sgari ha scritto:si però almeno sono omologati per i DB, dipende da chi ti ferma e come è capitato che mi fermassero e non mi hanno mai detto nulla
countach ha scritto:mai provata con gli originali
trivella ha scritto:mi hanno chiesto tutti i documenti compreso il foglio di omologazione akra ...
trivella ha scritto:sgari ha scritto:si però almeno sono omologati per i DB, dipende da chi ti ferma e come è capitato che mi fermassero e non mi hanno mai detto nulla
Si ma il giorno che ti fanno un controllo te le fanno pagare anche per le volte prima, qui a milano i vigili urbani hanno tanto di plicco con le foto marca x marca di come sono fatti i db killer, visto con i miei occhi, e mi hanno chiesto tutti i documenti compreso il foglio di omologazione akra ...io non rischierei fino a questo punto comunque la decisione è tua
Visto che nn sei in regola io girerei anche senza db
CuP69 ha scritto:...Interessante
Credo che con questo post stasera dormirò più tranquillo ... perchè 1500euri "p'accattarimi ssi'mammitti nnu'laiu" ( non posso comprare gli akra) ...poi ..."ssi mancu funzionunu" (se non fanno tutta 'sta differenza),
...sicchè ...al momento ... accoppata senza esborso.
Ciao
Peppe
ironmax ha scritto:CuP69 ha scritto:...Interessante
Credo che con questo post stasera dormirò più tranquillo ... perchè 1500euri "p'accattarimi ssi'mammitti nnu'laiu" ( non posso comprare gli akra) ...poi ..."ssi mancu funzionunu" (se non fanno tutta 'sta differenza),
...sicchè ...al momento ... accoppata senza esborso.
Ciao
Peppe
Ciao Peppe, la mia è con gli scarichi originali e va benissimo, tanto quanto quella dei ragazzi con le Akra.
La differenza sembra solo il peso e il calore (effettivamente a Luglio e Agosto mi veniva da piangere).
La settimana scorsa ho fatto il tagliando dei 7.500 km. e a CT mi hanno rimappato.... messo la configurazione 2011.
La moto va ancora meglio di prima.
Ciaoooooo, Iron.
vitino75 ha scritto:ewwiwa la scoperta dell'acqua caldaaaaaaaaaaaaa
katama ha scritto:vitino75 ha scritto:ewwiwa la scoperta dell'acqua caldaaaaaaaaaaaaa
A leggere i commenti precedenti non mi sembrava poi così calda.
katama ha scritto:Mi sono presentato proprio per poter rispondere a questo post.
Questo perchè dopo aver percorso 38000 Km con le akra proprio questa settimana ho fatto rimontare gli scarichi originali, per altro immacolati.
E proprio l'aver fatto il passaggio inverso mi ha permesso di quantificare la reale resa delle akrapovic, perchè non ci si aspetta nessun incremento di prestazioni, come invece sarebbe lecito facendo il passaggio standard/akra. In quest'ultimo caso probabilmente le aspettative spesso vengono tradite perchè si vorrebbe un tangibile incremento di prestazioni, visto la spesa sostenuta ma aimè non sembra essere tutto così scontato.
Eppure ora che sono a "scarico standard" la differenza la noto eccome ed è sostanzialmente dovuta alla evidente inferiore esplosività del motore.
Mi spiego,
con le akra, soprattutto con le marce basse, basta una manata di gas per avere un tiro prorompente, non di rado mi sono trovato con la ruota posteriore che voleva sorpassare quella anteriore , con gli scarichi standard invece il motore è più progressivo, meno esplosivo, meno direttamente collegato alla manetta. La potenza alla fine non manca ma bisogna insistere più con l'acceleratore e salire di giri per fare quello che con le akra si farebbe con meno gas.
Questo comportamento può indurre in errore chi non è abituato all'uso dei scarichi più performanti credendo che abbiano aumentato l'effetto on off. In realtà non è così ma è proprio la maggiore reattività del motore a farlo credere. Ripeto che la cosa diventa evidente tornando agli scarichi originali.
NON E' POCO. L'ignoranza dell'erogazione akrapovic ora mi manca.
Inoltre la moto pesa tangibilmente di più, anche nelle manovre e uso le marmitte come termosifoni per scaldare il garage.
Spero di essere stato eloquente.
katama ha scritto:bè...è la prima volta ke leggo commenti "controcorrente"....anke i muki sanno ke gli akra sono un accessorio ahimè costosissimi ma quasi indispensabili...
E te lo dice ki ha fatto il salto dagli originali (pessimi) agli akra (divini)
katama ha scritto:Uno dei motivi fondamentali per cui ho tolto le akrapovic per passare agli scarichi originali è stato quello di togliermi la soddisfazione e la curiosità per ciò che riguarda la voce consumi carburante.
Potrà sembrare un'ovvietà quello che mi accingo a scrivere ma così non è; Più volte ho chiesto lumi a gente comune ed a tecnici specializzati d'officina tra cui due ufficiali KTM sulle differenze di consumi tra le due configurazioni e mediamente la risposta è stata che non ci sono grandi differenze perchè a seconda dell'utilizzo, del regime di rotazione, ecc una consuma più dell'altra e viceversa. Normalmente con le akra avrei registrato un consumo leggermente maggiore ma nulla di più.
Bene ora posso dare la mia risposta per esperienza personale:
Mediamente la mia moto in configurazione originale percorre almeno 2 Km al litro in più, ergo avendo percorso finora 38000 Km ho speso circa 600 Euro di carburante in più.
Le akra hanno un consumo quantificabile in circa il 15% superiore rispetto alle standard.
Ad ognuno la propria scelta... ma consapevoli del risultato.
Salutoni,
CREG ha scritto:ma non son mica le akra che consumano e' la mappa akra ktm che e' grassa, quello si
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti