KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

motore che singhiozza

ape
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 26 nov 2010, 14:46
Località: Sant'Angelo Romano (RM)

motore che singhiozza

Messaggioda ape » 24 mag 2011, 15:29

Ho un ADV R del ottobre 2010. Ho percorso 7500 . Durante un giro di 4 giorni in Sardegna ho notato una fastidiosa irregolarità di erogazione a velocità costante con il gas appena aperto intorno a 3000 4000 giri.Bassa bassissima velocità. Sembra un singhiozzo, un on off piccolo ma continuo. Mentre in accelerazione tutto é perfetto, fluido e progressivo. Al primo tagliando (1000km) mi é stata fatto l'aggiornamento previsto e per ilresto dei km non avevo notato nulla di anomalo. Al rientro dalla Sardegna ho effettuato il tagliando dei 7500 (da me9 , olio, filtro, e ho anche pulito il filtro della pompa benzina pensando che fosse intasato. Ma il singhiozzo e rimasto. Qualcuno sa dirmi cosa puo essere successo e darmi qualche indicazione? Grazie

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: motore che singhiozza

Messaggioda CREG » 24 mag 2011, 15:57

vuol dire che non devi mai tenerla sotto i 4000 :mrgreen: :lol: :rotlf:
ORANGE COW BOY

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: motore che singhiozza

Messaggioda CuP69 » 24 mag 2011, 16:31

anche la mia (standard m.y.2010) tenendo pelato il gas a bassi regimi di giri strattonava come se l'alimentazione fosse irregolare, ...ho fatto l'autoapprendimento (15min. sul centrale al minimo) e ...problema sparito :D

Fatto curioso: all'ultimo tagliando, quello dei 7500km, parlando col mecca chiedevo se per fare bene 'sto "famoso" autoapprendimento bastava appunto metterla sul centrale ecc. ecc. o dovevo prima staccare qualche min la batteria e poi procedere con i 15min.
risposta: << ha un senso farla girare 15min per aggiornare i parametri solo se la centralina, precedentemente, è stata "corretta" collegandola al pc >>
:shock: :think: ma allora perchè dopo che io l'ho fatto il problema è sparito? :roll:..ufo? ...alieni? ...mistero misterioso!
chi sa qualcosa in proposito parli!
p.s. la mia moto è dotata d'intelligenza superiore e si corregge da sola e ...io l'amo anche per questo :love1:
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

Ivano78
il bulgaro
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 13 ott 2009, 14:56

Re: motore che singhiozza

Messaggioda Ivano78 » 24 mag 2011, 16:58

Avevo lo stesso problema... irregolare a 3000 giri. Sostituito filtro benza e adesso è perfetta a tutti i regimi e on off ridottissimo rispetto a prima. :up:

ape
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 26 nov 2010, 14:46
Località: Sant'Angelo Romano (RM)

Re: motore che singhiozza

Messaggioda ape » 25 mag 2011, 8:49

In effetti quando ho smontato il filtro della benzina era abbastanza sporco, inoltre questo singhiozzo é avvenuto negli ultimi km quando ho fatto rifornimento da diversi benzinai( in sardegna)mentre non l'avevo avvertito quando facevo benzina dal mio solito benzinaio di sotto casa. Il fenomeno si manifesta a velocità bassa con un filo di gas. Quindi cosa mi consigliate di fare? Cosa é la procedura di auto apprendimento e come si effettua? grazie ragazzi

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: motore che singhiozza

Messaggioda CuP69 » 25 mag 2011, 10:57

ape ha scritto:...Cosa é la procedura di auto apprendimento e come si effettua? grazie ragazzi

lasciar girare per 15minuti il motore al minimo (sul centrale) senza toccare l'accelleratore dopodichè spegni ... riaccendi il quadro ... e a check completato rispegni ed è fatto
anche se, come già detto, dopo il colloquio col mecca mi sono sorti dei dubbi sull'efficacia di tale operazione ...ma tanto non costa nulla provare ...la mia si è regolarizzata ... o si è solo spostato lo "zozzo" dal filtro :?
p.s. ma se il filtro benza è sporco perchè dovrebbe fare il "difetto" andando piano? ...non dovrebbe essere più marcato quando c'è più richiesta di benza (cioè in accellerazione)? :?
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

ape
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 26 nov 2010, 14:46
Località: Sant'Angelo Romano (RM)

Re: motore che singhiozza

Messaggioda ape » 25 mag 2011, 12:50

Cup69 hai perfettamente ragione, anch'io la penso allo stesso modo. Oggi sono passato dal mecc. e mi ha ribadito che puo essere il filtro della benzina, oppure ma é molto difficile il sensore che controlla l'apertura del sincronismo(farfalle) dei carburatori (Iniettori)che si può essere spostato. Inoltre mi ha detto di ripassare per controllare la potenza di aspirazione della pompa della benzina e capire da lì se é un problema del filtro oppure no. Ho comperato un set filtri nuovo e mi ha detto che hanno fatto una modifica rispetto alla versione precedente , il filtro bianco e più lungo di 2 cm circa. Quindi é aumentata la superficie di aspirazione della benzina. Ciao e grazie


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron