KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Akra su Adventure 2010

Avatar utente
sgari
 
Messaggi: 439
Iscritto il: 12 lug 2010, 15:33

Re: Akra su Adventure 2010

Messaggioda sgari » 21 nov 2010, 16:11

si però almeno sono omologati per i DB, dipende da chi ti ferma e come :wink: è capitato che mi fermassero e non mi hanno mai detto nulla

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: Akra su Adventure 2010

Messaggioda trivella » 22 nov 2010, 23:40

sgari ha scritto:si però almeno sono omologati per i DB, dipende da chi ti ferma e come :wink: è capitato che mi fermassero e non mi hanno mai detto nulla


:shock: :shock: :shock:

Si ma il giorno che ti fanno un controllo te le fanno pagare anche per le volte prima, qui a milano i vigili urbani hanno tanto di plicco con le foto marca x marca di come sono fatti i db killer, visto con i miei occhi, e mi hanno chiesto tutti i documenti compreso il foglio di omologazione akra ...io non rischierei fino a questo punto comunque la decisione è tua :wink: :wink:

Visto che nn sei in regola io girerei anche senza db :mrgreen: :mrgreen:
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: Akra su Adventure 2010

Messaggioda CREG » 23 nov 2010, 18:05

countach ha scritto:mai provata con gli originali :mrgreen:

uguale :mrgreen: e io neanche la SUPERDUKE.... due 990lc8 ritirate con 4 akra evo :mrgreen:
ORANGE COW BOY

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Akra su Adventure 2010

Messaggioda Gigiobu » 23 nov 2010, 18:25

trivella ha scritto:mi hanno chiesto tutti i documenti compreso il foglio di omologazione akra ...

Io ho preso la mia 950 usata da un privato e al momento di portarla a casa quel fogliettino non c'era :(
Dopo averglielo chiesto mi ha detto che quando l'aveva acquistata (da un concessionario KTM) non gli
avevano dato nulla per le marmitte ... e da notare che aveva ritirato il K con su già da subito le Akra!

Ora ... il numero che compare sui fondelli dei silenziatori non basta per non aver rogne coi ghisa e
compagnia bella?

Avatar utente
sgari
 
Messaggi: 439
Iscritto il: 12 lug 2010, 15:33

Re: Akra su Adventure 2010

Messaggioda sgari » 23 nov 2010, 19:26

trivella ha scritto:
sgari ha scritto:si però almeno sono omologati per i DB, dipende da chi ti ferma e come :wink: è capitato che mi fermassero e non mi hanno mai detto nulla


:shock: :shock: :shock:

Si ma il giorno che ti fanno un controllo te le fanno pagare anche per le volte prima, qui a milano i vigili urbani hanno tanto di plicco con le foto marca x marca di come sono fatti i db killer, visto con i miei occhi, e mi hanno chiesto tutti i documenti compreso il foglio di omologazione akra ...io non rischierei fino a questo punto comunque la decisione è tua :wink: :wink:

Visto che nn sei in regola io girerei anche senza db :mrgreen: :mrgreen:


quando mi fermeranno avranno ben altro da chiedermi altro che foglio di omologazione :mrgreen:

(spero di non incontrare mai i vigilozzi di milano allora)

Avatar utente
ironmax
 
Messaggi: 530
Iscritto il: 28 giu 2010, 15:26
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT)

Re: Akra su Adventure 2010

Messaggioda ironmax » 30 nov 2010, 17:12

CuP69 ha scritto:...Interessante
Credo che con questo post stasera dormirò più tranquillo ... perchè 1500euri "p'accattarimi ssi'mammitti nnu'laiu" ( non posso comprare gli akra) :down:...poi ..."ssi mancu funzionunu" :grr2: (se non fanno tutta 'sta differenza),
...sicchè ...al momento ...:scimmia: accoppata senza esborso.
Ciao
Peppe


Ciao Peppe, la mia è con gli scarichi originali e va benissimo, tanto quanto quella dei ragazzi con le Akra.
La differenza sembra solo il peso e il calore (effettivamente a Luglio e Agosto mi veniva da piangere).
La settimana scorsa ho fatto il tagliando dei 7.500 km. e a CT mi hanno rimappato.... messo la configurazione 2011.
La moto va ancora meglio di prima.
Ciaoooooo, Iron.
KTM EXC 400

Avatar utente
katama
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 21 lug 2010, 13:18

Re: Akra su Adventure 2010

Messaggioda katama » 30 nov 2010, 21:06

Mi sono presentato proprio per poter rispondere a questo post.
Questo perchè dopo aver percorso 38000 Km con le akra proprio questa settimana ho fatto rimontare gli scarichi originali, per altro immacolati.
E proprio l'aver fatto il passaggio inverso mi ha permesso di quantificare la reale resa delle akrapovic, perchè non ci si aspetta nessun incremento di prestazioni, come invece sarebbe lecito facendo il passaggio standard/akra. In quest'ultimo caso probabilmente le aspettative spesso vengono tradite perchè si vorrebbe un tangibile incremento di prestazioni, visto la spesa sostenuta ma aimè non sembra essere tutto così scontato.
Eppure ora che sono a "scarico standard" la differenza la noto eccome ed è sostanzialmente dovuta alla evidente inferiore esplosività del motore.
Mi spiego,
con le akra, soprattutto con le marce basse, basta una manata di gas per avere un tiro prorompente, non di rado mi sono trovato con la ruota posteriore che voleva sorpassare quella anteriore :twisted: , con gli scarichi standard invece il motore è più progressivo, meno esplosivo, meno direttamente collegato alla manetta. La potenza alla fine non manca ma bisogna insistere più con l'acceleratore e salire di giri per fare quello che con le akra si farebbe con meno gas.
Questo comportamento può indurre in errore chi non è abituato all'uso dei scarichi più performanti credendo che abbiano aumentato l'effetto on off. In realtà non è così ma è proprio la maggiore reattività del motore a farlo credere. Ripeto che la cosa diventa evidente tornando agli scarichi originali.
NON E' POCO. L'ignoranza dell'erogazione akrapovic ora mi manca. :(
Inoltre la moto pesa tangibilmente di più, anche nelle manovre e uso le marmitte come termosifoni per scaldare il garage. :D
Spero di essere stato eloquente. :wink:
Moto avute:
Moto Guzzi 350 Imola II, Yamaha XT 600, KTM sm 640, KTM sm 690, attualmente KTM ADV 990

Avatar utente
vitino75
 
Messaggi: 416
Iscritto il: 23 feb 2009, 15:14
Località: Bèri

Re: Akra su Adventure 2010

Messaggioda vitino75 » 30 nov 2010, 21:09

ewwiwa la scoperta dell'acqua caldaaaaaaaaaaaaa :lol:

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: Akra su Adventure 2010

Messaggioda CuP69 » 30 nov 2010, 21:15

ironmax ha scritto:
CuP69 ha scritto:...Interessante
Credo che con questo post stasera dormirò più tranquillo ... perchè 1500euri "p'accattarimi ssi'mammitti nnu'laiu" ( non posso comprare gli akra) :down:...poi ..."ssi mancu funzionunu" :grr2: (se non fanno tutta 'sta differenza),
...sicchè ...al momento ...:scimmia: accoppata senza esborso.
Ciao
Peppe


Ciao Peppe, la mia è con gli scarichi originali e va benissimo, tanto quanto quella dei ragazzi con le Akra.
La differenza sembra solo il peso e il calore (effettivamente a Luglio e Agosto mi veniva da piangere).
La settimana scorsa ho fatto il tagliando dei 7.500 km. e a CT mi hanno rimappato.... messo la configurazione 2011.
La moto va ancora meglio di prima.
Ciaoooooo, Iron.


Ciao Iron, anche la mia a fine ottobre in occasione del 1° tagliando e stata rimappata e devo dire che un leggero miglioramento nell'erogazione soprattutto ai bassi regimi l'ho notato anche se devo essere sincero la moto andava già bene con la "vecchia". Per quanto riguarda il peso al momento non sento la necessità di abbassarlo, ...per il calore aspetterò la bella stagione, ...poi vedremo, eventualmente aspetterò i due anni della garanzia e poi valuterò l'acquisto di scarichi "fresh & light" molto più economici degli akra.

P.S.: personalmente ad averli quei quattrini comprerei subito abbigliamento/caschi di ottima qualità che mi proteggano al meglio ...ma anche lì che prezzi :crycry:

Ciao
Peppe
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

Avatar utente
katama
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 21 lug 2010, 13:18

Re: Akra su Adventure 2010

Messaggioda katama » 30 nov 2010, 21:15

vitino75 ha scritto:ewwiwa la scoperta dell'acqua caldaaaaaaaaaaaaa :lol:


A leggere i commenti precedenti non mi sembrava poi così calda. :wink:
Moto avute:
Moto Guzzi 350 Imola II, Yamaha XT 600, KTM sm 640, KTM sm 690, attualmente KTM ADV 990

Avatar utente
vitino75
 
Messaggi: 416
Iscritto il: 23 feb 2009, 15:14
Località: Bèri

Re: Akra su Adventure 2010

Messaggioda vitino75 » 30 nov 2010, 21:20

katama ha scritto:
vitino75 ha scritto:ewwiwa la scoperta dell'acqua caldaaaaaaaaaaaaa :lol:


A leggere i commenti precedenti non mi sembrava poi così calda. :wink:


bè...è la prima volta ke leggo commenti "controcorrente"....anke i muki sanno ke gli akra sono un accessorio ahimè costosissimi ma quasi indispensabili...
E te lo dice ki ha fatto il salto dagli originali (pessimi) agli akra (divini) :wink:

Avatar utente
katama
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 21 lug 2010, 13:18

Re: Akra su Adventure 2010

Messaggioda katama » 30 nov 2010, 21:29

bè...è la prima volta ke leggo commenti "controcorrente"....anke i muki sanno ke gli akra sono un accessorio ahimè costosissimi ma quasi indispensabili...
E te lo dice ki ha fatto il salto dagli originali (pessimi) agli akra (divini) :wink:[/quote]


"rispetto agli originali, non avverto nessun miglioramento, forse solo un pelo di birra in più agli alti, ma il motore mi sembra abbia più freno ed anche più on/off...che mi dite? Grazie"
Forse ho male interpretato il quesito, mi era parso non proprio convintissimo di ciò che tu asserisci.
Comunque, era solo la mia esperienza che potrebbe tornar utile ai meno esperti, Saluti.
Moto avute:
Moto Guzzi 350 Imola II, Yamaha XT 600, KTM sm 640, KTM sm 690, attualmente KTM ADV 990

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: Akra su Adventure 2010

Messaggioda CuP69 » 30 nov 2010, 21:32

katama ha scritto:Mi sono presentato proprio per poter rispondere a questo post.
Questo perchè dopo aver percorso 38000 Km con le akra proprio questa settimana ho fatto rimontare gli scarichi originali, per altro immacolati.
E proprio l'aver fatto il passaggio inverso mi ha permesso di quantificare la reale resa delle akrapovic, perchè non ci si aspetta nessun incremento di prestazioni, come invece sarebbe lecito facendo il passaggio standard/akra. In quest'ultimo caso probabilmente le aspettative spesso vengono tradite perchè si vorrebbe un tangibile incremento di prestazioni, visto la spesa sostenuta ma aimè non sembra essere tutto così scontato.
Eppure ora che sono a "scarico standard" la differenza la noto eccome ed è sostanzialmente dovuta alla evidente inferiore esplosività del motore.
Mi spiego,
con le akra, soprattutto con le marce basse, basta una manata di gas per avere un tiro prorompente, non di rado mi sono trovato con la ruota posteriore che voleva sorpassare quella anteriore :twisted: , con gli scarichi standard invece il motore è più progressivo, meno esplosivo, meno direttamente collegato alla manetta. La potenza alla fine non manca ma bisogna insistere più con l'acceleratore e salire di giri per fare quello che con le akra si farebbe con meno gas.
Questo comportamento può indurre in errore chi non è abituato all'uso dei scarichi più performanti credendo che abbiano aumentato l'effetto on off. In realtà non è così ma è proprio la maggiore reattività del motore a farlo credere. Ripeto che la cosa diventa evidente tornando agli scarichi originali.
NON E' POCO. L'ignoranza dell'erogazione akrapovic ora mi manca. :(
Inoltre la moto pesa tangibilmente di più, anche nelle manovre e uso le marmitte come termosifoni per scaldare il garage. :D
Spero di essere stato eloquente. :wink:


Ciao katama come mai le hai tolte?
Premetto che non sono un eperto e da ignorante penso che sostituire il pignone con uno con uno più piccolo e montare il comando gas rapido (quindi avendo il gas più corto) potrebbe già dare una "svegliata" nell'erogazione con una cifra irrisoria se paragonata a quella per l'acquisto degli akra.
Ciao
Peppe
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

Avatar utente
katama
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 21 lug 2010, 13:18

Re: Akra su Adventure 2010

Messaggioda katama » 30 nov 2010, 21:49

Ciao Peppe,
accorciare i rapporti da sicuramente maggiore verve alla moto. Ho sperimentato questa cosa con le due LC4 avute in precedenza ed è stato lampante il miglioramento in accelerazione. Però come avrai già intuito in questo caso c'è il rovescio della medaglia che corrisponde ad un innalzamento del numero di giri a parità di velocità, in verità non esagerato ma pur sempre tangibile.
Durante i lunghi viaggi preferisco tenere il motore non troppo su di giri per questo motivo io ho scartato l'idea ma a seconda dell'utilizzo della moto ritengo che sia un'efficace soluzione.
Per quanto riguarda il gas rapido invece lo sconsiglio perchè comunque l'erogazione del motore rimarrà la stessa spalancando il gas, con il suo utilizzo si otterrebbe però un notevole incremento del già presente effetto on off.

Perchè ho montato gli scarichi originali:
Perchè non ho quasi mai guidato le tre moto KTM avute in questa configurazione, ma sempre con le akra.
Paradossalmente non sapendo come potesse andare la moto con gli scarichi originali, complice l'ormai elevata rumorosità delle akra, ho deciso di montarle per vedere come cambiava la musica, in attesa della revisione delle marmitte tolte.
In fondo le ho comunque pagate, prima o poi le dovevo usare. :rotlf:
Lamps
Moto avute:
Moto Guzzi 350 Imola II, Yamaha XT 600, KTM sm 640, KTM sm 690, attualmente KTM ADV 990

Avatar utente
vitino75
 
Messaggi: 416
Iscritto il: 23 feb 2009, 15:14
Località: Bèri

Re: Akra su Adventure 2010

Messaggioda vitino75 » 1 dic 2010, 0:44

katama ha scritto:bè...è la prima volta ke leggo commenti "controcorrente"....anke i muki sanno ke gli akra sono un accessorio ahimè costosissimi ma quasi indispensabili...
E te lo dice ki ha fatto il salto dagli originali (pessimi) agli akra (divini) :wink:



"rispetto agli originali, non avverto nessun miglioramento, forse solo un pelo di birra in più agli alti, ma il motore mi sembra abbia più freno ed anche più on/off...che mi dite? Grazie"
Forse ho male interpretato il quesito, mi era parso non proprio convintissimo di ciò che tu asserisci.
Comunque, era solo la mia esperienza che potrebbe tornar utile ai meno esperti, Saluti.[/quote]


e allora diciamo ke è la prima volta ke sento un commento del genere...ma nella vita non si finisce mai di imparareeee :wink:

Avatar utente
katama
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 21 lug 2010, 13:18

Re: Akra su Adventure 2010

Messaggioda katama » 6 dic 2010, 8:40

Uno dei motivi fondamentali per cui ho tolto le akrapovic per passare agli scarichi originali è stato quello di togliermi la soddisfazione e la curiosità per ciò che riguarda la voce consumi carburante.

Potrà sembrare un'ovvietà quello che mi accingo a scrivere ma così non è; Più volte ho chiesto lumi a gente comune ed a tecnici specializzati d'officina tra cui due ufficiali KTM sulle differenze di consumi tra le due configurazioni e mediamente la risposta è stata che non ci sono grandi differenze perchè a seconda dell'utilizzo, del regime di rotazione, ecc una consuma più dell'altra e viceversa. Normalmente con le akra avrei registrato un consumo leggermente maggiore ma nulla di più.

Bene ora posso dare la mia risposta per esperienza personale:
Mediamente la mia moto in configurazione originale percorre almeno 2 Km al litro in più, ergo avendo percorso finora 38000 Km ho speso circa 600 Euro di carburante in più.
Le akra hanno un consumo quantificabile in circa il 15% superiore rispetto alle standard.

Ad ognuno la propria scelta... ma consapevoli del risultato.
Salutoni, :wink:
Moto avute:
Moto Guzzi 350 Imola II, Yamaha XT 600, KTM sm 640, KTM sm 690, attualmente KTM ADV 990

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: Akra su Adventure 2010

Messaggioda CREG » 6 dic 2010, 18:03

ma non son mica le akra che consumano :rotlf: e' la mappa akra ktm che e' grassa, quello si :wink:
ORANGE COW BOY

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: Akra su Adventure 2010

Messaggioda trivella » 6 dic 2010, 20:36

katama ha scritto:Uno dei motivi fondamentali per cui ho tolto le akrapovic per passare agli scarichi originali è stato quello di togliermi la soddisfazione e la curiosità per ciò che riguarda la voce consumi carburante.

Potrà sembrare un'ovvietà quello che mi accingo a scrivere ma così non è; Più volte ho chiesto lumi a gente comune ed a tecnici specializzati d'officina tra cui due ufficiali KTM sulle differenze di consumi tra le due configurazioni e mediamente la risposta è stata che non ci sono grandi differenze perchè a seconda dell'utilizzo, del regime di rotazione, ecc una consuma più dell'altra e viceversa. Normalmente con le akra avrei registrato un consumo leggermente maggiore ma nulla di più.

Bene ora posso dare la mia risposta per esperienza personale:
Mediamente la mia moto in configurazione originale percorre almeno 2 Km al litro in più, ergo avendo percorso finora 38000 Km ho speso circa 600 Euro di carburante in più.
Le akra hanno un consumo quantificabile in circa il 15% superiore rispetto alle standard.

Ad ognuno la propria scelta... ma consapevoli del risultato.
Salutoni, :wink:


stra :s-quoto2: :s-quoto2: il creg
Per quel che riguarda la mia a carburatori nonostante l'aumento di cv e il netto incremento di spinta non ho notato questo 15% in piu' di consumi secondo me si aggira intorno al 7/8%.
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
katama
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 21 lug 2010, 13:18

Re: Akra su Adventure 2010

Messaggioda katama » 14 dic 2010, 18:09

CREG ha scritto:ma non son mica le akra che consumano :rotlf: e' la mappa akra ktm che e' grassa, quello si :wink:


Ma va??? non si finisce mai di imparare...

Tornando ad argomenti che potrebbero aiutare chi cerca informazioni per potersi poi regolare di conseguenza, da parte mia posso solo confermare che SULLA MIA MOTO, COL MIO STILE DI GUIDA E CON LE MAPPATURE INSERITE DALLA MIA CONCESSIONARIA DI FIDUCIA, il consumo medio con le akra si attesta proprio sul 15% in più.
E posso anche asserire che sono contento di averle tolte perchè fondamentalmente non ho bisogno di incrementi di prestazioni ma mi fanno molto comodo quei 2 Km al litro in più.
Salutoni.
Moto avute:
Moto Guzzi 350 Imola II, Yamaha XT 600, KTM sm 640, KTM sm 690, attualmente KTM ADV 990

Avatar utente
vitino75
 
Messaggi: 416
Iscritto il: 23 feb 2009, 15:14
Località: Bèri

Re: Akra su Adventure 2010

Messaggioda vitino75 » 14 dic 2010, 20:39

il non avere gli akra sulle nostre belve...equivale ad avere un coito interrottoooo :mrgreen:

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti