KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

consumi carburante adv 990

Grey
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 13 mag 2011, 22:56
Località: Katane

Re: consumi carburante adv 990

Messaggioda Grey » 30 ago 2011, 22:00

...nella tabella "regolazioni F" i valori sono corrispondenti a variazioni percentuali...eccoti la mappa...http://dl.dropbox.com/u/20952047/Grey_Tune.hex

Saluti :)

beppone58
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 26 nov 2011, 18:31

Re: consumi carburante adv 990

Messaggioda beppone58 » 10 dic 2011, 20:32

Beati voi che fate di media 15 km/l io ho la standard con akra, 08 ma non riesco a fare piu' di 185 km con 19-20 litri.. mi si accende la riserva dopo 130-135km, facendo on - off citta' e statali, potrebbe essere un problema mescola aria benzina? o iniezione?, comunque la moto va benone...

ADV2011
 
Messaggi: 835
Iscritto il: 3 giu 2011, 16:15

Re: consumi carburante adv 990

Messaggioda ADV2011 » 10 dic 2011, 20:50

beppone58 ha scritto:Beati voi che fate di media 15 km/l io ho la standard con akra, 08 ma non riesco a fare piu' di 185 km con 19-20 litri.. mi si accende la riserva dopo 130-135km, facendo on - off citta' e statali, potrebbe essere un problema mescola aria benzina? o iniezione?, comunque la moto va benone...


io avevo gli akra con mappa e guidando in città la riserva si accendeva a 190 km dal pieno. da quando sono tornato alla mappa standard ed ho lasciato montati gli akra ho risolto il problema consumi. adesso il mio stile di guida pacato riesce tranquillamente a tenere i consumi molto bassi. prima era da suicidio. a breve toglierò il sas e inibirò il sensore tramite la resistenza da applicare al contatto che staccherò, e il gioco è fatto.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: consumi carburante adv 990

Messaggioda Bat21 » 10 dic 2011, 21:05

Pur avendo una SM ho letto con interesse questo topic ...anche in ragione del consumo relativo di lubrificante :arrow:

Cioè ...differenze minimali tra identiche unità di propulsori, potrebbero esser imputate in primis al tipo di guida ma (ovviamente) anche a differenti tarature dell'alimentazione (iniezione o carburatori che siano).

A tal proposito, credo che nella seconda ipotesi possano nel tempo insorgere ANCHE problematiche legate al consumo d'olio, dato che il surpluss di benzina incombusta è cmq destinata a diluire il lubrificante ...con tutto ciò che possa conseguirne in termine di poteri "untori" dello stesso e contestuale abbattimento del mantenimento viscosità alle alte temperature :think:

Inoltre, non dimentichiamocelo, un "lavaggio" del gruppo termico a lungo andare non è mai gran cosa, per durata ed affidabilità sia delle parti in attrito che dell'imbiellaggio :hand:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
karotènite
 
Messaggi: 3850
Iscritto il: 15 mar 2009, 7:51
Località: (te)

Re: consumi carburante adv 990

Messaggioda karotènite » 12 dic 2011, 20:31

"Bat21 ! Sei sicuro di sentirti bene ??? :think:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Sarà pure che io sono ignorante,ma non ci ho capito una mazza....... :roll:

chec@zzo significa ????
"Chi và piano, và sano e lontano!
KTM adv 990-09-arancio

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: consumi carburante adv 990

Messaggioda Bat21 » 12 dic 2011, 22:43

Ellamiseria ...don't understand me :o ...rewind :arrow:

Da quel che leggo, il consumo relativo differisce da moto a moto in maniera considerevole (sia questa a carburatori o ad iniezione); in ciò influisce in primis la manetta, più o meno spalancata, che ognuno è solito adottare con la propria moto ...ma NON solo questa :roll:

Infatti, parlando di alimentazioni a carburatore, entrano in gioco molteplici fattori in grado di "ingrassare" la carburazione aumentando conseguentemente i consumi specifici del mezzo (errata regolazione del galleggiante, filtro aria sporco o parz.te otturato, valvola a spillo che chiuda male, spillo conico mal regolato, ecc.); questo surpluss di benzina, generalmente non completamente combusto nella fase di scoppio, va a diluire l'olio abbassandone le peculiarità lubrificanti d'origine. Inoltre, detta benzina in eccesso, fluisce dalla camera di combustione per tramite delle fasce nella coppa olio, "lavando" il film di lubrificante presente sia sull'accoppiamento cilindro/pistone che sulla testa di biella (o banco o imbiellaggio). Ciò accorcia considerevolmente la vita media di un propulsore, proprio in ragione della benzina che:
1) lava una parte dell'olio tra le componenti in atttrito;
2) diluisce l'olio preposto alla lubrificazione (frizione compresa).

Spero d'essermi spiegato meglio :)

N.B.: Una volta si era soliti eseguir la cd. "lettura della candela", che consisteva nello smontaggio della candela (o più candele) dopo una tirata, a motore caldo, in un percorso misto veloce. In ragione della colorazione assunta dai depositi presenti sull'isolatore, ci si rendeva conto se la carburazione fosse stata normale (depositi color nocciola), magra (color sabbia), grassa (annerita) o se il motore mangiasse olio (depositi untuosi) ...oltre ad aver un'idea di massima sul corretto anticipo di fase (sia fissa che variabile).

P.S.: per come sono messe le candele nell'LC8 e l'accensione digitalizzata che ne governa la scintilla :? ...in assenza di strumentazione idonea, quanto sopra non è poi cosa fattibile con un semplice snap delle dita :roll:

Max :D
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
karotènite
 
Messaggi: 3850
Iscritto il: 15 mar 2009, 7:51
Località: (te)

Re: consumi carburante adv 990

Messaggioda karotènite » 13 dic 2011, 20:04

"e quindi ????
perciò?????

:shifty: :shifty: :shifty:

:blabla: :blabla: :blabla:
:marameo:
:mrgreen:
"Chi và piano, và sano e lontano!
KTM adv 990-09-arancio

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: consumi carburante adv 990

Messaggioda Bat21 » 13 dic 2011, 22:00

Morale :arrow:

una corretta messa a punto dei carburatori evita sia consumi eccessivi (o difformi in base alla guida) che usura precoce del motore ...praticamente, ho scoperto l'acqua calda :rotlf:

Mo ci siamo karotènite? :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
karotènite
 
Messaggi: 3850
Iscritto il: 15 mar 2009, 7:51
Località: (te)

Re: consumi carburante adv 990

Messaggioda karotènite » 13 dic 2011, 22:30

Bat21 ha scritto:Morale :arrow:

una corretta messa a punto dei carburatori evita sia consumi eccessivi (o difformi in base alla guida) che usura precoce del motore ...praticamente, ho scoperto l'acqua calda :rotlf:

Mo ci siamo karotènite? :)


:up: :clap: :D
"Chi và piano, và sano e lontano!
KTM adv 990-09-arancio

Avatar utente
Arkimedes
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 13 apr 2013, 21:35
Località: Catania

Re: consumi carburante adv 990

Messaggioda Arkimedes » 3 ott 2023, 15:10

Riprendo questo vecchio argomento,
Già possessore di una ADV 1190 R, ora passata ad uno dei miei figli, ho deciso di acquistare per me una 990 ADV del 2012 con 27.000 km.
Quando ci salgo su mi esce sempre un sorriso a 32 denti, da l'impressione di guidare un puledro imbizzarrito :)
Secondo il precedente proprietario ha un ECU dedicata agli Akrapovic mondati ed un pignone con un dente in più rispetto a quello di serie.
Ebbene ieri ho fatto il secondo pieno: con un uso sinora nel ciclo urbano ho calcolato di aver percorso una medi di 10,3 km/l :shock:
Un confronto assai impari con la 1190, ovviamente assai in favore di quest'ultima :crycry:
Questo Kappone è bello da guidare, non ci sono dubbi, ma di certo il "foraggio" lo pretende eccome :mrgreen:
Magari al tagliando dei 30.000, con un tagliando "approfondito", cambierà qualcosina.
Intanto io me lo godo :lol:
Esto quod sis aut non sis

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 738
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: consumi carburante adv 990

Messaggioda Dakhan » 3 ott 2023, 15:56

Se ha la mappa Akrapovic e' grassa da fare schifo e un po' incide quello, con mappa dedicata e modifica ITG io facevo i 12 di media con la 990 SMR

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: consumi carburante adv 990

Messaggioda Kinobi » 3 ott 2023, 18:48

Non so che manetta hai, ma i 10 sono pochi.
Io faccio 14, non mi passano in tanti. Ma tra 10 e 14 percentualmente c'è un abisso.

Secondo me hai filtri sporchi, e altre cose da fare.
Io ho mappa Akra, scarichi Akra, filtro di serie. Se faccio off, monto UNI prefiltro su Sprinter.

Avatar utente
Arkimedes
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 13 apr 2013, 21:35
Località: Catania

Re: consumi carburante adv 990

Messaggioda Arkimedes » 4 ott 2023, 10:46

A trentamila km farò un tagliandone.
La moto scoppietta abbastanza in rilascio quindi, se non sbaglio, direi una carburazione un po' magra.
Ai 30.000 suggerite la sostituzione del filtro carburante? oltre i soliti aria, olio ...
Per favore potreste indicarmi quale intervento sarebbe opportuno, necessario, a questo chilometraggio, anche utile per ridurre un po' i consumi?
Esto quod sis aut non sis

eppo
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 3 gen 2019, 23:53

Re: consumi carburante adv 990

Messaggioda eppo » 4 ott 2023, 11:30

Anche io con la mia che è tutta originale in città faccio 10 11 km/l , extraurbano sui 13/14, autostrada sui 16 km/l.
Non penso dipenda dai filtri benzina, anni fa lì cambiai ma i consumi sono rimasti uguali. Ormai mi sono rassegnato a svenarmi dal benzinaio

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: consumi carburante adv 990

Messaggioda Kinobi » 4 ott 2023, 12:06

Siccome la moto ha i suoi anni, io farei tutto.
Filtri (tutti), tubi benza, getto frizione, tutto insomma.

Avatar utente
Paolov46
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 3 giu 2020, 16:15

Re: consumi carburante adv 990

Messaggioda Paolov46 » 4 ott 2023, 12:10

Confermo: Io ho una SMR con le stesse modifiche grossomodo e fare più di 10 km/l è impossible.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Arkimedes
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 13 apr 2013, 21:35
Località: Catania

Re: consumi carburante adv 990

Messaggioda Arkimedes » 5 ott 2023, 6:40

Quindi non sono il solo con questi consumi :shock:
Diciamo che non è la norma, ma quasi :nerd:
Magra consolazione :roll:
Questa moto emoziona e pretende un beverage di lusso :mrgreen:
Esto quod sis aut non sis

Avatar utente
marabino
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 10 lug 2010, 16:16
Località: Forlì

Re: consumi carburante adv 990

Messaggioda marabino » 26 ott 2023, 12:28

Non so di preciso io le volte che ci ho fatto caso al massimo ho fato12.5 km\l circa altrimenti molti di meno :joint: :joint:

Avatar utente
Arkimedes
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 13 apr 2013, 21:35
Località: Catania

Re: consumi carburante adv 990

Messaggioda Arkimedes » 2 nov 2023, 14:00

oooook Marabino :up:
Comunque io a tutt'oggi, nonostante le diverse andature e variabili percorsi stradali, non sono andato oltre a i 10,5 km/l :xx:
Ora ho un problema all'accensione: molte volte parte solo alla seconda pressione dello start (nonostante batteria nuova montata al litio), saranno mica le candele? :(
Per il resto tutto regolare ...
Esto quod sis aut non sis

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: consumi carburante adv 990

Messaggioda Kinobi » 12 nov 2023, 11:50

@Arkimedes
Secondo me la tua moto non va bene.
Sono appena tornato da 3600 km con 990 ADV, e non ha fatto quei consumi nemmeno a scanno sulla subbia.
Hai qualche sensore che la sballa.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti