KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

TKC80 e Goldentyre GT200/205: my 2 cents....

TKC80 e Goldentyre GT200/205: my 2 cents....

Messaggioda Skizzo » 09 mag 2011, 15:15

Visto che spesso esce fuori l'argomento e come al solito si crea la spaccatura tra chi dice "mi trovo bene" e chi dice "..'nammerda", cerco di buttare giu' due righe ragionate sui pneumatici in questione, visto che li ho provati tutti e due.. :)

In breve: si tratta di pneumatici decisamente interessanti per chi fa un uso "globale" dell'Adventure.
Entrambi permettono di divertirsi assai su asfalto, togliendosi qualche soddisfazione in mezzo alle curve e permettendo di tenere ritmi assai elevati (avendo l'accortezza di guidare puliti), e di tirarvi fuori in quasi tutte le situazioni quando si mettono le ruote fuori dal bitume :)
E quelli che dicono che "tanto vale tenere le scorpion", non mi trovano d'accordo: in off la differenza si sente eccome! Ovvio che se uno fa off MOLTO spinto non vanno bene, ma a quel punto se devo avere sotto un pneumatico specialistico che mi toglie completamente il piacere di guidare su strada, e andarmi ad avventurare in posti che non sarebbero proprio fatti per questa moto, allora mi compro un mezzo da enduro vero con 70kg di meno da gestire...

Analizzandole, le TKC sono superiori su strada, dove assicurano una tenuta insospettabile, anche se in staccata si sente assai il tassello abbastanza alto.
Le Goldentyre sono leggermente superiori in off, almeno finché l'anteriore è nuovo.. infatti davanti i tasselli sono molto bassi e se questo si ripercuote positivamente sulla guida stradale (ottime la precisione e il comportamento in frenata) ovviamente poi penalizza in off (e il tassello anteriore va giu' abbastanza velocemente andando allegri su asfalto).
Il GT200 posteriore sembra resistere meglio ai maltrattamenti sui sassi, vedremo se la percorrenza chilometrica mi darà ragione.. per ora siamo intorno ai 2500km e sembra messo abbastanza bene :) (la TKC posteriore è durata 3500km)

Insomma, se l'utilizzo che fate dell'Adventure è quello descritto a inizio post, provatele :)
Skizzo & Leela (KTM Adventure 990R)
Avatar utente
Skizzo
 
Messaggi: 565
Iscritto il: 06 apr 2009, 20:09
Località: Lucca

Re: TKC80 e Goldentyre GT200/205: my 2 cents....

Messaggioda matt » 10 mag 2011, 07:45

nella mia minima esperienza di turismo in fuoristrada posso solo dire che le tkc saranno le mie gommine preferite, il treno che ho appena sostituito hanno percorso circa 7000 km, chiaramente negli ultimi mille su asfalto davano una qualche sensazione di deriva esagerata, anteriore, xò in off mi trovo meglio con quest'ultime
consumate piuttosto che con le pirelli nuove.....
come ho premesso ho scritto di minima esperienza in fuoristrada
turista in fuoristrada
Avatar utente
matt
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: 02 mag 2009, 14:49
Località: Reggio Emilia

Re: TKC80 e Goldentyre GT200/205: my 2 cents....

Messaggioda powder » 10 mag 2011, 10:56

Concordo pienamente con la descrizione per i TKC 80, per essere tassellate su asfalto sono fantastiche, mi divertono molto di + delle skorpion, sono direi "funamboliche" mentre la skorpion è + "precisina" in OFF il TKC 80 ti aiuta sicuramente di + dello skorpion. Le Goldentyre non le ho provate.
Avatar utente
powder
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 04 nov 2009, 18:47

Re: TKC80 e Goldentyre GT200/205: my 2 cents....

Messaggioda tocram » 10 mag 2011, 11:14

anche io le ho provate e confermo il buon comportamento in strada

in OFF sinceramente l'anteriore da poca fiducia, ma sempre meglio che le skorpion, il posteriore invece va bene

a me sono durate dai 2000-3000km il treno la prima volta che le ho montate

poi ho tenuto una post Golden e un ane Pirelli MT21, che é decisamente meglio sia in on sia in off, e il post mi è durato .... 1500 km :mrgreen:
Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14522
Iscritto il: 10 feb 2009, 01:13
Località: Pavia

Re: TKC80 e Goldentyre GT200/205: my 2 cents....

Messaggioda matt » 10 mag 2011, 12:46

1500?????????????

sei la gioia dei gommisti!!!!!!!!!

hahahahahahaha
:lol: :lol: :lol:
turista in fuoristrada
Avatar utente
matt
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: 02 mag 2009, 14:49
Località: Reggio Emilia

Re: TKC80 e Goldentyre GT200/205: my 2 cents....

Messaggioda tocram » 10 mag 2011, 13:05

matt ha scritto:1500?????????????

sei la gioia dei gommisti!!!!!!!!!

hahahahahahaha
:lol: :lol: :lol:



no la gioia dei gommisti é Stev-O


riporto quello che ho scritto dopo 4 gg di off da Wave


tocram ha scritto:NO NO........NON ABBIAMO FATTO OFF.......


APPENA


le gomme mi si sono sciolte per il sole :mrgreen:

:penna: :penna: :penna:

ecco qui la mioa goldentyre arrivata ad imperia con circa 600 km solo di ON

Immagine

guardate i risultati della cura dimagrante del Dr. Wave

prima e dopo la cura 8)

Immagine

:mrgreen:
Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14522
Iscritto il: 10 feb 2009, 01:13
Località: Pavia

Re: TKC80 e Goldentyre GT200/205: my 2 cents....

Messaggioda matt » 10 mag 2011, 13:30

bè, i tasselli (nuovi...) mi sembrano più bassi rispetto le tkc, certo che l'altezza che avevano quelli delle haidenau!!!!!!

peccato che in curva, su strada e data la carcassa squadrata, il dietro percorreva due traiettorie diverse.......
:crycry:
altrimenti di gomma ne avanzava.....
turista in fuoristrada
Avatar utente
matt
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: 02 mag 2009, 14:49
Località: Reggio Emilia

Re: TKC80 e Goldentyre GT200/205: my 2 cents....

Messaggioda steve-o » 11 mag 2011, 08:42

confermo tutto!

io consiglio di provare l'accoppiata mt21 - GT... e' fenomenale :wink:

ps: sulla durata non faccio testo :oops: ogni giro e' un posteriore nuovo :oops:
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!
Avatar utente
steve-o
Puzza
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:03
Località: Mendrisio (CH - TI)

Re: TKC80 e Goldentyre GT200/205: my 2 cents....

Messaggioda Skizzo » 11 mag 2011, 09:37

steve-o ha scritto:confermo tutto!

io consiglio di provare l'accoppiata mt21 - GT... e' fenomenale :wink:


Io pero' ricordo che l'MT21, almeno sulla mia, NON è conforme alle specifiche da libretto...
M+S 90/90 - 21 M/C54S TT
M+S 150/70B18 M7C 70Q TT
(VE.MAX TECNICAMENTE AMM. 160 KM/H)

l'MT21 ha codice di velocità R, e non ha la dicitura M+S
Ergo, in caso di controllo sono rogne, e in caso di incidente sono ENORMI rogne... :(
Skizzo & Leela (KTM Adventure 990R)
Avatar utente
Skizzo
 
Messaggi: 565
Iscritto il: 06 apr 2009, 20:09
Località: Lucca

Re: TKC80 e Goldentyre GT200/205: my 2 cents....

Messaggioda steve-o » 11 mag 2011, 10:21

Skizzo ha scritto:
steve-o ha scritto:confermo tutto!

io consiglio di provare l'accoppiata mt21 - GT... e' fenomenale :wink:


Io pero' ricordo che l'MT21, almeno sulla mia, NON è conforme alle specifiche da libretto...
M+S 90/90 - 21 M/C54S TT
M+S 150/70B18 M7C 70Q TT
(VE.MAX TECNICAMENTE AMM. 160 KM/H)

l'MT21 ha codice di velocità R, e non ha la dicitura M+S
Ergo, in caso di controllo sono rogne, e in caso di incidente sono ENORMI rogne... :(


da quel che so io sul tuo libretto c'e' scritto che anche la R e' omologata... mi ricordo di averlo visto sulla R di creg perche' non ci credevo!

boh... sul tuo c'e' scritto S... ma su quello di creg sono quasi sicuro che c'era R e Q

qualcuno puo' controllare sul proprio libretto? deve essere una adv post 2006
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!
Avatar utente
steve-o
Puzza
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:03
Località: Mendrisio (CH - TI)

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti