KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Alzare da 210 a 265... Ancora sulle sospensioni...

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Alzare da 210 a 265... Ancora sulle sospensioni...

Messaggioda wave75 » 29 nov 2010, 11:04

Massimiliano ha scritto:
wave75 ha scritto:dietro invece hai un piattello di fine corsa da 4 mm...potresi sostiturlo con un 3 mm
però non credo che guadagneresti piu di mezzo cm alla ruota...
bisognerebbe misurare la lunghezza dell'asta e vedere se si puo' sostituire , non ho ancora trovato le caratteristiche di quella che hai gia sotto


Quindi l' ammo posteriore della SE è differente da quello dell' ADV? Perchè se così non fosse opure se l' asta è sufficientemente lunga potrebbe cambiare il piattello e la molla mettendo quella della S a 265, se fosse possibile avrebbe 270/265 e manterrebbe così il rapporto di altezza tra l' anteriore ed il posteriore perfettamente...

no il mono dietro è diverso, direi anche parecchio, è molto piu simile ai modelli exc, bisognerebbe trovare la configurazione ideale, non ho ancora trovato l'interasse del mono se
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Alzare da 210 a 265... Ancora sulle sospensioni...

Messaggioda wave75 » 29 nov 2010, 11:05

Massimiliano ha scritto:
Luk ha scritto:Ottimo lavoro bravi :giorno:

Domanda :) :
Chi realizza questa modifica deve tener conto di cambiare anche i tubi freno , o la lunghezza " standard " è adeguata a qualsiasi utilizzo anche con le forcelle più lunghe?


I tubi freno rimangono gli stessi ;-)

beh non è proprio cosi... se passi da una bassa ad una S alta e hai un modello a carburatori, conviene sostituire i tubi freno anteriori e montare quelli del 990
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Alzare da 210 a 265... Ancora sulle sospensioni...

Messaggioda wave75 » 29 nov 2010, 11:05

ah... anche i cavalletti vari sono tutti corti e da modificare, soprattutto il laterale
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Alzare da 210 a 265... Ancora sulle sospensioni...

Messaggioda wave75 » 29 nov 2010, 11:08

tubi freno standard 990 6011301200033
tubi freno R 990 60142011000

quindi anche quelli andrebbero cambiati perchè è probabile che siano corti.
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: Alzare da 210 a 265... Ancora sulle sospensioni...

Messaggioda F3D3 » 29 nov 2010, 11:32

Ricordo che il 990 standard è dotato di ABS i tubi freno vanno dalle leve ( manubrio ant e pedale post ) al sottosella ( centralina ABS ) e da li vanno alle pinze.

I tubi sono estremamente lunghi, e soprattutto non si possono sostituire con quelli della R, causa perdita ABS.
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Massimiliano
 
Messaggi: 434
Iscritto il: 8 lug 2009, 17:05

Re: Alzare da 210 a 265... Ancora sulle sospensioni...

Messaggioda Massimiliano » 29 nov 2010, 12:12

Tutto vero, io ragionavo sulla dase che ho una 990 (i tubi della 990 pony vanno bene) mentre i 2 cavalletti li ho sostituite con quelli della S ;-)

Lamps

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: Alzare da 210 a 265... Ancora sulle sospensioni...

Messaggioda Patacca » 29 nov 2010, 13:11

wave75 ha scritto:allora è tutta un'altra cosa, bisogna controllare le fiches...
ho trovato questo
HYDR.STOP L=200MM D=31,9 CPL.
PISTON ROD D=14 M11X1 L=501 quello della nostra è 516 versioni alte (piu corta di 15 mm)
TUBE 28X29,3X1 L=435 ALU D=8,5 quello della nostra è 420 versioni alte (gia piu lunga di 15 mm)

quindi volendo se sostituisci il pistone dovresti guadagnare 15 mm e portarla a 270 davanti...
e in teoria dovrebbe anche funzionare.

ottime notizie..ma come faccio a saperlo per certo? devo ordinare e poi provare a vedere se va o cosa? tu cosa mi consigli ?
Che dici, smontiamo la mia forca e la pasticciamo per bene? In cantina ci mettimo lì e via....tanto io ha da fare un bel po' di cosette e prima di natale ho tempo....
Solo che preferirei comprare subito la roba giusta, (non navigo nell'oro)
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Alzare da 210 a 265... Ancora sulle sospensioni...

Messaggioda wave75 » 29 nov 2010, 14:10

F3D3 ha scritto:Ricordo che il 990 standard è dotato di ABS i tubi freno vanno dalle leve ( manubrio ant e pedale post ) al sottosella ( centralina ABS ) e da li vanno alle pinze.

I tubi sono estremamente lunghi, e soprattutto non si possono sostituire con quelli della R, causa perdita ABS.

Si vero anche quello, bisognerebbe vedere se portandola a 265 nn siano troppo tirati, io ho sotto quelli della s 2006 (245) e son giusti giusti
...ESTICAZZI!!!

Massimiliano
 
Messaggi: 434
Iscritto il: 8 lug 2009, 17:05

Re: Alzare da 210 a 265... Ancora sulle sospensioni...

Messaggioda Massimiliano » 30 nov 2010, 0:01

wave75 ha scritto:
F3D3 ha scritto:Ricordo che il 990 standard è dotato di ABS i tubi freno vanno dalle leve ( manubrio ant e pedale post ) al sottosella ( centralina ABS ) e da li vanno alle pinze.

I tubi sono estremamente lunghi, e soprattutto non si possono sostituire con quelli della R, causa perdita ABS.

Si vero anche quello, bisognerebbe vedere se portandola a 265 nn siano troppo tirati, io ho sotto quelli della s 2006 (245) e son giusti giusti


Secondo me sulla SE conviene mettere i tubi dell' ADV 2004 togliendo il cavallotto visto che ha il monodisco e sempre che non vadano già bene gli originali dal momento che come altezza è già a 255 sulle forche e probabilmente non saranno proprio giusti giusti ma comunque più lunghi del necessario come la pony che come lunghezza tubi ha la stessa della S, questo lo so perchè comprai i tubi della S e non li montai perchè sovrapposti agli originali che avevo su erano uguali.

;-)

livio80
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 9 nov 2010, 7:38

Re: Alzare da 210 a 265... Ancora sulle sospensioni...

Messaggioda livio80 » 30 nov 2010, 7:56

Ciao a tutti e grazie per i consigli...

Vi ho letto attentamente e sono sicuro che il post sarà di aiuto a molti.

Per quanto mi riguarda ho telefonato a Romeo Feliciani, o meglio a Daniele, e ho chiesto a lui di fare il lavoro.

Mi è sembrato molto disponibile ( grazie Massimiliano) ma deve ancora mandarmi il preventivo perchè pieno di lavoro ( pensavo di essere l'unico ad usare la mot con sto tempaccio e invece...). In ogni caso il lavoro, appena lui sarà libero, lo farò sostituendo tutto ciò che è necessario...

Aggiornerò il post a modifica effettuata mostrandovi il risultato e le impressioni di guida...

Nel frattempo grazie a tutti!!

Ciao

Livio

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Alzare da 210 a 265... Ancora sulle sospensioni...

Messaggioda wave75 » 30 nov 2010, 11:44

Massimiliano ha scritto:
wave75 ha scritto:Si vero anche quello, bisognerebbe vedere se portandola a 265 nn siano troppo tirati, io ho sotto quelli della s 2006 (245) e son giusti giusti


Secondo me sulla SE conviene mettere i tubi dell' ADV 2004 togliendo il cavallotto visto che ha il monodisco e sempre che non vadano già bene gli originali dal momento che come altezza è già a 255 sulle forche e probabilmente non saranno proprio giusti giusti ma comunque più lunghi del necessario come la pony che come lunghezza tubi ha la stessa della S, questo lo so perchè comprai i tubi della S e non li montai perchè sovrapposti agli originali che avevo su erano uguali.

;-)


?? la SE è monodisco... di che cavallotto parli?
...ESTICAZZI!!!

Massimiliano
 
Messaggi: 434
Iscritto il: 8 lug 2009, 17:05

Re: Alzare da 210 a 265... Ancora sulle sospensioni...

Messaggioda Massimiliano » 30 nov 2010, 19:38

De nà foto su indernette... mi sa che aveva tolto un disco... :D

Niente, doppio disco quindi o i cavi originali o quelli dell' ADV S :D

Avatar utente
steve-o
Puzza
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:03
Località: Mendrisio (CH - TI)

Re: Alzare da 210 a 265... Ancora sulle sospensioni...

Messaggioda steve-o » 1 dic 2010, 11:02

se non mi sbaglio la SE e' monodisco... sono quasi sicuro :)
il mozzo davanti e' diverso
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: Alzare da 210 a 265... Ancora sulle sospensioni...

Messaggioda Patacca » 1 dic 2010, 14:32

Non credo ce ne sia bisogno che io faccia un affermazione ufficiale :D ma la SE è monodisco di serie lo sanno pure i muri..... :mrgreen:
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Alzare da 210 a 265... Ancora sulle sospensioni...

Messaggioda wave75 » 1 dic 2010, 15:03

Patacca ha scritto:Non credo ce ne sia bisogno che io faccia un affermazione ufficiale :D ma la SE è monodisco di serie lo sanno pure i muri..... :mrgreen:

Appunto! Ma sai che lo sfizzero é preciso, se nn c'è scritto sul manuale .... :mrgreen:
...ESTICAZZI!!!

Massimiliano
 
Messaggi: 434
Iscritto il: 8 lug 2009, 17:05

Re: Alzare da 210 a 265... Ancora sulle sospensioni...

Messaggioda Massimiliano » 1 dic 2010, 19:27

Basta, mi prendete in giro? :crycry: :crycry: :mrgreen: Per non sbagliare dico che se ha il monodisco vale il post precedente altrimenti l' ultimo!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
steve-o
Puzza
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:03
Località: Mendrisio (CH - TI)

Re: Alzare da 210 a 265... Ancora sulle sospensioni...

Messaggioda steve-o » 2 dic 2010, 10:47

Massimiliano ha scritto:Basta, mi prendete in giro? :crycry: :crycry: :mrgreen: Per non sbagliare dico che se ha il monodisco vale il post precedente altrimenti l' ultimo!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:marameo: :mad2: :byebye: :rotfl:
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: Alzare da 210 a 265... Ancora sulle sospensioni...

Messaggioda Patacca » 5 dic 2010, 2:02

Tempo fa ho avuto risposta dalla wp che sostituendo alcune parti interne della forcella si può passare da 250 mm di escursione a 275mm

Ora non prendete a commentare cosa ti serve guadagnare 2,5 cm di escursione, la moto si alza, cambia la geometria, l'angolo di apertura e chiusura dello sterzo etc etc, ma prendetelo solo come un dato oggettivo.

Le cose interessanti secondo me sono un paio:
a) alzarla si puo' mantenendo le stesse forcelle.
b) pare che l'operazione sia a basso costo.
c)sto ceercando di quantificare il costo per capire se ne vale la pena.

qui la risposta ufficiale della WP alla mia domanda...
"si possono modificare (senza sostituire quindi) le sospensione dell'SE per avere una maggiore corsa?"

The travel of the front can only be increased to 275mm with the standard inner/outer fork leg.
For this, you need a different spindle with length 551mm,partnr: 4860.0410.
You have to add a spacer to the spindle of 25mm, this spacer needs to be made by yourself, because it's not a regular part.
Together with this, you need a new cartridge tube, length 385mm, partnr 4860.0078
If you want to have more travel, you need a complete inner-, outertube and a complete new cartridge. Which is not interesting cost wise.
The rear is nearly impossible to alter.
You almost have to buy a complete new shock in parts, which is more expensive then a new shock or a second hand one from the internet for instance.
Regards,
WP Suspension,
Customer Service department.


Ora dopo tanti studi e tante ricerche c'è qualcuno che sa dirmi se le cose elencate bastano, e a quanto ammonterebbe tale modifica????
grazie io non ci capisco un "H"
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Massimiliano
 
Messaggi: 434
Iscritto il: 8 lug 2009, 17:05

Re: Alzare da 210 a 265... Ancora sulle sospensioni...

Messaggioda Massimiliano » 5 dic 2010, 3:12

Non saprei perchè i codici che ti hanno dato non vengono fuori nelle fiches, l' unica cosa che vedo a colpo d' occhio è che secondo loro per alzare da 255 a 275 ritorna il tubo corto da 385 contro il tuo originale da 435 come riportato da Wave e questo va contro tutto quello che abbiamo concluso fino ad ora, cioè tubo lungo alzo tubo corto abbasso... a questo punto non ci capisco più niente neanche io...

Wave illuminaci!!!

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Alzare da 210 a 265... Ancora sulle sospensioni...

Messaggioda wave75 » 13 dic 2010, 15:28

Patacca ha scritto:Tempo fa ho avuto risposta dalla wp che sostituendo alcune parti interne della forcella si può passare da 250 mm di escursione a 275mm

Ora non prendete a commentare cosa ti serve guadagnare 2,5 cm di escursione, la moto si alza, cambia la geometria, l'angolo di apertura e chiusura dello sterzo etc etc, ma prendetelo solo come un dato oggettivo.

Le cose interessanti secondo me sono un paio:
a) alzarla si puo' mantenendo le stesse forcelle.
b) pare che l'operazione sia a basso costo.
c)sto ceercando di quantificare il costo per capire se ne vale la pena.

qui la risposta ufficiale della WP alla mia domanda...
"si possono modificare (senza sostituire quindi) le sospensione dell'SE per avere una maggiore corsa?"

The travel of the front can only be increased to 275mm with the standard inner/outer fork leg.
For this, you need a different spindle with length 551mm,partnr: 4860.0410.
You have to add a spacer to the spindle of 25mm, this spacer needs to be made by yourself, because it's not a regular part.
Together with this, you need a new cartridge tube, length 385mm, partnr 4860.0078
If you want to have more travel, you need a complete inner-, outertube and a complete new cartridge. Which is not interesting cost wise.
The rear is nearly impossible to alter.
You almost have to buy a complete new shock in parts, which is more expensive then a new shock or a second hand one from the internet for instance.
Regards,
WP Suspension,
Customer Service department.


Ora dopo tanti studi e tante ricerche c'è qualcuno che sa dirmi se le cose elencate bastano, e a quanto ammonterebbe tale modifica????
grazie io non ci capisco un "H"



scusa ma quindi vuoi modificare solo la forcella?? cosi ti ritrovi un chopper!!!
...ESTICAZZI!!!

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti