wave75 ha scritto:massimiliano ma l'hai mai smontata una forcella WP?? e in particolare quella della ADV?
da come scrivi direi di no.
l'idrostop fa da stop alla corsa del pompante , non allunga la forca! se hai hidrostop piu corto hai una corsa piu lunga perche va a tampone piu "tardi", se ne usi uno piu lungo invece hai l'effetto contrario.
Il tubo del corpo del pompante invece determina il "fuori" dello stelo, quindi tubo lungo= forcella piu lunga.
Allora, andiamo con ordine, qui non è che si sta a fare a chi ce l' ha più lungo ma si cerca di capire e non lo dico in tono polemico, chiarito questo penso che dai post che ho fatto dove dico a caratteri cubitali che il lavoro non l'ho fatto io e nemmeno vi ho assistito (questo per la precisione l' ho detto in un altro post più vecchio) penso sia altrettanto chiaro che non mi sono mai cimentato in un lavoro simile.
Questo non significa che gli schemi non sappia leggerli e da profano li ho letti seguendo l' indicazione di altri più competenti che però sono stati tratti in inganno a loro volta e prima di me esattamente come è successo a me.
Arriviamo al dunque, bschenker era vicino alla soluzione poichè nei pezzi che indica nella sua lista, per il mono è tutto ok, mentre per le forche sono giusti i numeri 38, 30, 31, 70, 99, gli altri sono sbagliati perchè lo stop (n. 24) deve essere da 200 e non da 235 ed i tubi cartuccia (n. 58) da 420 e non da 385, questo se si vuole avere la S o R a 265 con la corretta escursione.
Anche Omar evidentemente è stato tratto in inganno dall' altezza a 265 pur mantenendo gli stop a 235 e penso che da parte mia sia stato legittimo, da profano, ritenere che bschenker ed Omar fossero sufficientemente titolati da farmi ritenere che ti sbagliavi tu, invece ci sbagliavamo noi e non solo non mi dispiace ammetterlo ma mi sento anche di ringraziarti per l' interessamento, perchè il confronto lo ritengo sempre utile se volto alla soluzione di un problema condiviso ed irrisolto e non per altre futili sciocchezze tipo le polemiche volte a se stesse che spesso accadono specie sui forum, non ultimo e non meno importante è il tema della sicurezza che anzi con una moto del genere ed in generale ritengo di massima importanza e quindi sapere esattamente cosa fare è indispensabile.
Anche tu hai fatto un microscopico errore, cioè il fatto di dire che gli stop da 235 ed i tubi da 385 siano solo per le ADV con escursione a 210 mentre vanno bene anche per chi ha escursione a 235 (magari se lo specifichi di là mi fai un favore) e se mi sbaglio di nuovo mi fai un favore a dirmelo, dalle fiches della 2004 low sembra sia come dico io però
.
Non ho mai smontato una forcella e le fiches non aiutano per niente visti i codici doppi, Ktm le ha fatte tutte per creare confusione ma mi è bastato andare a guardare i pezzi della forcella della SE per rendermi conto di come stanno le cose.
Detto questo, riconosco l' errore e ne sono comunque contento dal momento che così posso modificare senza avere dubbi il mio annuncio perchè mi piace essere preciso nelle cose e soprattutto perchè ho modo di rimettere mano nella maniera corretta alle mie forcelle.
Direi in ogni caso che è necessario ristilare la lista dei pezzi occorrenti corretta in modo da aiutare gli utenti che in futuro ne avessero bisogno.
Sono stato un po lungo ma credo anche esaustivo a 360°, se ho tralasciato qualcosa fammelo/fatemelo sapere
Ciao,
Max