazioni e piacere di guida, cambiala al piu presto.
O bianco o nero...ma sempre orange...
vincenzo@myktm.it

gms
Avatar utente
 
Messaggi: 2245
Iscritto il: 14/02/2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Parere su consumo liquido ADV in "condizioni difficili

Messaggio » 11/05/2013, 23:44

guarda sarò sincero: a 34.000 km ero indeciso, poi ho preferito tenerla e di conseguenza fare i lavori necessari (trittico, filtri pompa benzina, molle forcelle/ammo, modifica bartubeless etc.) e da li è iniziato il calvario: se non avessi già speso una mezza fortuna a questo punto l'avrei già venduta e preso qualcos'altro. mi parli di concessionarie vicino...qua non c'è proprio nulla, il nulla assoluto, altro che concessionarie. non trovi un pezzo di ricambio, meccanici che si improvvisano esperti ktm, con tutte le conseguenze del caso. io è da dicembre che ballo...e si, sono davvero un po' stufo. ora sto cercando di ordinare, magari con l'aiuto di qualche anima pia, i pezzi per revisionare la girante, le guarnizioni per fare registro valvole e altre cazzatine del genere. ho trovato un meccanico di fiducia (a oltre 120 km da me) ma che anche lui di pezzi di ricambio ktm non ne vuol sapere (e credimi, ne ha motivo...). ha senso? no, secondo me no. spero di fare ancora questi ultimi sacrifici e poi poterla usare per altri 20-30 mila km senza troppi patemi. comunque il vaso è colmo, va bene la passione, va bene che l'adv è una bella moto, adrenalinica etc. però c'è un limite a tutto e se l'assistenza è totalmente assente, se per qualsiasi cazzatina che può avere la moto devo penare l'anima per me la moto può anche andare a stendere e una giapponese farà sicuramente il suo dovere senza troppe storie.

Bu-BU EL Franz
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 6020
Iscritto il: 09/02/2009, 22:13
Località: Monza

Re: Parere su consumo liquido ADV in "condizioni difficili

Messaggio » 12/05/2013, 22:31

Trittico lo fai anche a una jappo
Filtri benzina pure
Revisione ammo pure( ma non sono così onesti da scriverlo :roll: )
Modifica bartubless idem con patate
I primi due sono interventi di consumo, gli altri di buonsenso ma altamente facoltativi! Soprattutto nessuno di questi dipende dall'affidabilità della moto. Ti ricordo poi che sei rimasto a piedi per errore umano e non tecnico.
Insomma non è un tagliando ciò che hai fatto.
Revisione Pompa acqua ktm USA la mette nel tagliando dei 30,000 km :shock: :roll:

Non capisco i problemi coi codici, metti il TUO numero di telaio qui
http://sparepartsfinder.ktm.com/Default.asp e ti appare la tua moto, poi copi i codici sull'ordine di ktm versand e fine del problema.
Così non puoi sbagliare :wink:
Per la pompa acqua nuova fai così, chiama Farioli, sono disponibilissimi, ti fai dare una mano coi codici, o meglio chiedi conferma della compatibilità e sei a cavallo. Vedi se loro ti danno un codice per il kit revisione pompa acqua e sei a cavallo, poi aggiungi solo girante+coperchio + guarnizione rc8.
Magri puoi comprarli addirittura da loro.... Prova :roll:

Ho guardato al link che ho messo sopra e la girante+coperchio 'rc8' è di serie sull'adv dal 2008. Così almeno emerge dai codici uguali :wink:
Rimane il problema dell'assistenza vicino.
Mi sento di quotare vincenzo riguardo al cambio moto, se non sei tranquillo e FELICE a girarci, cambiala :wink:



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

gms
Avatar utente
 
Messaggi: 2245
Iscritto il: 14/02/2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Parere su consumo liquido ADV in "condizioni difficili

Messaggio » 12/05/2013, 22:50

ciao bu-bu, grazie per il sostegno: sto cercando di prendere confidenza con i codici, ma dopo l'equivoco sul tappo forcelle i dubbi aumentano parecchio. per ora non mi raccapezzo molto...

chiarisco l'equivoco: sottoscrivo totalmente quanto tu dici, infatti non mi sto lamentando assolutamente della moto o dei lavori che ho deciso di farci sopra, anzi, considero più che normale che una moto debba/possa fare manutenzione ordinaria e straordinaria. ti dirò di più, per come son fatto io non mi pesa dover pagare, affrontare una manutenzione straordinaria superiore ad altre marche blasonatamente più affidabili: il problema è davvero solo ed esclusivamente nell'assistenza: se l'assistenza è valida, esci dal conce contento soddisfatto e tranquillo, anche se hai pagato un po' di più e un po' più frequentemente rispetto ad altri prodotti. se invece è totalmente assente anche la più banale delle manutenzioni, come quella ordinaria, diventa un calvario.

esempio automobilistico: io tempo fa avevo una subaru forrester: una delle migliori macchine che abbia mai avuto; peccato che qui l'assistenza è un disastro, la concessionaria fa incazzare solo ad entrarci dentro (gli ho mandato una marea di clienti, per la qualità del prodotto, e sono usciti tutti incazzati) ora son passato a citroen, prodotto oggettivamente non paragonabile, ma qui abbiamo un'assistenza impeccabile che alla fine ti fa vivere tranquillo.

bon, comunque ora cerco di fare la "lista della spesa" per revisionare la girante, le due guarnizioni per il controllo gioco valvole e quando mi arriva tutto porto la moto a 120 km dal meccanico, la mollo una settimana e spero, una volta ritirata, che per 7500 km cammini senza problemi...

e poi chissà, magari un conce ktm apre, tra piemonte e liguria...

gms
Avatar utente
 
Messaggi: 2245
Iscritto il: 14/02/2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Parere su consumo liquido ADV in "condizioni difficili

Messaggio » 12/05/2013, 22:57

....rileggendo con più calma il messaggio ho visto il suggerimento di chiamare Farioli: non so chi sia, ora lo cerco su internet: se per caso avessero disponibili i vari pezzi e spedissero ben volentieri prenderei tutto da loro: ktm-versand non mi ha risposto 'na cippa (neanche un "no, non facciamo questo tipo di servizio", lasciandomi in sospeso...). ora prov a vedere chi è e dove è questo farioli...

thanks

gms
ps quindi esistono ancora conce ktm in italia? non si sono estinti? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Bu-BU EL Franz
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 6020
Iscritto il: 09/02/2009, 22:13
Località: Monza

Re: Parere su consumo liquido ADV in "condizioni difficili

Messaggio » 12/05/2013, 23:51

Ktm farioli è IL concessionario ktm :mrgreen:

http://www.ktmfarioli.com/contattaci.htm



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

gms
Avatar utente
 
Messaggi: 2245
Iscritto il: 14/02/2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Parere su consumo liquido ADV in "condizioni difficili

Messaggio » 13/05/2013, 13:42

mi hanno risposto da ktm-versand; erano in ferie tutta la settimana, ora mi danno una mano con i codici...speriamo in bene. gli ho descritto tutto quello che mi serve. ah, il kit per la revisione pompa esiste, ma non è disponibile, arriverà non prima di fine maggio...

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: barbiere, Bing [Bot], gabrymoto, Google [Bot], Luketriple70, Yahoo [Bot]

SEO Search Tags

LIQUIDO ADV      forum ktm      60035054144      consumo liquido radiatore ktm      ktm 990 adventure pompa acqua tred giotrebb