KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

[ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1598
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda tigrotto » 29 dic 2011, 13:20

io sarei interessato al kit completo...andando poco in off sarebbe solo una scelta estetca o quasi mi piacerebbe l'off set regolabile come i riser mi piace il manubrio molto vicino al corpo..

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda Patacca » 30 dic 2011, 23:03

Salz, si avvita alla "canna" della forcella....
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

il muflone
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 2 dic 2009, 0:33
Località: Sondrio

Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda il muflone » 2 gen 2012, 13:29

( Se ci fosse qualche interessato in zona Abbiategrasso che potesse rendersi disponibile, quando sarà utile, per verifiche sulla moto, sarebbe ottimo.)

Ciao a tutti io ho Hollins vecchio se serve come dima basta dirlo, se serve altri pezzi la mia è 950 del 2004, abito a Sondrio e se devo portare moto o pezzi a Milano no problem basta chiedere, sono interessato alle piastre .
Saluti Il Muflone

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda Tomac » 2 gen 2012, 14:51

jenk ha scritto:Antonio per l'ADV la scelta è 18-20 .... 20-22 è la SE.
Avevo tenuto l'offset 20mm e già così era radicalmente cambiata la guida.



A me sembra che l'offset standard sia il 18....... :roll: :roll:
Sulla mia ho scelto il 20....... :wink:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda jenk » 2 gen 2012, 18:12

Tomac ha scritto:
jenk ha scritto:Antonio per l'ADV la scelta è 18-20 .... 20-22 è la SE.
Avevo tenuto l'offset 20mm e già così era radicalmente cambiata la guida.



A me sembra che l'offset standard sia il 18....... :roll: :roll:
Sulla mia ho scelto il 20....... :wink:

Hai ragione :)
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda wave75 » 3 gen 2012, 10:10

Patacca ha scritto:Salz, si avvita alla "canna" della forcella....

alla canna del gas!!! quello si fissa al perno del canotto di sterzo!
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda wave75 » 3 gen 2012, 10:11

wave75 ha scritto:
Patacca ha scritto:Salz, si avvita alla "canna" della forcella....

alla canna del gas!!! quello si fissa al perno del canotto di sterzo!

e se non erro c'e' anche una guida apposta da infilare su cui va a lavorare il cuscinetto conico superiore.
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda wave75 » 3 gen 2012, 10:20

tanto per capirci, questo è il kit fissaggio del 2.0 o 2.1
Immagine
Ultima modifica di wave75 il 3 gen 2012, 10:24, modificato 1 volta in totale.
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda wave75 » 3 gen 2012, 10:24

se non sbaglio, il particolare rotondo con il perno è quello che si infila nel canotto , al posto della guida del cuscinetto
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8883
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda Salzig » 3 gen 2012, 13:08

:shock: che burdel !!!!
Preferisco quello vecchio :mrgreen:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda wave75 » 3 gen 2012, 13:33

Salzig ha scritto::shock: che burdel !!!!
Preferisco quello vecchio :mrgreen:

infatti, molto ma molto piu semplice e cmq efficace, tant'è che lo usano quasi tutti nei rally. :mrgreen: :mrgreen:

io il 2.0 l'ho provato su un 530 sulla sabbia, sinceramente non mi sono trovato un granche bene, lavora su entrambe le direzioni: andata e ritorno, e fai una fatica boia....
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
fedster73
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 11 mar 2010, 22:10
Località: Mondovi (Cn)

Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda fedster73 » 3 gen 2012, 13:53

wave75 ha scritto:
Salzig ha scritto::shock: che burdel !!!!
Preferisco quello vecchio :mrgreen:

infatti, molto ma molto piu semplice e cmq efficace, tant'è che lo usano quasi tutti nei rally. :mrgreen: :mrgreen:

io il 2.0 l'ho provato su un 530 sulla sabbia, sinceramente non mi sono trovato un granche bene, lavora su entrambe le direzioni: andata e ritorno, e fai una fatica boia....

Ben rientrato Wave!;)
Quindi consigli quello vecchio?

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda wave75 » 3 gen 2012, 18:49

io ho quello vecchio e mi trvo davvero molto bene, anche sulla sabbia infame, mai avuto problemi, mai andato in crisi, facile da montare e smontare (lo passo dal mono al bi in meno di 5 minuti), funziona bene.... si se dovessi consigliare un ammo di sterzo a qualcuno, sicuramente consiglierei quello vecchio.
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 905
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda klw » 3 gen 2012, 20:32

Ma forse va regolato in qualche modo?
Cioè mi pare strano che facciano una nuova versione che lavora in entrambi i sensi e che però va peggio, cosa mi sfugge?

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda wave75 » 3 gen 2012, 20:44

klw ha scritto:Ma forse va regolato in qualche modo?
Cioè mi pare strano che facciano una nuova versione che lavora in entrambi i sensi e che però va peggio, cosa mi sfugge?



il 2.0 lavora in entrambe le direzioni, quindi sulla andata e sul ritorno, il vecchio modello solo sulla andata, e lascia libero il ritorno, non ho detto che funziona peggio il 2.0 ho solo detto che io mi trovo meglio con il vecchio per diversi motivi:
1) ritorna libero nella posizione iniziale
2) è molto piu facile da smontare e rimontare per passarlo da una all'altra moto, a differenza dell'altro.
3) il 2.0 avendo la doppia frenatura, sul molle a me stanca di piu perche devi frenarlo parecchio e frena in entrambi i sensi.
4) il costo, il vecchio modello lo trovi anche usato a prezzi decenti, il 2.0 credo che a meno di 500 euro non riesci a trovarlo
5) il montaggio del 2.0 richiede quella stramaledetta boccola che non ti vendono singolarmente come ricambio (almeno, 2 anni fa non la davano come ricambio, la davano solo insieme la kit), quindi se per una malaugurata ipotesi si dovesse rovinare (sabbia, botte, rullini o cheneso) sei costretto a spendere un po' di soldi per mettere a posto la situazione.
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda Patacca » 3 gen 2012, 21:22

wave75 ha scritto:tanto per capirci, questo è il kit fissaggio del 2.0 o 2.1
Immagine


non non c'era tutta sta roba....c'era un rondellone con guarnizione e con quel puntazzo esagonale lo pianti in un brugolone che si avvita alla canna della forcella...(per chi non fosse del mestiere :rotlf: ero con la mente un po' annebbiata.....ehheeh ) la canna sarebbe come tradotto da wave il perno del cannotto di sterzo..... :mrgreen:
quell'affare in plastica che ricorda la mezzaluna per tritare non c'era proprio nel kit.

Montarlo dopo che ho fatto lo spazio sulla piastra è stato abbastanza semplice, unica "menata" togliere la pista del cuscinetto conico superiore per sostituirlo con quello in dotazione che ha il fermo dove va a lavorare l'ammortizzatore...Cmq si sfila semplicemente con qualche martellata data ad un manico di legno che dal basso del canotto va a spingere contro la pista del cuscinetto.

Per le regolazioni in andata e ritorno c'è spiegato sul manuale come fare...e comunque si può lasciare tutto libero sia in andata che in frenata...oppure farlo intervenire per gradi decidendo quanto deve intervenire.....inoltre si può decidere anche che anche se frenato in tutti e due i sensi per le piccole correzioni che si fanno andando praicamente dritto non intervenga come se per pochissimi gradi di sterzo anche se frenato non interviene.....secondo me questo sistema è solo meglio perchè puoi decidere veramente il comportamento dello sterzo.....
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
fedster73
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 11 mar 2010, 22:10
Località: Mondovi (Cn)

Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda fedster73 » 3 gen 2012, 21:29

..ma se chiedessi una lista di interessati (ovviamente Nn impegnativa e che ha come presupposto il prezzo e ciò che ci siamo scritti sino ad oggi:)), dite che riusciamo a farla..?
Così viene un po' più semplice..:)
Thx

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda wave75 » 3 gen 2012, 22:22

...pata.. si è uno dei kit, era solo per far capire come si monta il 2.0 e 2.1

cmq per smontare quel coso devi tirare giu ruota, forcella, piastre, pista del cuscinetto conico superiore.... estamminkia!
invece il vecchio: 2 viti e ti levi il pensiero!

pata... io l'ho provato sulla sabbia e sui pistoni, vero che volendo lo liberi tutto... ma allora a che fava ti serve?? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 905
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda klw » 3 gen 2012, 22:37

Wave, da quello che ho capito se lo vuoi liberare solo in ritorno diventa come il tuo, ma in altre condizioni di utilizzo fa comodo avere la massima flessibilità. Pensa a chi usa la moto sempre su asfalto tranne qualche giro in Africa ogni tanto.
Non che mi piaccia buttar soldi, ma se proprio devo fare la spesa (e per me al momento sono prioritari i serbatoi posteriori) preferisco spendere un po' di più ma avere un pezzo utile in tutte le condizioni.

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda Patacca » 3 gen 2012, 23:02

wave75 ha scritto:...pata.. si è uno dei kit, era solo per far capire come si monta il 2.0 e 2.1

cmq per smontare quel coso devi tirare giu ruota, forcella, piastre, pista del cuscinetto conico superiore.... estamminkia!
invece il vecchio: 2 viti e ti levi il pensiero!

pata... io l'ho provato sulla sabbia e sui pistoni, vero che volendo lo liberi tutto... ma allora a che fava ti serve?? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


sisi vero vero te lo appoggio....tant'è vero che ho lo scott e la sua piastra come te nel cassetto...e non ho ancora avuto voglia/necessità di cambiarlo.....
Mi ero ropromesso che alla prima botta in cui rompevo tutto avrei messo quello come il tuo, ma nonostante le tranvate non si è rotto nulla..... sgrat sgratttt....

CMQ se ci fosse la piastra che monta l'ohlins sd 2.0 preciso (quello che ho ) senza doverla limare, avendo quindi un minimo di sicurezza in più...beh mi terrei il mio.....

la mia piastra per ora ha reto anche il tranvatone di treviza.........eppure gli avevo dato una bella piallata agli attacchi dei reisers....ricordi.... :oops:

Immagine
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti