Pagina 1 di 2

TKC80 e Goldentyre GT200/205: my 2 cents....

MessaggioInviato: 9 mag 2011, 15:15
da Skizzo
Visto che spesso esce fuori l'argomento e come al solito si crea la spaccatura tra chi dice "mi trovo bene" e chi dice "..'nammerda", cerco di buttare giu' due righe ragionate sui pneumatici in questione, visto che li ho provati tutti e due.. :)

In breve: si tratta di pneumatici decisamente interessanti per chi fa un uso "globale" dell'Adventure.
Entrambi permettono di divertirsi assai su asfalto, togliendosi qualche soddisfazione in mezzo alle curve e permettendo di tenere ritmi assai elevati (avendo l'accortezza di guidare puliti), e di tirarvi fuori in quasi tutte le situazioni quando si mettono le ruote fuori dal bitume :)
E quelli che dicono che "tanto vale tenere le scorpion", non mi trovano d'accordo: in off la differenza si sente eccome! Ovvio che se uno fa off MOLTO spinto non vanno bene, ma a quel punto se devo avere sotto un pneumatico specialistico che mi toglie completamente il piacere di guidare su strada, e andarmi ad avventurare in posti che non sarebbero proprio fatti per questa moto, allora mi compro un mezzo da enduro vero con 70kg di meno da gestire...

Analizzandole, le TKC sono superiori su strada, dove assicurano una tenuta insospettabile, anche se in staccata si sente assai il tassello abbastanza alto.
Le Goldentyre sono leggermente superiori in off, almeno finché l'anteriore è nuovo.. infatti davanti i tasselli sono molto bassi e se questo si ripercuote positivamente sulla guida stradale (ottime la precisione e il comportamento in frenata) ovviamente poi penalizza in off (e il tassello anteriore va giu' abbastanza velocemente andando allegri su asfalto).
Il GT200 posteriore sembra resistere meglio ai maltrattamenti sui sassi, vedremo se la percorrenza chilometrica mi darà ragione.. per ora siamo intorno ai 2500km e sembra messo abbastanza bene :) (la TKC posteriore è durata 3500km)

Insomma, se l'utilizzo che fate dell'Adventure è quello descritto a inizio post, provatele :)

Re: TKC80 e Goldentyre GT200/205: my 2 cents....

MessaggioInviato: 10 mag 2011, 7:45
da matt
nella mia minima esperienza di turismo in fuoristrada posso solo dire che le tkc saranno le mie gommine preferite, il treno che ho appena sostituito hanno percorso circa 7000 km, chiaramente negli ultimi mille su asfalto davano una qualche sensazione di deriva esagerata, anteriore, xò in off mi trovo meglio con quest'ultime
consumate piuttosto che con le pirelli nuove.....
come ho premesso ho scritto di minima esperienza in fuoristrada

Re: TKC80 e Goldentyre GT200/205: my 2 cents....

MessaggioInviato: 10 mag 2011, 10:56
da powder
Concordo pienamente con la descrizione per i TKC 80, per essere tassellate su asfalto sono fantastiche, mi divertono molto di + delle skorpion, sono direi "funamboliche" mentre la skorpion è + "precisina" in OFF il TKC 80 ti aiuta sicuramente di + dello skorpion. Le Goldentyre non le ho provate.

Re: TKC80 e Goldentyre GT200/205: my 2 cents....

MessaggioInviato: 10 mag 2011, 11:14
da tocram
anche io le ho provate e confermo il buon comportamento in strada

in OFF sinceramente l'anteriore da poca fiducia, ma sempre meglio che le skorpion, il posteriore invece va bene

a me sono durate dai 2000-3000km il treno la prima volta che le ho montate

poi ho tenuto una post Golden e un ane Pirelli MT21, che é decisamente meglio sia in on sia in off, e il post mi è durato .... 1500 km :mrgreen:

Re: TKC80 e Goldentyre GT200/205: my 2 cents....

MessaggioInviato: 10 mag 2011, 12:46
da matt
1500?????????????

sei la gioia dei gommisti!!!!!!!!!

hahahahahahaha
:lol: :lol: :lol:

Re: TKC80 e Goldentyre GT200/205: my 2 cents....

MessaggioInviato: 10 mag 2011, 13:05
da tocram
matt ha scritto:1500?????????????

sei la gioia dei gommisti!!!!!!!!!

hahahahahahaha
:lol: :lol: :lol:



no la gioia dei gommisti é Stev-O


riporto quello che ho scritto dopo 4 gg di off da Wave


tocram ha scritto:NO NO........NON ABBIAMO FATTO OFF.......


APPENA


le gomme mi si sono sciolte per il sole :mrgreen:

:penna: :penna: :penna:

ecco qui la mioa goldentyre arrivata ad imperia con circa 600 km solo di ON

Immagine

guardate i risultati della cura dimagrante del Dr. Wave

prima e dopo la cura 8)

Immagine

:mrgreen:

Re: TKC80 e Goldentyre GT200/205: my 2 cents....

MessaggioInviato: 10 mag 2011, 13:30
da matt
bè, i tasselli (nuovi...) mi sembrano più bassi rispetto le tkc, certo che l'altezza che avevano quelli delle haidenau!!!!!!

peccato che in curva, su strada e data la carcassa squadrata, il dietro percorreva due traiettorie diverse.......
:crycry:
altrimenti di gomma ne avanzava.....

Re: TKC80 e Goldentyre GT200/205: my 2 cents....

MessaggioInviato: 11 mag 2011, 8:42
da steve-o
confermo tutto!

io consiglio di provare l'accoppiata mt21 - GT... e' fenomenale :wink:

ps: sulla durata non faccio testo :oops: ogni giro e' un posteriore nuovo :oops:

Re: TKC80 e Goldentyre GT200/205: my 2 cents....

MessaggioInviato: 11 mag 2011, 9:37
da Skizzo
steve-o ha scritto:confermo tutto!

io consiglio di provare l'accoppiata mt21 - GT... e' fenomenale :wink:


Io pero' ricordo che l'MT21, almeno sulla mia, NON è conforme alle specifiche da libretto...
M+S 90/90 - 21 M/C54S TT
M+S 150/70B18 M7C 70Q TT
(VE.MAX TECNICAMENTE AMM. 160 KM/H)

l'MT21 ha codice di velocità R, e non ha la dicitura M+S
Ergo, in caso di controllo sono rogne, e in caso di incidente sono ENORMI rogne... :(

Re: TKC80 e Goldentyre GT200/205: my 2 cents....

MessaggioInviato: 11 mag 2011, 10:21
da steve-o
Skizzo ha scritto:
steve-o ha scritto:confermo tutto!

io consiglio di provare l'accoppiata mt21 - GT... e' fenomenale :wink:


Io pero' ricordo che l'MT21, almeno sulla mia, NON è conforme alle specifiche da libretto...
M+S 90/90 - 21 M/C54S TT
M+S 150/70B18 M7C 70Q TT
(VE.MAX TECNICAMENTE AMM. 160 KM/H)

l'MT21 ha codice di velocità R, e non ha la dicitura M+S
Ergo, in caso di controllo sono rogne, e in caso di incidente sono ENORMI rogne... :(


da quel che so io sul tuo libretto c'e' scritto che anche la R e' omologata... mi ricordo di averlo visto sulla R di creg perche' non ci credevo!

boh... sul tuo c'e' scritto S... ma su quello di creg sono quasi sicuro che c'era R e Q

qualcuno puo' controllare sul proprio libretto? deve essere una adv post 2006

Re: TKC80 e Goldentyre GT200/205: my 2 cents....

MessaggioInviato: 11 mag 2011, 10:33
da Skizzo
steve-o ha scritto:da quel che so io sul tuo libretto c'e' scritto che anche la R e' omologata... mi ricordo di averlo visto sulla R di creg perche' non ci credevo!

boh... sul tuo c'e' scritto S... ma su quello di creg sono quasi sicuro che c'era R e Q

qualcuno puo' controllare sul proprio libretto? deve essere una adv post 2006



Io ho appena ricontrollato, confermo quello che ho scritto sopra.. per me niente "R" (Adv R'10)...
Controllate prima di montare le gomme!

Re: TKC80 e Goldentyre GT200/205: my 2 cents....

MessaggioInviato: 11 mag 2011, 11:22
da Eddy
ma son l'unico a preferire le Karoo :roll:

Re: TKC80 e Goldentyre GT200/205: my 2 cents....

MessaggioInviato: 11 mag 2011, 12:10
da andreinok
Eddy ha scritto:ma son l'unico a preferire le Karoo :roll:



troppo banali...... serve qualcosa di più "esotico" :D :D :D :D :D

Re: TKC80 e Goldentyre GT200/205: my 2 cents....

MessaggioInviato: 11 mag 2011, 12:17
da Salzig
Mi sembra strano che siano tornati indietro con le omologazioni :?
Nel 2007 erano omologate V,R,S davanti e V,R,Q dietro.

Immagine

Re: TKC80 e Goldentyre GT200/205: my 2 cents....

MessaggioInviato: 11 mag 2011, 12:28
da Skizzo
Eddy ha scritto:ma son l'unico a preferire le Karoo :roll:


Eddy, si parla di gomme diverse.. le karoo su asfalto sono comunque meno performanti, specie l'anteriore, e durano come il gatto sull'aurelia.. la mia ha 900km ed è dimezzata...
Con queste volendo si puo' anche viaggiare..

Re: TKC80 e Goldentyre GT200/205: my 2 cents....

MessaggioInviato: 11 mag 2011, 12:35
da Skizzo
Salzig ha scritto:Mi sembra strano che siano tornati indietro con le omologazioni :?
Nel 2007 erano omologate V,R,S davanti e V,R,Q dietro.


E che ti devo dire, sul mio libretto ci sono solo quelle che ho scritto sopra, copiandolo pari pari.. :(
Bisognerebbe sentire in ktm..

Re: TKC80 e Goldentyre GT200/205: my 2 cents....

MessaggioInviato: 11 mag 2011, 13:38
da steve-o
Skizzo ha scritto:Eddy, si parla di gomme diverse.. le karoo su asfalto sono comunque meno performanti, specie l'anteriore, e durano come il gatto sull'aurelia.. la mia ha 900km ed è dimezzata...
Con queste volendo si puo' anche viaggiare..

sul meno performanti ti assicuro che non e' vero! ci gratti le pedane!!!!!

sulla durata hai pienamente ragione... ma basta non fare il coglione su asfalto o sulla pietra e durano anche quelle :wink: animale!

chissa' come fanno a tirare fuori ste omologazioni.... ero sicuro di aver visto la R :wink: cmq e' una bella merda se uno ce l'ha e l'altro no!

Re: TKC80 e Goldentyre GT200/205: my 2 cents....

MessaggioInviato: 11 mag 2011, 15:41
da sgari
idem come skizzo e ho la adv base 2010 e niente omologazioni R, S ecc...

Re: TKC80 e Goldentyre GT200/205: my 2 cents....

MessaggioInviato: 11 mag 2011, 21:20
da CuP69
sgari ha scritto:idem come skizzo e ho la adv base 2010 e niente omologazioni R, S ecc...

:s-quoto2:
anche la mia :?
...ma praticamente che alternative abbiamo (gomme off) se vogliamo restare "legali"?
:roll: non capisco perchè in ktm non abbiano previsto la possibilità di montare un 140/80 come alternativa ...in fondo (se non ricordo male) il SE 950 lo montava e non credo che ci siano differenze abissali con l'adventure (mi riferisco alla potenza :wink: )

Re: TKC80 e Goldentyre GT200/205: my 2 cents....

MessaggioInviato: 11 mag 2011, 22:07
da steve-o
la SE ha il cerchio stretto :(