Pagina 1 di 3

Akra su Adventure 2010

MessaggioInviato: 19 nov 2010, 13:39
da nerosgrat
Salve, vorrei chiedervi un parere in merito all'ultimo aggiornamento effettuato sulla mia Adventure del 2010. Ho fatto montare ieri un paio di silenziatori Akrapovic mod. M-KTMBO2, quelli ovali senza cat. per intenderci...a parte il peso inferiore e la differenza di temperatura (n rispetto agli originali, non avverto nessun miglioramento, forse solo un pelo di birra in più agli alti, ma il motore mi sembra abbia più freno ed anche più on/off...che mi dite? Grazie

Re: Akra su Adventure 2010

MessaggioInviato: 19 nov 2010, 13:48
da CREG
che intanto non sono omologati....... e quindi okkio a SVIZZERA ecc........
poi devi farti mettere la mappa akra, dopo vedi differenza, cosi' la hai solo smagrita e basta.

Re: Akra su Adventure 2010

MessaggioInviato: 19 nov 2010, 17:39
da nerosgrat
Ma la mappa akra l'hanno caricata contestualmente...voi che differenze notate?

Re: Akra su Adventure 2010

MessaggioInviato: 19 nov 2010, 17:58
da countach
mai provata con gli originali :mrgreen:

Re: Akra su Adventure 2010

MessaggioInviato: 19 nov 2010, 20:30
da nerosgrat
La mia carota ha akra e mappa x akra...quello che chiedevo è quali differenze avete notato rispetto alla moto tutta originale...io nn ho notato differenze tangibili (come invece promesso dal conce)

Re: Akra su Adventure 2010

MessaggioInviato: 19 nov 2010, 21:29
da CuP69
...Interessante
Credo che con questo post stasera dormirò più tranquillo ... perchè 1500euri "p'accattarimi ssi'mammitti nnu'laiu" ( non posso comprare gli akra) :down:...poi ..."ssi mancu funzionunu" :grr2: (se non fanno tutta 'sta differenza),
...sicchè ...al momento ...:scimmia: accoppata senza esborso.
Ciao
Peppe

Re: Akra su Adventure 2010

MessaggioInviato: 19 nov 2010, 23:33
da Bu-BU EL Franz
Non ho akra ne una moto 2010, ma concordo sul freno motore più marcato.

Re: Akra su Adventure 2010

MessaggioInviato: 20 nov 2010, 0:22
da evektor
ktm 990 adv R con akra
Vantaggi:
Niente piu` stufe sotto il culo
Niente piu` ustioni di 3 grado alle mani
Migliore raffreddamento motore
Suono magnifico
Erogazione potenza bruta e cattiva come piace a me
Incremento potenza tra i 4000 ed i 6000 giri non saprei dire di quanto, ma l` incremento lo sento ed é evidente. Ho toccato i 230 kmh
E poi l` immagine della moto con gli akra cambia....

Re: Akra su Adventure 2010

MessaggioInviato: 20 nov 2010, 8:09
da sebastiano
evektor ha scritto:ktm 990 adv R con akra
Vantaggi:
Niente piu` stufe sotto il culo
Niente piu` ustioni di 3 grado alle mani
Migliore raffreddamento motore
Suono magnifico
Erogazione potenza bruta e cattiva come piace a me
Incremento potenza tra i 4000 ed i 6000 giri non saprei dire di quanto, ma l` incremento lo sento ed é evidente. Ho toccato i 230 kmh
E poi l` immagine della moto con gli akra cambia....


avevo posto una domanda + o - simile e ora seguo con attenzione le risposte anche quì :D
praticamente con AKRA si eliminerebbe solo il calore e il motore si raffredderebbe meglio?
io non ne ho mai provato una con gli AkRA, ma posso dirti che l' incremento di potenza tra i 4000 e 6000 lo avevo notato già con l' eliminazione dell' EPC, :wink:
poi con questa mappatura aggiornata :?: ancora meglio :mrgreen:
estetica e sound sono sono impressioni personali :wink:
a questo bunto bisognerebbe provare due modelli del 2010: uno con scarichi AKRA e uno con mappatura aggiornata, e vedere cosa succede :geek:

Re: Akra su Adventure 2010

MessaggioInviato: 20 nov 2010, 14:00
da trivella
CREG ha scritto:che intanto non sono omologati....... e quindi okkio a SVIZZERA ecc........
poi devi farti mettere la mappa akra, dopo vedi differenza, cosi' la hai solo smagrita e basta.



:s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2: :s-quoto2:

in Italia se fanno come con me al momento del controllo mi hanno chiesto se avevo il foglietto con su l'omologazione degli scarichi e sul foglio è citato il modello omologato. quelli che hai montato per la tua non sono omologati in quanto sono Euro 2 e la tua è se non erro una Euro 3 quindi se ti fermano sono azzi amari con rischio di multa e ritiro carta di circolazione e ricollaudo del mezzo in motorizzazione...

Re: Akra su Adventure 2010

MessaggioInviato: 21 nov 2010, 16:11
da sgari
si però almeno sono omologati per i DB, dipende da chi ti ferma e come :wink: è capitato che mi fermassero e non mi hanno mai detto nulla

Re: Akra su Adventure 2010

MessaggioInviato: 22 nov 2010, 23:40
da trivella
sgari ha scritto:si però almeno sono omologati per i DB, dipende da chi ti ferma e come :wink: è capitato che mi fermassero e non mi hanno mai detto nulla


:shock: :shock: :shock:

Si ma il giorno che ti fanno un controllo te le fanno pagare anche per le volte prima, qui a milano i vigili urbani hanno tanto di plicco con le foto marca x marca di come sono fatti i db killer, visto con i miei occhi, e mi hanno chiesto tutti i documenti compreso il foglio di omologazione akra ...io non rischierei fino a questo punto comunque la decisione è tua :wink: :wink:

Visto che nn sei in regola io girerei anche senza db :mrgreen: :mrgreen:

Re: Akra su Adventure 2010

MessaggioInviato: 23 nov 2010, 18:05
da CREG
countach ha scritto:mai provata con gli originali :mrgreen:

uguale :mrgreen: e io neanche la SUPERDUKE.... due 990lc8 ritirate con 4 akra evo :mrgreen:

Re: Akra su Adventure 2010

MessaggioInviato: 23 nov 2010, 18:25
da Gigiobu
trivella ha scritto:mi hanno chiesto tutti i documenti compreso il foglio di omologazione akra ...

Io ho preso la mia 950 usata da un privato e al momento di portarla a casa quel fogliettino non c'era :(
Dopo averglielo chiesto mi ha detto che quando l'aveva acquistata (da un concessionario KTM) non gli
avevano dato nulla per le marmitte ... e da notare che aveva ritirato il K con su già da subito le Akra!

Ora ... il numero che compare sui fondelli dei silenziatori non basta per non aver rogne coi ghisa e
compagnia bella?

Re: Akra su Adventure 2010

MessaggioInviato: 23 nov 2010, 19:26
da sgari
trivella ha scritto:
sgari ha scritto:si però almeno sono omologati per i DB, dipende da chi ti ferma e come :wink: è capitato che mi fermassero e non mi hanno mai detto nulla


:shock: :shock: :shock:

Si ma il giorno che ti fanno un controllo te le fanno pagare anche per le volte prima, qui a milano i vigili urbani hanno tanto di plicco con le foto marca x marca di come sono fatti i db killer, visto con i miei occhi, e mi hanno chiesto tutti i documenti compreso il foglio di omologazione akra ...io non rischierei fino a questo punto comunque la decisione è tua :wink: :wink:

Visto che nn sei in regola io girerei anche senza db :mrgreen: :mrgreen:


quando mi fermeranno avranno ben altro da chiedermi altro che foglio di omologazione :mrgreen:

(spero di non incontrare mai i vigilozzi di milano allora)

Re: Akra su Adventure 2010

MessaggioInviato: 30 nov 2010, 17:12
da ironmax
CuP69 ha scritto:...Interessante
Credo che con questo post stasera dormirò più tranquillo ... perchè 1500euri "p'accattarimi ssi'mammitti nnu'laiu" ( non posso comprare gli akra) :down:...poi ..."ssi mancu funzionunu" :grr2: (se non fanno tutta 'sta differenza),
...sicchè ...al momento ...:scimmia: accoppata senza esborso.
Ciao
Peppe


Ciao Peppe, la mia è con gli scarichi originali e va benissimo, tanto quanto quella dei ragazzi con le Akra.
La differenza sembra solo il peso e il calore (effettivamente a Luglio e Agosto mi veniva da piangere).
La settimana scorsa ho fatto il tagliando dei 7.500 km. e a CT mi hanno rimappato.... messo la configurazione 2011.
La moto va ancora meglio di prima.
Ciaoooooo, Iron.

Re: Akra su Adventure 2010

MessaggioInviato: 30 nov 2010, 21:06
da katama
Mi sono presentato proprio per poter rispondere a questo post.
Questo perchè dopo aver percorso 38000 Km con le akra proprio questa settimana ho fatto rimontare gli scarichi originali, per altro immacolati.
E proprio l'aver fatto il passaggio inverso mi ha permesso di quantificare la reale resa delle akrapovic, perchè non ci si aspetta nessun incremento di prestazioni, come invece sarebbe lecito facendo il passaggio standard/akra. In quest'ultimo caso probabilmente le aspettative spesso vengono tradite perchè si vorrebbe un tangibile incremento di prestazioni, visto la spesa sostenuta ma aimè non sembra essere tutto così scontato.
Eppure ora che sono a "scarico standard" la differenza la noto eccome ed è sostanzialmente dovuta alla evidente inferiore esplosività del motore.
Mi spiego,
con le akra, soprattutto con le marce basse, basta una manata di gas per avere un tiro prorompente, non di rado mi sono trovato con la ruota posteriore che voleva sorpassare quella anteriore :twisted: , con gli scarichi standard invece il motore è più progressivo, meno esplosivo, meno direttamente collegato alla manetta. La potenza alla fine non manca ma bisogna insistere più con l'acceleratore e salire di giri per fare quello che con le akra si farebbe con meno gas.
Questo comportamento può indurre in errore chi non è abituato all'uso dei scarichi più performanti credendo che abbiano aumentato l'effetto on off. In realtà non è così ma è proprio la maggiore reattività del motore a farlo credere. Ripeto che la cosa diventa evidente tornando agli scarichi originali.
NON E' POCO. L'ignoranza dell'erogazione akrapovic ora mi manca. :(
Inoltre la moto pesa tangibilmente di più, anche nelle manovre e uso le marmitte come termosifoni per scaldare il garage. :D
Spero di essere stato eloquente. :wink:

Re: Akra su Adventure 2010

MessaggioInviato: 30 nov 2010, 21:09
da vitino75
ewwiwa la scoperta dell'acqua caldaaaaaaaaaaaaa :lol:

Re: Akra su Adventure 2010

MessaggioInviato: 30 nov 2010, 21:15
da CuP69
ironmax ha scritto:
CuP69 ha scritto:...Interessante
Credo che con questo post stasera dormirò più tranquillo ... perchè 1500euri "p'accattarimi ssi'mammitti nnu'laiu" ( non posso comprare gli akra) :down:...poi ..."ssi mancu funzionunu" :grr2: (se non fanno tutta 'sta differenza),
...sicchè ...al momento ...:scimmia: accoppata senza esborso.
Ciao
Peppe


Ciao Peppe, la mia è con gli scarichi originali e va benissimo, tanto quanto quella dei ragazzi con le Akra.
La differenza sembra solo il peso e il calore (effettivamente a Luglio e Agosto mi veniva da piangere).
La settimana scorsa ho fatto il tagliando dei 7.500 km. e a CT mi hanno rimappato.... messo la configurazione 2011.
La moto va ancora meglio di prima.
Ciaoooooo, Iron.


Ciao Iron, anche la mia a fine ottobre in occasione del 1° tagliando e stata rimappata e devo dire che un leggero miglioramento nell'erogazione soprattutto ai bassi regimi l'ho notato anche se devo essere sincero la moto andava già bene con la "vecchia". Per quanto riguarda il peso al momento non sento la necessità di abbassarlo, ...per il calore aspetterò la bella stagione, ...poi vedremo, eventualmente aspetterò i due anni della garanzia e poi valuterò l'acquisto di scarichi "fresh & light" molto più economici degli akra.

P.S.: personalmente ad averli quei quattrini comprerei subito abbigliamento/caschi di ottima qualità che mi proteggano al meglio ...ma anche lì che prezzi :crycry:

Ciao
Peppe

Re: Akra su Adventure 2010

MessaggioInviato: 30 nov 2010, 21:15
da katama
vitino75 ha scritto:ewwiwa la scoperta dell'acqua caldaaaaaaaaaaaaa :lol:


A leggere i commenti precedenti non mi sembrava poi così calda. :wink: