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[ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

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Patacca
 
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Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda Patacca » 21 gen 2012, 22:27

mmm mi pare di capire che lo studio degli sforzi a cui è sottoposta la piastra abbia fatto partorire quel design...
e io ci credo....
ma mi domando.... :think:
quanti gr si risparmiano eliminando quel materiale?!?! (approssimativamente...)
da cui => non ne vale la pena lasciarli là dove sono quei gr. di materiale?!?!? (oltrettutto la lavorazione magari sarebbe anche più veloce.....)

oppure....siamo proprio proprio prorpio sicuri che vanno bene così eh.... e se ne levassimo un po di meno?!?!?

Come dire so che posso sembrare rompiballe ma sarebbe gradita una bella spiegazione...giusto per tranquillizzare un po' tutti ( o per lo meno me che sono tra gli acquirenti prenotati :wink: ....).


Grassie e scusa. :oops:
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Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda klw » 21 gen 2012, 23:37

Non ci capisco nulla ma vado a buon senso. Secondo me quando si parla di particolari così importanti nella struttura di una moto è bene copiare fedelmente ciò che è già stato fatto, dalla versione di serie, da quelle after market, meglio ancora dalla 950 Rally e non avventurarsi in cose troppo complesse.
Lo dico perché KTM o Emig prima di fare delle piastre di sterzo avranno studiato misure, spessori, pesi e materiali con la massima attenzione, cosa che difficilmente riuscirebbe a fare uno di noi a meno che non faccia questo di mestiere. Insomma, alla fin fine peso in più o in meno conta ben poco se poi la piastra ti si apre su uno buca.

Non so il disegno di Fedster a quale versione faccia riferimento ma mi sentirei molto più tranquillo se fosse una copia esatta (almeno nei dati fondamentali) di qualcosa di già esistente.

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Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda Patacca » 22 gen 2012, 0:32

Scusate se ho messo il tarlo del dubbio....
Davvero.

in parte la penso come klw, ma non escludo a priori che ci possano essere fior fior di studi e simulazioni e calcoli al CAD e con tutti quei programmi che servono per calcolare quelle cose là e quindi il design innovativo sia realmente migliore....
Poi che non sia stato scelto da Power Parts o Emig potrebbe voler dire che è una lavorazione che industrialmente (economicamente) parlando è troppo costosa.

Quindi lascio laparola a chi l'ha progettata. :ear:
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Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda il muflone » 22 gen 2012, 19:11

Ciao a tutti, a me piacciono molto quelle riportate, se bisogna collaudarle datele a mè. Se il prezzo e quello e sono belle come credo io mi prenoto, e credo anche il mio socio .

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Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda Antoni_1 » 22 gen 2012, 21:56

Ci sono anche io :wink: sono quello che ha prestato le piastre originali.
Ho provato a leggere indietro ma mi sono fermato alla 3 pagina, come già detto a Fedster73 in settimana dovrei passare con i disegni (versione 2.0) da Steels e poi andare da chi fece le piastre alla Adventure di Fabrizio (ricordo che una volta Romeo mi disse che le fecero fare ad Incisa Valdarno).
Ovviamente ci sono anche io tra i partecipanti all'acquisto, ma Federico lo sa già :mrgreen:

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Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda fedster73 » 25 gen 2012, 13:48

Ciao a tutti..
In attesa. Che Antoni_1 posti le impressioni che ha dato Romeo sui disegni e sulla scelta dei materiali, avrei bisogno di aiuto da chi ha su le piastre emig con off set variato( parlo per la Adv).
Volevo sapere se ci sono problemi di contatto tra paramani/ manubrio con il cupolo o tra ruota/parafango e radiatore..
Grazie.
Fede

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Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda Antoni_1 » 25 gen 2012, 14:11

I disegni sono piaciuti, la cosa fondamentale che ha ribadito anche lui è che la piastra inferiore abbia 3 viti di fissaggio alla forca.
Sul materiale anche lui (e anche Daniele, il socio) ha detto che non serve farle in 7075, troppo rigide e soggette a invecchiamento precoce, per l'uso "consono" della moto :wink: vanno benissimo leghe piu' elastiche tipo il 6060 o il 6065 anticorodal; quest'ultima lui la usa per tutte le sue lavorazioni artigianali e ne è pienamente soddisfatto.
Leghe rigide come il 7075 si usano in moto da cross dove la rigidità serve negli atterraggi dai salti e panettoni. Guardando la rigidità del telaio della adventure, già tutto quello prodotto da leghe lavorate dal pieno è meglio di quelle pressofuse originali. Anche nel caso di salti come quelli del cross fatti con la nostra carotona, con le piastre fatte con leghe più elastiche, i problemi alle nostre adventure non proverrebbero dalle piastre :evil:

Credo di essere stato esauriente e convincente, oggi passo da un altro mio contatto che lavora col CNC.

Ciaoo

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Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda Salzig » 25 gen 2012, 15:31

fedster73 ha scritto:Ciao a tutti..
In attesa. Che Antoni_1 posti le impressioni che ha dato Romeo sui disegni e sulla scelta dei materiali, avrei bisogno di aiuto da chi ha su le piastre emig con off set variato( parlo per la Adv).
Volevo sapere se ci sono problemi di contatto tra paramani/ manubrio con il cupolo o tra ruota/parafango e radiatore..
Grazie.
Fede

Anche senza variare l'offset, solo con i riser dritti della piastra Scotts, i paramani originali vanno in contatto col cupolino: è solo l'ultimo millimetrino di corsa e magari con paramani diversi non tocca.
Aumentando l'offset l'interferenza peggiorerà.
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Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda fedster73 » 25 gen 2012, 20:05

Salzig ha scritto:
fedster73 ha scritto:Ciao a tutti..
In attesa. Che Antoni_1 posti le impressioni che ha dato Romeo sui disegni e sulla scelta dei materiali, avrei bisogno di aiuto da chi ha su le piastre emig con off set variato( parlo per la Adv).
Volevo sapere se ci sono problemi di contatto tra paramani/ manubrio con il cupolo o tra ruota/parafango e radiatore..
Grazie.
Fede

Anche senza variare l'offset, solo con i riser dritti della piastra Scotts, i paramani originali vanno in contatto col cupolino: è solo l'ultimo millimetrino di corsa e magari con paramani diversi non tocca.
Aumentando l'offset l'interferenza peggiorerà.

A questo punto la si da per fisiologica! Voglio dire: se chi e' interessato ritiene di volere cmq la possibilità di un off set variabile, deve temer in considerazione che già solo con i riser dritti ci può essere questa interferenza che, aumenta se si adotta l'altro off set.
Perché Nn vedo, al momento, altre soluzioni. Che ne dite?
Cmq fatemi sapere se devo andare avanti e quale disegno della inferiore vi aggrada, ok?
Ciao

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Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda Antoni_1 » 25 gen 2012, 20:43

Salzig ha scritto:
fedster73 ha scritto:Ciao a tutti..
In attesa. Che Antoni_1 posti le impressioni che ha dato Romeo sui disegni e sulla scelta dei materiali, avrei bisogno di aiuto da chi ha su le piastre emig con off set variato( parlo per la Adv).
Volevo sapere se ci sono problemi di contatto tra paramani/ manubrio con il cupolo o tra ruota/parafango e radiatore..
Grazie.
Fede

Anche senza variare l'offset, solo con i riser dritti della piastra Scotts, i paramani originali vanno in contatto col cupolino: è solo l'ultimo millimetrino di corsa e magari con paramani diversi non tocca.
Aumentando l'offset l'interferenza peggiorerà.


Potresti scattare una foto ? hai provato a giocare con la rotazione del manubrio? magari ruotandolo di pochi gradi i paramani non toccano più; sono solo ipotesi :roll: le mie

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Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda Patacca » 25 gen 2012, 21:18

soluzione per l'interferenza?!?!?!?
Montarle sulle moto serie...tipo la SE per esempio....dove non vi sono problemi.....HAHAHAHAH :rotlf:

non so dipende da dove va a toccare....se sulla zona in alto...magari con un cupolino basso si risolve....non ho idea di dove picchi sulla ADV...


ah visto la foto di Salz...direi che vanno a picchiare in zona strumentazione....mmm più "grave" del previsto.
beh come dite voi...chi le prende sa già a cosa va incontro...ma magari con altri paramani o in inclinazione leggermente diversa del manubrio si risolve....

Io cmq ho visto un disegno solo...delle inferiori.....ci sono altre varianti?!?!?

E quindi......ci vogliono tre brugole per stelo giusto?!?!?
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Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda Salzig » 25 gen 2012, 21:53

L'interferenza è dove indicano le frecce, dove il cupolino fa l'angolo:

Immagine

C'è da fare queste considerazioni, però:
- io ho il cupolino "Rally" in carbonio che ha un angolo che forse sporge un po' di più dell'originale
- il mio manubrio è più dritto dell'originale
- a seconda dei rialzi che si montano cambia dove va a toccare (nella foto non erano ancora montati, ma ho aggiunto dei riser da 20 mm).
Comunque è un cosa proprio minima: quando il paramano tocca il cupolino, sforzando c'è ancora un piccolissimo movimento prima della battuta di finecorsa.
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Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda Antoni_1 » 25 gen 2012, 22:00

Quindi una prima correzione potrebbe consistere nel ridurre l'angolo di sterzo svitando un pochino i fermi di battuta che sono nella piastra inferiore. :roll:

P.S.
Grazie per la foto :D

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Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda Salzig » 25 gen 2012, 22:01

Esatto. Non l'ho ancora fatto perchè prima vedo come va coi paramani nuovi.
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Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda dume » 25 gen 2012, 22:25

huff ho letto tutto ...quasi...
ho capito che se voglio mettere l'ammortizzatore di sterzo sulla SE devo cambiare anche le piastre superiori, giusto?
che le piastre emig portano avanti il manubrio, vero?
che piastre e ammortizzatore costano circa 700 euro

quello che no ho capito e'
che cosa e' l'offset?
devo fare fare al meccani o ci riesco da me?
ma sulla SE?? SERVE???

grazie per le risposte :D :D :D
Rivendico assolutamente il diritto al vagabondaggio, all'avventura, all'utopia e al romanticismo.

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Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda CuP69 » 25 gen 2012, 22:56

Antoni_1 ha scritto:Quindi una prima correzione potrebbe consistere nel ridurre l'angolo di sterzo svitando un pochino i fermi di battuta che sono nella piastra inferiore. :roll:

P.S.
Grazie per la foto :D


e se provaste a "sfilare" verso l'esterno i comandi del manubrio magari con delle boccole/prolunghe che allarghino il manubrio quel tanto che serve...? compatibilmente con il tipo di manubrio montato ovviamente... io una cosa simile l'ho realizzata sul mio ma per un altro motivo però :roll:
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Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda Antoni_1 » 25 gen 2012, 23:17

dume ha scritto:huff ho letto tutto ...quasi...
ho capito che se voglio mettere l'ammortizzatore di sterzo sulla SE devo cambiare anche le piastre superiori, giusto?
che le piastre emig portano avanti il manubrio, vero?
che piastre e ammortizzatore costano circa 700 euro

quello che no ho capito e'
che cosa e' l'offset?
devo fare fare al meccani o ci riesco da me?
ma sulla SE?? SERVE???

grazie per le risposte :D :D :D


Ciao caro :wink:
l'ammo di sterzo sulle piastre originali non ci va, quindi devi cambiare almeno le piastre originali. Questo è sicuro :)
piastra superiore e ammortizzatore costano quella cifra, va bene anche le scotts come aveva Serpe e ha Reds. Questa è la scelta "base" perché resta invariato l'offset (usando la piastra originale inferiore l'offset resta quello originale).
Cosa è l'offset? Credo sia la distanza tra il fulcro del manubrio (ovvero il cannotto) e la linea ideale tra le forche. Ma non so dove trovare un disegno per farti capire il concetto. :geek:

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Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda klw » 26 gen 2012, 2:22

A me Romeo la spiegò così, sempre che abbia capito bene: l'offset lo si può vedere come la distanza tra la ruota anteriore e quella posteriore che si può modificare agendo sull'inclinazione delle forche. Avere le ruote più vicine dovrebbe aiutare ad avere una moto più reattiva, mentre con l'offset normale si ha una moto più tranquilla e più utile su utilizzi normali su strada.

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Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda fedster73 » 26 gen 2012, 7:45

klw ha scritto:A me Romeo la spiegò così, sempre che abbia capito bene: l'offset lo si può vedere come la distanza tra la ruota anteriore e quella posteriore che si può modificare agendo sull'inclinazione delle forche. Avere le ruote più vicine dovrebbe aiutare ad avere una moto più reattiva, mentre con l'offset normale si ha una moto più tranquilla e più utile su utilizzi normali su strada.



Ecco qui:
http://www.davidedrz.it/Tecnica/Avancorsa/Avancorsa.htm

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Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda Patacca » 26 gen 2012, 9:04

Bene...dopo aver letto il testo del link, (che confermano le mie supposizioni) io confermo invece che io vorrei forcelle più inclinate in avanti....rispetto all'originale.
Siccome ho poca stabilità (chiedete anche a wave quando l'ha provata a Treviza...l'anteriore continuava a scappare sugli appoggi-ni) credo che mettendo un inclinazione maggiore e un offset maggiore...bene dovrebbe perdere un po' di maneggevolezza a tutto vantaggio della stabilità....
1) Ma si può fare con un eccentrico che ti permette di variare da un certo valore a quell'altro....oppure l'eccentrico dà solo due posizioni.....
2) e se dà solo due posizioni....magari si possono avere 3-4 eccentrici con valori diversi?!?!? (sarebbe bello posizione magari.........-1...........0..........+1..........+2 )
3) e quando si modifica l'eccentrico sulla piastra superiore....la piastra inferiore anche deve essere modificata giusto?!?!?
:think: :think: :think: :think: :think: :think: :think: :think: :think:
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