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Alzare da 210 a 265... Ancora sulle sospensioni...

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wave75
 
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Re: Alzare da 210 a 265... Ancora sulle sospensioni...

Messaggioda wave75 » 25 nov 2010, 13:35

in realta, se cambi solo il tubo hai cmq la moto piu alta perchè la parte di fodero che rimane fuori è maggiore (essendo piu lungo il corpo del pompante) ma se no ncambi l'idrostop lavora solo una parte della corsa disponibile... praticamente la corsa rimane uguale ma la forcella è piu lunga.
non so se mi sono spiegato...
...ESTICAZZI!!!

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Re: Alzare da 210 a 265... Ancora sulle sospensioni...

Messaggioda bschenker » 25 nov 2010, 13:36

da aggiungere

2009 210 std - 265 R
2010 210 std - 265 R
2011 210 std - 245 R

per il fatto lunghezza e corsa, pensa che sia cosi.

.

Massimiliano
 
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Re: Alzare da 210 a 265... Ancora sulle sospensioni...

Messaggioda Massimiliano » 25 nov 2010, 14:33

wave75 ha scritto:in realta, se cambi solo il tubo hai cmq la moto piu alta perchè la parte di fodero che rimane fuori è maggiore (essendo piu lungo il corpo del pompante) ma se no ncambi l'idrostop lavora solo una parte della corsa disponibile... praticamente la corsa rimane uguale ma la forcella è piu lunga.
non so se mi sono spiegato...


Secondo me è corretto quello che dice bschenker e che corrisponde a quanto dico io, le 210 e le 265 hanno tubi e stop identici ma cambia l' astina di registo che nelle S ed R è più lunga, questo lo posso cetificare perchè io sono passato da 210 a 265 senza cambiare stop e tubi verificando poi l' escursione con una S a 265 "pura" ed inoltre le mie forcelle arrivano a fine escursione e questo l' ho verificato con un gommino di segnale che Omar mi ha messo su uno stelo.
A mio parere quelle a 230 - 265 hanno di diverso che quelle a 230 hanno l' astina di registro come la 265 e lo stop a 200 e guarda caso eccoli li i 35 mm in meno (e di conseguenza i tubi seguiranno lo stesso ragionamento) ... ;-)
Non vorrei peccare di presunzione ma manco la matematica è un' opinione...
In ogni caso gli stop ed i tubi delle 210 sono gli stessi delle 265 e nella lista iniziale di bschenker l' unico errore era di cambiare proprio quelli perchè non serviva ed infatti mi sono rimasti ;-)
Ergo, gli stop ed i tubi che ho in più vanno bene anche per le 265 :D

Non è per fare il polemico ma solo per precisione di informazione.

Lamps

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Re: Alzare da 210 a 265... Ancora sulle sospensioni...

Messaggioda wave75 » 25 nov 2010, 17:23

Massimiliano ha scritto:
wave75 ha scritto:in realta, se cambi solo il tubo hai cmq la moto piu alta perchè la parte di fodero che rimane fuori è maggiore (essendo piu lungo il corpo del pompante) ma se no ncambi l'idrostop lavora solo una parte della corsa disponibile... praticamente la corsa rimane uguale ma la forcella è piu lunga.
non so se mi sono spiegato...


Secondo me è corretto quello che dice bschenker e che corrisponde a quanto dico io, le 210 e le 265 hanno tubi e stop identici ma cambia l' astina di registo che nelle S ed R è più lunga, questo lo posso cetificare perchè io sono passato da 210 a 265 senza cambiare stop e tubi verificando poi l' escursione con una S a 265 "pura" ed inoltre le mie forcelle arrivano a fine escursione e questo l' ho verificato con un gommino di segnale che Omar mi ha messo su uno stelo.
A mio parere quelle a 230 - 265 hanno di diverso che quelle a 230 hanno l' astina di registro come la 265 e lo stop a 200 e guarda caso eccoli li i 35 mm in meno (e di conseguenza i tubi seguiranno lo stesso ragionamento) ... ;-)
Non vorrei peccare di presunzione ma manco la matematica è un' opinione...
In ogni caso gli stop ed i tubi delle 210 sono gli stessi delle 265 e nella lista iniziale di bschenker l' unico errore era di cambiare proprio quelli perchè non serviva ed infatti mi sono rimasti ;-)
Ergo, gli stop ed i tubi che ho in più vanno bene anche per le 265 :D

Non è per fare il polemico ma solo per precisione di informazione.

Lamps


massimiliano ma l'hai mai smontata una forcella WP?? e in particolare quella della ADV?
da come scrivi direi di no.
l'idrostop fa da stop alla corsa del pompante , non allunga la forca! se hai hidrostop piu corto hai una corsa piu lunga perche va a tampone piu "tardi", se ne usi uno piu lungo invece hai l'effetto contrario.
Il tubo del corpo del pompante invece determina il "fuori" dello stelo, quindi tubo lungo= forcella piu lunga.
Se proprio vogliamo parlare di matematica:

230-265 sono 35 mm
210-245 sono 35 mm

differenza dei tubi: 385-410 35 mm che poi va compensata con la differenza degli hidrostop 200-235 (35 mm)

le aste invece sono lunghe: 516 mm e 496 mm differenza 20 mm che sono quelli famosi tra standard bassa e standard alta, tra S bassa e S alta.
quindi...tra std (210) bassa e R o S(265) alta ci sono in tutto 55 mm in piu cosi divisi: 35 mm tubo (e idrostop) e 20 mm di aste.
...ESTICAZZI!!!

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Re: Alzare da 210 a 265... Ancora sulle sospensioni...

Messaggioda Massimiliano » 26 nov 2010, 2:43

wave75 ha scritto:massimiliano ma l'hai mai smontata una forcella WP?? e in particolare quella della ADV?
da come scrivi direi di no.
l'idrostop fa da stop alla corsa del pompante , non allunga la forca! se hai hidrostop piu corto hai una corsa piu lunga perche va a tampone piu "tardi", se ne usi uno piu lungo invece hai l'effetto contrario.
Il tubo del corpo del pompante invece determina il "fuori" dello stelo, quindi tubo lungo= forcella piu lunga.


Allora, andiamo con ordine, qui non è che si sta a fare a chi ce l' ha più lungo ma si cerca di capire e non lo dico in tono polemico, chiarito questo penso che dai post che ho fatto dove dico a caratteri cubitali che il lavoro non l'ho fatto io e nemmeno vi ho assistito (questo per la precisione l' ho detto in un altro post più vecchio) penso sia altrettanto chiaro che non mi sono mai cimentato in un lavoro simile.
Questo non significa che gli schemi non sappia leggerli e da profano li ho letti seguendo l' indicazione di altri più competenti che però sono stati tratti in inganno a loro volta e prima di me esattamente come è successo a me.

Arriviamo al dunque, bschenker era vicino alla soluzione poichè nei pezzi che indica nella sua lista, per il mono è tutto ok, mentre per le forche sono giusti i numeri 38, 30, 31, 70, 99, gli altri sono sbagliati perchè lo stop (n. 24) deve essere da 200 e non da 235 ed i tubi cartuccia (n. 58) da 420 e non da 385, questo se si vuole avere la S o R a 265 con la corretta escursione.

Anche Omar evidentemente è stato tratto in inganno dall' altezza a 265 pur mantenendo gli stop a 235 e penso che da parte mia sia stato legittimo, da profano, ritenere che bschenker ed Omar fossero sufficientemente titolati da farmi ritenere che ti sbagliavi tu, invece ci sbagliavamo noi e non solo non mi dispiace ammetterlo ma mi sento anche di ringraziarti per l' interessamento, perchè il confronto lo ritengo sempre utile se volto alla soluzione di un problema condiviso ed irrisolto e non per altre futili sciocchezze tipo le polemiche volte a se stesse che spesso accadono specie sui forum, non ultimo e non meno importante è il tema della sicurezza che anzi con una moto del genere ed in generale ritengo di massima importanza e quindi sapere esattamente cosa fare è indispensabile.

Anche tu hai fatto un microscopico errore, cioè il fatto di dire che gli stop da 235 ed i tubi da 385 siano solo per le ADV con escursione a 210 mentre vanno bene anche per chi ha escursione a 235 (magari se lo specifichi di là mi fai un favore) e se mi sbaglio di nuovo mi fai un favore a dirmelo, dalle fiches della 2004 low sembra sia come dico io però ;-).

Non ho mai smontato una forcella e le fiches non aiutano per niente visti i codici doppi, Ktm le ha fatte tutte per creare confusione ma mi è bastato andare a guardare i pezzi della forcella della SE per rendermi conto di come stanno le cose.

Detto questo, riconosco l' errore e ne sono comunque contento dal momento che così posso modificare senza avere dubbi il mio annuncio perchè mi piace essere preciso nelle cose e soprattutto perchè ho modo di rimettere mano nella maniera corretta alle mie forcelle.

Direi in ogni caso che è necessario ristilare la lista dei pezzi occorrenti corretta in modo da aiutare gli utenti che in futuro ne avessero bisogno.

Sono stato un po lungo ma credo anche esaustivo a 360°, se ho tralasciato qualcosa fammelo/fatemelo sapere ;-)

Ciao,

Max

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Re: Alzare da 210 a 265... Ancora sulle sospensioni...

Messaggioda bschenker » 26 nov 2010, 9:07

Sinceramente non ho mai misurato i pezzi usati nei modelli partire del 2007, nel quali non e possibile a controllare i singoli numeri perche e indicato come pompante che comprende i pezzi di quali siamo discutendo.

Il problema e che nei primi anni le indicazioni sul sito della KTM non era sempre coretto, ho una lista stampato dove danno anche per il S i 235/385.

Non so quando hanno cambiato, se si guarda oggi si deve fare attenzione anche se si cerca con il numero di telaio. Essendo dentro con i dati di un S, cliccando sul numero del disegno indica i due pezzi 235/385 dove pero adesso scritto nella denominazione Adventur. Sulla riga sopra o sotto si trova i 200/420 con la scrittura Adventur S, che si deve pero selezionare nella lista e non sul disegno. Sono certo al inizio 2007 quando ha fatto quella lista non era ancora cosi.

Ricercando oggi i numeri e fare attenzione cosa e scritto, e non soltanto accettare quello che di presenta la KTM, cliccando sulle immagine, che penso fara la maggioranza, ha ragione "MASSIMILIANO". Aver riguardato tutti, facendo attenzione anche su quello scritto, risulta anche a me che i 200/420 per S (salve il nuovo limitato) e R sia giusto. I altri non ho guardato pero il fatto dei due numeri (normale e S) nella lista mi sembra aver visto soltanto su questi due articoli.

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Re: Alzare da 210 a 265... Ancora sulle sospensioni...

Messaggioda wave75 » 26 nov 2010, 10:12

Massimiliano rileggi sopra, nn é questione di polemica o meno é solo per evitare che qualcuno ordini dei pezzi che poi nn gli servono!
Io ho scritto che tutte le std (210 e 235) hanno tubo cortones idro lungo nn SOLO la 210!

E basti pensare che questo lavoro l'hanno già fatto parecchi, tutti con esito positivo!
Ultima modifica di wave75 il 26 nov 2010, 13:15, modificato 1 volta in totale.
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Re: Alzare da 210 a 265... Ancora sulle sospensioni...

Messaggioda wave75 » 26 nov 2010, 10:18

Scusa bsench nn ho capito quello che scrivi. Prima dici che la s é in configurazione 410/200 poi scrivi che Massimiliano ha ragione, qui nn si tratta di fiches, si tratta di pezzi per la modifica, se la fiches é in parte sbagliata, e ordini i pezzi sbagliati , nn riesci a fare la modifica, mi sembra abbastanza palese no?
...ESTICAZZI!!!

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Re: Alzare da 210 a 265... Ancora sulle sospensioni...

Messaggioda steve-o » 26 nov 2010, 10:30

:clap: :clap:

risolto l'arcano definitivamente complimenti :wink: il prossimo che vorrà fare la modfica avrà la strada spianata grazie a voi :D
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!

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Re: Alzare da 210 a 265... Ancora sulle sospensioni...

Messaggioda Massimiliano » 26 nov 2010, 14:11

wave75 ha scritto:Massimiliano rileggi sopra, nn é questione di polemica o meno é solo per evitare che qualcuno ordini dei pezzi che poi nn gli servono!
Io ho scritto che tutte le std (210 e 235) hanno tubo cortones idro lungo nn SOLO la 210!

E basti pensare che questo lavoro l'hanno già fatto parecchi, tutti con esito positivo!


Guarda, ti do ragione sul fatto di evitare ad altri di ordinare pezzi che non gli servono perchè così a me è capitato, ma va bene, altre volte altri hanno fatto da cavia, ogni tanto bisogna pure dare come si dice...
Per la polemica te l' ho detto, se fosse stato così manco ti avrei risposto ed invece la cosa ha avuto esito positivo che è l' unica cosa che conta quando ci si confronta, c'è sempre uno che ha ragione ed uno che ha torto, quando quello che ha torto lo riconosce significa che ha imparato qualcosa.
Ad ex tempo fa ti sbagliavi sull' ammo posteriore e poi invece hai visto che le cose erano come dicevo io ed io a mia volta altro non dicevo che le cose stavano come diceva ancora prima di me bschenker per cui...
Altra cosa, è vero anche che hai scritto std in modo generico, e va bè, hai ragione ancora una volta, adesso basta però, non prenderci il vizio!! :D

Lamps

P.S. bschenker, rifai tu la lista visto che ne sei il fautore ed alla fine quello a cui va il merito di aver osato pensare che le forche erano modificabili e soprattutto che si è messo di buona leva a guardare le fiches ;-)

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Re: Alzare da 210 a 265... Ancora sulle sospensioni...

Messaggioda Massimiliano » 26 nov 2010, 14:15

wave75 ha scritto:Scusa bsench nn ho capito quello che scrivi. Prima dici che la s é in configurazione 410/200 poi scrivi che Massimiliano ha ragione, qui nn si tratta di fiches, si tratta di pezzi per la modifica, se la fiches é in parte sbagliata, e ordini i pezzi sbagliati , nn riesci a fare la modifica, mi sembra abbastanza palese no?


Penso che si riferisse al fatto che ho ragione quando dico che con gli schemi e le liste dei pezzi sulle fiches è facile sbagliarsi e che la maggior parte della gente se non legge e rilegge più che attentamente sarà indotta in errore (aggiungo io, forse come è capitato anche a lui ed è comprensibile), credo mi dia ragione in quel senso ;-)
Ultima modifica di Massimiliano il 26 nov 2010, 23:47, modificato 1 volta in totale.

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Re: Alzare da 210 a 265... Ancora sulle sospensioni...

Messaggioda wave75 » 26 nov 2010, 22:20

Guarda che la mia nn é una polemica, tutt'altro e onestamente laneagoone interessa poco, l'importante come già detto da entrambi é che si faccia chiarezza! :)
...ESTICAZZI!!!

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Re: Alzare da 210 a 265... Ancora sulle sospensioni...

Messaggioda Massimiliano » 26 nov 2010, 23:46

wave75 ha scritto:Guarda che la mia nn é una polemica, tutt'altro e onestamente laneagoone interessa poco, l'importante come già detto da entrambi é che si faccia chiarezza! :)


Mi sa che debbo essere più conciso....
Chiudiamola qui, sto dicendo anche io che non stai facendo una polemica altrimenti non ti avrei risposto.
La discussione è andata avanti fino alla soluzione definitiva, meglio di così non si poteva fare ;-)

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Re: Alzare da 210 a 265... Ancora sulle sospensioni...

Messaggioda Massimiliano » 26 nov 2010, 23:50

wave75 ha scritto:... tutt'altro e onestamente laneagoone interessa poco,


E che è??? :D

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Re: Alzare da 210 a 265... Ancora sulle sospensioni...

Messaggioda wave75 » 27 nov 2010, 8:15

Dislessia da iPhone !;)
...ESTICAZZI!!!

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Re: Alzare da 210 a 265... Ancora sulle sospensioni...

Messaggioda Massimiliano » 28 nov 2010, 14:59

Lista Bschenker per modifica sospensioni ADV pony che passa da 210/210 o 235/235 a 265/265 EFFETTIVI, rivista, ricontrollata, ridiscussa, verificata e... CORRETTA e DEFINITIVA!!!

Le parti in grassetto sottolineato sono quelle oggetto di particolare attenzione e/o che sono cambiate rispetto alla vecchia lista ;-)

Forcella:

2x molla 91410020S disegno dettaglio 38 N.B. ORDINARE N. 1 PEZZO ALTRIMENTI VI ARRIVANO 4 MOLLE!!!
2x astina di registro 482mm 48600225 disegno dettaglio 30
2x stop idraulico 200mm 48600241S1 disegno dettaglio 24
2x stelo pistone 516mm 48600253 disegno dettaglio 31
2x tubo cartuccia 420mm 48600226 disegno dettaglio 58 N.B. ORDINARE SOLO IL TUBO, ALTRIMENTI VI ARRIVANO LE CARTUCCE COMPLETE!!!
6x shim Ø 8x24x0,10mm 48600062 disegno dettaglio 70 (aggiungere 3 per parte)
1x kit revisione R14013 disegno dettaglio 99

Ammortizzatore:

1x molla 91210022 disegno dettaglio 47
1x spessore fina corsa 3mm 50180161 disegno dettaglio 62
1x kit revisione R12008 disegno dettaglio 99

Ciao,

Max

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Re: Alzare da 210 a 265... Ancora sulle sospensioni...

Messaggioda Patacca » 28 nov 2010, 17:27

ragazzi mi aggiungo pure io che da anni voglio fare la modifica e non so come fare e da chi farla fare....

Alla mia SE cosa cavolo devo fare per allungarla?!?!?

grazie.
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

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Re: Alzare da 210 a 265... Ancora sulle sospensioni...

Messaggioda Massimiliano » 28 nov 2010, 17:57

Patacca ha scritto:ragazzi mi aggiungo pure io che da anni voglio fare la modifica e non so come fare e da chi farla fare....

Alla mia SE cosa cavolo devo fare per allungarla?!?!?

grazie.


Ciao, magari aspetta qualche parere più autorevole, ma da una rapida occhiata mi sa che devi cambiare tutto quello che c' è nella lista sia per il mono (ammesso che il mono sia identico a quello dell' ADV, non saprei) che per le forche a parte i due Hydrostop delle forche (dettaglio 24) , e comunque vai a 265/265, non oltre ;-)

Per farla vai da Romeo Feliciani, vedrai che ti trovi più che bene!!!

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Re: Alzare da 210 a 265... Ancora sulle sospensioni...

Messaggioda wave75 » 28 nov 2010, 18:33

la stessa roba patacca, almeno per la forcella
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Re: Alzare da 210 a 265... Ancora sulle sospensioni...

Messaggioda Patacca » 28 nov 2010, 20:50

ma la mia ha ancora una escursione diversa, davanti 255 e dietro 250.....mannaggia
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

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