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Sondaggio rapportatura...

Sondaggio rapportatura...

Messaggioda F3D3 » 18 apr 2011, 19:31

Chiedo ciò perchè credevo di trovarmi in difficolta col 17-42 in off, ma ( sarà stato merito del 2in1 ) sinceramente mi trovo benone anzi non sento il bisogno di accorciare.

Voi che rapporti preferite e che scarico adottate?
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Re: Sondaggio rapportatura...

Messaggioda Salzig » 18 apr 2011, 20:38

Scarico Akra 2in2.
Rapporti OFF 16/45
Rapporti ON 16/42
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Re: Sondaggio rapportatura...

Messaggioda Eddy » 18 apr 2011, 20:44

16/45 col 2in2 e và bene anche su strada ma per i trasferimenti autostradali è un po' cortina :roll:
ora ho montato da poco il 2in1 ma per il momento la ho usata solo in un pistino piatto (a parte un saltino :mrgreen: )
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Re: Sondaggio rapportatura...

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 18 apr 2011, 21:40

Come Salz :wink:



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Re: Sondaggio rapportatura...

Messaggioda F3D3 » 19 apr 2011, 12:05

16-45 direi che partite in seconda e la prima la utilizzate solo in discesa.... io faccio fatica a gestire 100 cv nelle partenza in salita con il 17-42 con rapporti piu corti il gas va proprio pelato.

Col 2in2 e mappa Akra la prima spinge? cioè non accelerando in pianura con inserita la prima ( al minimo di giri ) la moto cammina o si spegne?

Col 2in1 spinge.

Ps mi si è abbassato il minimo a 1,300 :shock: :shock: :shock: è possibile alzarlo manualmente senza Tune ecu ecc
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Re: Sondaggio rapportatura...

Messaggioda Salzig » 19 apr 2011, 12:20

Devi considerare però che normalmente le tassellate hanno una circonferenza maggiore, che compensa un po'.
In prima al minimo viaggerà a 7-8 km/h.
Stasera provo.
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Re: Sondaggio rapportatura...

Messaggioda Salzig » 20 apr 2011, 7:25

Salzig ha scritto:Stasera provo.

'zzo provi che hai rimesso il 16/42... :roll: :mrgreen:

Comunque, se la matematica non è un'opinione, il 16/42 è più lungo del 16/45 di circa il 7%,
se al minimo col 16/42 si fanno circa 13km/h, col 16/45 dovrebbe fare poco più di 12km/h.
Questo con le Skorpion.
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Re: Sondaggio rapportatura...

Messaggioda husky71 » 22 apr 2011, 22:57

akra 2/2

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Re: Sondaggio rapportatura...

Messaggioda CuP69 » 24 apr 2011, 11:28

La mia di serie monta 16/42 volendo accorciare i rapporti dovrei:

- mettere un pignone con un dente in meno ( 15 )

in alternativa

- aumentare i denti alla corona ( 44 o 45 )

mi sembra di aver letto da qualche parte che un pignone da 15, oltre alla difficile reperibilità (...vi risulta?), darebbe problemi di sfregamento non so dove a causa, appunto, del ridotto diametro ...qualcuno ha provato questa soluzione?
confermate?
nella seconda ipotesi invece non dovrebbero esserci particolari problemi l'unico mio dubbio è quello di scegliere la 44 o la 45 denti, non vorrei ritrovarmi però una moto che sullo smosso, soprattutto sulle salite più ripide o sui tornantini in salita, diventasse troppo sensibile al gas soprattutto con le prime 2 marce di contro però avere la possibilità di abbassare i giri di utilizzo soprattutto della seconda e terza marcia porterebbe sicuramente dei vantaggi ...voi che ne dite? cosa consigliate in base alla vostra esperienza?
e per ultimo una curiosità (che poi sarebbe quella dovrebbe portare a scegliere la corona da 45 piuttosto che la 44)

- un dente in meno del pignone a quanti denti in più della corona corrisponde?
grazie e buona pasqua a tutti :cincin:
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Re: Sondaggio rapportatura...

Messaggioda F3D3 » 24 apr 2011, 13:11

CuP69 ha scritto:La mia di serie monta 16/42 volendo accorciare i rapporti dovrei:

- mettere un pignone con un dente in meno ( 15 )

in alternativa

- aumentare i denti alla corona ( 44 o 45 )

mi sembra di aver letto da qualche parte che un pignone da 15, oltre alla difficile reperibilità (...vi risulta?), darebbe problemi di sfregamento non so dove a causa, appunto, del ridotto diametro ...qualcuno ha provato questa soluzione?
confermate?
nella seconda ipotesi invece non dovrebbero esserci particolari problemi l'unico mio dubbio è quello di scegliere la 44 o la 45 denti, non vorrei ritrovarmi però una moto che sullo smosso, soprattutto sulle salite più ripide o sui tornantini in salita, diventasse troppo sensibile al gas soprattutto con le prime 2 marce di contro però avere la possibilità di abbassare i giri di utilizzo soprattutto della seconda e terza marcia porterebbe sicuramente dei vantaggi ...voi che ne dite? cosa consigliate in base alla vostra esperienza?
e per ultimo una curiosità (che poi sarebbe quella dovrebbe portare a scegliere la corona da 45 piuttosto che la 44)

- un dente in meno del pignone a quanti denti in più della corona corrisponde?
grazie e buona pasqua a tutti :cincin:


Direi che il ragionamento è un pò contorto, se accorci ovviamente la prima diventa più difficile e a parità di velocità in 2°/3° aumentano i giri motore...

Il rapporto corona-pignone è 2,75 a 1.

Non capisco questo voler accorciate sempre i rapporti.... caspita con un 1,000 bicilindrico non vi basta la coppia...
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