Mi sono presentato proprio per poter rispondere a questo post.
Questo perchè dopo aver percorso 38000 Km con le akra proprio questa settimana ho fatto rimontare gli scarichi originali, per altro immacolati.
E proprio l'aver fatto il passaggio inverso mi ha permesso di quantificare la reale resa delle akrapovic, perchè non ci si aspetta nessun incremento di prestazioni, come invece sarebbe lecito facendo il passaggio standard/akra. In quest'ultimo caso probabilmente le aspettative spesso vengono tradite perchè si vorrebbe un tangibile incremento di prestazioni, visto la spesa sostenuta ma aimè non sembra essere tutto così scontato.
Eppure ora che sono a "scarico standard" la differenza la noto eccome ed è sostanzialmente dovuta alla evidente inferiore esplosività del motore.
Mi spiego,
con le akra, soprattutto con le marce basse, basta una manata di gas per avere un tiro prorompente, non di rado mi sono trovato con la ruota posteriore che voleva sorpassare quella anteriore
, con gli scarichi standard invece il motore è più progressivo, meno esplosivo, meno direttamente collegato alla manetta. La potenza alla fine non manca ma bisogna insistere più con l'acceleratore e salire di giri per fare quello che con le akra si farebbe con meno gas.
Questo comportamento può indurre in errore chi non è abituato all'uso dei scarichi più performanti credendo che abbiano aumentato l'effetto on off. In realtà non è così ma è proprio la maggiore reattività del motore a farlo credere. Ripeto che la cosa diventa evidente tornando agli scarichi originali.
NON E' POCO. L'ignoranza dell'erogazione akrapovic ora mi manca.
Inoltre la moto pesa tangibilmente di più, anche nelle manovre e uso le marmitte come termosifoni per scaldare il garage.
Spero di essere stato eloquente.