KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Alzare da 210 a 265... Ancora sulle sospensioni...

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: Alzare da 210 a 265... Ancora sulle sospensioni...

Messaggioda bschenker » 21 nov 2010, 16:12

Sono convinto che la modifica a 265 per una moto con ABS nella maggior possibili situazioni non abbia problemi, sono pero altre tanto convinto che si puo creare una situazione nel quale il ABS puo diventare anche pericoloso. Ogni uno deve prendere per lui la decisione di rischiare, indipendamente che il rischio sia possibilmente basso.

Questa una lista per il modello del 2007 che fondamentalmente e lo stesso dei modelli piu nuovi. Con le illustrazioni e pensato quelli del listino pezzi, per le regolazioni si deve guardare la settinglist del S o R.

Forcella:
2x molla 91410020S disegno dettagli 38
2x astina di registro 482mm 48600225 disegno dettaglio 30
2x stop idraulico 235mm 48600342S disegno dettaglio 24
2x stelo pistone 516mm 48600253 disegno dettaglio 31
2x tubo cartuccia 385mm 48600140 disegno dettaglio 58
6x shim Ø 8x24x0,10mm 48600062 disegno dettaglio 70 (aggiungere 3 per parte)
1x kit revisione R14013 disegno dettaglio 99

Ammortizzatore:
1x molla 91210022 disegno dettaglio 47
1x spessore fina corsa 3mm 50180161 disegno dettaglio 62
1x kit revisione R12008 disegno dettaglio 99

Togliere nel pacchetto di shims, del dettaglio 6, il shim con la misura di Ø 6x20x0.25mm.

.

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: Alzare da 210 a 265... Ancora sulle sospensioni...

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 22 nov 2010, 11:54

:giorno:



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Alzare da 210 a 265... Ancora sulle sospensioni...

Messaggioda wave75 » 22 nov 2010, 12:07

bschenker ha scritto:Sono convinto che la modifica a 265 per una moto con ABS nella maggior possibili situazioni non abbia problemi, sono pero altre tanto convinto che si puo creare una situazione nel quale il ABS puo diventare anche pericoloso. Ogni uno deve prendere per lui la decisione di rischiare, indipendamente che il rischio sia possibilmente basso.

Questa una lista per il modello del 2007 che fondamentalmente e lo stesso dei modelli piu nuovi. Con le illustrazioni e pensato quelli del listino pezzi, per le regolazioni si deve guardare la settinglist del S o R.

Forcella:
2x molla 91410020S disegno dettagli 38
2x astina di registro 482mm 48600225 disegno dettaglio 30
2x stop idraulico 235mm 48600342S disegno dettaglio 24
2x stelo pistone 516mm 48600253 disegno dettaglio 31
2x tubo cartuccia 385mm 48600140 disegno dettaglio 58
6x shim Ø 8x24x0,10mm 48600062 disegno dettaglio 70 (aggiungere 3 per parte)
1x kit revisione R14013 disegno dettaglio 99

Ammortizzatore:
1x molla 91210022 disegno dettaglio 47
1x spessore fina corsa 3mm 50180161 disegno dettaglio 62
1x kit revisione R12008 disegno dettaglio 99

Togliere nel pacchetto di shims, del dettaglio 6, il shim con la misura di Ø 6x20x0.25mm.

.


grande bschenk... ma le shim sono per la taratura idarulica, alla fine non sonofondamentali ai fini dell'allungamento. sbaglio?
...ESTICAZZI!!!

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: Alzare da 210 a 265... Ancora sulle sospensioni...

Messaggioda bschenker » 22 nov 2010, 13:30

Non spaglia, pero penso con il cambiamento meglio usare anche il mesapunto del S.

.

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Alzare da 210 a 265... Ancora sulle sospensioni...

Messaggioda wave75 » 22 nov 2010, 13:36

bschenker ha scritto:Non spaglia, pero penso con il cambiamento meglio usare anche il mesapunto del S.

.



oki!
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
steve-o
Puzza
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:03
Località: Mendrisio (CH - TI)

Re: Alzare da 210 a 265... Ancora sulle sospensioni...

Messaggioda steve-o » 22 nov 2010, 13:41

:giorno: grande beat! questa si chiama efficienza svizzera :D
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: Alzare da 210 a 265... Ancora sulle sospensioni...

Messaggioda bschenker » 22 nov 2010, 14:14

Vedo che di vergogni, visto che hai messo un capello?

.

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Alzare da 210 a 265... Ancora sulle sospensioni...

Messaggioda tocram » 22 nov 2010, 14:35

:scimmia: :scimmia: :scimmia: :scimmia:

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: Alzare da 210 a 265... Ancora sulle sospensioni...

Messaggioda F3D3 » 22 nov 2010, 23:16

bschenker :clap: :clap: :clap: sempre presente :up: :up: :up:
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
Ferdinando
 
Messaggi: 1202
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:41
Località: San Ferdinando di Puglia (Bt)

Re: Alzare da 210 a 265... Ancora sulle sospensioni...

Messaggioda Ferdinando » 24 nov 2010, 10:27

Comunque il concessionario KTM di San Severo (Fg), nochè mio grande amico, nonchè specializzato e certificato WP, nonchè pilota, ha effettuato ben 3 modifiche da 210 a 265 negli ultimi 2 mesi. Effettua anche servzio remoto, ovvero gli spedisci le sopsensioni ed in una settimana max te le reinvia. E' altamente compente e poi ne ha già fatet altre.. E comunque, ribadisco, le sopsensioni sono il suo mestiere :wink:
Il suo riferimento lo trovi sul sito ufficiale ktm cercando il concessionario della prov di Foggia. Oppure scrivimi e ti invio num di cell. Se chiami anche per sole info, puoi dire di essere mio amico.. di sicuro te lo ritroverai altrettanto amico :wink:
Lento ma violento..

Massimiliano
 
Messaggi: 434
Iscritto il: 8 lug 2009, 17:05

Re: Alzare da 210 a 265... Ancora sulle sospensioni...

Messaggioda Massimiliano » 24 nov 2010, 17:49

@bschenker
e
@ Wave75, ciao, andando a guardare le fiche della 2004 S EU effettivamente c'è qualcosa.... gli stop idraulici al numero 24 ci sono due volte, sia da 200MM sia da 235MM, stessa cosa vale per i due tubi cartuccia che al numero 58 sono sia da 420 sia da 385, bschenker indica per la modifica gli stop idraulici da 235MM ed i tubi da 385, tu mi dici che sono della pony... chi è che si sbaglia dei due??? :D
Nella mia ho seguito la modifica come indica bschenker tranne che per gli stop idraulici ed i tubi perchè Omar di Gabicce quando ha smontato le mie forcelle ha visto che aveva già gli stop da 235 ed i tubi da 385 ed a questo punto vorrei sapere dovè l' arcano...
Tra le altre cose i particolari 30 e 31, cioè l' astina di registro e lo stelo pistone non sono visionabili...
Comunque a parte gli stop idraulici ed i tubi gli altri pezzi che ho cambiato sono quelli di bschenker ma per i tubi e gli stop???
Tra le altre cose ho chiesto ad un ragazzo con la S 2007 di misurarmi l' escursione delle sue forcelle ed è uguale alla mia dopo la modifica...
Chi riesce a risolvere il quesito?
Chi si sbaglia??
Spero che qualcuno possa dare una risposta definitiva, altrimenti stanotte non ci dormo!!!
:D

bschenker ha scritto:Sono convinto che la modifica a 265 per una moto con ABS nella maggior possibili situazioni non abbia problemi, sono pero altre tanto convinto che si puo creare una situazione nel quale il ABS puo diventare anche pericoloso. Ogni uno deve prendere per lui la decisione di rischiare, indipendamente che il rischio sia possibilmente basso.

Questa una lista per il modello del 2007 che fondamentalmente e lo stesso dei modelli piu nuovi. Con le illustrazioni e pensato quelli del listino pezzi, per le regolazioni si deve guardare la settinglist del S o R.

Forcella:
2x molla 91410020S disegno dettagli 38
2x astina di registro 482mm 48600225 disegno dettaglio 30
2x stop idraulico 235mm 48600342S disegno dettaglio 24
2x stelo pistone 516mm 48600253 disegno dettaglio 31
2x tubo cartuccia 385mm 48600140 disegno dettaglio 58
6x shim Ø 8x24x0,10mm 48600062 disegno dettaglio 70 (aggiungere 3 per parte)
1x kit revisione R14013 disegno dettaglio 99

Ammortizzatore:
1x molla 91210022 disegno dettaglio 47
1x spessore fina corsa 3mm 50180161 disegno dettaglio 62
1x kit revisione R12008 disegno dettaglio 99

Togliere nel pacchetto di shims, del dettaglio 6, il shim con la misura di Ø 6x20x0.25mm.

.

Avatar utente
Cinghiale
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 10 feb 2009, 9:09

Re: Alzare da 210 a 265... Ancora sulle sospensioni...

Messaggioda Cinghiale » 24 nov 2010, 20:48

Ma perchè non cambi direttamente le forcelle, invece di fare tutto questo lavoro :?: :?: :?:
Io l'ho fatto e ti posso garantire che è tutta un altra cosa :finger_dance: :finger_dance: :finger_dance: :finger_dance: :finger_dance:
livio80 ha scritto:L'argomento è straconosciuto ma paradossalmente solo da chi frequenta il forum.

Voglio portare l'escursione delle sospensioni della mia pony 2007 da 210 a 265... ho letto diversi forum per raggiungere 245...

Ho girato 3 ( e dico 3) concessionari KTM in Veneto e tutti non hanno mai effettuato la modifica e si sono trincerati dietro un "non ne vale la pena..." " si dovrebbe vedere..." " dovesti cambiare pompanti, foderi ecc e alla fine la spesa arebbe elevatisima...".

Vi chiedo dunque: questa modifica ( fino a 265 partendo da 210) si può fare?? E soprattutto, conoscete qualche conce che sia in grado di farla? Io non ho il tempo, la sensibilità , la capacità nè tantomeno gli strumenti per farlo in garage da me...

Se c'è un post in cui già se n'è parlato ( giuro che ho cercato ma ho trovato solo per i 245) chiedo venia ma non mi sembra...

Aspetto i vostri suggerimenti!!

Sono disposto anche a muovermi fuori dal Veneto !!

Livio

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: Alzare da 210 a 265... Ancora sulle sospensioni...

Messaggioda bschenker » 24 nov 2010, 21:57

Penso di averla scritto che questa lista vale per il anno 2007 dove il ABS ha una corsa da 210mm e il S 265mm e secondo il listino pezzi sono questo il materiale differente.

Per il 2004 senz'altro la lista e diverso perche la corsa era 230mm per il normale, mentre il S era come nel 2007mm.

.

Massimiliano
 
Messaggi: 434
Iscritto il: 8 lug 2009, 17:05

Re: Alzare da 210 a 265... Ancora sulle sospensioni...

Messaggioda Massimiliano » 25 nov 2010, 0:40

bschenker ha scritto:Penso di averla scritto che questa lista vale per il anno 2007 dove il ABS ha una corsa da 210mm e il S 265mm e secondo il listino pezzi sono questo il materiale differente.

Per il 2004 senz'altro la lista e diverso perche la corsa era 230mm per il normale, mentre il S era come nel 2007mm.

.


Ciao bschenker, ti ringrazio per la risposta, però wave dice che sia gli stop idrauilici, sia i tubi che indichi come da sostituire per passare da 210 a 265 siano invece della pony e non della s compreso la S del 2007.
A questo punto ho dei dubbi, perchè nella mia pony del 2007 sia gli stop idraulici sia i tubi sono uguali a quelli che tu dici invece essere per la S 2007.
Nello schema che indichi dici che gli stop ed i tubi sono della S 2004 ed andando a guardare le fiches del 2004 ci sono due misure sia per gli stop sia per i tubi, allego le immagini così ci capiamo meglio, la pagina è unica ma l' ho divisa in 3 immagini altrimenti non riuscivo a caricarla, riguarda la S 2004:

Schema

Immagine

Hydrostop particolare 24
Immagine

Tubi particolare 58
Immagine

A questo punto non capisco se ha ragione Wave dicendo che gli stop con codice 48600342S (particolare 24) ed i tubi con codice 48600140 (particolare 58) sono solo per la pony oppure se sono come dici tu della S e non della pony...
Lo chiedo per due motivi, per prima cosa perchè vorrei essere sicuro di avere i pezzi giusti nelle mie forcelle (che seguendo le tue istruzioni sono passate da 210 a 265) e poi per sapere se posso vendere questi stessi pezzi che ho in più come pezzi per la versione S.
Chiamo in causa anche Wave o chiunque possa portare un valido contributo perchè io non ci sto capendo più niente...

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: Alzare da 210 a 265... Ancora sulle sospensioni...

Messaggioda bschenker » 25 nov 2010, 2:39

Devo ritornare su quello detto, forse la mia lista e effettivamente non del tutto coretto. Essere sincero non mi ricorda piu quale era la situazione possibilmente per chi era prevista erano i pezzi da controllare.

Il problema e che partire del 2007 S (anche per il ABS) non danno piu i pezzi come singoli, soltanto come pompante 48600226S (tutto interno). I numero per il ABS e 48600140S.

Per evitare a dover cambiare tutto interno completo abbiamo cercato di trovare una soluzione di evitare quello. Per i diversi modelli esiste pero una setting list. Su base di questo lista abbiamo cercato cose dovrebbe essere la differenza sui pezzi del 2007.

Andando rivedere le email (forse mi mancano i ultimi o l'aveva fatto su un altro PC) dove siamo arrivato a questa lista, aveva scritta di controllare prima i singoli pezzi, rivedendo la lista dei modelli piu vecchi, effettivamente i due particolari dovrebbe essere stessi fra i due ADV.

Aggiunto.

Ho ancora una volta guardato il mail in questione, il errore e nel fatto che non si sapeva preciso cosa e stato gia usato visto che per il 2007 su base del listino pezzi servirebbe.

2x cartuccia (30)
2x tappo registro inferiore (31)
2x molla (40)

per non cambiare tutto siamo arrivato alla seguente lista (disegni del 2006) per il 2007

2x molla 91410020S disegno dettagli 38
2x astina di registro 482mm 48600225 disegno dettaglio 30
2x stop idraulico 235mm 48600342S disegno dettaglio 24
2x stelo pistone 516mm 48600253 disegno dettaglio 31
2x tubo cartuccia 385mm 48600140 disegno dettaglio 58
6x shim Ø 8x24x0,10mm 48600062 disegno dettaglio 70 (aggiungere 3 per parte)
1x kit revisione R14013 disegno dettaglio 99

Errore e che non ho colorato i numeri incerti, come fatto nel mail. Al momento che sono andato a ricuperare la lista non mi sono ricordato a cosa serviva il colore. Riguardando i mail prima del ultimo, era chiaro che quelli potrebeno essere gia quelli giusti, percio prima da controllare. Percio "Massimiliano" ha ragione.

(La forcella era a Bologna e io guardavo soltanto i diversi listini pezzi e setting list)

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Alzare da 210 a 265... Ancora sulle sospensioni...

Messaggioda wave75 » 25 nov 2010, 9:30

si in effetti c'e' un errore
le S e la R hanno il tubo da 420 piu lungo dei 385 e l'idrostop piu corto da 200 e non da 235 rispetto alle standard, questo vale in generale per tutte le standard e per tutte le S o R
...ESTICAZZI!!!

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: Alzare da 210 a 265... Ancora sulle sospensioni...

Messaggioda bschenker » 25 nov 2010, 10:34

Penso di no, primo del 2007, quando la cartucia ( o pompante) era in listo con tutti singoli pezzi, si trova soltanto il ADV S del 2006 (corsa 245mm) con il idro stop di 200mm, i altri anni era 235mm.

Pero senza andare a misurare i pezzi nei modelli partire dal 2007 non posso dirla con certezza.

Secondo me solo il ADV R per il 2011 dovrebbe avere quello da 200mm, visto che la corsa della forcella vieni indicato con 245mm.

.

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Alzare da 210 a 265... Ancora sulle sospensioni...

Messaggioda wave75 » 25 nov 2010, 11:18

bschenker ha scritto:Penso di no, primo del 2007, quando la cartucia ( o pompante) era in listo con tutti singoli pezzi, si trova soltanto il ADV S del 2006 (corsa 245mm) con il idro stop di 200mm, i altri anni era 235mm.

Pero senza andare a misurare i pezzi nei modelli partire dal 2007 non posso dirla con certezza.

Secondo me solo il ADV R per il 2011 dovrebbe avere quello da 200mm, visto che la corsa della forcella vieni indicato con 245mm.

.

bschenk, non vorrei insistere, ma ti posso assicurare che è cosi al 99%, ho avuto i pezzi in mano per il modello del 2005.
...ESTICAZZI!!!

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: Alzare da 210 a 265... Ancora sulle sospensioni...

Messaggioda bschenker » 25 nov 2010, 11:32

Se non mi ricorda male, pero dovrei andare a veder di quanto, i modelli del 2005 avevano la corsa della sospension minore, simile al 2006.

Dal fatto che il Adventur del 2005 sono piu bassi e nato la facenda con Steve-O, quando doveva cambiare obbligatamente del suo 2004 a quello del 2005, che noi abbiamo avissato che il suo Chopper e arrivato.

In piu ce un fatto che crea incertezza. I modelli del 2004 normali vengono della KTM nominato LOW. Questo nominazione e nato per il fatto che il modello arancio del 2003 era il S con 265mm corsa, quello del 2004 era normale con 235mm di corsa. Nel 2005 non cera nessun aggiunto alla nominazione, pero le moto erano piu bassi.

Aggiunta:

Nel fratempo ho controlata la corsa per i modelli del 2005, sono uguali al 2006 210/245mm. Ulteriore confusione crea la lista con i dati tecnici, prendendo quella del 2005, da eroneamente le misure 230/265 e non solo non ce neanche una setting list per il 2005. Soltanto su quelli piu nuovi (dischi) e diferenziato che per il 2005 e 2006 la corsa e di 210/245.

.

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Alzare da 210 a 265... Ancora sulle sospensioni...

Messaggioda wave75 » 25 nov 2010, 13:31

bschenker ha scritto:Se non mi ricorda male, pero dovrei andare a veder di quanto, i modelli del 2005 avevano la corsa della sospension minore, simile al 2006.

Dal fatto che il Adventur del 2005 sono piu bassi e nato la facenda con Steve-O, quando doveva cambiare obbligatamente del suo 2004 a quello del 2005, che noi abbiamo avissato che il suo Chopper e arrivato.

In piu ce un fatto che crea incertezza. I modelli del 2004 normali vengono della KTM nominato LOW. Questo nominazione e nato per il fatto che il modello arancio del 2003 era il S con 265mm corsa, quello del 2004 era normale con 235mm di corsa. Nel 2005 non cera nessun aggiunto alla nominazione, pero le moto erano piu bassi.

Aggiunta:

Nel fratempo ho controlata la corsa per i modelli del 2005, sono uguali al 2006 210/245mm. Ulteriore confusione crea la lista con i dati tecnici, prendendo quella del 2005, da eroneamente le misure 230/265. Soltanto su quelli piu nuovi (dischi) e diferenziato che per il 2005 e 2006 la corsa e di 210/245.

.


dunque tanto per capirci, se non sbaglio
2003 235 std - 265 S
2004 235 std - 265 S
2005 210 std - 245 S
2006 210 std - 245 S
2007 210 std - 265 S
2008 210 std - 265 S

le basse hanno sempre il tubo corto e l'idrostop lungo
le alte hanno sempre il tubo lungo e l'idrostop corto
tra una 210 e una 265 poi cambiano anche le aste e i rinvii
...ESTICAZZI!!!

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti