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Rimozione SAS 990 .....

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Rimozione SAS 990 .....

Messaggio » 18/04/2011, 19:18

Ho rimosso il SAS e spostato il tubo vapori olio dal filtro.

Ora dove si compra la resistenza per la sia EFI? poi ancora, cosa sono quei due tubi piccini piccini che escono dalle testate prima delle valvole d' aspirazione situati ( i tubi ) sotto la scatola filtro??? che vanno a finire in un qualcosa di elettrico ancorato al telaio davanti ad i tringolini laterali della scatola filtro.

Ps avessi fatto una foto....... :doh: :doh: :doh:
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Re: Rimozione SAS 990 .....

Messaggio » 18/04/2011, 20:21

La resistenza la trovi in un negozio di materiale elettronico. Io ne ho una già pronta da montare, ma siamo lontanucci.
I due tubetti sono collegati ai sensori di pressione in aspirazione.
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chi sa contare in base 2 e chi no.


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Re: Rimozione SAS 990 .....

Messaggio » 18/04/2011, 20:31

:up: :up: :up: Salzig se sposto il sensore temperatura dalla parte alta a quella bassa ( quella ancorata ad i corpi farfallati ) della scatola filtro ci sono controindicazioni?

Tutto ciò per velocizzare-semplificare lo smontaggio filtro.
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Re: Rimozione SAS 990 .....

Messaggio » 18/04/2011, 20:35

Controindicazioni? Boh! :?
La parte bassa è quella "sporca". Per risparmiare 30 sec per me non ne vale la pena.
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Re: Rimozione SAS 990 .....

Messaggio » 19/04/2011, 12:23

Ma anche perchè col prefiltro li si zozza tutto il maniera vergognosa... comunque credo che all' interno della scatola filtro il calore sia omogeneo.


Altra domanda : per pulire l' impianto di raffreddamento ed iserire la " canna " dell' acqua nel vano pompa, bisogna togliere il collettore anteriore?

Spero di no........
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Re: Rimozione SAS 990 .....

Messaggio » 19/04/2011, 13:00

Invece ho paura di si :(
Non credo si riesca a togliere il carter pompa col collettore montato.
L'ideale poi è smontare il radiatore e pulirlo separatamente.
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Re: Rimozione SAS 990 .....

Messaggio » 19/04/2011, 17:20

Ho dato un occhio e si riesce a svitare i bulloni del coperchio pompa senza spostare il collettore :D :D :D .

Per il radiatore, smontarlo significherebbe staccare anche la ventola, o è meglio lasciarla attaccata e staccare lo spinotto...
Ultima modifica di F3D3 il 21/04/2011, 7:25, modificato 1 volta in totale.
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Re: Rimozione SAS 990 .....

Messaggio » 19/04/2011, 20:05

Stacchi tutto.
Prima scolleghi lo spinotto e togli il radiatore dalla moto, poi togli la ventola dal radiatore (è una vite sola).
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Re: Rimozione SAS 990 .....

Messaggio » 19/04/2011, 21:35

"Vi chiedo umilmente scusa, ma vi prego,mi spiegate quali sono i vantaggi di questa operazione ???? :roll:
Il motore renderà di più ??? :roll:
Oppure è solo una questione di tenere il filtro aria più pulito ???
Intendo la rimozione SAS
:oops: :oops: :oops:
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Re: Rimozione SAS 990 .....

Messaggio » 20/04/2011, 6:53

Dopo aver provato la moto ti saprò dire più dettagliatamente.

Per quello che ho letto, l' eliminare SAS comporta l' eliminazione degli " sborbottiì " in rilascio ed una diminuzione di temperatura dei collettori......

Spostare lo sfiato olio mantiene pulito il filtro...

Le due modifiche associate dovrebbero eliminare le contropressioni all' interno della scatola filtro.

Non credo si aumentino prestazioni, ma il filtro aria ringrazia e con l' aiuto del prefiltro ha delle spettative di vita decisamente longeve.

Per il discorso lavaggio circuito refrigerante, prevenire è meglio che curare :penna: :penna: :penna:
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Re: Rimozione SAS 990 .....

Messaggio » 20/04/2011, 7:17

AFAIK* il SAS lavora solo a motore freddo per accelerare il riscaldamento dei catalizzatori.
Quindi montando Akra e compagnia bella diventa inutile.
I vantaggi di toglierlo sono praticamente nulli:
- circa 0.5 kg (se si tolgono tutti i tubi e la valvola)
- migliore accessibilità alla candela posteriore
Assolutamente nulla è l'influenza sulle prestazioni.

Ovviamente io ho tolto tutto (cantinarite impulsiva compulsiva) :mrgreen:










:prof:
*AFAIK = acronimo che piace tanto agli ammerigani che sta per "As Far As I Know" cioè "Per quel che ne sò"
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Re: Rimozione SAS 990 .....

Messaggio » 20/04/2011, 10:19

"Grazie Salz.. Grazie F3d3 per le spiegazioni ! :giorno:
Siete meglio di un manuale d'uso. :mrgreen:
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Re: Rimozione SAS 990 .....

Messaggio » 20/04/2011, 15:17

Lavato per bene il circuito refrigerante :shock: :shock: :shock: mi sa che adoperano acqua marina con sabbia in KTM....

Comunque nulla di complicato, il coperchio pompa si può aprire ( con gran pazienza per la vite in basso a sinistra :evil: :evil: :evil: )senza togliere il collettore, per il radiatore mi sono semplicemente accontentato di svitare le viti in basso per poi poterlo muovere e staccare i tubi.

Morale della favola ci son voluti almeno 30 secondi con tubo dell' acqua inserito nel circuito per poter vedere l' H2O limpida :| :| :| per maggior sicurezza l' ho lasciata iserita una buona mezzora a scorrere :up: :up: :up:

Poi ho riempito il tutto con poco meno di 2 litri di antigelo, ora spero in una lunga vita alla pompa :rotlf: acqua!!!

Ps il coperchio pompa è senza guarnizione quindi questa procedura costa i 2 litri di antigelo e la consiglio vivamente.
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Re: Rimozione SAS 990 .....

Messaggio » 20/04/2011, 15:27

F3D3 ha scritto:il coperchio pompa si può aprire ( con gran pazienza per la vite in basso a sinistra :evil: :evil: :evil: )senza togliere il collettore

Questo mi rende felice, almeno per cambiare la girante non devo smontare il collettore.

Come hai spurgato il circuito dall'aria?





P.S. il coperchio pompa ce l'ha la guarnizione: è un OR sagomato. :wink:
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Re: Rimozione SAS 990 .....

Messaggio » 20/04/2011, 16:00

Per lo spurgo aria:

Ho riempito fino a che la vite in alto del coperchio pompa ha " sputato " liquido, poi avvitata e riempito fino allo " sputacchio del radiatore ( vite in alto a sx ), aripoi rabboccato all' orlo del tappo radiatore.

Tutto ciò con moto a 45° e massaggiando i tubi del circuito.

Accesa la moto per 10 minuti, lasciata riposare 4 ore messa in piano e rabboccato ulteriormente, ulteriore scaldata 4/5 minuti e controllino veloce veloce.



Salzig ha scritto:



Questo mi rende felice, almeno per cambiare la girante non devo smontare il collettore.



Io non mi sono fidato di svitare tutto il bullone basso sx, ma ho allentato QB per piazzare dentro il circuito la " canna "dell acqua.

Salzig ha scritto:
P.S. il coperchio pompa ce l'ha la guarnizione: è un OR sagomato. :wink:


:think: :think: :think: era talmente aderente che proprio non l' ho notato o lui non se fatto notare :rotlf: :rotlf: :rotlf: comunque niente perdite.
Ultima modifica di F3D3 il 21/04/2011, 7:23, modificato 1 volta in totale.
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Re: Rimozione SAS 990 .....

Messaggio » 20/04/2011, 21:02

F3D3 ha scritto:Tutto ciò con moto a 45° e massaggiando i tubi del circuito.

:up: Ben fatto!
Secondo me la menata della ruota ant sollevata di un metro è una minchiata!
Io ho già fatto due volte il riempimento semplicemente strizzando con le dita i tubi del radiatore.
Solo la seconda volta ho messo uno spessore sotto al cavalletto centrale in modo da avere la ruota a circa 20 cm da terra.
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Re: Rimozione SAS 990 .....

Messaggio » 20/04/2011, 21:32

"F3d3 ! Stiamo organizzando una colletta per farti avere una fotocamera,così la prossima volta, potrai documentare i lavori che stai eseguendo sulla moto con delle copie fotostatiche... :idea: .... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:D
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Re: Rimozione SAS 990 .....

Messaggio » 21/04/2011, 7:20

E' molto utile scaldare la moto e rabboccare, c'è entrato ancora molto liquido, Salzig ci sei riuscito a farci stare 2,1 litri? io ne ho messi 1,950 litri con vascetta di recupero al minimo.

Per le foto.... :doh: :doh: :doh: non mi son ricordato, se mi dovesse arrivare la seconda ventola ( lo stronz@ne di interdett è una sett che mi fa aspettare :toro: :toro: :toro: ) ne faccio un paio.
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Re: Rimozione SAS 990 .....

Messaggio » 21/04/2011, 7:48

Strizzando bene tutti i tubi dove le dita riescano ad arrivare, non ho neanche dovuto rabboccare dopo il ciclo scalda/raffredda.
Alla fina lascio la vaschetta un po' oltre il massimo, così se c'è ancora qualche bolla d'aria ho più riserva.

La quantità non l'ho controllata.
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Re: Rimozione SAS 990 .....

Messaggio » 21/04/2011, 19:41

Sarà l' effetto placebo..... ma dopo un girino veloce veloce ( cioè in primina a derapare nella sabbia lungo fiume ) mi parrebbe che tende a scaldarsi meno velocemente e la ventola ( domani saranno 2 :fonz: :fonz: :fonz: ) rimane attiva meno tempo.

Per la questione SAS i borbottiì sono definitivamente spariti ( ovviamente sempre effetto placebo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )
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Re: Rimozione SAS 990 .....

Messaggio » 21/04/2011, 19:57

F3D3 ha scritto:mi parrebbe che tende a scaldarsi meno velocemente

Sarà forse che il liquido pulito lavora meglio della melma KTM? :think:




:rotlf: :rotlf: :rotlf:
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Re: Rimozione SAS 990 .....

Messaggio » 22/04/2011, 12:17

Eccovi le foto :

Rimozione SAS
Tagliato il tubo e sigillato ( era troppo sbattimento smontare il serbatoio olio... )

Immagine

Eccovi l' altro tubo sigillato

Immagine

Sfiato olio modificato lasciando il sifone come in origine e alla medesima altezza

Immagine

Per non inquinare sfiata direttamente sulla catena lubrificandola :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Immagine

Sigillato il buco lasiato libero dallo sfiato olio

Immagine

La vite b@st@rd@ che rechiede mooooolta pazienza

Immagine

Eccovi la sorella che vi terra indaffarati per minuti interminabili

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Attrezzo indispensabile per un accurato lavaggio intimo

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Il metodo da utilizzare è " come quando si ha 18 anni : bisogna infilarlo dappertutto " :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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Continuate ad infilarlo...

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Ed ora la fic@t@ : 2° ventola :dance: :dance: :dance:

Immagine

Il collegamento è semplicissimo, basta staccare lo spinotto di serie infilarci i 2 fili nuovi e ricollegare lo spinotto come in origine

Immagine

Vista frontale

Immagine

Visuale laterale

Immagine
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Re: Rimozione SAS 990 .....

Messaggio » 22/04/2011, 12:31

Già che c'ero ho fatto un autoappendimento ed oltre a notare che non si voleva scaldare la moto :D :D :D le ventole una volta partite (e giravano nel senso giusto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ) si sono fermate dopo una decina di secondi :shock: :shock: :shock: :D :D :D .

Modifica eccezionale sono veramente soddisfatto :sisi: :sisi: :sisi:

Ps la vontola che ho acquistato sembrava fatta apposta per il K ci stà a fagiuolo, soffia un poco meno dell' originale ma per 27 nEuri è nu' babbbbba' :rotlf: :rotlf: :rotlf:
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Re: Rimozione SAS 990 .....

Messaggio » 22/04/2011, 13:54

"Grazie infinite F3d3 ! Con le foto è tutta un'altra cosa! :clap: :up: :clap:

:giorno: :giorno: :giorno:
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Re: Rimozione SAS 990 .....

Messaggio » 24/04/2011, 19:04

Mi è balenata in mente un' idea : sarebbe interessante costruire un involucro convogliatore per la 2° ventola, in pratica speculare quello esistente per la ventola di serie.

Credo che, così facendo si avrebbe il massimo del dissipamento di calore a " eliche " accese :penna: :penna: :penna:
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Re: Rimozione SAS 990 .....

Messaggio » 03/05/2011, 18:45

Ecco come ho riutilizzato il posto dell' inutile SAS e tanto per tuning ho spostato il sensore temperatura....

Immagine

Ed ecco il nuovo cassettino :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Immagine

Immagine

Ps ho anche tolto le farfalle gestite dalla centralina, ora il motore sembra più pronto ai bassi nelle minime aperture del gass :penna: :penna: :penna: ed il suono dallo scarico è più accentuato.
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Re: Rimozione SAS 990 .....

Messaggio » 03/05/2011, 20:12

" :giorno: :giorno: :giorno:
praticamente lo hai spostato affiancandolo a dove si trovava il tubicino della SAS,ora non vorrei essere esagerato,ma mi viene da pensare che spostando il sensore, la centralina potrebbe leggere una temperatura errata,e magari compromettere la carburazione corretta (è solo una mia supposizione... così tanto per parlarne) :D
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Re: Rimozione SAS 990 .....

Messaggio » 03/05/2011, 20:57

Potrebbe essere che la temperatura all' interno della scatola filtro sia differente..... credo di no o almeno non penso ad un' escursione così rilevante.

Sinceramente non ho riscontrato nessuna anomalia, ho notato più differenza quando montai il prefiltro ed è bastato un autoapprendimento per regolarizzare il minimo e la " carburazione ".

Comunque il cassettone è spettacolare :rotlf: :rotlf: :rotlf: l' ho fatto perchè ho notato un miglioramento nel " respiro " del motore quando giravo senza cassetto e quel buco aiuta a dissipare il calore :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Rimozione SAS 990 .....

Messaggio » 23/05/2011, 15:52

Ci pensavo anch'io
soprattutto per evitare quel flusso di aria bollente contro il serbatoio DX(enlle prime adv che non avevano paratia,dopo un po' le grafiche a sn,facevano le bolle,causa quel calore)
La paratia in plastica come quella a sn,non e' montabile a DX,ma oltre a cio',
c'e' davvero molto poco spazio....
cmq ...averla sarebbe meglio!

"Mi è balenata in mente un' idea : sarebbe interessante costruire un involucro convogliatore per la 2° ventola, in pratica speculare quello esistente per la ventola di serie.

Credo che, così facendo si avrebbe il massimo del dissipamento di calore a " eliche " accese"
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Re: Rimozione SAS 990 .....

Messaggio » 23/05/2011, 18:47

F3D3 dove hai trovato il prefittro? non dirmi in australia :mrgreen:
l' altro giorno ne ho visti alcuni della tnt simili, ma cambia il raccordo, dite che con una piccola modifica vanno bene uguale?

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Re: Rimozione SAS 990 .....

Messaggio » 23/05/2011, 19:16

PuLtroppo si, nel paese dei canguri....devo dire che è veramente ben fatto e assolutamente efficace nel preservare il filtro originale :up: :up: :up:

L' ho testato tutto l' inferno per i vari raduni e per gli ultimi 3 mesi in solo off polveroso ( non deserto :crycry: :crycry: :crycry: ) ed il filtro in carta ha lo stesso colore ( praticamente nuovo ) da ottobre 2010 :D :D :D

Di contro ( non per me sono abituato col mono... ) va pulito non di certo ogni 15,000 km come va sostituito l' originale, ma consiglio ogni 5,000 su strada e quando necessita in off.

Comunque se nulla ti importa dello snorkel originale... puoi costruirtene uno tu...

Es sforacchi tutto lo snorkel poi prendi un filtro in spugna ( se hai quello del 610 va benissimo ) e lo metti a mò di cappucchio

Ps metti foto dei filtri che ha visto.

jumpo :shock: :shock: :shock: spero non succeda nella Black che ha gli adesivi sotto uno strato di vernice lucida... altrimenti altrimenti non sarebbe cosa a me gradita :crycry: :crycry: :crycry:
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Re: Rimozione SAS 990 .....

Messaggio » 23/05/2011, 22:32

F3D3 ha scritto:Ps metti foto dei filtri che ha visto.

li ho visti in un automotoricambi che prepara anche motorini e moto racing, a occhio è uguale al tuo, più lungo però e cambia solo che c'è scritto tnt sopra. ho visto sul catalogo e di questa marca per NOI non ci sono, cmq pure lui mi ha detto che si possono adattare e la resa è sempre la stessa.
costo 24 euri.
tu quanto hai speso?

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Re: Rimozione SAS 990 .....

Messaggio » 24/05/2011, 10:25

Forse ho capito sono come i filtri per gli scooter elaborati che giravan 15 anni fa....la cosa importante è che siano in spugna e che vadano oliati.

Avevo speso ( se non ricordo male ) 35 neuri con quota forum, comunque tornando al fai da te, potresti prenderne uno a grandezza snorkel, incappucciarlo e fascettarlo alla base.

Verrebbe anche piu facile pulirlo perche non dovresti aprire la scatola filtro per estrarlo.
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Re: Rimozione SAS 990 .....

Messaggio » 24/05/2011, 13:26

F3D3 ha scritto:Forse ho capito sono come i filtri per gli scooter elaborati che giravan 15 anni fa....la cosa importante è che siano in spugna e che vadano oliati.

:sisi: :sisi: :sisi: hai capito bravo :up: è cilindrico tutto rosso e di spuna, ci sono simili anche della polini blu, la forma è quella, cambia solo l' attacco
e la lunghezza :D
allora vado di fatto in casa nostrano :mrgreen:

Vinz
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Re: Rimozione SAS 990 .....

Messaggio » 07/06/2011, 16:09

fede dove hai preso quella bella sventola :D
Ktm 990 SD '05
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