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Cerchio posteriore 3.50x18

bypaco
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Cerchio posteriore 3.50x18

Messaggio » 05/07/2011, 9:06

Da quello che ho capito questa società modifica un cerchio Exel largo 3.5 per adattarsi alla raggiatura e mozzo originale posteriore dell'Adv.
Sarebbe un ottimo compromesso per poter montare il pneumatico originale 150/70-18 ed un 140/80-18 da off, così che il pneumatico da off non rimanga con le spalle squadrate quando montato sul canale originale da 4.25.
Anche economicamente dovrebbe essere molto più che vantaggioso, se confrontato all'acquisto di un cerchio completo di un Super Enduro.

http://www.woodyswheelworks.com/ktm.shtml

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Re: Cerchio posteriore 3.50x18

Messaggio » 05/07/2011, 15:20

Ma prenditi dei canali stretti seri :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

viewtopic.php?f=18&t=17690
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jenk
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Re: Cerchio posteriore 3.50x18

Messaggio » 05/07/2011, 21:35

Paco il gioco non vale la candela (oltre che costoso con le spedizioni) :wink:
Ti troveresti con un compromesso che ha limiti sia stradali (stretto per il 150) che in fuoristrada (largo per il 140).

Il suggerimento di farsi un set off stretto .... è fortemente consigliato.
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bypaco
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Re: Cerchio posteriore 3.50x18

Messaggio » 06/07/2011, 12:02

Se non avevo capito male il cerchio da 2.5x18 non è montabile sul mozzo e raggi originali, ma bisognava usare tutto il cerchio completo del superenduro.

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Re: Cerchio posteriore 3.50x18

Messaggio » 06/07/2011, 12:22

Per montare i canali stretti su mozzo originale basta prendere dei cerchi a 36 fori come il mozzo ADV.
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jenk
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Re: Cerchio posteriore 3.50x18

Messaggio » 06/07/2011, 17:59

bypaco ha scritto:Se non avevo capito male il cerchio da 2.5x18 non è montabile sul mozzo e raggi originali, ma bisognava usare tutto il cerchio completo del superenduro.

Hai capito male :wink:
Con mozzi originali il canale da 2.50" lo monti, servono solo raggi più lunghi degli originali (sconsiglio di allungare i nipples).
Sono certo, visto che nel lontano 2004 sono stato tra i primi a farmi il set off stretto.
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Re: Cerchio posteriore 3.50x18

Messaggio » 13/08/2011, 1:06

jenk ha scritto:
bypaco ha scritto:Se non avevo capito male il cerchio da 2.5x18 non è montabile sul mozzo e raggi originali, ma bisognava usare tutto il cerchio completo del superenduro.

Hai capito male :wink:
Con mozzi originali il canale da 2.50" lo monti, servono solo raggi più lunghi degli originali (sconsiglio di allungare i nipples).
Sono certo, visto che nel lontano 2004 sono stato tra i primi a farmi il set off stretto.



Giusto per capire..:) ..per farmi il set di cerchi off
L'anteriore va bene con canale da 1,6 e avendo il mozzo posso usare i raggi di serie, giusto? Però a me risulta che i cerchi da 1,6 - quelli abitualmente usati sulle enduro - abbiano i nipples di diametro leggermente inferiore, rispetto a quelli usati sull'adv. Anche perchè ovviamente cambiano pesi, potenze etc.
Sbaglio?
Per usare queste lame come siete intervenuti nelle sedi dei nipples per poter alloggiare quelli + grandi dell'adv? Via di trapano?

Mente per il posteriore - dove ci va il canale 2,5 - occorrono raggi più lunghi? Di che lunghezza servono?
Come mai , se posso chiedere?

P.s. Ne aprofitto per segnalare che cerco un mozzo posteriore di un adv 950.. per chi lo avesse da vendere.

I raggi per il set da off li avete lasciati nella misura originale o li avete montati rinforzati?

Grazie mille!!

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Re: Cerchio posteriore 3.50x18

Messaggio » 13/08/2011, 8:12

Servono raggi più lunghi sia all'ant. che al post. non ricordo la misura (senti Bob di Motorstore, conce KTM di San Marino)
I canali per l'ADV sono a foratura Husquarna (Italiana), contrariamente a quelli che montano il resto della gamma KTM (Inglese).
I nipples sono identici a quelli in commercio, salvo eseguire la modifica allungando gli stessi (sconsigliata) e tenendo i raggi originali.
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Re: Cerchio posteriore 3.50x18

Messaggio » 15/08/2011, 19:38

jenk ha scritto:Servono raggi più lunghi sia all'ant. che al post. non ricordo la misura (senti Bob di Motorstore, conce KTM di San Marino)
I canali per l'ADV sono a foratura Husquarna (Italiana), contrariamente a quelli che montano il resto della gamma KTM (Inglese).
I nipples sono identici a quelli in commercio, salvo eseguire la modifica allungando gli stessi (sconsigliata) e tenendo i raggi originali.


allora..oggi ho provato a smontare il cerchio da off che avevo sull'husaberg (mozzo ktm e canale excell) e amara sorpresa..
i raggi sembrano lunghi il giusto. Tutti arrivano al limite della sede del nipplo. Ho solo dovuto allargare il foro di 1mm con il trapano per la differente misura di raggi e nippli tra le due moto.

Purtroppo, però, non combacia il senso di un lato dei raggi.
Mi spiego: i raggi che provengono da un lato del mozzo riesco ad avvitarli. Mentre quelli del lato opposto sembrano inclinati nel senso sbagliato: l'invito dei nippli presente sul cerchio è orientato dal senso opposto da quello dal quale provengono i raggi.

E' forse questa la differenza tra raggiatura all'inglese e quella all'italiana?

Domanda 2: mi domandavo se il canale ecxell di un mono fosse sufficientemente robusto per essere montato su di un adv. Nessuno si è posto questo dilemma oppure servono canali particolari per l'adv?
N.b. peraltro il bordo del canale ecxell, add onor del vero, sembra maggiormente dimensionato in spessore rispetto a quello originale dell'adv.

Fatemi sapere :)

jenk
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Re: Cerchio posteriore 3.50x18

Messaggio » 15/08/2011, 19:48

Queste prove le avevo fatte nel lontano 2004, fino a convincermi di acquistare i mozzi originali ADV, raggi PIù LUNGHI (ti assicuro che sono INDISPENSABILI) e canali Excel con foratura ITALIANA (Husquarna).

Husaberg, come KTM per i mono utilizza la foratura Inglese, cosa che con i mozzi originali ADV non concordano.
Di set completi da mono ne avevo più di uno .... ho provato di tutto, ho anche pensato di cambiare il perno alla LC8 e adattare quello EXC con i dovuti distanziali prima di fare l'acquisto descritto sopra.

C'è chi ha allungato i nipples, trovandosi in poco tempo delle rotture (quindi sconsiglio).

P.S. Con i canali excel dei mono montati alla ADV ho corso (provato a finire) nel Motorally Italiano, allenamenti in pista da cross e uscite in mula ....
mai piegato un cerchio (OK vado piano e soprattutto .... giudico dove metto le ruote con il bisonte .... non come con i mono che si va dritto per dritto).
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Re: Cerchio posteriore 3.50x18

Messaggio » 15/08/2011, 20:32

jenk ha scritto:Queste prove le avevo fatte nel lontano 2004, fino a convincermi di acquistare i mozzi originali ADV, raggi PIù LUNGHI (ti assicuro che sono INDISPENSABILI) e canali Excel con foratura ITALIANA (Husquarna).

Husaberg, come KTM per i mono utilizza la foratura Inglese, cosa che con i mozzi originali ADV non concordano.
Di set completi da mono ne avevo più di uno .... ho provato di tutto, ho anche pensato di cambiare il perno alla LC8 e adattare quello EXC con i dovuti distanziali prima di fare l'acquisto descritto sopra.

C'è chi ha allungato i nipples, trovandosi in poco tempo delle rotture (quindi sconsiglio).

P.S. Con i canali excel dei mono montati alla ADV ho corso (provato a finire) nel Motorally Italiano, allenamenti in pista da cross e uscite in mula ....
mai piegato un cerchio (OK vado piano e soprattutto .... giudico dove metto le ruote con il bisonte .... non come con i mono che si va dritto per dritto).

Grazie Jenk.
Amen. A questo punto dovrò metter in preventivo anche le lame.. :(
peccato perchè nella mia beata ignoranza avevo tenuto queste proprio in prospettiva del futuro acquisto dell'ADV..(anche se portarla in off.., lo ammetto, mi fa un po paura. Anche perchè vabbè che sono 1,80..ma la S è bella alticcia..).

Cmq ti confermo che il mozzo anteriore l'ho acquistato anch'io per partire sul sicuro. Ora devo trovarne uno per il posteriore.

Ho quello dell'husaberg con il parastrappi: come diametro perno potrebbe andare, ma siamo sempre li: quello monta raggi da 3,5mm e per l'adv sono troppa poca cosa.

A proposito, oltre che allungati, i raggi li hai presi rinforzati? Puoi consigliarmi marca a modello ed eventualmente dove prenderli a buon prezzo?

Grazie ancora.
Preziosissimo!!

jenk
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Re: Cerchio posteriore 3.50x18

Messaggio » 15/08/2011, 20:51

E' passato troppo tempo, la mia memoria ha qualche limite :)
(vabbe l'ho messa in altre moto modificate).

Contatta Motorstore di San Marino (conce KTM)
Oltre ad avere il team nell'Italiano Motorally e colui che ci aveva allestito i cerchi nel 2004.
Chiedi di Bob (già che ci sei salutalo da parte mia :) ).
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