Impressioni di guida in OFF, 990 2010 pony
Inviato: 26 mar 2011, 12:24
Comincio così la RECENSIONE, giusto per fare capire che non dovete prendermi troppo sul serio, che ho avuto pure io la GS e che sono STRAMEGAFELICE di aver cambiato...
Allora, facciamo 1 po' di ordine, sono sul bus, sulla via del ritorno da una settiman di off road per bicilindriche in cima ai Pirenei, questa la location http://maps.google.de/maps?hl=en&client=firefox-a&q=Ma%C3%A7anet+de+Cabrenys,+Girona,+Catalonia,+Spain&ie=UTF8&geocode=FavAhgIdigQqAA&split=0&sll=51.151786,10.415039&sspn=7.307413,14.941406&hq=&hnear=Ma%C3%A7anet+de+Cabrenys,+Girona,+Catalonia,+Spain&z=13 paesino incredibile, tutto di pietra, incastonato in una serie stupenda di percorsi on e off (sia mono che bic).
Ho fatto una settimana con il motoclub/agenzia turstica che lavora tra Belgio e Lussem burgo (dove abito), il programma è il seguente:
-) 5 giorni di itinerari tra cui scegliere: enduro hard, enduro bicilindriche, stradali
-) mezza pensione bevande incluse (cibo incredibile e quantità da scoppiare)
-) ogni itinerario prevedeva una guida/istruttore
-) € 1000 incluso trasporto e persone moto da Lussemburgo in Spagna
Io mi sono iscritto per il gruppo delle enduro ciccione, con me c'erano una AfricaTwin , un GS1200 ADV, una R80 G/S e una Triumph Scrambler, le guide avevano HP2 e 950 ADV S.
Obbligatorio il tassello, tutti con TKC io le Karoo 2 (non le T).
Ho poca esperienza di guida in off e quindi avevo un po' di sana paura prima di partire, perchè temevo di fare un po' l'impedito della situazione con la motoretta bianca nuova ed il cupolo di carbonio da fighetto ...
Beh... diciamo che è andata diversamente.... , salvo che per la mia K, che, in versione "hard enduro fangoso" ha attirato gli sguardi di tutti
Moto Equipaggiata con:
Parafango alto
Parasteli
Cupolo Jenk Carbon
Paramotore
Telai Borse Hepco Posteriori a protezione
Specchietto pieghevole
Sospensioni sul "tutto molle"
Il sottoscritto era equipaggiato con tutto quello che c'era listato per il gruppo che sarebbe dovuto partire per la Tunisia
E' stata una settimana stupenda, sempre 15-20 gradi, il che ha aiutato parecchio a non scoppiare di fatica nei punti + impestati...
Il primo giorno ci aspettava subito un salita un po' bastarda in cima ad un monte, così per dare il benvenuto...dopo 2 tornantini stretti in cui dovevi scegliere bene dove mettere le ruote (causa canali troppo profondi scavati dall pioggia) la AT e il GS ADV hanno subito dato forfait, siam rimasti con la Triumph ,l' R80 e il mio KADV.
Durante le altre giornate c'è sempre stata una bella alternanza tra
1) pezzi balordi (più che altro le pietraie con fanghetta in salita nel bosco)
2) pezzi veloci (pistone larghe in alta quota dove ci davi del gas e di traversi)
3) pezzi spassosi (strade nel bosco piene di salti, c@zzo è una cavalletta la K!!!!)
4) pezzi incoscienti (i tratti di asfalto fatti a cannone, con le ruote tassellate e la pressione a 1.7 bar ) e l'ABS spento
Quando andava bene eravamo in 4: la guida, l'R80 , la Triumph Scrambler ed io, altrimenti ero solo io con la guida e 1 giorno si sono uniti 2 coi mono...
I pezzi erano tutti fattibili, lo dimostra il fatto che ne sono uscite sia la Triumph che l'R80 GS, ma c'è un ma... premesso che chi portava le moto suddette non era proprio giovanissimo, un conto è fare la pietraia con l'R80 ed un conto è farla con il K ADV....ovvero ho avuto la conferma di quello che pensavo e di cui spessissimo si parla...
Il mezzo conta poco, COMUNQUE anche con l'R80 GS tutta originale ci esci anche dai punti bastardi e comunque ti fai tutto l'itinerario, SALVO che con il K ti diverti sempre come un matto, ti stanchi la metà, non vuoi mai scendere e quando c'è da smadonnare sei contento, i tipi con scrambler e bmw hanno solo alcune delle escursioni e a passo d'uomo o quasi (ma quelo dipende anche dal mezzo, cazzarole io ho provato ad andare piano pianino... SBRAM son volato per terra e ho piegato il pedale del freno...)
Mi sono piantato in salita nel bosco...non andavo nè avanti nè indietro...ero finito in una canala fangosa....in 3 a smadonnare e l'abbiamo uscita...
Come va la K in mano ad uno che non ha esperienza???
E' stata una bellissima sorpresa, nei pezzi + ostici, in linea di massima basta non frenarla troppo in discesa e attenersi a quei 4 consigli che ti danno e... passi in dei punti che manco te lo sogneresti, sul fango culo indietro (meno male che avevo il parafango alto...) e sulla sabbia il manubrio un po' libero, in salita sulle pietre, oppure quando il fondo è molto sconnesso, basta scegliere bene la linea e poi dar del gas, per il resto ti tira sempre fuori lei.
Qualche difficoltà nei tornantini in salita sterrati ... dovevo farli da seduto con la zampa fuori...in piedi non mi sucivano, troppo troppo lento....
Sorpresa con la neve a 1500mt... martedì pome in cima ad una montagna ci ha sorpreso una bella nevicata, appena in cima, stradona sterrata e versante in ombra con 5 cm di neve già posata!!! beh... basta non frenare troppo e non farsi prendere male, aderenza nei hai comunque, la moto cammina e curva....!
E' davero facile, proprio niente da dire!
Ho tolto il fusibile dell'ABS, in discesa in sterrato frenavo serenamente con l'anteriore, ogni tanto si bloccava ma nulla di terribile, la moto rimaneva OK.
Cosa non mi è piaciuto:
1) corsa sospensioni troppo corta ho preso certe botte davanti che la metà è basta
2) sella fastidiosa in OFF per il gradino e tropo bassa, un tipo in hotel mi ha prestato la sua TT alta.... che cinema! sembrava 1 cazzata e invece cambia eccome la comodità e la facilità nello spostare le chiappe.
Tutto il resto grandi sgommate e divertimento a nastro, la gomma posteriore TRITATA e consumi da Astronave (ho fatto TANTO TANTO il pirla, premetto).....
Appena torno a casa posto le foto!