La mia di serie monta 16/42 volendo accorciare i rapporti dovrei:
- mettere un pignone con un dente in meno ( 15 )
in alternativa
- aumentare i denti alla corona ( 44 o 45 )
mi sembra di aver letto da qualche parte che un pignone da 15, oltre alla difficile reperibilità (...vi risulta?), darebbe problemi di sfregamento non so dove a causa, appunto, del ridotto diametro ...qualcuno ha provato questa soluzione?
confermate?
nella seconda ipotesi invece non dovrebbero esserci particolari problemi l'unico mio dubbio è quello di scegliere la 44 o la 45 denti, non vorrei ritrovarmi però una moto che sullo smosso, soprattutto sulle salite più ripide o sui tornantini in salita, diventasse troppo sensibile al gas soprattutto con le prime 2 marce di contro però avere la possibilità di abbassare i giri di utilizzo soprattutto della seconda e terza marcia porterebbe sicuramente dei vantaggi ...voi che ne dite? cosa consigliate in base alla vostra esperienza?
e per ultimo una curiosità (che poi sarebbe quella dovrebbe portare a scegliere la corona da 45 piuttosto che la 44)
- un dente in meno del pignone a quanti denti in più della corona corrisponde?
grazie e buona pasqua a tutti