KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

modifica cavalletto laterale?

steve-o
Puzza

modifica cavalletto laterale?

Messaggio » 10/11/2010, 15:42

ho trovato questo sito dove hanno fatto un kit per la modifica... cosa ne pensate?

Immagine

http://www.cjdesignsllc.com/sitebuilder ... 74x350.jpg

chi riuscirebbe a rifare qualcosa di simile? magari evitando di bucare il telaio :oops:

wave come l'hai fatta? come l'hai attaccato il cavalletto? metti delle foto con una spiegazione ... :wink:
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!

countach

Re: modifica cavalletto laterale?

Messaggio » 10/11/2010, 16:47

mmm dopo voglio guardare bene la moto in originale (la mia :D ) per vedere dove potersi attaccare... ma mi sembra una semplice staffa in alluminio su cui attaccare il cavalletto per farlo diventare simile a quello delle moto da cross....avevi in mente una modifica del genere?
Chi va piano....arriva tardi!!!

Arthur Fonzarelli
Fondatore

Messaggio » 10/11/2010, 16:58

scopo di questa modifica?
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

countach

Messaggio » 10/11/2010, 17:19

Arthur Fonzarelli ha scritto:scopo di questa modifica?

:seghe: :seghe: :seghe: tante pippeeeeeee :rotlf: :rotlf: :rotlf:
Chi va piano....arriva tardi!!!

sebastiano

Messaggio » 10/11/2010, 17:30

tieni presente che nel cavalletto ADV c' è anche il sensore di messa in marcia :mrgreen: se non è esattamente chiuso la moto all' avvio si spegne :mrgreen:
cmq per una modifica seria io lo leverei proprio, meno peso molto racing :mrgreen:

steve-o
Puzza

Messaggio » 10/11/2010, 17:43

Arthur Fonzarelli ha scritto:scopo di questa modifica?

se prendi una botta secca da quel lato senza un paramotore che protegge il cavalletto rischi di fare un gran bel danno... ti ricordo che il cavalletto laterale e' attaccato al motore...

Immagine
Immagine

siccome spesso sono per terra... vorrei evitare di ritrovarmi come il tipo :oops:

Arthur Fonzarelli
Fondatore

Messaggio » 10/11/2010, 17:50

ahahahah
prevenire è meglio che curare.....bravo sfizzero te l'appoggio allora, tutti col cavalletto del garelli attaccato vicino all ruota :rotlf: :rotlf:
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

steve-o
Puzza

Messaggio » 10/11/2010, 17:52

oppure un bel paramotore tipo touratech... che non costi 300euro... ma nessuno vuole copiarlo :oops: quello in carbonio e' figo... ma se picchi forte lo rompi...

tipo questo... almeno a lui non si e' rotto l'attacco del cavalletto :roll: :mrgreen:

Immagine

Hogan

Messaggio » 10/11/2010, 20:46

steve-o ha scritto:oppure un bel paramotore tipo touratech... che non costi 300euro... ma nessuno vuole copiarlo :oops:

mi sa che dovremmo metterci al lavoro :mrgreen: :mrgreen:

e magari passare a trovare Salzig :D :D
ecco, un soffio d'alito è la vita, aggrappata a un filo d'erba e quando si spezza fa un rumore assordante. CIAO MAMMA
990 ADV my2007

fba

Messaggio » 10/11/2010, 23:39

io ho un amico che le potrebbe realizzare, però mi serve uno come dima

Salzig

Messaggio » 11/11/2010, 8:32

Hogan ha scritto:e magari passare a trovare Salzig :D :D

Non mi sono dimenticato :oops:
Adesso che ho la moto a casa, provvederò ASAP. :mrgreen:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.

Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

steve-o
Puzza

Messaggio » 11/11/2010, 9:43

Salzig ha scritto:
Hogan ha scritto:e magari passare a trovare Salzig :D :D

Non mi sono dimenticato :oops:
Adesso che ho la moto a casa, provvederò ASAP. :mrgreen:

bravu bravu :wink:

Hogan

Messaggio » 11/11/2010, 23:23

Salzig se non usi la moto, potremmo custodirtela Steve ed io :rotlf:

cosi non sarei costretto a rimonatere tutte le sere la mia :rotlf:

tra un po la rimonto a occhi chiusi :mrgreen:
ecco, un soffio d'alito è la vita, aggrappata a un filo d'erba e quando si spezza fa un rumore assordante. CIAO MAMMA
990 ADV my2007

Salzig

Messaggio » 12/11/2010, 8:35

:marameo:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.

Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

jenk
Fondatore

Messaggio » 12/11/2010, 23:47

steve-o ha scritto:quello in carbonio e' figo... ma se picchi forte lo rompi...

E questo chi l'ha detto??

Non sono riusciti a romperlo i PILOTONI seri che hanno vinto la Dakar ....
ci riesce uno sFizzero :rotlf: :rotlf:
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Patacca
Moderatore

Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Messaggio » 13/11/2010, 1:26

raga...guardate un po' QUI ...arrivate sempre in ritardo ma cosa devo fare io con voi..... :rotlf:

ci ho lavorato nel 2008..... :mrgreen:
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

steve-o
Puzza

Messaggio » 13/11/2010, 11:25

Patacca ha scritto:raga...guardate un po' QUI ...arrivate sempre in ritardo ma cosa devo fare io con voi..... :rotlf:
ci ho lavorato nel 2008..... :mrgreen:

Immagine

:love1:
bellissima idea!!! ma 120$ .... vaccaladra... il tuo fabbro non potrebbe farne uno per adv a meno? :roll: :mrgreen:

Patacca
Moderatore

Messaggio » 13/11/2010, 18:52

steve-o ha scritto:ho trovato questo sito dove hanno fatto un kit per la modifica... cosa ne pensate?

Immagine

http://www.cjdesignsllc.com/sitebuilder ... 74x350.jpg

chi riuscirebbe a rifare qualcosa di simile? magari evitando di bucare il telaio :oops:

wave come l'hai fatta? come l'hai attaccato il cavalletto? metti delle foto con una spiegazione ... :wink:

Questa è la soluzione di Cj rider, uno conosciutissimo sul forum ammerigano....
a me non piace perchè ha fatto tre buchi nel telaio per farci passare i bulloni che tengono il supporto del cavalletto.
Non perchè l'ho inventata io ma la mia è una delle soluzioni più belle viste in giro, non è invasiva ed enorme come questa (che hanno copiato mesi dopo che hanno visto la mia su advrider)

c'è anche questa opzione...adattando un cavalletto esistente che non è male.......

Immagine

Full view:

Immagine

Folded:

Immagine

Ne ho vista una ancora più snella della mia fatta da uno svedese...solo che ho provato a contattarlo ma a quanto pare dopo averne fatto una serie non ha più intenzione di farne.....

questa fa pena....
Immagine

mentre questa è quella bella slanciata che dicevo...
qui il link originale
http://forum.soe.se/showthread.php?t=40249

queste le foto
Immagine

Immagine

Non guardate il cupolino che è ORENDO (con una sola R che fa ancora più brutto)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

che spettacolo di scarpe che ha sto svedese...daltronde il suo gusto si vede anche da come ha rovinato il cupolino.... :crycry:

Immagine

Il cavalletto laterale perfetto:

io sono un sostenitore dell'ancoraggio in più punti posibili, e quindi
1) bullone pedana
2) due bulloni sotto telaio dove ci sono i gommini del finecorsa cavalletto centrale
3) bullone dove parte il telaietto (è quello che fa sì che non vada in torsione lo snodo del cavalletto)
4) quello sotto il telaio come lo svedese forse si potrebbe evitare...

Per me però è fondamentale che salga su fino a nascondersi dietro la pedana del passeggero, non che rimanga a fianco del centrale, che se no rimane troppo esposto....in caso di caduta a sx...

Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

wave75

Messaggio » 13/11/2010, 22:11

Appena riesco faccio le foto :mrgreen:
...ESTICAZZI!!!

andreinok

Messaggio » 14/11/2010, 10:47

Buon giorno a tutti.secondo me l'ancoraggio sotto al telaio del cavalletto dello svedese serve ad evitare le flessioni verso l'esterno (tipo quando si sta seduti sulla sella con la moto appoggiata al laterale ).molto utile ma non indispensabile.

waveman

Messaggio » 14/11/2010, 11:53

steve-o ha scritto:oppure un bel paramotore tipo touratech... che non costi 300euro... ma nessuno vuole copiarlo :oops: quello in carbonio e' figo... ma se picchi forte lo rompi...

tipo questo... almeno a lui non si e' rotto l'attacco del cavalletto :roll: :mrgreen:

Immagine

cosa centra il paramotore con il cavalletto?
sarebbe interessante capire come avviene la rottura..
non e' il cavaletto che facendo leva rompe il supporto sul motore?
se fosse cosi' il paramotore non centra niente....
oppure sto sbagliando ragionamento?

steve-o
Puzza

Messaggio » 14/11/2010, 19:20

waveman ha scritto:non e' il cavaletto che facendo leva rompe il supporto sul motore?
se fosse cosi' il paramotore non centra niente....
oppure sto sbagliando ragionamento?

esatto, ma il problema maggiore e' che viene picchiato li sotto dove e' attaccato il cavalletto... e' completamente esposto :oops:

se guardi questo paramotore ripara proprio quell'attacco... guarda rispetto all'originale... :wink:

cmq meglio spostare il cavalletto e mettere il paramotore :roll: :mrgreen:

Patacca
Moderatore

Messaggio » 15/11/2010, 0:35

andreinok ha scritto:Buon giorno a tutti.secondo me l'ancoraggio sotto al telaio del cavalletto dello svedese serve ad evitare le flessioni verso l'esterno (tipo quando si sta seduti sulla sella con la moto appoggiata al laterale ).molto utile ma non indispensabile.

Mi spiace andreinok ma se non ti vai ad ancorare anche al telaietto posteriore (dove è imbullonato col telaio) il peso della moto fa contorcere su se stesso il pezzo di ferro a mezzaluna che fa fare la rotazione al cavalletto...ricordati che sono moto da circa 200 kg :wink:
te lo dico perchè il mio primo esperimento era fissato alla pedana e sotto il telaio e basta..e quando la mettevo col la stampella laterale si contorceva tutta pur essendo fatto in piattina spessa (a memoria ) circa 5 millimetri e larga due dita.
Ti allego foto del mio primo esperimento che si torceva.

Immagine

come vedi da questa foto era una piattina bella spessa ed ignorante...piegata ad "L" ancorata sotto la moto....ma si contorceva sotto il peso della moto (la mia è più leggera della ADV) :prr2:
Immagine

questa invece la versione quasi definitiva....

Immagine

(qui avevo limato col flessibile la parte che saliva al telaietto dandogli la forma di una biella....)

Immagine

Ci avevo lavorato ancora facendola ancora più rastremata e "leggera" rispetto a questa foto....

Immagine

wave75

Messaggio » 15/11/2010, 8:39

Steve in realtà il carter si apre per la leva che favo punta del cavalletto quando cadi di lato, nn per i colpi che prende sull'attacco, la protezione può servire semmai per il sensore che é molto esposto, soprattutto quello del 950 (che conviene togliere) :)
Il supporto é più o meno simile a quello del patacca ma io ho rinforzato la zona della lunetta con un pezzo di ferro messo di taglio... Faccio prima a fotografare!:)
...ESTICAZZI!!!

andreinok

Messaggio » 15/11/2010, 8:54

Patacca hai ragione in pieno. sarebbe soggetto a flessioni oltre il limite elastico......figuriamoci poi a moto carica e con il serbatoio da 60 birre medie... la soluzione proposta nel sito di blackdog come la vedi ?? sembrerebbe semplice ma funzionerà ????

steve-o
Puzza

Messaggio » 15/11/2010, 10:28

wave75 ha scritto:Steve in realtà il carter si apre per la leva che favo punta del cavalletto quando cadi di lato, nn per i colpi che prende sull'attacco, la protezione può servire semmai per il sensore che é molto esposto, soprattutto quello del 950 (che conviene togliere) :)
Il supporto é più o meno simile a quello del patacca ma io ho rinforzato la zona della lunetta con un pezzo di ferro messo di taglio... Faccio prima a fotografare!:)

:oops:

metti ste foto e produci il pezzo cazzu!!! :wink:

Patacca
Moderatore

Messaggio » 15/11/2010, 10:44

andreinok ha scritto:Patacca hai ragione in pieno. sarebbe soggetto a flessioni oltre il limite elastico......figuriamoci poi a moto carica e con il serbatoio da 60 birre medie... la soluzione proposta nel sito di blackdog come la vedi ?? sembrerebbe semplice ma funzionerà ????

Questa qui ? :shock: :shock: :shock:
http://www.blackdogcw.com/product/BDCW_LC8_SSMount.html

Immagine

Abbastanza una cagata grazie....
E' fatta per chi vuole rinforzare un po' la zona senza troppe menate (intendo eliminare il sensore del cavalletto, cosa che ho fatto subito in modo da non avere mai problemi che la moto si possa spegnere o funzionare male per il sensore che fa i capricci)

E' una soluzione semplice, plug and play, ma non risolve il problema....il cavalletto rimane sempre attaccato al motore, anche se in caso di impatto lo sforzo viene distribuito su più punti...a me non piace come soluzione (perchè non è risolutiva).
Io preferisco proprio non attaccarlo al motore.
Poi se uno si fa le menate per una SMT o una SD che usa solo su strada e i rischi di sdraiarsi per come guida sono minimi allora il discorso Black dog può anche andare, ma se uno ha una adv o SE e vuole smaialare fuoristrada tranquillamente, sa che scivolare a dx o sx è facile almeno quanto mettere in moto la moto....e rischiare di rimanere chissà dove con un danno da qualche millino di euro.....io me lo risparmio volentieri...piuttosto vado in giro senza cavalletto e appoggio la moto agli alberi e ai paletti e ai pietroni....Io per mesi prima di mettere il centrale (fondamentale per poter cambiare la camera posteriore in caso di foratura) ho girato senza cavalletto e ti posso garantire che anche in città ci sono un sacco di sostegni dove appoggiare il manubrio o la pedana, basta un colpo d'occhio e li vedi subito dopo un po'...

Ho conosciuto uno di Bologna che con la SM a 50 km/h si è sdraiato per strada, la moto scivolando ha toccato il marciapiede con la stampella laterale e gli si è aperto il carter....era in riparazione da Collina....

C'è gente che la usa da anni prendendoci colpi e non ha mai fatto danni.

Io credo che la fortuna sia cieca ma che la sfiga ci veda benissimi e mi perseguiti, e quindi l'ho eliminato sto cavolo di cavalletto laterale.

Se qualcuno vuole mettersi a produrne una mini serie io mi aggrego per l'acquisto.
E posso fornire la mia consulenza di chi ha affrontato a fondo il problema.

Esiste anche l possibilità di saldare il ferro che fa ruotare la stampella al telaio dietro le pedane, ma non mi piace come soluzione in quanto si rovina la verniciatura "speciale" del telaio...e con la bomboletta riverniciarlo viene una porcata.

Patacca
Moderatore

Messaggio » 15/11/2010, 10:47

:zing: :zing: :zing: :zing: :zing: :zing: :zing: :zing: :zing: :zing: :zing:
wave75 ha scritto:...... in realtà il carter si apre per la leva che favo punta del cavalletto quando cadi di lato.....

CUSA C@ZZU STAI DICENDU?!?!? PARLA ITALIANESCU BELINUN!!! CULU!

:rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

andreinok

Messaggio » 15/11/2010, 12:36

penso di avere capito,con la "placca" si aumenterebbe la sezione della parte stressata. forse su un mezzo più leggero sarebbe l'uovo di colombo ma come mi hai fatto notare il nostro cavallo meccanico pesa un bel pò..... peccato. quindi la soluzione svedese ,dalla tua esperienza sarebbe la migliore ?

Patacca
Moderatore

Messaggio » 15/11/2010, 23:56

Questo mi sembra troppo tozzo e "pesante" esteticamente...

Immagine

come vedi questo quasi non si nota....e credo che sia robusto uguale.
Immagine

L'importante secondo me è togliere il cavalletto dal motore e avere più punti d'aggancio in modo che sia a prova di "bomba".
:byebye: per caso vuoi provare a fartelo fare? Conosci qualcuno che potrebbe costruirli?
ps che moto hai? ADV?

Tomac

Messaggio » 16/11/2010, 8:44

Io ho trovato questo.....quasi quasi me lo accatto.....

http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 500wt_1121
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

wave75

Messaggio » 16/11/2010, 9:17

Tomac il testo nn lo capisco ma a vederlo così sembrerebbe che si agganci allo stesso modo, sbaglio!?!
...ESTICAZZI!!!

steve-o
Puzza

Messaggio » 16/11/2010, 10:06

Immagine

Immagine

mi sa che si attacca allo stesso modo... mette solo piu' punti d'ancoraggio...

chi trova qualcuno che puo' fare quell'attacco dello svedese??? Hogan? Wave? :mrgreen:

Hogan

Messaggio » 16/11/2010, 10:42

ci sto lavorando :mrgreen:
990 ADV my2007

wave75

Messaggio » 16/11/2010, 10:45

ragazzzzziiii quello dello svedese non va bene per ADV perche dove si ancora lui c'e' l'attacco del paramotore!
...ESTICAZZI!!!

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure