KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Tagliando dei 40000 km : trasmissione e cuscinetti sterzo..

Tagliando dei 40000 km : trasmissione e cuscinetti sterzo..

Messaggioda livio80 » 2 mag 2011, 10:13

Ciao a tutti,

i 40000 km si avvicinano e al prossimo tagliando mi sa che ne approfitto per cambiare trasmissione secondaria … adesso ho 17-42, qualcuno ha provato a togliere un paio di denti alla corona o aggiungerne uno al pignone per viaggiare a giri un po’ più bassi? Si perde molto in accelerazione e ripresa? L’on-off si attenua un po? Da quello che ho trovato ho sempre trovato confronto tra corona 42 e 45…

Poi un’altra cosa che mi sa che è giunto il momento di fare è cambiare cuscinetti al canotto di sterzo perché a bassa velocità ( rotonde, svolte a U , curve a 90°C a bassa velocità) o nei tornanti ho come l’impressione che tenda a chiudere davanti....

Arrivo al tornante, freno, lascio i freni e inizio a piegare…lì sento resistenza, poi piego e una volta giù sento che il braccio interno alla curva sta facendo forza per non far chiudere il davanti… magari è un’impressione ma non è piacevole e quindi volevo togliermi il dubbio… Non riesco a fare la prova sul cavalletto centrale perché ho fatto la modifica alle sospensioni e con la moto sul centrale le gomme toccano ancora terra…

C’è anche da dire che le gomme hanno la loro strada ( Continental road attack ) ma volevo fare una modifica alla volta per vedere da dove viene il problema…

In ogni caso volevo chiedere se conoscete un negozio online dove convenga compare questi ricambi o se invece non ne vale la pena e conviene farli ordinare al concessionario.

Che spesa scontrino della spesa mi devo aspettare? Sostituire i cuscinetti è un’operazione semplice?

Grazie a tutti,

Ciao

Livio
livio80

Re: Tagliando dei 40000 km : trasmissione e cuscinetti sterzo..

Messaggioda pvdesk » 17 mag 2011, 16:37

Ciao,

ho cercato corone per la 990 adventure con 40 denti per lallungare un pò il rapporto e fare viaggiare la moto più bassa di giri in autostrada al fine di abbassare i consumi ma senza fortuna..........non la produce nessuno.
alla fine ho fatto fare al tornio una corona in acciao che in precedenza era destinata a un modello ducati (non ricordo quale pero) con 40 denti, in pratica i fori combaciavano ma si divevano fare le gole per montarla sul portacorona ktm ma ancora non la ho provata.

per quanto concerne il pignone a mio avviso non c'è spazio per montare il 18 denti la catena già tocca quasi con il carter.

prima di sostituire i cuscinetti del cannotto prova a lubrificarli

spero di essere stato utile.

lamps
pvdesk

Re: Tagliando dei 40000 km : trasmissione e cuscinetti sterzo..

Messaggioda mchanic » 17 mag 2011, 17:39

:roll: Fatti aiutare a tenere schiacciato il dietro o metti degli assi sotto ai piedini del centrale e fai la prova dei cuscinetti, come sono state allungate le sospensioni?
mchanic@myktm.it
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto
mchanic

Torna a KTM LC8 Adventure