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countach
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Messaggio » 07/03/2011, 15:13

ancora una volta riprendo questo tema....

seguendo molti vostri consigli ho settato la moto con forcella "dura" (impostazioni sport da manuale) e mono "molle" (impostazioni comfort da manuale)
lasciando così però avevo il posteriore che cedeva troppo e mi trovavo con le pedane parecchio basse. Ora ho provato varie impostazioni e ho aumentato il precarico molla per ridurre la differenza tra sag dinamico e statico a 30mm.

domanda 1) = sono pochi questi 30 mm??

aumentando il precarico naturalmente ho chiuso un pò l'estensione ma continua a spararmi in aria ad ogni salto/sasso con conseguenze pericolose. nell'uscita domenicale mi hanno consigliato di chiudere ancora un pò l'estensione e dare 2-3 click in chiusura alla compressione lenta, ma i risultati non sono stati quelli sperati.

domanda 2) = come posso evitare che il retrotreno mi spari ogni volta in aria e sbandieri come un pazzo ad ogni accelerazione??

affrontando pietraie un difetto che sto riscontrando è il peso che si ha sull'anteriore (forse sono io che guido male, forse non accelero abbastanza). Non so se sia dovuto a questo ma spesso mi ritrovo con la forcella che "chiude" e tende a disarcionarmi (spesso vince lei :D )

domanda 3) = c'è qualche modifica d'assetto per far si che la forcella tenda a chiudere meno??


non so se sia la sezione giusta, ma trattandosi dell'assetto dell'adventure... :)

PS: ho un'adv 990 2007 pony!!
ah: un'altra cosa che forse è fondamentale: viaggio con camere d'aria e le tengo a 1.6 bar misurato a freddo. Non abbasso ulteriormente la pressione per paura di seccare il cerchio....
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Re: ASSETTO ADV

Messaggio » 07/03/2011, 15:48

io ho provato a fare un po di off e ho fatto anche il corso con vigliac..
suoi consigli mono precarico a zero taratura sul morbido forcelle su sport e prcarico al massimo...
il 990 ha troppo peso sul davanti per i comuni mortali e le forcelle pensate per l'asfalto o al massimo off leggero ....se vuoi fare off serio con il 990 ti serve una taratura delle forcelle rivista in toto ( poletti ) ma piu che altro del gran manico e dargli del gran gas...
io dopo il corso ho capito che non sono in grado di fare off con il bisonte..avrei bisogno di imparare con un mono da 110kg ... :oops: :oops:

countach
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Re: ASSETTO ADV

Messaggio » 07/03/2011, 15:54

precarico addirittura a zero???
scusa tigrotto quanto pesi??io con precarico a 7 giri (quindi dovrebbe essere 7 mm di precarico molla) ho una differenza di sag di 30 mm...se lo porto a zero...mm stasera provo :D
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Re: ASSETTO ADV

Messaggio » 07/03/2011, 16:02

confermo zero giri diprecarico al posteriore...il 990 ha una distribuzione dei pesi da stradale 50%davanti e 50% dietro agendo sui due precarichi almeno abbassi al massimo il retro e alzi al massimo il davanti per quello che si puo bisogna ragionare sull'altezza della moto poi con l'idraulica fai quello che puoi...ti dico quello che mi hanno detto e poi anche tu te ne sei accorto appena togli il tiro del gas il davanti dell'adventure prende sotto di brutto..infatti al corso il vigliac ci diceva di fare tutto con il gas puntato se possibile...ma io a fare off con il bisonte ho rinunciato ....

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Re: ASSETTO ADV

Messaggio » 07/03/2011, 16:07

proverò non dubitare ;) mi preoccupa invece l'altezza della moto, mettendo tutto scarico dietro...a me sembra già bassa così a volte...
tra l'altro scaricando la molla dovrei avere meno rimbalzi violenti sul posteriore...
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Re: ASSETTO ADV

Messaggio » 07/03/2011, 16:30

infatti per avere un buon compromesso tra off e on hanno sempre fatto la versione adv s o adv r che tra l'altro dietro ha una molla da 140 invece che da 150 ed una maggiore escursione :D :D

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Re: ASSETTO ADV

Messaggio » 19/03/2011, 17:19

provata con precarico post a zero ma spara cmq in aria...
provato con estensione tutta chiusa e il problema sembra risolto...naturalmente adesso copia male le buche in sequenza :S rimediato aumentando un pelo la compressione..
cmq guardando dei video della dakar vedo che anche le loro moto super adatte quando beccano le buche in velocità vengono sparati in alto dal culo...
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Re: ASSETTO ADV

Messaggio » 19/03/2011, 19:51

Countach la forcella l'hai regolata con taratura sport su tutti e tre i registri (comp/est/pre) o solo sulla compressione?
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Re: ASSETTO ADV

Messaggio » 19/03/2011, 23:03

io tengo tutto su "sport": avanti dietro sopra sotto :lol:
su strada è durissima e all' inizio scomoda ma a lungo andare ci si abitua, in off abbasso la pressione delle gomme e mi trovo bene, ma bisogna sempre stare sull' attenti :mrgreen:
secondo me il "trucco" è assecondare i movimenti della moto con armonia e scioltezza senza panico, praticamente devi diventare una molla :mrgreen:

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Re: ASSETTO ADV

Messaggio » 21/03/2011, 0:18

CuP69 ha scritto:Countach la forcella l'hai regolata con taratura sport su tutti e tre i registri (comp/est/pre) o solo sulla compressione?


certo forcella impostato tutto su sport

sebastiano ha scritto:io tengo tutto su "sport": avanti dietro sopra sotto :lol:
su strada è durissima e all' inizio scomoda ma a lungo andare ci si abitua, in off abbasso la pressione delle gomme e mi trovo bene, ma bisogna sempre stare sull' attenti :mrgreen:
secondo me il "trucco" è assecondare i movimenti della moto con armonia e scioltezza senza panico, praticamente devi diventare una molla :mrgreen:


a me tutto su sport su asfalto sembra pure troppo morbida :S
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Re: ASSETTO ADV

Messaggio » 21/03/2011, 9:58

Mi è sembrato di capire leggendo vecchi post che l'olio impiegato (di serie) per l'idraulica non sia proprio azzeccato e che sostituendolo con uno più indicato ( :oops: ma non ricordo quale) in parte si migliora il funzionamento della forca ...per il mono non so se è la stessa.
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Re: ASSETTO ADV

Messaggio » 04/04/2011, 23:34

confermo quanto detto da tigrotto...

dietro il mono, più molle é meglio é! e davanti lascia pure su soprt.

non mi ricordo più la taratura consigliata da Wave per il post..... :roll: .... no non me la ricordo

fatto sta che salendo sulla carota diventava bassa da matti!

solo che così anche sulle pietre smosse aveva una bellissima trazione e il culo della moto non ti saltava sulla schiena, ma stava li dove doveva stare.

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Re: ASSETTO ADV

Messaggio » 05/04/2011, 7:42

Purtroppo le forcelle WP di serie sono pessime, ho constatato che le differenze tra un setting tutto aperto ed uno tutto chiuso sono minime se non nulle..... ho fatto "fare" la forca cambiando la molla mettendone una più dura ( .53 contro la .48 di serie) e la moto è nettamente migliorata anche al retro, ripeto di serie è troppo affondata davanti e questo scombussola anche dietro...
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Re: ASSETTO ADV

Messaggio » 05/04/2011, 8:13

Tomac ha scritto:Purtroppo le forcelle WP di serie sono pessime, ho constatato che le differenze tra un setting tutto aperto ed uno tutto chiuso sono minime se non nulle..... ho fatto "fare" la forca cambiando la molla mettendone una più dura ( .53 contro la .48 di serie) e la moto è nettamente migliorata anche al retro, ripeto di serie è troppo affondata davanti e questo scombussola anche dietro...

Oltre alla molla hai cambiato anche marca/viscosità dell'olio rispetto all'originale? con quale?
Il miglioramento e riferito utilizzando sempre regolazioni "all sport" o si guadagna qualcosa (in termini di "contenimento") anche con altre tarature.
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Re: ASSETTO ADV

Messaggio » 05/04/2011, 8:59

tocram ha scritto:confermo quanto detto da tigrotto...

dietro il mono, più molle é meglio é! e davanti lascia pure su soprt.

non mi ricordo più la taratura consigliata da Wave per il post..... :roll: .... no non me la ricordo

fatto sta che salendo sulla carota diventava bassa da matti!

solo che così anche sulle pietre smosse aveva una bellissima trazione e il culo della moto non ti saltava sulla schiena, ma stava li dove doveva stare.


si riesce a recuperare questa impostazione da qualche parte?? waveeeeeeee!!! :mrgreen:

per le forche...è meglio prendere una molla + dura come suggerito da tomac o meglio molle progressive come suggerito da steve-o???
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Re: ASSETTO ADV

Messaggio » 05/04/2011, 9:47

CuP69 ha scritto:Oltre alla molla hai cambiato anche marca/viscosità dell'olio rispetto all'originale? con quale?
Il miglioramento e riferito utilizzando sempre regolazioni "all sport" o si guadagna qualcosa (in termini di "contenimento") anche con altre tarature.


Ora la regolazione non ha nulla a che vedere con la "sport" consigliata da KTM, basti pensare che il precarico è completamente aperto (nullo) e anche così il sag statico è circa 25 mm.....
Certo oltre alla molla il "guru" ha lavorato di lamelle ... :wink:
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Re: ASSETTO ADV

Messaggio » 05/04/2011, 13:09

tomac lo tieni tutto aperto il precarico per l'off o anche su asfalto?? sui salti/buche così facendo sei riuscito ad eliminare il post che spara in alto??
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Re: ASSETTO ADV

Messaggio » 05/04/2011, 15:09

Ma scusate... io con la pony 2010, sento MOLTA differenza tra CONFORT e SPORT, sulle pietre con il CONFORT vado meglio ed idem sulle piste, a velocità normali....saranno tutte pippe? Cmq per la forcella confermo, anche l'istruttore aveva rifatto + dura la forca della ADV-S.

Adesso però che ci penso, anche il mio post, sui saltini, mi sparava in alto, pure troppo! Per quello devo frenarla in estensione?

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Re: ASSETTO ADV

Messaggio » 05/04/2011, 15:43

countach ha scritto:tomac lo tieni tutto aperto il precarico per l'off o anche su asfalto?? sui salti/buche così facendo sei riuscito ad eliminare il post che spara in alto??


Io faccio poco asfalto, ma la forca non la tocco, mi limito ad indurire il mono, che in off, tengo molto scarico e "sfrenato" in compressione, anche così non mi ha dato mai sensazione di saltare.....

X Cammello
se usi il settaggio forca su "Confort" e "apri" sugli sterratoni alla prima curva bucata l'avantreno affonda e ti "prende sotto" ..ovvero perdi l'avantreno e ti sdrai, ovviamente se vai tranquillo non succede nulla..anzi assorbe meglio le buche, dipende sempre con che andatura si affrontano gli sterri ... :wink: :wink:
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Re: ASSETTO ADV

Messaggio » 05/04/2011, 16:26

confermo dietro piu' molle e davanti duro su sport, ma voglio dire una cosa pratica :roll:

io son volato salendo su una mulattiera impestata , Wave ha preso la mia moto che dietro era molto piu' dura della sua e la mulattiera l'ha fatta come niente.... altri di noi si son fatti portar su la moto da lui..... quindi 8)
l'assetto conta 30% ma il manico 70 % secondo me :wink:
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Re: ASSETTO ADV

Messaggio » 05/04/2011, 18:04

Concordo con GREG che molto lo fa il manico! Resta però il fatto che sia importante anche l'assetto della moto che può facilitare molte cose.

Personalmente uso con soddisfazione Forcella su SPORT e mono su COMFORT per la parte idraulica e smollo completamente il precarico. Pneumatici intorno a 1,6 bar e manubrio con riser e un pochino ruotato in avanti... :wink:
"La Durango 95 filava molto karascov, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna"...tra Firenze e Grosseto!

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Re: ASSETTO ADV

Messaggio » 05/04/2011, 18:27

Tomac ha scritto:Purtroppo le forcelle WP di serie sono pessime, ho constatato che le differenze tra un setting tutto aperto ed uno tutto chiuso sono minime se non nulle..... ho fatto "fare" la forca cambiando la molla mettendone una più dura ( .53 contro la .48 di serie) e la moto è nettamente migliorata anche al retro, ripeto di serie è troppo affondata davanti e questo scombussola anche dietro...



Finalmente uno sincero che dice le cose come stanno :giorno: :giorno: :giorno: forche così non ne ho mai viste vanno a scatti e non copiano nulla..

Se il posteriore spara in alto bisogna chiudere il ritorno, io tengo tutto precaricato l' ant e settaggio normal ( se si mette sport è come non aver la forca da come va a scatti... )il post tutto scarico e ritorno frenato di n° clik, il post non è male a parte la poca escursione 210 l' ant non lo digerisco la forca è sempre a pacco...
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Re: ASSETTO ADV

Messaggio » 05/04/2011, 18:36

toglietemi na curiosità...ma è così anche per la R e la S ??? (a parte sempre a pacco) :mrgreen:
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Re: ASSETTO ADV

Messaggio » 05/04/2011, 19:50

Il confronto con sospensioni preparate non lo so, le ho sempre avute di serie, peró definirle cessi mi pare eccessivo...
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Re: ASSETTO ADV

Messaggio » 05/04/2011, 23:10

Non sono assolutamente d'accordo sul giudizio della forcella. Posso garantire a fede che una semplice rinfrescata alla forcella, olio e paraoli nuovi, fatta da uno capace gli cambierebbe completamente la forca. Parola di lupetto.
Che rimanga comunque troppo molle è pacifico, ma a scatti è solo questione di manutenzione :wink:



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Re: ASSETTO ADV

Messaggio » 06/04/2011, 9:12

Bu-BU EL Franz ha scritto:Non sono assolutamente d'accordo sul giudizio della forcella. Posso garantire a fede che una semplice rinfrescata alla forcella, olio e paraoli nuovi, fatta da uno capace gli cambierebbe completamente la forca. Parola di lupetto.
Che rimanga comunque troppo molle è pacifico, ma a scatti è solo questione di manutenzione :wink:


Ora la mia forca a poco piu di 10,000 km di ADV ne ho avute 2 e l' anteriore è sempre stato così, sarò stato sfortunato ad aver preso le forche peggiori , ma conosco solo 2 proprietari di KTM con forche originali, gli altri ohlins-paioli-rifatto scorrevolezza-boccole ecc ecc

Poi io intendo il discorso per un uso in off per strada van benone.

Ps ho delle Marzocchi da 45 del 99 che sono un burro, mai cambiato un paraolio aperte solo una volta per pulirle e carbiarci l' olio, invidiate tuttora da un mio amico con k 450 2006....
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Re: ASSETTO ADV

Messaggio » 06/04/2011, 12:25

ma non è che la sospensione migliore sia quella più burrosa! E poi confrontare sospensioni originali con altre preparate è chiaramente impari...come prodotto di serie le nostre WP non sono male!
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Re: ASSETTO ADV

Messaggio » 06/04/2011, 17:35

" è un burro " nel senso che scorre alla grande, ho preso questo materiale come esempio perchè nel film " Ultimo tango a Parigi " assolveva agregiamente al suo dovere :wink: :wink: :wink:

Sono i possessori di KTM che preparano le forche... non io che confronto o preparo le mie... e come scrisse Il Cinghiale " a volte è meglio comprar le forche nuove che preparare le vecchie ", detto da uno che corre credo sia la giusta via....
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Re: ASSETTO ADV

Messaggio » 06/04/2011, 17:40

eheheheh solo che le forche nuove costano dai 2300€ in su...porcapupazza!!!!
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Re: ASSETTO ADV

Messaggio » 06/04/2011, 17:59

countach ha scritto:eheheheh solo che le forche nuove costano dai 2300€ in su...porcapupazza!!!!



Piuttosto di spendere 3,000 euro per delle forche cambio moto :| :| :|
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Re: ASSETTO ADV

Messaggio » 06/04/2011, 18:40

:s-quoto2: :s-quoto2:
anche perchè con 3000€...se ne fa di roba sull'adv!!!
però cambiare moto...vuol dire ritrovarsi delle forcelle standard :D
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Re: ASSETTO ADV

Messaggio » 06/04/2011, 22:00

Grazie per i consigli sull'anteriore, verifico...ma devo dedurre che alla mia andatura pradipa viene comodo avere la forca che copia i buchi!

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Re: ASSETTO ADV

Messaggio » 06/04/2011, 22:15

cammello è giusto far così...anche io son partito tutto confort...vedrai che fra un pò cercherai la forca sempre + dura!!:D
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Re: ASSETTO ADV

Messaggio » 10/04/2011, 21:55

chi dice che le WP non sentono le regolazioni, si meriterebbe le KAYABA che montavano sui GSX-R 1000 :crycry: quelle eran veramente FINTE!!!!!!
le WP KTM di serie sono ottime sospensioni, e per piloti leggeri son gia' dure di loro.
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Re: ASSETTO ADV

Messaggio » 10/04/2011, 22:16

countach ha scritto::s-quoto2: :s-quoto2:
anche perchè con 3000€...se ne fa di roba sull'adv!!!
però cambiare moto...vuol dire ritrovarsi delle forcelle standard :D


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