KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

ventola aggiuntiva & co.

Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Re: ventola aggiuntiva & co.

Messaggioda bypaco » 10 ott 2012, 15:10

Di sicuro faccio la modifica la prossima primavera.

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: ventola aggiuntiva & co.

Messaggioda gms » 10 ott 2012, 15:40

wave75 ha scritto:azzo me l'ero perso!!!!!
boniiii state booooniiiiii


wave... scusa se lo faccio notare ma... beccare un 3d di oltre due anni fa...vuol dire che stai facendo le pulci al forum!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

passa pì neh, dai su, mi par di capire, dal leggerti qua e là, che oramai sei prossimo al ritorno alle attività, così la smetti di vangare in 3d e post vecchi di secoli :lol: :lol: :lol:

oh si scherza, anche perchè a quanto pare dai pure qualche consiglio utile, più utile del mio sulle s.ventole del piccì :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: ventola aggiuntiva & co.

Messaggioda wave75 » 10 ott 2012, 16:20

:rotlf:
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Re: ventola aggiuntiva & co.

Messaggioda bypaco » 16 dic 2012, 16:02

questa è la pompa dell'acqua dell'adv, non mi sembra proprio che sia intercambiabile con quella dell'rc8

Immagine

Wave, ma tu questa modifica l'hai fatta?

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8866
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: ventola aggiuntiva & co.

Messaggioda Salzig » 16 dic 2012, 17:42

Non si monta la pompa della RC8 completa.
Semplicemente dal 2009 o 2010 la girante è stata aggiornata con quella della RC8, e il coperchio è stato modificato di conseguenza.
Se guardi i codici delle giranti sono gli stessi per ADV e RC8: 61235055000.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: ventola aggiuntiva & co.

Messaggioda wave75 » 16 dic 2012, 20:06

Esattamente come dice il buon salzig culo!:))
Ricordarsi solo di prendere girante e coperchio!!la sola girante con il coperchio originale ci sta anche ma lavora dimmmmmedda
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8866
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: ventola aggiuntiva & co.

Messaggioda Salzig » 16 dic 2012, 20:54

wave75 ha scritto:Esattamente come dice il buon salzig culo!:))

Grazie e altrettanto :mrgreen:

E ricordarsi anche la guarnizione del coperchio che costa poco ( tipo 8-9€) e non rischi di trovarti a metà del lavoro e la guarnizione rotta.
Invece i due or che vanno sul tubo rigido sono normalissimi e li trovi in qualunque ferramenta.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

gigio
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 31 mag 2011, 13:27
Località: good trip !!!

Re: ventola aggiuntiva & co.

Messaggioda gigio » 19 dic 2012, 0:51

Salzig ha scritto:Non si monta la pompa della RC8 completa.
Semplicemente dal 2009 o 2010 la girante è stata aggiornata con quella della RC8, e il coperchio è stato modificato di conseguenza.
Se guardi i codici delle giranti sono gli stessi per ADV e RC8: 61235055000.


scusa Salzig ... quindi su di una Adv Dakar Ed. 2012 c'è già l'aggiornamento della girante pompa come RC8 ???
La dakar riscalda tanto !!! + della '08 e '11, e penso che dovrò anche organizzarmi per la 2a ventola.

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

R: ventola aggiuntiva & co.

Messaggioda miscelatore » 19 dic 2012, 2:39

Perché scalda di più?

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: ventola aggiuntiva & co.

Messaggioda wave75 » 19 dic 2012, 10:07

Appunto perche dovrebbe scaldare di piu?
Cmq nn è in aggoornamenteo ma una modifica. Nn credo sia stata fatta sui modello piu recenti
...ESTICAZZI!!!

gigio
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 31 mag 2011, 13:27
Località: good trip !!!

Re: ventola aggiuntiva & co.

Messaggioda gigio » 19 dic 2012, 10:14

la ventola nn fa altro che accendersi, anche con questo freddo, cosa che mi facevano meno le altre, forse i 115cv ???
.... quindi nn è un aggiornamento della pompa dell'acqua, e per la modifica devo prendere giranti coperchio e guarnizioni della rc8 ??

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: ventola aggiuntiva & co.

Messaggioda stefano76 » 19 dic 2012, 13:32

Personalmente non credo cambi granchè.....o tutti quelli coi 2003-->2008 fondevano (e non credo proprio se ne siano mai visti di bolliti) oppure in KTM hanno modificato quel componente perchè sul 1200 era un pò sottodimensionato e hanno esteso la modifica al 990, tra l'altro dimezzando i costi di magazzino per 2 ricambi :wink: Il VERO problema delle pompe acqua ADV è il paraolio che segna il perno....quello sì che era un problema diffuso!
P.S. per la storia dei 115 cv delle R.....ma che 115 cv, quel numero credo sia una mezza boiata stile marketing....qualcuno l'ha mai bancata?
E' come quando dicevano che i primi 990 avevano 100 cv e poi a banco ne avevano 90 eppure sembrava andassero più dei 950....non è questione di potenza, perchè il 950 era più potente del 990....i CV servono quando sei in autostrada a manetta, in tutte le altre situazioni serve la COPPIA :wink:

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: ventola aggiuntiva & co.

Messaggioda wave75 » 19 dic 2012, 14:33

stefano76 ha scritto:Personalmente non credo cambi granchè.....o tutti quelli coi 2003-->2008 fondevano (e non credo proprio se ne siano mai visti di bolliti) oppure in KTM hanno modificato quel componente perchè sul 1200 era un pò sottodimensionato e hanno esteso la modifica al 990, tra l'altro dimezzando i costi di magazzino per 2 ricambi :wink: Il VERO problema delle pompe acqua ADV è il paraolio che segna il perno....quello sì che era un problema diffuso!
P.S. per la storia dei 115 cv delle R.....ma che 115 cv, quel numero credo sia una mezza boiata stile marketing....qualcuno l'ha mai bancata?
E' come quando dicevano che i primi 990 avevano 100 cv e poi a banco ne avevano 90 eppure sembrava andassero più dei 950....non è questione di potenza, perchè il 950 era più potente del 990....i CV servono quando sei in autostrada a manetta, in tutte le altre situazioni serve la COPPIA :wink:



scusa ma non ho capito quello che scrivi, stai dicendo che la modifica della girante è stata estesa ai nuovi modelli e non serve a nulla? o ti riferisci alla doppia ventola?

il problema dell'albero della pompa dell'acqua non è un problema di materiale dell'albero ma un problema dovuto ai resti di sabbia di fusione ne circuito, ma che io sappia sui nuovi modelli è gia stato risolto.
per quanto riguarda i cv in piu, sempre che io sappia, è semplicemente la mappatura.
...ESTICAZZI!!!

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: ventola aggiuntiva & co.

Messaggioda stefano76 » 19 dic 2012, 14:58

wave75 ha scritto:
scusa ma non ho capito quello che scrivi, stai dicendo che la modifica della girante è stata estesa ai nuovi modelli e non serve a nulla? o ti riferisci alla doppia ventola?

il problema dell'albero della pompa dell'acqua non è un problema di materiale dell'albero ma un problema dovuto ai resti di sabbia di fusione ne circuito, ma che io sappia sui nuovi modelli è gia stato risolto.
per quanto riguarda i cv in piu, sempre che io sappia, è semplicemente la mappatura.


La modifica alla girante non dico che non serve a nulla, solo che se fosse stata davvero indispensabile avremmo avuto negli anni precedenti un sacco di motori morti per surriscaldamento, mentre invece di LC8 "cotti" non ne ho mai saputo.
Pertanto la modifica della girante versione RC8 credo rientri in quelli che sono gli affinamenti del prodotto man mano che escono i M.Y. e il fatto che uno la monti o meno non comporta la "salvezza" del motore o la sua "condanna".
Ergo se revisiono la pompa dell'acqua e voglio migliorare la mia moto lo faccio, ma anche se non lo faccio non è che la moto si ferma.
Questo più che altro per "smorzare" tanti allarmismi che escono nei post, basta che uno dica che è uscita una modifica/miglioria installabile su una moto che automaticamente tutto quello che c'era prima diventa un difetto di fabbrica che porterebbe inevitabilmente all'autodisintegrazione di una moto.
Per la sabbia e i cv son d'accordo con te!

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: ventola aggiuntiva & co.

Messaggioda wave75 » 19 dic 2012, 17:50

ci sono due tipi di appassionati: quelli che modificano qualsiasi cosa a prescindere, solo perche gliel'ha detto il dottore o perche su un qualche catalogo è uscito un cazzillo super performante e costoso e lo cambiano o lo montano solo per il gusto di averlo (anche se se ne fanno una fava) :mrgreen: e quelli che modificano solo quello che gli serve.

sono d'accordo con te che anche se non la cambi vivi lo stesso e non succede assolutamente nulla.
E' cmq una modifica consigliabile per chi ne fa un uso gravoso (vedi fuoristrada serio).
Io (cosi come salzig direi) l'abbiamo modificata perche ci facciamo parecchio off anche sabbia...

ripeto che non sono cosi sicuro che i nuovi m.y. ce l'abbiano montata d'ufficio.
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
Ferdinando
 
Messaggi: 1202
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:41
Località: San Ferdinando di Puglia (Bt)

R: ventola aggiuntiva & co.

Messaggioda Ferdinando » 19 dic 2012, 18:13

Beh, sappiate che la pompa vecchia versione, cavitava di brutto perdendo, conseguentemente, performance :-) la nuova, infatti, è completamente ridisegnata per poter garantire efficienza Su tutto l'arco..

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Lento ma violento..

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8866
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: R: ventola aggiuntiva & co.

Messaggioda Salzig » 19 dic 2012, 21:32

Ferdinando ha scritto:Beh, sappiate che la pompa vecchia versione, cavitava di brutto

:s-quoto2:
E chi vuole anche le prove, questo era il mio coperchio pompa :shock:

Immagine
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
Ferdinando
 
Messaggi: 1202
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:41
Località: San Ferdinando di Puglia (Bt)

R: ventola aggiuntiva & co.

Messaggioda Ferdinando » 19 dic 2012, 22:58

Amen

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Lento ma violento..

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: ventola aggiuntiva & co.

Messaggioda gms » 20 dic 2012, 0:24

:shock: :shock: :shock: :shock: quante brutte cose si leggono sui forum... salzig ma quanti km aveva quella girante? anche se penso che dipenda più dal tipo di utilizzo piuttosto che dalla quantità di utilizzo...

Avatar utente
Ferdinando
 
Messaggi: 1202
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:41
Località: San Ferdinando di Puglia (Bt)

R: ventola aggiuntiva & co.

Messaggioda Ferdinando » 20 dic 2012, 7:21

È l'effetto della cavitazione..

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Lento ma violento..

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti