KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

 

KTM 990 Adventure Dakar | Figlia del deserto

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19220
Iscritto il: 21/01/2009, 1:26
Località: Monza (MB)

KTM 990 Adventure Dakar | Figlia del deserto

Messaggio » 05/05/2011, 18:30

Maestra nel comprendere i desideri dell'utenza, KTM propone una nuova interpretazione della Adventure 990, che si posiziona a metà tra il modello stradale e quello R, ideale per chi vuole sognare l’Africa senza sacrificare comfort e sicurezza

Immagine

Una moto prêt-à-porter
In occasione del test ride della Rally 450 Factory di Marc Coma, KTM non perde un attimo di tempo ed estrae dal cilindro una moto derivata dalla classica Adventure, estremamente particolare, di grande appeal e importanza storica. Stiamo parlando della famosa e collaudatissima 990, da poco uscita protagonista dalla scena delle competizioni delle gare internazionali più impegnative al mondo e, allo stesso tempo, affermata protagonista del mercato on/off.

Per il 2011 la casa austriaca ha intravisto nei propri clienti l'esigenza di un prodotto borderline, al limite tra la classica 990 stradale e la più spinta R, proponendo questo nuovo modello come prodotto alternativo, adatto soprattutto a chi vuole percorrere il proprio abituale tratto urbano/extraurbano sognando di poter essere nelle dune del deserto africano. E magari una volta ci andrà veramente, senza rinunciare alle massima comodità e sicurezza.

Ecco che nasce la nuova versione marchiata Dakar, preziosa ed esclusiva, innanzitutto perché in versione limitata a pochi esemplari, e poi perché icona di un decennio di successi. Il pacchetto arriva anche adornato da una livrea blu e arancio irresistibile, arricchita, nelle zone laterali, dal simbolo inconfondibile del Tuareg Dakariano.

Immagine
La 990 Adventure Dakar si conferma un prodotto altamente personalizzato e di nicchia, ideale per coloro che ritengono la R troppo spinta e la classica troppo… classica

Compromesso vincente
A livello tecnico, la nuova Adventure Dakar, prende il meglio dei due modelli attuali per fonderli in una miscela energica che unisce l'utile al dilettevole.
Abs a doppio canale di serie, disinseribile a piacimento; gomme stradali, scanalate quanto basta per potersi permettere dei fuori pista in massima sicurezza; sella scamosciata a due livelli, con altezza massima fissata ad 860 mm per consentire la massima mobilità unitamente al massimo comfort, specie per l’uso stradale; gabbie paramotore per proteggere i lati da eventuali cadute. Compare, su questo nuovo modello, anche una coppia di paramani arancioni, che avvolgono efficacemente il manubrio e consentono di ottenere un’adeguata protezione delle mani. Tutto questo interpretato in chiave moderna, dove il motociclista ricerca la massima affidabilità e sicurezza con la maggior discrezione possibile.

Parola d’ordine: versatile
Partendo dal comportamento su strada, questa 990 si conferma senza ombra di dubbio una gran divoratrice di chilometri. Questo è facilmente comprensibile e riscontrabile già analizzando la posizione in sella che è comoda e spaziosa, pur avendo un’impostazione di base che si avvicina a quella della guida off-road. Il cupolino anteriore è sufficiente a deviare l'aria in autostrada, anche se alle alte velocità le turbolenze si fanno sentire. Le pedane offrono un appoggio morbido in gomma, ma sono comunque derivate dalla versione off road (in caso di necessità la gomma è asportabile) e la strumentazione di bordo è tanto essenziale quanto efficace. Pur avendo a che fare con una bicilindrica di grossa cubatura, gli ingombri in sella sono minimi e le ergonomie sono più che mai funzionali. I 210 kg a secco si sentono alle basse velocità, ma in ordine di marcia il bilanciamento generale della moto, particolarmente azzeccato, la rende agile e reattiva.

“La nuova Adventure Dakar prende il meglio dei due modelli attuali per fonderli in una miscela energica che unisce l'utile al dilettevole”

Il motore, capace di generare la bellezza di 115 cavalli ad 8.700 giri, è tanto elastico alle basse medie velocità quanto vigoroso quando gli si vuole tirare un po’ il collo. Con la marcia lunga infatti, anche calando molto di giri, la grossa cubatura di questo bicilindrico riesce a sopperire, riprendendo armoniosamente la propulsione laddove era stata interrotta dalla chiusura del gas. Altrettanto, a pieno regime, riesce a ricambiare egregiamente la richiesta di prestazioni, portando a velocità considerevoli in men che non si dica.
Convinto e soddisfatto delle impressioni ricevute durante la guida su asfalto, mi lancio con entusiasmo su una pista nel deserto per scoprire il comportamento off road. Come preventivato, al di là della scarsa aderenza per via dei pneumatici fortemente stradali, l’approccio fuori pista è tutt’altro che traumatico.
Per questa 990, così come per le sorelle, l’offroad è il vero habitat naturale e, sebbene non sia amante dei posti stretti e angusti, è facilmente gestibile, non lontano da quanto potrebbe esserlo una moto da enduro di grossa cilindrata.

La 990 Dakar si difende bene nelle spazzolate sul piano e nella guida sul veloce, tanto che a prendere confidenza ci vuole davvero poco. Risulta particolarmente morbida dal punto di vista delle sospensioni, per le quali però, a differenza della R, è stato ricercato il miglior compromesso possibile tra due situazioni diametralmente opposte, ovvero l’asfalto e lo sterrato.
La 990 Adventure Dakar si conferma un prodotto altamente personalizzato e di nicchia, ideale per coloro che ritengono la R troppo spinta e la classica troppo… classica. Se siete dunque degli individualisti che apprezzano la versatilità di una moto e allo stesso tempo non vogliono rinunciare a un’estetica unica e difficilmente confondibile con le altre, la Adventure Dakar vi aspetta, con la certezza di potervi dare quella via di mezzo che da sempre stavate cercando.

Ricordate... sono in numero limitato, al prezzo di 13.950 euro.


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Pregi

Elasticità ed erogazione del motore | Frenata | Comfort



Difetti

Sospensione morbide

fonte moto.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
Avatar utente
 
Messaggi: 11863
Iscritto il: 09/02/2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: KTM 990 Adventure Dakar | Figlia del deserto

Messaggio » 05/05/2011, 21:20

sospensioni morbide? :eh:
0,56 all'anteriore e 150 al posteriore :mrgreen: 8)

Frost
Avatar utente
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 02/06/2010, 11:49
Località: Varese - Milano

Re: KTM 990 Adventure Dakar | Figlia del deserto

Messaggio » 05/05/2011, 23:23

Vista dal vero è molto molto bella!
La sella è stile puro...

karotènite
Avatar utente
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: 15/03/2009, 7:51
Località: (te)

Re: KTM 990 Adventure Dakar | Figlia del deserto

Messaggio » 05/05/2011, 23:49

" :giorno: :giorno: :giorno:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"Chi và piano, và sano e lontano!
KTM adv 990-09-arancio

MasterOfPuppets
Avatar utente
 
Messaggi: 2438
Iscritto il: 24/01/2011, 8:55
Località: Lugagnano Val d'Arda (PC)

Re: KTM 990 Adventure Dakar | Figlia del deserto

Messaggio » 06/05/2011, 8:28

:drool: :drool: :drool:
è la mia moto
:love1: :love1: :love1:
Altrimenti conoosciuto come Karotone

Randagi Su Di Giri - Piacenza

- la KTM è una moto da q-loni -

pablito
Avatar utente
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 19/02/2010, 21:29
Località: Mestre - VE

Re: KTM 990 Adventure Dakar | Figlia del deserto

Messaggio » 06/05/2011, 9:48

Niente da eccepire. Io sono stracontento della mia standard, questa sarà una bomba!

Anche motociclismo sta preparando una prova tra maxi enduro tra cui c'è proprio la 990 dakar

http://www.motociclismo.it/comparativa- ... moto-11101

tocram
Patato Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 14504
Iscritto il: 10/02/2009, 1:13
Località: Pavia

Re: KTM 990 Adventure Dakar | Figlia del deserto

Messaggio » 06/05/2011, 9:53

come la vera S non ce n'è!!

e poi ora posso dirlo pure io!!

é nana :mrgreen:

steve-o
Puzza
Avatar utente
 
Messaggi: 5087
Iscritto il: 10/02/2009, 15:03
Località: Mendrisio (CH - TI)

Re: KTM 990 Adventure Dakar | Figlia del deserto

Messaggio » 06/05/2011, 10:10

:clap: :clap:

bello!
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!

ziocello
Avatar utente
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 05/12/2010, 18:46

Re: KTM 990 Adventure Dakar | Figlia del deserto

Messaggio » 06/05/2011, 10:59

Bella!!! Ritirata da un amico venerdi scorso non vedo l'ora di vederla dal vivo!!!
La sella sarà assolutamente la prossima scimmia che ingabbierò, speriamo KTM fornisca il solo rivestimento come ricambio ad un prezzo "umano"!!!

Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
Avatar utente
 
Messaggi: 11863
Iscritto il: 09/02/2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: KTM 990 Adventure Dakar | Figlia del deserto

Messaggio » 06/05/2011, 12:35

ziocello ha scritto:La sella sarà assolutamente la prossima scimmia che ingabbierò,

al tatto è vellutata come un fi.a appena depilata :mrgreen: :seghe:

ziocello
Avatar utente
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 05/12/2010, 18:46

Re: KTM 990 Adventure Dakar | Figlia del deserto

Messaggio » 06/05/2011, 14:17

sono andato dal conce che ha aperto una sede a 100 mt dal mio ufficio.
Rivestimento sella della versione dakar ordinato, 31 euro!!!

Tomac
Avatar utente
 
Messaggi: 2398
Iscritto il: 10/02/2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: KTM 990 Adventure Dakar | Figlia del deserto

Messaggio » 06/05/2011, 15:01

tocram ha scritto:come la vera S non ce n'è!!

e poi ora posso dirlo pure io!!

é nana :mrgreen:

:s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2:


Non vorrei offendere nessuno ma la la vera "desertica" è la 950 S (anni 03-04)....... :wink: :wink: :mrgreen:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Frost
Avatar utente
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 02/06/2010, 11:49
Località: Varese - Milano

Re: KTM 990 Adventure Dakar | Figlia del deserto

Messaggio » 06/05/2011, 16:15

tocram ha scritto:come la vera S non ce n'è!!

e poi ora posso dirlo pure io!!

é nana :mrgreen:

:s-belpost:
:fonz:
E' bello fare i fonzie con l'esse eh?? :mrgreen:

Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
Avatar utente
 
Messaggi: 11863
Iscritto il: 09/02/2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: KTM 990 Adventure Dakar | Figlia del deserto

Messaggio » 06/05/2011, 21:31

Tomac ha scritto:
tocram ha scritto:come la vera S non ce n'è!!

e poi ora posso dirlo pure io!!

é nana :mrgreen:

:s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2:


Non vorrei offendere nessuno ma la la vera "desertica" è la 950 S (anni 03-04)....... :wink: :wink: :mrgreen:

la tua S quante volte c'è stata nel deserto?
e?
é?
é?!!
:mazza:

tambu
L'islandese
Avatar utente
 
Messaggi: 4069
Iscritto il: 11/02/2009, 16:09
Località: Inverno: S. Angelo in Lizzola (PU), Estate: Islanda

Re: KTM 990 Adventure Dakar | Figlia del deserto

Messaggio » 06/05/2011, 22:12

è bella ma rimane sempre nana
KTM 1190 S 2015, KTM 690 2016. Un 990 S '07 nel cuore e un 690 Rally nel cassetto


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Bing [Bot], doctor_k, Google [Bot], MSNbot Media, SuperDav, Yahoo [Bot]

SEO Search Tags

cupolino jenk ktm 990 adventure      forum ktm      ktm 990 adventure sella      ktm 990 adventure tuning      ktm 990adventure dakR      ktm adventure r 990 2010 velocita massima      logo adventure deserto      nana adv ktm      selle ktm 990 adventure s      velocità massima ktm 990 adventure forum      velocità massima ktm 990 adventure      vendo ktm dakar      vendo ktm dakar      viaggi moto deserto      990 adventure      ktm 990 adventure dakar      ktm 990 adventure