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15,000 km è da cambiare la catena....

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15,000 km è da cambiare la catena....

Messaggio » 02/08/2011, 16:11

.... mi sembra strano ma ultimamente la mia catena si allenta in continuazione... la regolo faccio 200km e inizia a sbatacchiare :shock: :shock: :shock: arrivo a casa ed è mollissima... la riregolo e dopo pochi km risbatacchia!!!

I registri sui perni ruota sono in fondo al forcellone... che faccio è morta :| :| :|

I km sono 15,000 ma di sale ne ho preso a volontà con 2 Elefant 1 Pinguinos ed un Octopus più svariati giri invernali.... sarà stato questo uso " improprio ".

Ps con la vecchia ADV a 30,000 non era così concia.... :| :| :|

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Re: 15,000 km è da cambiare la catena....

Messaggio » 02/08/2011, 17:06

io col trittico scorso ci ho fatto 12mila km :?
però ad abbandonarmi è stata la corona....
oramai è alla frutta pure questo, ha si e nò 11 mesi :crycry: :crycry: :crycry:

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Re: 15,000 km è da cambiare la catena....

Messaggio » 02/08/2011, 17:33

Eddy dalle foto che dici... i registri sono alla frutta :| :| :|

Ps allora i 15,000 fatti da me son nella norma... ma come Hai fatto a capire che la corona ( zozza di una corona ) ti ha abbandonato??? io col mono arrivo sempre al punto che il pignone perde i denti... poi sembra di guidare uno scuter :rotlf: :rotlf: :rotlf:
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mchanic
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Re: 15,000 km è da cambiare la catena....

Messaggio » 02/08/2011, 18:04

:hand: Per le catene con oring la misura max. è di 256,5 mm x 16 maglie di catena :wow:
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Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
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Re: 15,000 km è da cambiare la catena....

Messaggio » 02/08/2011, 21:17

a bè per capire quanto filetto hai ancora a disposizione basta che provi a svitarne uno e ti rendi conto :wink:

io non mi fido molto di una corona che in 12mila km si è praticamente smangiata :roll: anche perchè l'ho cambiata prima di partire per la Libia. Comunque i denti erano ben più assottiliati dei tuoi :?
Ora ho sù quella mezza arancio e mezza nera della pauer parts (o pover parts visto il costo :roll: ) ma è messa ben meglio della tua

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Re: 15,000 km è da cambiare la catena....

Messaggio » 02/08/2011, 21:19

appena controllato, messa in uso il 10/09/2010, ora ha all'attivo 19mila km e spiccioli :|

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Re: 15,000 km è da cambiare la catena....

Messaggio » 02/08/2011, 21:49

:roll: X curiosità , catene originali o after market?
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Re: 15,000 km è da cambiare la catena....

Messaggio » 02/08/2011, 22:05

l'ho anche scritto, pover parts....
oh, è vero che io (come F3d3) non le oh risparmiato molto eh...
neve magari non tanta come F3d3, ma se ci aggiungete 1100 km di deserto, tutto l'off che le ho fatto fare e anche su asfalto tra apri e chiudi... :roll:
dalla mia posso solodire che prima di riporlal'ho sempre lavata e oliata (col grasso da enduro)

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Re: 15,000 km è da cambiare la catena....

Messaggio » 02/08/2011, 22:32

ma hai provato a vedere se si svitano le viti dei registri??
mi sembra strano che si allenti dopo poca strada...provva con un pennarello o del frena filetti...
Chi va piano....arriva tardi!!!

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Re: 15,000 km è da cambiare la catena....

Messaggio » 03/08/2011, 7:57

io con la mia originale avevo fatto più di 30.000 km e ora con l'altra sono già ad altri 30.000 km, ma sembra ancora reggere bene.

se continui ad allungarla dopo 200 km....... mi sa che é ora

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Re: 15,000 km è da cambiare la catena....

Messaggio » 03/08/2011, 8:28

Ciao ,prova ha guardare l'ammortizzatore,se lavora molto scarico fa lavorare molto il tendi catena,la prova la vedi dalla protezione di plastica che gratta alla catena,di norma la prima catena arriva ai 30000 tranqui :shock:

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Re: 15,000 km è da cambiare la catena....

Messaggio » 03/08/2011, 11:00

ho fatto il tagliando dei 30.000 ed ho ancora la triade originale.
Per una breve parentesi di circa 2000 km di fuoristrada avevo montato una corona più grande che ora ho tolto.

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Re: 15,000 km è da cambiare la catena....

Messaggio » 03/08/2011, 11:29

mchanic ha scritto::roll: X curiosità , catene originali o after market?


E' quella di serie, la moto ha solo :oops: :oops: :oops: 14mile e spicci km

millino 67 ha scritto:Ciao ,prova ha guardare l'ammortizzatore,se lavora molto scarico fa lavorare molto il tendi catena,la prova la vedi dalla protezione di plastica che gratta alla catena,di norma la prima catena arriva ai 30000 tranqui :shock:


Bingo da qualche mese ( da quando ho assettato la moto per l' off... ) viaggio con il posteriore con 1,5/2 giri di precarico e registri aperti.... e da quel momento si smolla in continuazione.


Per i registri ho una brutta notizia... il destro è grippato :crycry: :crycry: :crycry: entra ma fa fatica ad uscire.... stasera scaldo col phon il forcellone e se esce pulisco e ingrasso :balls: :balls: :balls:
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Re: 15,000 km è da cambiare la catena....

Messaggio » 03/08/2011, 11:31

Eddy ha scritto:appena controllato, messa in uso il 10/09/2010, ora ha all'attivo 19mila km e spiccioli :|

:crycry: :crycry: :crycry: non mi puoi scrivere che hai fatto 19,000 km in 11 mesi quando io in 2 anni 15,000 :crycry: :crycry: :crycry:
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Re: 15,000 km è da cambiare la catena....

Messaggio » 03/08/2011, 13:47

"Leggendovi mi sconvolgo sempre di più e, sono arrivato a una conclusione, io, in due anni ho percorso 26'600 km ,praticamente,la mia corona,catena e pignone........sono nuovi! in due anni ho fatto solo 2 volte la registrazione tensione, tenendo conto sempre dei 3,5 - 4,00 cm di gioco.
Sono convinto che il proprio stile di guida, incida parecchio sull'usura della catena,i continui apri e chiudi non vanno d'accordo con la trasmissione e, stressano parecchio tutto l'insieme. Aprire e chiudere il gas con dolcezza,quasi come se chiedessimo alla moto, piuttosto che pretendere,allunga parecchio la vita di tutti gli elementi che compongono la nostra amata a due ruote.
imho :oops:
:mrgreen: :up:
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Re: 15,000 km è da cambiare la catena....

Messaggio » 03/08/2011, 13:59

Anche l'uso non consono ha la sua parte di colpa ...

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:rotlf: :rotlf: :rotlf:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

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Re: 15,000 km è da cambiare la catena....

Messaggio » 03/08/2011, 14:07

Salzig ha scritto:Anche l'uso non consono ha la sua parte di colpa ...

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:rotlf: :rotlf: :rotlf:

...che pomeriggio luuungo :roll:

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Re: 15,000 km è da cambiare la catena....

Messaggio » 03/08/2011, 14:08

F3D3 ha scritto:
Eddy ha scritto:appena controllato, messa in uso il 10/09/2010, ora ha all'attivo 19mila km e spiccioli :|

:crycry: :crycry: :crycry: non mi puoi scrivere che hai fatto 19,000 km in 11 mesi quando io in 2 anni 15,000 :crycry: :crycry: :crycry:

se vuoi ti porto il mio estrattoconto...
tra tagliandi, gomme, freni, pastiglie, benza ecc... ecc... :crycry: :crycry: :crycry:

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Re: 15,000 km è da cambiare la catena....

Messaggio » 03/08/2011, 15:16

Salzig ha scritto:Anche l'uso non consono ha la sua parte di colpa ...

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:rotlf: :rotlf: :rotlf:


:up: :up: :up: Parer mio l' uso consono dell' ADV è con condizioni climatiche avverse in luoghi non mappati :rotlf: :rotlf: :rotlf: sennò che si compra un K affffare :penna: :penna: :penna:

Eddy ha scritto:se vuoi ti porto il mio estrattoconto...
tra tagliandi, gomme, freni, pastiglie, benza ecc... ecc... :crycry: :crycry: :crycry:


Lasa stà..... ho fatto un breve calcolo :crycry: :crycry: :crycry: se volessi partire per le ferie.... gomme+tagliando+trittico .... le ferie se le fà la moto in garage :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Mi rinquoro che questa BLACK mi fa 230 km con un pieno.... quella vecchia non ha mai superato i 185 :| :| :|
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Re: 15,000 km è da cambiare la catena....

Messaggio » 03/08/2011, 15:29

karotènite ha scritto:"Leggendovi mi sconvolgo sempre di più e, sono arrivato a una conclusione, io, in due anni ho percorso 26'600 km ,praticamente,la mia corona,catena e pignone........sono nuovi! in due anni ho fatto solo 2 volte la registrazione tensione, tenendo conto sempre dei 3,5 - 4,00 cm di gioco.
Sono convinto che il proprio stile di guida, incida parecchio sull'usura della catena,i continui apri e chiudi non vanno d'accordo con la trasmissione e, stressano parecchio tutto l'insieme. Aprire e chiudere il gas con dolcezza,quasi come se chiedessimo alla moto, piuttosto che pretendere,allunga parecchio la vita di tutti gli elementi che compongono la nostra amata a due ruote.
imho :oops:
:mrgreen: :up:


karotenite come sono i tuoi registri ( vedendo le mie foto... ) ? sinceramente non spremo mai l' ADV a 4,500/5,000 giri cambio ( in strada... ) ma faccio sempre e solo montagna e prediligo le strade tipo Gavia/Stelvio/Mortirolo in cui le 2° la fa da padrone... il tratto di strada più palloso della mia vita è stato il ritorno del Pinguinos, tutta autopalle....

Ps postami una foto dei tuoi registri.... perchè voglio convincermi che devo fare ancora qualche migliaia di km con i miei....
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Re: 15,000 km è da cambiare la catena....

Messaggio » 03/08/2011, 15:55

"F3d3 ! Dammi un momento che vado a fotografare ! :wink:
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Re: 15,000 km è da cambiare la catena....

Messaggio » 03/08/2011, 16:11

"carissimo F3D3 eccoti le foto richieste ! :D
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e una, mentre le faccio manutenzione !
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Re: 15,000 km è da cambiare la catena....

Messaggio » 03/08/2011, 16:38

:giorno: :giorno: :giorno: denghiù!!! si nota che il registro è come il mio ( apparte la monnezza che c'è sulla mia moto :oops: :oops: :oops: ) ma la catena è bella che in tensione :| :| :| la mia è flaccida come i pettorali di rambo 7!!!!

... forse dovrei aver più cura della mia motina.... certo che Voi ( se posso permettermi Vi darei del tu ) avete una motazza splendida con carbonio & co. e gommazze bimescola.... ma " Aoooh che pelazzi c'havete sulli bracci tua!!!!!!!! " :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Bene son deciso tengo il trittico almeno sino a sett....

Ps dai un occhi al bullone ( foto 2 quella immediatamente dietro alla protezione orag ) che tiene il reggisella se è limato dalla catena, il mio è limato di un abbondante mezzo centimetro.... :|
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Re: 15,000 km è da cambiare la catena....

Messaggio » 03/08/2011, 16:45

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...... metto a confronto....... ma caspio la mia moto è una zozzeria!!!! come fai a tenarla così!!! essì che ho 7,000 km meno di te :crycry: :crycry: :crycry: di la verità la tua è ancora in rodaggio :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Ps e l' ho lavata prima delle foto :shock: :shock: :shock:
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Re: 15,000 km è da cambiare la catena....

Messaggio » 03/08/2011, 17:04

"Beh, le protezioni in carbonio le ho messe su per via del calore,ho pensato più che altro a mia moglie, un semplice palliativo per non comprare le Akra......
1200 € sono davvero tanti,parlo per me. :mrgreen:

Il bullone che citi, l'ho svitato, ed effettivamente era leggermente limato,ma solo sulla parte inferiore, prima di riavvi-tarlo l'ho limato leggermente e, ora sembra che non vada più in contatto con la catena,comunque lo tengo d'occhio. :mrgreen:

F3d3 ! mi devi assolutamente dare del tu ! :up: :wink:
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Re: 15,000 km è da cambiare la catena....

Messaggio » 03/08/2011, 17:27

Grande Karotenite la butto sembre sul ridere ma spero che ogni tanto un consiglio lo porgo giusto...

Per il carbonio & co era solo una battuta per sminuizzare il mio menefreghismo nel rispetto del mio K... per le marmotte io ho avuto prima culo a prendere un Akra .... poi a venderlo col 2in1 e poi a trovare dei bei Leo a 250 pimpi e un collettore 2in1 usato ma mai usato....1,200 pimpi per delle marmotte è impensabile io con quei Zoldi chi faccio un pinguinos e 2 treffen...e pure un Crocedomini...
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Re: 15,000 km è da cambiare la catena....

Messaggio » 04/08/2011, 9:50

stessi sintomi,moto con 21000km circa
regolata la catena,ma dopo 300 km ancora lenta
ok,che ci ho fatto un bel po' di off,ma il problema,anche a me si e' presentato dopo aver girato un po' con precarico di 5/6 giri,perche' con passeggero.
mi son quindi deciso e
ho comprato kit PBR con rapporti originali per adv del 09 (16/42,invece fino al 2008 erano 17/42)
Ero orientato come sempre su DID,ma volevo corona e pignone in ACCIAIO,cosi' .... PBR e' perfetto
catena 525, 118 rulli(quindi non c'e' nemmeno bisogno di toglierne due).
prox.settimana tagliando 22500 e montaggio trasmissione.

p.s
a me piu'ì che il bullone,ha limato...il PARASPRUZZI POSTERIORE.
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Re: 15,000 km è da cambiare la catena....

Messaggio » 05/08/2011, 17:45

Mi si è inchiodato il registro destro del tendicatena ( ringrazio il mecca per aver serrato a 800 nm il bullone.... ) non si avvita non si svita e scaldando il forcellone per una 40ina di minuti non s'è mosso nulla....

Che si fa in questi casi oltra a prendersi a :balls: :balls: :balls:

Ps Jumpo hai magari il sito dove vendono il trittico...
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Re: 15,000 km è da cambiare la catena....

Messaggio » 05/08/2011, 18:44

"F3d3 ! magari sto per scrivere una banalità,ma provare non costa nulla,dopo aver spruzzato uno spray tipo Svitol o similari,riprova a svitare il bullone bastardo e mentre fai leva per svitarlo, prova con l'altra mano o meglio se si è in due,a dare delle piccole martellate con un martello di gomma dura nella zona interessata.................
potrebbe andare bene, anche un martello comune di ferro,facendo attenzione a non fare danni.....
Hai visto mai ???? :roll:
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Re: 15,000 km è da cambiare la catena....

Messaggio » 05/08/2011, 19:05

Ho scaldato con il phon, ho messo del ghiaccio secco sul bullone..... niente.... poi ho tolto la vitina che tiene il cavo ABS ed ho spruzzato lo svitol.... niente.... poi per volontà mistica ho preso una punta piatta per cemento armato e un mazzotto!!!! ed ho assestato dei colpi tali da incidere una X sul bullone.... niente.... o meglio volendo la spaccavo di netto sforzando ma è Agosto e mi tengo la catena molle fino a Sett... poi sò già come andrà a finire :crycry: :crycry: :crycry: :balls: :balls: :balls: :down: :down: :down: :head: :head: :head: :toro: :toro: :toro: :aaargh: :aaargh: :aaargh:
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Re: 15,000 km è da cambiare la catena....

Messaggio » 18/08/2011, 9:18

montate lo scottoiler, triplica la vita della catena....
Troglos Apvlia: ovvero la quint'essenza dell'ignoranza in moto (non su strada).

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Re: 15,000 km è da cambiare la catena....

Messaggio » 18/08/2011, 12:25

Troglos Apvlia ha scritto:montate lo scottoiler, triplica la vita della catena....

già fatto è una figata quel sistema :wink:
aprilia scarabeo 50 per le rapine,per fare lo scemo transalp 650

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Re: 15,000 km è da cambiare la catena....

Messaggio » 26/08/2011, 9:55

F3D3 ha scritto:Mi rinquoro che questa BLACK mi fa 230 km con un pieno.... quella vecchia non ha mai superato i 185 :| :| :|


Mi spieghi come c@zzo guidi per fare percorrenze del genere? io non ne faccio mai meno di 240-250 prima che si accenda la spia della riserva, e ho un record personale di 304 (tutta autostrada andando sguiscio però) :mrgreen:
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
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(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

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Re: 15,000 km è da cambiare la catena....

Messaggio » 26/08/2011, 10:55

Be da 230 miei ai tuoi 240/250 non manca molto, calcolando che quando faccio il pieno metto sempre meno di 15 litri...

230 / 14.5 = 15.86 km/litro uso montano con percorrenze di almeno 500 km a giro, mappa Akra.....

Tornando dall' Erzberg con mappa originale e 2in1 in autostrada ( limite 120 ) a 260km mi son fermato a rifornire e ci sono andati 13,5 litri = 19,25 km/l ora voglio tornare alla mappa standard...

In Off tipo via del sale faccio i 10 km/l e in mula 5 litri durano 3 ore.

Il mio vecchio K sotto i 4,000 giri non si poteva viaggiare rantolava come un ossesso.... in statale dovevo viaggiare in 4° e la 6° prima dei 130km/h non la si poteva usare :| :| :| e tirando scendeva anche a 150 km con un pieno.

Ps il 950 ha il serbatoio più capiente.
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Re: 15,000 km è da cambiare la catena....

Messaggio » 26/08/2011, 11:28

per curiosità, la riserva dei 990 a quanti litri si accende? (spannometricamente parlando, ovvio), sul 950 me ne restano ancora circa 4
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
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