KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Consumo Olio ADV-R

Avatar utente
gcap
 
Messaggi: 476
Iscritto il: 8 nov 2009, 23:53
Località: Lodi

Consumo Olio ADV-R

Messaggioda gcap » 18 apr 2011, 23:32

Scusate,

forse l'argomento è trito e ritrito.
Moto presa nuova a luglio dello scorso anno e con attuali 4600 km.
Scarichi originali e mappatura 2011 messa a novembre (in pratica appena rilasciata da casa madre).
Morale : quando l'ho presa avevo ancora un buon 1/2 litro di olio Motorex 10-50 che usavo per il vecchio Adv 950.
Oggi sono andato a comprare il terzo litro di olio. Consideriamo che al tagliando dei 1000 km dovrebbero aver buttato tutto l'olio che ha raccattato le schifezze presenti e dovute al rodaggio e messo olio nuovo.
Ora a me sembra un consumo eccessivo e oggi l'ho fatto presente al conc all'atto dell'acquisto del litrozzo nuovo.
Hanno preso numero telaio dicendomi che dato che devono chiamare per un problema d un altro mezzo chiederanno come comportarsi in KTM (non so se parlino con qualcuno in Italia o direttamente in Austria).
Già al tagliando dei 1000 avevo fatto presente che, considerata la pregressa esperienza sul 950, il motorex mi faceva abbastanza schifo e per tutta risposta mi è stato risposto che loro possono mettere solo quello (dictat di casa KTM).
Da quanto mi risulta, invece, altri concessionari ufficiali mettono Motul tranquillamente.
Leggendo qua e là pare che anche il Bardhal non sia niente male.

Consigli ?

Imporre cambio marca olio o, se non vogliono farlo, cambiare concessionario di riferimento ?
Pretendere un controllo del motore perchè indipendentemente da marca e tipo olio il consumo è anomalo ?

Grazie

Avatar utente
karotènite
 
Messaggi: 3850
Iscritto il: 15 mar 2009, 7:51
Località: (te)

Re: Consumo Olio ADV-R

Messaggioda karotènite » 19 apr 2011, 5:46

"Secondo il mio modesto parere, se non ci fai almeno un 10'000 km. il consumo dell'olio non si stabilizza,io ho notato questo fatto anche sulla mia,da nuova era impressionante il consumo, ma ora a 25'000 mila è accettabile, circa 200g. x 1000 km.
Io non cambierei tipo di olio,le specifiche per il nostro motore sono quelle.
:D
"Chi và piano, và sano e lontano!
KTM adv 990-09-arancio

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: Consumo Olio ADV-R

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 19 apr 2011, 7:09

Anche secondo me 3 kg d'olio sono troppi, specialmente se ne fai un uso tranquillo. Ricordo comunque che nel 2004/2005 ktm dichiarava un consumo limite di 1kg/1000 km :shock: Io la farei controllare per quel motivo, a meno che tu non sia sempre in giro al limitatore :lol:

Olio, sono appena passato al bardhal dopo 90.000 km col motorex e non tornerei indietro :wink:



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

mikerock
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 25 set 2010, 11:14
Località: Genoa

Re: Consumo Olio ADV-R

Messaggioda mikerock » 19 apr 2011, 9:29

Anche io dopo il tagliando dei 1000 ho messo il bardhal e ne consuma veramente poco. Parlo a velocità normali
Ultima modifica di mikerock il 21 apr 2011, 14:11, modificato 1 volta in totale.
ADV 990White

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: Consumo Olio ADV-R

Messaggioda CREG » 19 apr 2011, 16:15

la mia ERRE non suka quasi nulla :D e la SUPERDUKE ai 10000km sembra essersi dissetata a sufficienza :D ole'!
ORANGE COW BOY

Avatar utente
evektor
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 15 apr 2010, 9:00

Re: Consumo Olio ADV-R

Messaggioda evektor » 20 apr 2011, 13:59

occhio alla procedura per misurare l'olio. motore caldo a 6 tacche, dopo misura il livello.

Avatar utente
gcap
 
Messaggi: 476
Iscritto il: 8 nov 2009, 23:53
Località: Lodi

Re: Consumo Olio ADV-R

Messaggioda gcap » 20 apr 2011, 17:51

Io l'olio lo controllo dopo essere tornato dal lavoro (55 km), dopo averla messa sul cavalletto centrale ed aver atteso 5-10 minuti con motore spento.
Pensa che il concessionario di Voghera mi ha detto che la loro procedura di controllo olio è :

motore chiaramente caldo
spegnere moto
cavalletto laterale
via astina e pulirla
metterla in verticale (non cavalletto centrale)
riappoggiarla lateralmente
togliere astina e verificare il livello

Il mondo è bello perchè è vario...

Avatar utente
evektor
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 15 apr 2010, 9:00

Re: Consumo Olio ADV-R

Messaggioda evektor » 20 apr 2011, 18:35

il libretto di manutenzione?

dagli una sbirciatina.

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: Consumo Olio ADV-R

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 20 apr 2011, 22:51

gcap ha scritto:Io l'olio lo controllo dopo essere tornato dal lavoro (55 km), dopo averla messa sul cavalletto centrale ed aver atteso 5-10 minuti con motore spento.
Pensa che il concessionario di Voghera mi ha detto che la loro procedura di controllo olio è :

motore chiaramente caldo
spegnere moto
cavalletto laterale
via astina e pulirla
metterla in verticale (non cavalletto centrale)
riappoggiarla lateralmente
togliere astina e verificare il livello

Il mondo è bello perchè è vario...


Effettivamente non è molto diverso da ciò che scrive il manuale. Infatti non c'è scritto, sul mio, di mettere la moto sul centrale, ma di non metterla sul laterale. Sul laterale infatti il livello sarebbe basso. Il conce non fa altro che far sporcare l'astina precedentemente pulita mettendo la moto in piano, quindi da livello basso alza la moto e il livello sale, poi rimette la moto sul laterale e il livello riscende lasciando però l'astina 'sporca' al livello della moto orizzontale, quindi al livello corretto :idea:
Non se se mi sono capito :oops: Comunque il ragionamento fila.



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Avatar utente
gcap
 
Messaggi: 476
Iscritto il: 8 nov 2009, 23:53
Località: Lodi

Re: Consumo Olio ADV-R

Messaggioda gcap » 21 apr 2011, 10:20

Si il discorso non fa una piega, quello che non capisco è perchè la regola non sia la stessa per tutti i conc.
Chiaro che poi adottata una, l'importante è seguire la stessa da quel momento in poi.
Un pò come le diete e la bilancia di controllo: deve essere sempre la stessa per avere il corretto riscontro da volta prima a volta dopo.
Chissà perchè alla vigilia delle abbuffate pasquali mi sia venuto spontaneo fare questo paragone ... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
porrolo
 
Messaggi: 467
Iscritto il: 23 mag 2009, 14:02
Località: cantù

Re: Consumo Olio ADV-R

Messaggioda porrolo » 18 mag 2011, 18:46

Posso fare una domanda magari cretina?
Ma secondo voi può cambiare qualcosa misurando il livello dell'olio dopo un giro di qualche km oppure avendo portato la temperatura alle 6 tacche da motore freddo e al minimo? :?: :?: :?:

Avatar utente
sebastiano
 
Messaggi: 976
Iscritto il: 8 feb 2010, 14:32
Località: AUSTRALIA

Re: Consumo Olio ADV-R

Messaggioda sebastiano » 18 mag 2011, 19:33

porrolo ha scritto:Posso fare una domanda magari cretina?
Ma secondo voi può cambiare qualcosa misurando il livello dell'olio dopo un giro di qualche km oppure avendo portato la temperatura alle 6 tacche da motore freddo e al minimo? :?: :?: :?:

direi proprio di si :lol:
l' olio riscaldandosi si dilata, quindi più il motore è caldo e più il livello risulterà maggiore, inoltre la ADV è a carter secco quindi da fermo a in moto cambia il livello olio.

Avatar utente
sebastiano
 
Messaggi: 976
Iscritto il: 8 feb 2010, 14:32
Località: AUSTRALIA

Re: Consumo Olio ADV-R

Messaggioda sebastiano » 18 mag 2011, 19:47

gcap ha scritto:Consigli ?Grazie

al tagliando puoi mettere l' olio che vuoi tu, anche portartelo da casa :mrgreen:
io dopo 300km mi son fatto il cambio olio self da me e ho messo il 10-60 motorex, e la moto andava decisamente meglio, anche il conce mi confermò che il 10-60 per questi motori è ideale :D
ora uso bardhal xt-4 c 60 (sae 10-60) e scivola che è una libidine, cambio preciso e silenzioso (ovviamente nei limiti del modello) e ho notato un pelino di consumi olio in meno.
cmq fino a 7-8000 km rabboccavo 200 g ogni 1000 km, ora sono in una media di 180 g ogni 1500-2000 km, con guida talebana strada e off :mrgreen:
moto uguale alla tua, scarichi originali.

Avatar utente
porrolo
 
Messaggi: 467
Iscritto il: 23 mag 2009, 14:02
Località: cantù

Re: Consumo Olio ADV-R

Messaggioda porrolo » 18 mag 2011, 20:22

sebastiano ha scritto:
porrolo ha scritto:Posso fare una domanda magari cretina?
Ma secondo voi può cambiare qualcosa misurando il livello dell'olio dopo un giro di qualche km oppure avendo portato la temperatura alle 6 tacche da motore freddo e al minimo? :?: :?: :?:

direi proprio di si :lol:
l' olio riscaldandosi si dilata, quindi più il motore è caldo e più il livello risulterà maggiore, inoltre la ADV è a carter secco quindi da fermo a in moto cambia il livello olio.

Grazie mille... :D
scusate la gnuranza :D :D

Avatar utente
sebastiano
 
Messaggi: 976
Iscritto il: 8 feb 2010, 14:32
Località: AUSTRALIA

Re: Consumo Olio ADV-R

Messaggioda sebastiano » 18 mag 2011, 20:54

porrolo ha scritto:Grazie mille... :D
scusate la gnuranza :D :D

ma quale gnuranza :up:
bisogna fare delle esperienze virtù e condividerle tutti insieme: tu sai una cosa, io ne so un' altra, egli n' altra ancora e cosi via :D

Avatar utente
mchanic
 
Messaggi: 1541
Iscritto il: 29 mar 2009, 22:22
Località: alle pendici del Monte Misma.

Re: Consumo Olio ADV-R

Messaggioda mchanic » 18 mag 2011, 21:29

:wink: X una verifica VERA bisogna scaricare tutto l'olio e pesarlo ( nn inventato da me ma parole del VIKINGO di Ardesio ) , in effetti basta una scarsa tenuta dellavalvola sotto al serbatoio ( part. 64) superiore x sballare tutte le misurazioni.

Immagine
mchanic@myktm.it
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: Consumo Olio ADV-R

Messaggioda CuP69 » 19 mag 2011, 7:37

mchanic ha scritto: in effetti basta una scarsa tenuta dellavalvola sotto al serbatoio ( part. 64) superiore x sballare tutte le misurazioni.

nel senso che il livello misurato con l'astina non darebbe certezze sul livello reale?
ma i sintomi che farebbero pensare ad una non perfetta tenuta di 'sta valvola quali sono?
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

Avatar utente
Troglos Apvlia
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 18 apr 2010, 23:10
Località: BARI (BA)

Re: Consumo Olio ADV-R

Messaggioda Troglos Apvlia » 19 mag 2011, 14:47

[/quote][quote="mchanic"]:wink: X una verifica VERA bisogna scaricare tutto l'olio e pesarlo ( nn inventato da me ma parole del VIKINGO di Ardesio ) , in effetti basta una scarsa tenuta dellavalvola sotto al serbatoio ( part. 64) superiore x sballare tutte le misurazioni.[quote]

io faccio il contrario: prima peso la moto, poi scarico l'olio e poi la ripeso.....
la procedura potrebbe sembrare un tantino rognosetta ma, vi assicuro, di una precisione unica......
Troglos Apvlia: ovvero la quint'essenza dell'ignoranza in moto (non su strada).

Avatar utente
gcap
 
Messaggi: 476
Iscritto il: 8 nov 2009, 23:53
Località: Lodi

Re: Consumo Olio ADV-R

Messaggioda gcap » 20 mag 2011, 0:24

Dopo il giretto di quasi 500 km di due domeniche fa (Lodi, 5 terre, La Spezia. Lodi), ho rabboccato ancora quasi 400 cc e mi sono fatto ancora un giretto dai miei amici del concessionario.
Hanno detto che nell'ultima riunione tecnica effettuata qualche giorno prima è stato riferito un consumo 'ancora nella norma' fino a 500 cc ogni 1000 km.
Comunque sono stati disponibili a fare il test secondo i sacri crismi in vista del prossimo giretto : partenza venerdì 3 giugno e rientro sabato 4. Destinazione Pordoi, Falzarego, lago di misurina, pernottamento a Dobbiaco e rientro da passo sella, passo gardena (non mi ricordo in che ordine), ..., A22, A4, ..., -> Lodi.
Prima della partenza devo andare da loro, effettueranno il rabbocco in concessionaria, segnando i km e al rientro stessa procedura per vedere il consumo effettivo.
Visto che di km ne macineremo occhio e croce 950 mi aspetto almeno 750 cc. A quel punto voglio sentire cosa mi proporranno. Di sicuro in prenotazione del tagliando dei 7500 km pretenderò di provare un altro tipo di olio, che rispetti le normative da manuale s'intende. Se storcono il naso vedrò di rivolgermi altrove, ma non mettiamo il carro davanti ai buoi.

Avatar utente
gcap
 
Messaggi: 476
Iscritto il: 8 nov 2009, 23:53
Località: Lodi

Re: Consumo Olio ADV-R

Messaggioda gcap » 20 mag 2011, 11:45

Stamattina sono passato a fare il controllo livello come consigliato segandosi livello e km.
Sono usciti dall'officina (non sono andato con loro ma non voglio pensare che non sia così) dicendo che ce n'è fin troppo.
Il livello dell'olio, una volta riportata fuori per restituirmela me l'hanno dimostrato, è un filo oltre la tacca MAX.
Questo non lo capisco. Oggi il controllo è stato fatto più o meno nello stesso modo in cui 2 domeniche fa, di ritorno dalle 5 terre, avevo notato la quasi assenza di olio dopo 10 minuti di moto spenta in garage sul cavalletto centrale inducendomi al rabbocco fino a 2/3 dell'astina.
I conti non tornano : al ritorno dal prossimo giro oltre a controllare in garage il livello (cosa che non ho fatto oggi appena sceso davanti al concessionario) andrò con loro in officina a verificare quanto ne trovano.
L'avventura continua.

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti