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serbatoio artigianale

Re di Hokuto75
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serbatoio artigianale

Messaggio » 01/11/2010, 9:07

ciao a tutti volevo porre la vostra attenzione su un argomento noto e stranoto....il serbatoio della nostra adventure. allora spesso si dice che è piccolo,ci sta poca benza,che bisogna cambiare gli scarichi per mettere quelli posteriori....ok tutto vero. la mia domanda è questa(dato anche il prezzo molto elevato dei serbatoi da 40l....) è possibile realizzarne uno artigianale con diciamo 30 litri di benza spendendo sui 500-600 euro mantenendo grossomodo le caratteristiche degli originali(pesi-ingombri...)? a me garberebbe e tanto anche e se la cosa fosse possibile che ne dite di un gruppo di acquisto(dopo avere valutato bene i pro e contro del prodotto)?
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Tomac
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Re: serbatoio artigianale

Messaggio » 01/11/2010, 9:48

Realizzare un serbatoio artigianale temo avrebbe costi pazzeschi ... basta guardare al costo per la realizzazione di semplici accessori quali cupolini, parafanghi ecc ... :roll: :roll: poi vista l'importanza dello stesso (deve essere pure robusto) sarebbe quasi imperativo realizzarlo in alu, e quì il numero dei possibili realizzatori si ridurrebbe drasticamentei....aumentando porporzionalmente il costo di realizzazione
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jenk
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Re: serbatoio artigianale

Messaggio » 01/11/2010, 10:35

Contenere i costi nella cifra indicata è impossibile (salvo regali).
Ho chiesto un preventivo per le carene ADV (lo puoi vedere qui ).
Considera che quelli originali prodotti in grandi numeri passano i 1000€ l'uno, quelli Australiani venduti da Touratech sono circa 1400€, farne di artigianali in pochi pezzi tra stampi (minimo 2) e materiale superiamo i 3000€ l'uno, quindi economicamente svantaggiosi, se poi uno li vuole a tutti i costi è un'altro discorso.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
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klw
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Re: serbatoio artigianale

Messaggio » 01/11/2010, 11:31

Per quanto riguarda i serbatoi, ma non solo, io potrei rimediare il contatto di un artista dell'alluminio.
Peccato che da quanto mi è stato detto abbia tempi di lavorazione biblici e che i serbatoi posteriori Rally Replica non costerebbero meno di 2000 euro.

Purtroppo l'unico modo per fare le cose "economiche" è farsele da soli, e comunque con dei limiti qualitativi dati dalla mancanza di certa strumentazione professionale.
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Re di Hokuto75
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Re: serbatoio artigianale

Messaggio » 01/11/2010, 12:57

beh se si dovesse spendere più di quanto costano quelli touratech non ha senso infatti....
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Re: serbatoio artigianale

Messaggio » 01/11/2010, 13:42

altrimenti regalatemi una saldatrice per alu e io ci provo anche a farli :D
Scusate ma io posso!
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Re: serbatoio artigianale

Messaggio » 01/11/2010, 13:46

Vero, ma tutto sta a quanti soldi si hanno a disposizione, quanto si è perfezionisti e all'uso che si vuol fare della moto.
Per esempio, a detta di chi li ha usati nel deserto i serbatoi maggiorati sono una dannazione perchè danno autonomia ma rendono la moto inguidabile.
Su strada offrono il vantaggio dell'autonomia e della possibilità di montare le valige laterali, ma poi mi viene da chiedermi in quali parti del mondo si va su asfalto o su strade battute e non ci sia un distributore ogni 220 km.

Per questo, se mai un giorno dovessi decidere di fare la pazzia, mi farò fare i serbatoi posteriori come sulla moto da gara. Poichè quelli dell'AfricanQueen non mi piacciono (sono in vtr e non sono neanche Replica) li farò fare in alluminio da uno competente, costi quel che costi.
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Re: serbatoio artigianale

Messaggio » 01/11/2010, 14:07

fare serbatoi posteriori senza cambiare gli scarichi originali dici sia troppo rischioso per colpa del caldo? magari anche più piccini...che sò 6-8 litri ciascuno
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Re: serbatoio artigianale

Messaggio » 01/11/2010, 14:56

allora puoi prendere in considerazione di mettere 1 serbatoio posteriore al posto dello scarico sx come tanti hanno fatto

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Re: serbatoio artigianale

Messaggio » 02/11/2010, 18:13


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Re: serbatoio artigianale

Messaggio » 02/11/2010, 19:43

fba ha scritto:dai un occhio qui:
viewtopic.php?f=49&t=6175&start=225

si seguvo quel post con interesse. la soluzione monoserbatoio laterale non è male ma rimane il problema(per me almeno) di dovere cambiare lo scarico :crycry: . dite che la eventuale realizzazione di serbatoi posteriori da montare senza cambiare niente sia troppo difficile-costosa?
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Re: serbatoio artigianale

Messaggio » 02/11/2010, 20:46

Scusa.... ma mi spieghi dove mettere 2 serbatoi posteriori senza spostare i terminali??? calcolando poi che africaqueen sono da 10litri......gli eventuali tuoi aggiuntivi da quanto potrebbero essere 2 litri :| :| :|
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Re: serbatoio artigianale

Messaggio » 02/11/2010, 20:49

costosa sicuramente, poi se utilizzi la moto nei viaggi dovresti rimanere anche all' interno del telaio portavalige, fare due mini serbatoi simil 690 rally con capacità totale 5/8 litri sarebbe una figata ma i costi...

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Re: serbatoio artigianale

Messaggio » 02/11/2010, 22:00

diciamo che ipoteticamente la capienza ottimale potrebbe essere 5 litri ciascuno(quindi 10 litri totali) riducendo quindi il problema ingombro e pesi. ma rimane il problema scarichi e costi :crycry:
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Re: serbatoio artigianale

Messaggio » 18/11/2010, 17:58

beh per metterli dietro senza togliere scarichi....mmmm....valigie serbatoio??? :D
altrimenti se ne potrebbero fare tanto piccoli :D

cmq scherzi a parte...è un problema che sto affrontando anche io...e vorrei riassumere qua due cose:
sul post del 2in1 di disodbediente ho letto che la sua adv a carb gli fa i 19 al litro :shock: :shock: :shock: :shock: e stavo pensando se si potesse provare a fare una mappatura "economica" con il sw del post tunecu....perchè, sinceramente, a me nn ha mai fatto quelle percorrenze!!!! :evil:
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Re: serbatoio artigianale

Messaggio » 18/11/2010, 22:17

Altra soluzione sarebbe quella dei serbatoi anteriori (zona frecce) in carbonio...quando non servono si lasciano vuoti e la moto rimane leggera e larga quanto l'originale!!!
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Re: serbatoio artigianale

Messaggio » 18/11/2010, 22:42

le dovresti fare tipo questi (che sono bellissimi) se non ricordo male sono stati fatti da un artigiano siciliano e dovresti montare lo scarico gpr

Immagine

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Re: serbatoio artigianale

Messaggio » 18/11/2010, 23:47

fba ha scritto:le dovresti fare tipo questi (che sono bellissimi) se non ricordo male sono stati fatti da un artigiano siciliano e dovresti montare lo scarico gpr

Immagine

questi sono davvero belli!!!!!!!!!!!!!!! da quanti litri saranno secondo voi?
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Re: serbatoio artigianale

Messaggio » 18/11/2010, 23:48

Blackap ha scritto:Altra soluzione sarebbe quella dei serbatoi anteriori (zona frecce) in carbonio...quando non servono si lasciano vuoti e la moto rimane leggera e larga quanto l'originale!!!

ottima idea!!!!! prezzo ed eventuali link per contattare chi li produce?
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Re: serbatoio artigianale

Messaggio » 19/11/2010, 1:46

veramente strabella!

gda????? :scimmia: :scimmia: :scimmia: :scimmia: :scimmia: :scimmia: :scimmia: :scimmia: :scimmia: :scimmia: :scimmia: :scimmia:
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Re: serbatoio artigianale

Messaggio » 19/11/2010, 12:49

Re di Hokuto75 ha scritto:
Blackap ha scritto:Altra soluzione sarebbe quella dei serbatoi anteriori (zona frecce) in carbonio...quando non servono si lasciano vuoti e la moto rimane leggera e larga quanto l'originale!!!

ottima idea!!!!! prezzo ed eventuali link per contattare chi li produce?



Costano circa 1400 euro (tanto lo so...ma non è che le altre soluzioni ce le regalino considerando anche modifiche da fare, etc...), sono in carbonio e ora ti cerco la discussione in cui ci sono anche le foto...

viewtopic.php?f=49&t=6175

se la sfogli mi pare che 2° pagina trovi i serbatoi anteriori in carbonio montati su una R e smontati in una scatola...

Sul discorso distribuzione dei pesi io la penso diversamente:

Di base è verissimo che la Adventure per l'off davanti è pesuccia e che caricarla ancora peggiora la situzione, però è anche vero che quando si carica usualmente la moto per un viaggio si tende ad accumulare tanto peso al posteriore (senza considerare l'eventuale passeggero)...con il risultato che tutti conosciamo che la moto diventa leggerina all'avantreno con tutte le scomodità del caso. Parto anche dal presupposto che per l'off nei boschi 500km di autonomia non servono e quindi il discorso peso all'anteriore o al posteriore ha poco senso...meglio avere dentro un 10ino di euro e avere kg in meno e poco ingombro!
In caso invece di lungo viaggio/raid valgono le considerazioni iniziali...la moto viaggia sempre circa con il 70% del peso dietro e il 30% davanti...ecco che aggiungere 6-7kg davanti non la vedrei come una gran tragedia!!!

Nell'uso di tutti i giorni o nelle smanettate domenicali basta lasciarli vuoti che il problema peso scompare di nuovo!
Il tutto senza modificare minimamente la forma della moto e le sue dimensioni...Oltretutto è una modifica facilmente reversibile.
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Re: serbatoio artigianale

Messaggio » 19/11/2010, 13:50

Immagine

Immagine
visti e considerando il fatto che sono in carbonio sono belli e sembrano robusti. per il discorso peso dovrebbero essere 8 litri in totale(4 litri per parte) quindi non un'esagerazione anche se l peso è distribuito un pochino più in alto(siamo ad altezza cockpit praticamente quando sono pieni). a me l'idea di informarsi per eventuali sconti per gruppi di acquisto agggrada parecchio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: e a voi?
considerando anche il fatto che come ha fatto notare Black non ci sono modifiche da fare(se non attaccare un paio di tubi)
Ultima modifica di Re di Hokuto75 il 19/11/2010, 15:03, modificato 1 volta in totale.
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Re: serbatoio artigianale

Messaggio » 19/11/2010, 14:21

molto interessante....un pò meno il prezzo...per cui, scyusate, ma mi tiro subito fuori da un eventuale gda da 1000 e + euro :crycry:
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Blackap
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Re: serbatoio artigianale

Messaggio » 19/11/2010, 16:18

Un Gda su una spesa del genere è molto impegnativo. Personalmente ora non ho in preventivo di prenderli.
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