KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

[ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda Patacca » 25 gen 2012, 21:18

soluzione per l'interferenza?!?!?!?
Montarle sulle moto serie...tipo la SE per esempio....dove non vi sono problemi.....HAHAHAHAH :rotlf:

non so dipende da dove va a toccare....se sulla zona in alto...magari con un cupolino basso si risolve....non ho idea di dove picchi sulla ADV...


ah visto la foto di Salz...direi che vanno a picchiare in zona strumentazione....mmm più "grave" del previsto.
beh come dite voi...chi le prende sa già a cosa va incontro...ma magari con altri paramani o in inclinazione leggermente diversa del manubrio si risolve....

Io cmq ho visto un disegno solo...delle inferiori.....ci sono altre varianti?!?!?

E quindi......ci vogliono tre brugole per stelo giusto?!?!?
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8863
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda Salzig » 25 gen 2012, 21:53

L'interferenza è dove indicano le frecce, dove il cupolino fa l'angolo:

Immagine

C'è da fare queste considerazioni, però:
- io ho il cupolino "Rally" in carbonio che ha un angolo che forse sporge un po' di più dell'originale
- il mio manubrio è più dritto dell'originale
- a seconda dei rialzi che si montano cambia dove va a toccare (nella foto non erano ancora montati, ma ho aggiunto dei riser da 20 mm).
Comunque è un cosa proprio minima: quando il paramano tocca il cupolino, sforzando c'è ancora un piccolissimo movimento prima della battuta di finecorsa.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Antoni_1
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 22 gen 2012, 17:27

Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda Antoni_1 » 25 gen 2012, 22:00

Quindi una prima correzione potrebbe consistere nel ridurre l'angolo di sterzo svitando un pochino i fermi di battuta che sono nella piastra inferiore. :roll:

P.S.
Grazie per la foto :D

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8863
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda Salzig » 25 gen 2012, 22:01

Esatto. Non l'ho ancora fatto perchè prima vedo come va coi paramani nuovi.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
dume
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 10 feb 2009, 11:47
Località: TorinoPiemonteEuropaTerra Secondastellaadestra

Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda dume » 25 gen 2012, 22:25

huff ho letto tutto ...quasi...
ho capito che se voglio mettere l'ammortizzatore di sterzo sulla SE devo cambiare anche le piastre superiori, giusto?
che le piastre emig portano avanti il manubrio, vero?
che piastre e ammortizzatore costano circa 700 euro

quello che no ho capito e'
che cosa e' l'offset?
devo fare fare al meccani o ci riesco da me?
ma sulla SE?? SERVE???

grazie per le risposte :D :D :D
Rivendico assolutamente il diritto al vagabondaggio, all'avventura, all'utopia e al romanticismo.

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda CuP69 » 25 gen 2012, 22:56

Antoni_1 ha scritto:Quindi una prima correzione potrebbe consistere nel ridurre l'angolo di sterzo svitando un pochino i fermi di battuta che sono nella piastra inferiore. :roll:

P.S.
Grazie per la foto :D


e se provaste a "sfilare" verso l'esterno i comandi del manubrio magari con delle boccole/prolunghe che allarghino il manubrio quel tanto che serve...? compatibilmente con il tipo di manubrio montato ovviamente... io una cosa simile l'ho realizzata sul mio ma per un altro motivo però :roll:
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

Antoni_1
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 22 gen 2012, 17:27

Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda Antoni_1 » 25 gen 2012, 23:17

dume ha scritto:huff ho letto tutto ...quasi...
ho capito che se voglio mettere l'ammortizzatore di sterzo sulla SE devo cambiare anche le piastre superiori, giusto?
che le piastre emig portano avanti il manubrio, vero?
che piastre e ammortizzatore costano circa 700 euro

quello che no ho capito e'
che cosa e' l'offset?
devo fare fare al meccani o ci riesco da me?
ma sulla SE?? SERVE???

grazie per le risposte :D :D :D


Ciao caro :wink:
l'ammo di sterzo sulle piastre originali non ci va, quindi devi cambiare almeno le piastre originali. Questo è sicuro :)
piastra superiore e ammortizzatore costano quella cifra, va bene anche le scotts come aveva Serpe e ha Reds. Questa è la scelta "base" perché resta invariato l'offset (usando la piastra originale inferiore l'offset resta quello originale).
Cosa è l'offset? Credo sia la distanza tra il fulcro del manubrio (ovvero il cannotto) e la linea ideale tra le forche. Ma non so dove trovare un disegno per farti capire il concetto. :geek:

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda klw » 26 gen 2012, 2:22

A me Romeo la spiegò così, sempre che abbia capito bene: l'offset lo si può vedere come la distanza tra la ruota anteriore e quella posteriore che si può modificare agendo sull'inclinazione delle forche. Avere le ruote più vicine dovrebbe aiutare ad avere una moto più reattiva, mentre con l'offset normale si ha una moto più tranquilla e più utile su utilizzi normali su strada.

Avatar utente
fedster73
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 11 mar 2010, 22:10
Località: Mondovi (Cn)

Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda fedster73 » 26 gen 2012, 7:45

klw ha scritto:A me Romeo la spiegò così, sempre che abbia capito bene: l'offset lo si può vedere come la distanza tra la ruota anteriore e quella posteriore che si può modificare agendo sull'inclinazione delle forche. Avere le ruote più vicine dovrebbe aiutare ad avere una moto più reattiva, mentre con l'offset normale si ha una moto più tranquilla e più utile su utilizzi normali su strada.



Ecco qui:
http://www.davidedrz.it/Tecnica/Avancorsa/Avancorsa.htm

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda Patacca » 26 gen 2012, 9:04

Bene...dopo aver letto il testo del link, (che confermano le mie supposizioni) io confermo invece che io vorrei forcelle più inclinate in avanti....rispetto all'originale.
Siccome ho poca stabilità (chiedete anche a wave quando l'ha provata a Treviza...l'anteriore continuava a scappare sugli appoggi-ni) credo che mettendo un inclinazione maggiore e un offset maggiore...bene dovrebbe perdere un po' di maneggevolezza a tutto vantaggio della stabilità....
1) Ma si può fare con un eccentrico che ti permette di variare da un certo valore a quell'altro....oppure l'eccentrico dà solo due posizioni.....
2) e se dà solo due posizioni....magari si possono avere 3-4 eccentrici con valori diversi?!?!? (sarebbe bello posizione magari.........-1...........0..........+1..........+2 )
3) e quando si modifica l'eccentrico sulla piastra superiore....la piastra inferiore anche deve essere modificata giusto?!?!?
:think: :think: :think: :think: :think: :think: :think: :think: :think:
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
dume
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 10 feb 2009, 11:47
Località: TorinoPiemonteEuropaTerra Secondastellaadestra

Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda dume » 26 gen 2012, 9:53

fedster73 ha scritto:
klw ha scritto:A me Romeo la spiegò così, sempre che abbia capito bene: l'offset lo si può vedere come la distanza tra la ruota anteriore e quella posteriore che si può modificare agendo sull'inclinazione delle forche. Avere le ruote più vicine dovrebbe aiutare ad avere una moto più reattiva, mentre con l'offset normale si ha una moto più tranquilla e più utile su utilizzi normali su strada.



Ecco qui:
http://www.davidedrz.it/Tecnica/Avancorsa/Avancorsa.htm


whoww perfetto.. quindi lavorando sulle piastre spostando i buchi delle forcelle si varia l' offset .giusto?
Rivendico assolutamente il diritto al vagabondaggio, all'avventura, all'utopia e al romanticismo.

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda Patacca » 26 gen 2012, 10:24

dume ha scritto:whoww perfetto.. quindi lavorando sulle piastre spostando i buchi delle forcelle si varia l' offset .giusto?


direi di si
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

il muflone
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 2 dic 2009, 0:33
Località: Sondrio

Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda il muflone » 12 feb 2012, 18:06

Ciao, allora novità sulle piastre !!!!!!!!! Dai fatemi sognare con qualche foto....

Avatar utente
fedster73
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 11 mar 2010, 22:10
Località: Mondovi (Cn)

Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda fedster73 » 12 feb 2012, 20:33

Sto aspettando il disegno della piastra superiore.
Siccome ho chiesto alcuni disegni, tra cui anche quelli delle pedane maggiorate e lui ha altre cose da disegnare, il mio amico e' un po' ingolfato. Abbiate pazienza..:)

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda Tomac » 14 feb 2012, 6:52

klw ha scritto:A me Romeo la spiegò così, sempre che abbia capito bene: l'offset lo si può vedere come la distanza tra la ruota anteriore e quella posteriore che si può modificare agendo sull'inclinazione delle forche. Avere le ruote più vicine dovrebbe aiutare ad avere una moto più reattiva, mentre con l'offset normale si ha una moto più tranquilla e più utile su utilizzi normali su strada.


Tutto vero ...tranne l'ultima riga, uno sterzo più aperto (distanza maggiore tra ruota post e ant) è più indicato per l'off, infatti, per esempio, le piastre Emig vengono vendute con offset standard e in alternativa, appunto per uso prevalentemente off, con offset più aperto da 20"......... :wink:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda klw » 14 feb 2012, 9:31

Ecco, mi sembrava che avessi capito tutto bene :roll: :roll: :roll:

Prima o poi imparerò pure io :evil:

helix
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 18 apr 2016, 9:44

Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda helix » 9 mag 2016, 16:04

scusate ma son curioso, quindi come finì sta faccenda delle piastre? :D

Sto passandoci ora, dal "calvario" ohlins su 950 SE... :rotlf:

Antoni_1
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 22 gen 2012, 17:27

Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda Antoni_1 » 23 dic 2018, 7:51

È passato tanto tempo dall'ultimo intervento su questo argomento.
Sono state messe in commercio anche le piastre del team Kapriony.
Ho un amico che sta facendo queste... Per Adventure 950/990.
Sono ancora in lavorazione, ora è a fare quella inferiore. Immagine

Inviato dal mio SLA-L02 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda Bat21 » 23 dic 2018, 18:11

Molto belle :) :clap:

Il materiale cos'è ...avional 2024 :?:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Ale80
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 30 apr 2015, 16:51
Località: Castelli Romani

Re: [ADV950/990] ammortizzatore di sterzo + piastre

Messaggioda Ale80 » 5 feb 2019, 17:12

:shock: cavoletti che belle... per curiosità quanto costerebbero?

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti