Oggi ho preso delle misure
...moto sul cavalletto mono tutto scarico (sia precarico sia idraulica) misura 40,5 cm (dal mozzo ad un punto x fisso preso sul silenziatore), scesa dal cavalletto solo peso della moto 37 cm quindi un affondamento di
3,5 cm poi ho tarato il precarico su standard - un giro quindi 3 giri di volantino invece di 4, ho voluto sfrenare di 2 clic l'estensione (17 clic contro i 15 standard), l'high speed l'ho regolata su comfort mentre la low speed l'ho lasciata standard così tarata ...ho rimisurato è rispetto alla prima misurazione ho riscontrato un + 3mm quindi 37,3
...moto sul cavalletto forcella tutta scarica (sia precarico sia idraulica) misura 68,5 cm (dal dado mozzo alla prima vite in basso del cupolo), scesa dal cavalletto solo peso della moto 62,5 cm
quindi un affondamento di ben
6 cm poi ho tarato all sport e rimisurato ottenendo un 63,2 cm ...quindi quasi 1 cm più alta di forca.
Essendo solo non ho potuto prendere le misure sag+rider (cosa che faro al più presto) quindi partendo dalle misure che già ho preso cosa devo valutare, nel senso entro quale margine di differenza deve rimanere l'affondamento della forca tra solo moto e moto+pilota? qualora la differenza fosse maggiore dovrei intervenire solo con l'idraulica (olio con viscosità diversa) o meglio sostituire anche le molle con delle altre più rigide ottenendo così una forca più sostenuta che potrebbe probabilmente lavorare gia bene tarandola su "standard" ottenendo di conseguenza un ulteriore margine di regolazione in + o in - per ottimizzarla a seconda dell'uso?
Ho notato che effettivamente così com'è la forcella da fermo se la comprimo facendo pressione sullo sterzo sento distintamente che scorre a scatti ...è normale considerando che ha solo 7000km?
Per il mono credo che non ci siano particolari problemi ma l'anteriore è un casino ...la sento pesante e sulla sabbia tende a chiudere di sterzo risultando faticosissima da direzionare e cercando di dare più gas inizia a "scavare" col post e ad "arare" con l'ant
...mi sa che ho comperato un caterpillar?
P.S. la moto in questione è un adventure con escursione 210