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(sospensioni) Mi salta didietro!

MessaggioInviato: 23 mag 2011, 15:37
da strydog
No, non nel senso che mi salta NEL didietro :mrgreen:

Alura, la domanda è relativamente semplice, la risposta non credo. Nonostante sia stato attento ai corsi sulle sospensioni a treviza, io non sono riuscito a venirne a capo.

Il kappone nuovo (ex vigliac-ex jenk) ha le sospensioni lavorate da andreani, davanti monta molle più dure, dietro la molla è standard ma evidentemente l'idraulica è stata sistemata perchè sente le regolazioni molto più della mia standard. Il problema che sto cercando di affrontare adesso è che quando in off "veloce" prendo l'ostacolo secco, oppure su asfalto prendo un dosso di rallentamento un po' allegro, mi trovo senza tanti complimenti con la ruota posteriore a 35 cm da terra. Attualmente ho l'idraulica del posteriore regolata su standard ma con solo tre giri di precarico (che scendono a zero in off). Ho sentito che è un problema abbastanza comune del PDS, ma come posso fare per ridurre il fenomeno?

Re: (sospensioni) Mi salta didietro!

MessaggioInviato: 23 mag 2011, 16:50
da Tomac
Ciao Ste, la risposta più ovvia sarebbe agire sul freno di ritorno....hai provato a regolarla?
Da come dici sembrerebbe che il mono sia un po' "sfrenato", sul manuale troverai indicazioni in merito..... :wink:

Re: (sospensioni) Mi salta didietro!

MessaggioInviato: 23 mag 2011, 16:59
da arzach
e aumentare la compressione? otterebbe lo stesso risultato, no?

Re: (sospensioni) Mi salta didietro!

MessaggioInviato: 23 mag 2011, 17:29
da mchanic
:wink: E chiedere a Jenk? Sarà cambiato il peso del pilota? :shock:

Re: (sospensioni) Mi salta didietro!

MessaggioInviato: 23 mag 2011, 17:31
da strydog
mah, la mia impressione da paracarro è che più che il ritorno sia un problema di compressione troppo frenata, la ruota arriva sull'ostacolo, la sospensione non "fa in tempo" a chiudersi e la ruota viene sparata per aria. E' sensata come ipotesi? Il problema del ritorno potrei averlo se la moto picchiasse DOPO aver preso l'ostacolo, quando la ruota torna in terra. Comunque proverò entrambe le soluzioni, sono in giro col cacciavite, il blocchetto e la penna nel portaoggetti, sembro uno vero :rotlf:

Re: (sospensioni) Mi salta didietro!

MessaggioInviato: 23 mag 2011, 18:08
da F3D3
Prova ad aprire la compressione ad alta velocità, da quello che ho intuito il retro salta perchè non comprime e magari chiudere un pò il ritorno, che poi è lo stesso setting che ho sulla mia...

Re: (sospensioni) Mi salta didietro!

MessaggioInviato: 23 mag 2011, 23:09
da arzach
ops, pare il contrario di quello che ho detto. :mrgreen: :silence:

Re: (sospensioni) Mi salta didietro!

MessaggioInviato: 24 mag 2011, 14:17
da Tomac
strydog ha scritto:mah, la mia impressione da paracarro è che più che il ritorno sia un problema di compressione troppo frenata, la ruota arriva sull'ostacolo, la sospensione non "fa in tempo" a chiudersi e la ruota viene sparata per aria. E' sensata come ipotesi? Il problema del ritorno potrei averlo se la moto picchiasse DOPO aver preso l'ostacolo, quando la ruota torna in terra. Comunque proverò entrambe le soluzioni, sono in giro col cacciavite, il blocchetto e la penna nel portaoggetti, sembro uno vero :rotlf:


Ste potrebbe essere come dici.....cmq un mono troppo "Sfrenato", nell'esempio affrontando una pietra, si comprime appena la tocca e, arrivato alla sommità, lì ti spara in aria il retro ... con un mono troppo frenato in compressione, secondo me , ci potrebbe essere un effetto "rimbalzo"... ma dovresti sentire anche una bella "botta" al retro... :roll:

Re: (sospensioni) Mi salta didietro!

MessaggioInviato: 24 mag 2011, 14:37
da strydog
non ho esperienza di "botte nel didietro" frequento il forum da solo due anni e mezzo :rotlf:

Adesso provo entrambe le soluzioni perchè faccio fatica a capire la differenza tra le due situazioni.

Re: (sospensioni) Mi salta didietro!

MessaggioInviato: 24 mag 2011, 16:00
da CREG
siete fantastici :mrgreen: neanche 1 che ha detto la stessa cosa :rotlf:

Re: (sospensioni) Mi salta didietro!

MessaggioInviato: 24 mag 2011, 16:23
da strydog
se no che senso avrebbe avuto fare la domanda? :mrgreen:

Re: (sospensioni) Mi salta didietro!

MessaggioInviato: 24 mag 2011, 17:40
da Salzig
Allora la dico io:

"la stessa cosa"




:rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Re: (sospensioni) Mi salta didietro!

MessaggioInviato: 1 giu 2011, 19:32
da jenk
Mi permetto di dire ANCHE la mia :)

Prima di toccare qualsiasi regolazione, verifica se il sag è corretto per te.
La moto era volontariamente sfrenata, situazione che in fuoristrada (uso esclusivo che ne ho fatto) mi permetteva di sentirla meglio per le mie abitudini.
Aveva un minimo di "rinculo" ma era tutto controllato e mai eccessivo (da come scrivi sembra un "proiettile").
Da dire che la regolazione era per il motorally italiano, dove la velocità difficilmente è alta, quindi tarata sul medio/lento.

Re: (sospensioni) Mi salta didietro!

MessaggioInviato: 2 giu 2011, 0:04
da strydog
Infatti a bassa velocità era praticamente perfetta, il problema si presenta sugli sterratoni veloci e scorrevoli quando trovo l'ostacolo singolo tipo il dosso secco.

Non ho ancora risolto la cosa ma ci sto lavorando, devo riuscire a trovare e segnarmi tre assetti:
Da off scorrevole (roba impestato non ne faccio e non ne so fare)
Strada da solo (e li quasi ci sono)
Strada in due con bagaglio (facile, tanto vado piano :D)

L'assetto da mulattiera è "metto giù i piedi e mi metto a piangere) :mrgreen:

Re: (sospensioni) Mi salta didietro!

MessaggioInviato: 2 giu 2011, 1:26
da jenk
strydog ha scritto:L'assetto da mulattiera è "metto giù i piedi e mi metto a piangere) :mrgreen:

Impara quello .... punta il gas e lei sale :wink:

Ho passato punti che a pensarci .... non avrei affrontato con un mono :)
Il difficile è frenarla in discesa, quelle situazioni dove con il mono blocchi il dietro, punti il piede e lo giri (da non fare con 200kg se ci tieni al tuo ginocchio).