KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

prova pirelli sgorbion trail

prova pirelli sgorbion trail

Messaggioda gms » 1 apr 2011, 8:44

alllllora,

come anticipato ieri ho ritirato l'adv con i pirelli sgorbion trail, eccovi le prime impressioni. ieri ho fatto una quarantina di km per togliere un po' di patina, quindi niente pieghe estreme per il momento, però i punti fondamentali:

1) fino a 200 (oltre con il maxia 52l non conviene) dritta come un fuso, nessuna oscillazione (n.b. su 4 treni di gomme sgorbion precedenti solo uno non oscillava, gli altri 3 era come stare in giostra appena passati i 180).
2) non ho sentito quella eccessiva "velocità" a scendere in piega, riportata da qualcuno sulle continental e che temevo di trovare anche su queste; anzi, le ho trovate molto intuitive, morbide a scendere in piega.
3) qualche "dubbio" con il gommista sulla pressione gomme: i libretti vari riportavano valori diversi e soprattutto moto diverse. alla fine abbiamo optato per 2.3 ant e 2.6 post. ora vedo come va e poi valuto. se avete consigli sono bene accetti.

4) pieghe non ne ho ancora azzardate (la patina si sente, eccome se si sente) però l'avantreno mi è sembrato molto preciso in curva, non aveva esitazioni.
5) tempo a scaldarsi. questo è un bel dubbio: io ho cercato di scaldarle per quasi 10 minuti zizzagando e in effetti sembrava che ci mettessero abbastanza a dare confidenza, ma ripeto, penso sia dovuto alla patina.

ordunque, se il tempo si mantiene bello dopo pranzo probabilmente mi "sparo" in val Roya fino a mentone e ritorno, così vedo in curve strette come si comporta.

comunque le prime impressioni sono positive, sono molto belle esteticamente, confortevoli in marcia e non oscillano nonostante il mio ant che è più quadrato del cubo di rubik. (a proposito, sapevate che berlusca è un genio? ha fatto il cu.o di ruby(k) in 5 minuti... :rotlf: :rotlf: :rotlf: )

vi aggiorno (se torno vivo dalla Roya)
ciacià

gms
Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2248
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: prova pirelli sgorbion trail

Messaggioda violentino grossi » 1 apr 2011, 9:04

Le pressioni che sono riportate a libretto, sono quelle di omologazione per i carichi e velocita' della moto..mentre se si ricercano le migliori prestazioni occorre scendere di molto..per una dual come l'ADV senza carichi e senza passeggero io gonfio a 2 anteriore e 1.9 il posteriore..avendo la camera, con una guida sportiva la gomma si scalda molto e la pressione sale parecchio..0.4 atm nel mio caso il posteriore..sono pressioni che vanno benino anche in off..
Nai taim vord cempion
Avatar utente
violentino grossi
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 ott 2010, 6:26
Località: Tavullia

Re: prova pirelli sgorbion trail

Messaggioda Eddy » 1 apr 2011, 12:46

:shock: a 2 l'anteriore e a 1.9 il posteriore..........?!
figa io con le conti senza camera viaggio a 2.4 all'anteriore e a 2.6 al posteriore come da libretto KTM........ :shock:

dici che è troppo?!
Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11864
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: prova pirelli sgorbion trail

Messaggioda countach » 1 apr 2011, 14:21

tienici informato sulle sensazioni delle trail e sulla durata!!!

per la pressione delle gomme..è molto soggettiva...io d'estate tengo la pressione un pelo + alta che mi piace di + avere tutto l'insieme un pò + rigido, mentre con autunno e inverno abbasso anche a 1.8 per avere una maggiore impronta a terra (occhio ai cambi di direzione però :P )
Chi va piano....arriva tardi!!!
Avatar utente
countach
 
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14 mar 2010, 15:52
Località: jeragoooooooo

Re: prova pirelli sgorbion trail

Messaggioda gms » 1 apr 2011, 17:19

azzzzz questa discussione sulla pressione ora mi apre un mondo di dubbi (come se non ne avessi abbastanza). in effetti anche il gommista che la sa lunga, aveva un po' di incertezza, data soprattutto dal tipo di gomma (stradale) sul tipo di moto (enduro). comunque mi ha detto di tenere d'occhio, ovviamente, a parte le sensazioni e i gusti, anche il consumo, che è l'indicatore principale dell'uso/pressione corretto.

per quanto riguarda invece il mio giretto in Roya purtroppo oggi non ce l'ho fatta (ed è un peccato perchè la roya è un test molto completo, asfalti diversi, rettifili, curve strette, curvoni...c'è di tutto) ma non appena faccio un giro degno di tal nome vi faccio un resoconto completo. per il momento rimane quanto detto ieri, a prima impressione mi sembrano molto buone e migliori delle scorpion su strada, però voglio provarle soprattutto su bagnato e asfalto sporco, dove le scorpion erano davvero un punto di riferimento IMHO.

sulle pressioni... se quelle di eddy sono alte, le mie...cosa sono???? ma cosa volete, sarà che mi piace avere qualcosa di duro sotto... :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2248
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: prova pirelli sgorbion trail

Messaggioda countach » 1 apr 2011, 17:36

solitamente con le camere si tengono a pressione un pò + alta riespetto alle tubeless perchè la camera da un valore non effettivo della pressione all'interno della gomma...
cmq ripeto: è molto soggettiva la pressione delle gomme!
a parità di moto e assetto 2 piloti possono avere differenze di pressione gomme quasi di 0.5 bar!!!
Chi va piano....arriva tardi!!!
Avatar utente
countach
 
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14 mar 2010, 15:52
Località: jeragoooooooo

Re: prova pirelli sgorbion trail

Messaggioda F3D3 » 1 apr 2011, 18:43

Io non riesco a guidare con pressioni superiori all' 1.8 atm, sennò mi sembra che l' anteriore chiuda troppo in curva, poi mi piace sentire la gomma spiattellarsi sempre in curva.
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O
Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4576
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: prova pirelli sgorbion trail

Messaggioda CuP69 » 1 apr 2011, 21:22

ma a livello di tenuta su strada cosa cambia fra un 2,6 e un 2,0 pro e contro
F3D3 ha scritto:...sennò mi sembra che l' anteriore chiuda troppo in curva...

...ti dirò, io invece questa sensazione l'ho avuta dopo aver settato la forca "all sport", mi sa che ritornerò al settaggio standard dando + 2 clic solo in compressione ...l'effetto "beccheggio" in frenata riesco a smorzarlo ...basta dosare il freno post
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97
CuP69
 
Messaggi: 4451
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: prova pirelli sgorbion trail

Messaggioda violentino grossi » 2 apr 2011, 6:03

Con una pressione sui 2.4 la moto è piu' precisa e nei curvoni pompa di meno..diciamo che se il percorso è veloce, sopra i 100 all'ora potrebbe andare..ma se giri in montagna difficile fare piu' degli 80 di media..allora con 2.0 hai una maggiore aderenza e non senti la flessione del pneumatico per la relativa bassa velocita'..poi la gomma si scalda di piu' e dove la temperatura dell'asfalto è bassa..questo aiuta..altra considerazione è che noi montiamo delle gomme tubeless con camere..una TL ha una carcassa piu' rigida di una TT e aggiungendo anche la camera si irrigidisce ulteriormente..e gradisce, quindi, delle pressioni piu' basse..io parlo di guida sportiva..per andare a spasso, magari in due meglio piu' aria nelle gomme..
Nai taim vord cempion
Avatar utente
violentino grossi
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 ott 2010, 6:26
Località: Tavullia

Re: prova pirelli sgorbion trail

Messaggioda porrolo » 6 apr 2011, 18:31

Ciao , non è che metteresti delle foto? mi piacerebbe vedere come stanno esteticamente... :D
Avatar utente
porrolo
 
Messaggi: 467
Iscritto il: 23 mag 2009, 14:02
Località: cantù

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti