KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Gomme per il deserto.....????

Avatar utente
pablito
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 19 feb 2010, 21:29
Località: Mestre - VE

Re: Gomme per il deserto.....????

Messaggioda pablito » 26 dic 2010, 19:55

ironmax ha scritto:
Eddy ha scritto:dipende da quanta e di che tipo di strada fai


+ o - dovrebbe essere una cosa soft.....
20-30% asfalto
60-70% piste (cmq superfici abbastanza dure)
10-15% dune (se ce la faccio ovviamente)

io vorrei optare per le Metzeler Karoo T....


Io l'ho fatto con le tkc80, e mi son trovato bene.

Avatar utente
ironmax
 
Messaggi: 530
Iscritto il: 28 giu 2010, 15:26
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT)

Re: Gomme per il deserto.....????

Messaggioda ironmax » 26 dic 2010, 21:42

ma qualcuno monta le mousse con le desert?????
ho letto un articolo su Fuori Strada in cui il cronista, che ha fatto il Rally dei faraoni con LC8 950,
raccontava di averle montate....
KTM EXC 400

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Gomme per il deserto.....????

Messaggioda jenk » 26 dic 2010, 23:29

Le ho utilizzate sulla LC8 ADV l'ultima Tunisia (4 anni fa), cambiando i cerchi a Douz (tratto Tunisi/Douz su asfalto con cerchi normali).
Anche con la LC8 ADV mod. SE le ho usate nel motorally Italiano.
Ora che torno in Tunisia (parto domani) le monto sulla LC4 690 (moto sul carrello fino a Douz).

Se si prevede percorrenze elevate su asfalto, le sconsiglio, si sciolgono già a una velocità inferiore agli 80km/h.
Posteriore consiglio una mousse Desert, all'anteriore una Enduro più altri 20cm di altra mousse enduro (difficile da trovare l'anteriore Desert).
Tieni presente il peso della moto (superiore ai 200kg) quindi la semplice enduro anteriore saresti sempre sul cerchio (per questo aggiungevo un'altro pezzo di 20cm).
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
renato79
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 9 gen 2010, 12:20
Località: Chiavari (GE)

Re: Gomme per il deserto.....????

Messaggioda renato79 » 27 dic 2010, 21:30

ho sempre letto che nelle grandi competizioni africane i piloti distruggevano un paio di mousse nelle singole speciali più lunghe, saranno piloti veri ma..... sul bicilindrico da 220 kg proprio non lo vedo... :D

Avatar utente
ironmax
 
Messaggi: 530
Iscritto il: 28 giu 2010, 15:26
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT)

Re: Gomme per il deserto.....????

Messaggioda ironmax » 28 dic 2010, 8:10

ho capito.... vada per le camere d'aria di riserva e.....
incrociamo le dita :shock:
KTM EXC 400

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: Gomme per il deserto.....????

Messaggioda trivella » 28 dic 2010, 20:08

ironmax ha scritto:ho capito.... vada per le camere d'aria di riserva e.....
incrociamo le dita :shock:


magari prenditi le camere rinforzate da 4 mm o da 6 mm cosi vai tranquillo :wink:
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
pablito
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 19 feb 2010, 21:29
Località: Mestre - VE

Re: Gomme per il deserto.....????

Messaggioda pablito » 29 dic 2010, 14:14

trivella ha scritto:
ironmax ha scritto:ho capito.... vada per le camere d'aria di riserva e.....
incrociamo le dita :shock:


magari prenditi le camere rinforzate da 4 mm o da 6 mm cosi vai tranquillo :wink:


lascia perdere, prendi 2 camere normali di scorta e sei a posto. 9 volte su 10 non servono neanche

Avatar utente
violentino grossi
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 ott 2010, 6:26
Località: Tavullia

Re: Gomme per il deserto.....????

Messaggioda violentino grossi » 30 dic 2010, 13:26

In alternativa alle costose desert..vanno bene anche le Pirelli MX Extra posteriore 120/100 18 che è piu' largo di un 140..85 euri la coppia..
Nai taim vord cempion

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Gomme per il deserto.....????

Messaggioda wave75 » 31 dic 2010, 20:52

violentino grossi ha scritto:In alternativa alle costose desert..vanno bene anche le Pirelli MX Extra posteriore 120/100 18 che è piu' largo di un 140..85 euri la coppia..

per un viaggio in tunisia le sconsiglio vivamente, la carcassa è troppo debole, il rischio di tagliarle è molto alto e non durano come le desert
io ne ho squarciato uno sulla via del sale qualche anno fa ed ero a 50 km da casa, figurati se ti capita in africa!
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: Gomme per il deserto.....????

Messaggioda Eddy » 31 dic 2010, 21:03

ma tu sei ciccione e pesante!!! :mrgreen:

Avatar utente
violentino grossi
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 ott 2010, 6:26
Località: Tavullia

Re: Gomme per il deserto.....????

Messaggioda violentino grossi » 1 gen 2011, 11:57

wave75 ha scritto:
violentino grossi ha scritto:In alternativa alle costose desert..vanno bene anche le Pirelli MX Extra posteriore 120/100 18 che è piu' largo di un 140..85 euri la coppia..

per un viaggio in tunisia le sconsiglio vivamente, la carcassa è troppo debole, il rischio di tagliarle è molto alto e non durano come le desert
io ne ho squarciato uno sulla via del sale qualche anno fa ed ero a 50 km da casa, figurati se ti capita in africa!

Vuoi dire che se prendi una pietra di taglio..le desert non si squarciano??? Poi se monti le mousses..vai tranquillo che non vanno a terra!!
Nai taim vord cempion

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Gomme per il deserto.....????

Messaggioda wave75 » 3 gen 2011, 14:50

violentino grossi ha scritto:
wave75 ha scritto: per un viaggio in tunisia le sconsiglio vivamente, la carcassa è troppo debole, il rischio di tagliarle è molto alto e non durano come le desert
io ne ho squarciato uno sulla via del sale qualche anno fa ed ero a 50 km da casa, figurati se ti capita in africa!

Vuoi dire che se prendi una pietra di taglio..le desert non si squarciano??? Poi se monti le mousses..vai tranquillo che non vanno a terra!!

le mousse in tunisia con una moto da 200 kg? se fai solo sabbia ok, ma gia se ci infili un po' di asfalto o devi fare qualche migliaio di km le sciogli, molto meglio delle camere rinforzate.
le desert si squarceranno anche, dubito esista una gomma che non si squarci, però tra le mx extra e le desert c'e' una bella differenza: sono molto piu robuste, non per niente sono quelle che usano tutti (o quasi) per i viaggi nel deserto.
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
violentino grossi
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 ott 2010, 6:26
Località: Tavullia

Re: Gomme per il deserto.....????

Messaggioda violentino grossi » 3 gen 2011, 19:16

Se c'è la possibilita' concreta di squarciare una Desert o una MX EXTRA significa che occorrono le mousses..con quelle da rally, montate come si deve, ci fai un raid anche con l'LC8..asfalto compreso!!
Nai taim vord cempion

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: Gomme per il deserto.....????

Messaggioda Tomac » 3 gen 2011, 19:26

violentino grossi ha scritto:Se c'è la possibilita' concreta di squarciare una Desert o una MX EXTRA significa che occorrono le mousses..con quelle da rally, montate come si deve, ci fai un raid anche con l'LC8..asfalto compreso!!


Le mousse da rally non esistono, ovvero le fanno solo per i team ufficiali (Michelin) ....per i comuni mortali esistono solo le mousse da enduro...poi, opinion epersonale, le Desert sono durissime e molto difficilmente le tagli (prima distruggi il cerchio..) non posso dire altrettanto delle gomme da enduro normali, hanno carcassa molto morbida e difficilmente resistono alle sassate ....
Poi montare le mousse sul 950... :roll: :roll: :roll: concordo con Wave...
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Avatar utente
violentino grossi
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 ott 2010, 6:26
Località: Tavullia

Re: Gomme per il deserto.....????

Messaggioda violentino grossi » 3 gen 2011, 20:13

Complimenti a Michelin..la mousse da rally che monto sul Se fa il suo sporco lavoro, considerando che nemmeno esiste!!
Le mousse da rally, sono le desert...
Nai taim vord cempion

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: Gomme per il deserto.....????

Messaggioda Tomac » 4 gen 2011, 9:09

violentino grossi ha scritto:Complimenti a Michelin..la mousse da rally che monto sul Se fa il suo sporco lavoro, considerando che nemmeno esiste!!
Le mousse da rally, sono le desert...


L'importante è che tu ne sia convinto.... :wink:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Avatar utente
tambu
L'islandese
 
Messaggi: 4065
Iscritto il: 11 feb 2009, 16:09
Località: Inverno: S. Angelo in Lizzola (PU), Estate: Islanda

Re: Gomme per il deserto.....????

Messaggioda tambu » 4 gen 2011, 9:59

violentino grossi ha scritto:Complimenti a Michelin..la mousse da rally che monto sul Se fa il suo sporco lavoro, considerando che nemmeno esiste!!
Le mousse da rally, sono le desert...

OT: Lo sai che dalla finestra di casa mia vedo casa tua? :mrgreen:
KTM 1190 S 2015, KTM 690 2016. Un 990 S '07 nel cuore e un 690 Rally nel cassetto

Avatar utente
violentino grossi
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 ott 2010, 6:26
Località: Tavullia

Re: Gomme per il deserto.....????

Messaggioda violentino grossi » 4 gen 2011, 10:42

Tomac ha scritto:
violentino grossi ha scritto:Complimenti a Michelin..la mousse da rally che monto sul Se fa il suo sporco lavoro, considerando che nemmeno esiste!!
Le mousse da rally, sono le desert...


L'importante è che tu ne sia convinto.... :wink:

Mi hai messo un dubbio..alla prima occasione tiro giu' il copertone e vedo se dentro c'è qualcosa..ma penso di trovarci una mousse da rally, avvolta da una vecchia camera e con un buon 20 cm di mousse in aggiunta, un bel fermacopertone...
Tambu..e ciai le tue belle soddisfazioni..gran bella vista!!
Nai taim vord cempion

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Gomme per il deserto.....????

Messaggioda wave75 » 4 gen 2011, 11:15

che io sappia le desert (mousse) esistono solo al posteriore, vero che sono piu dure, ma ripeto che se ci devi fare parecchia strada o ti porti delle mousse di scorta, o a metà del viaggio ti ritrovi a girare sul cerchio....figuriamoci poi se hai un mx extra.

all'ultimo viaggio in tunisia (1700 km di cui almeno 1000 in off - fatto ad ottobre) c'era un ragazzo con un 690 rally che aveva le mousse (desert posteriore e normale anteriore), è arrivato alla fine del viaggio con le gomme molle da fare schifo, ed era con u 690 rally con le desert, non con una lc8 on un mx extra!
Poi per carità, contento tu, contenti tutti... magari hai fortuna e arrivi in fondo senza avere problemi.
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
violentino grossi
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 ott 2010, 6:26
Località: Tavullia

Re: Gomme per il deserto.....????

Messaggioda violentino grossi » 4 gen 2011, 12:24

Occorre il montaggio come detto..ti faccio un esempio, se monti con gli spray lubrificanti che usano i gommisti la mousse si grattugia e perde consistenza presto..e mettere il grasso in dotazione ci si sporca e molti gommisti tirano a far presto..
Senza la pretesa di convincere nessuno..ah ora ho su la MT16..
Ultima modifica di violentino grossi il 4 gen 2011, 13:08, modificato 2 volte in totale.
Nai taim vord cempion

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

cron