io in 52000 km mai sostiuito e parlo di un motore 2004. Mai aggiunta una sola goccia di liquido, ho fatto 2 volte tunisia. tantissimo off...
comunque, caso mio a parte, revisionare la pompa è una sciocchezza, se ci si accorge subito (prima che l'olio sia impastato di acqua), lo si può fare anche senza scaricare l'olio, con la moto coriicata sul fianco. Tuttavia va sostituito il filtro olio.
Il lavoro porta via al max 1 e mezza, 2 ore (io che non sono meccanico).
Per chi effettua da ora in poi la revisione, è consigliabile aggiornare la girante con relativo coperchio, al modello '09. La girante è stata modificata per eliminare il fenomeno della cavitazione e per migliorare il flusso del liquido, è la stessa che monta il motore RC8. Di conseguenza hanno modificato anche il coperchio che "copia" la girante stessa.
RICORDATE di cambiare anche i CUSCINETTI dell'albero pompa poichè, quando vengono attraversati dall'acqua con paraolio guasto, si FOTTONO, magari non subito, ma dopo 1000 km potreste ritrovarvi il difetto pensando all'albero ed invece sono partiti i cuscinetti che poi danno gioco all'albero che fotte nuovamente il paraolio...
Il costo totate di guarnizioni (carte frizione-anelli tenuta tubo acqua-anello tenuta coeprchio pompa acqua), cuscinetti albero (2), albero con paralolio (si vendono in kit insieme), girante '09 e coeprchio dovrebbe aggirarsi attorno ai 120,00 € se non ricordo male.
La manodopera...a discrezione del mecca.
Se poi volete che ve lo faccio io.. a Pesaro o a Foggia..
risparmiate e magari imparate qualcosa