KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Consiglio...R o non R??

Consiglio...R o non R??

Messaggioda Ivano78 » 30 lug 2010, 17:32

Ciao a tutti, si avvicina il momento! stò per entrare nel vostro mondo ma un dilemma non mi fa dormire... chiedo informazioni a chi possiede una R o ha esperienza per aiutarmi nella scelta..
Premetto l'uso che ne farò del nuovo cavallo.. vorrei farne un uso misto on e off, un viaggio in Tunisia , week end con fidanzata e valige, passi alpini ad andature decisamente sostenute, cavalcate varie in off con tassellati, ecc. insomma la sfrutterei a 360°. Ho avuto modo di provare il modello "basso" 2010 e mi è piaciuto molto per l'equilibrio generale, l'agilità e il compromesso delle sospensioni, soft ma non troppo. Arrivo da una SD-R... un asse.. dove il motore di certo non manca ma con adventure comunque non sono rimasto affatto deluso in termini di prestazioni..
Mi piace molto la R ma il dubbio è: :?: le sospensioni oltre ad essere a più lunga escursione sono anche molto più dure o rimangono confortevoli come il modello normale ma solo con più corsa?? Vi chiedo questo perche tra SD e SD-R in termini di durezza sospensioni c'è un abisso, tra l'altro non colmabile con regolazioni varie la superduke-R è molto dura anche se tarata su soft.
Dal momento che ho apprezzato l'ottimo assorbimento delle buche e dossi su Adventure non vorrei prendendo la R ritrovarmi con una moto con sospensioni pietrose più adatte solo ad un uso solo Hard e non per l'utente medio come me che non disprezza il confort.
Ho chiesto in conce e mi è stato detto di non prendere la R in quanto è durissima! Solo per un uso estremo! Dune, salti e sassoni..Madonna ma cos'è?! :shock:
Sono alto 1.78 e l'appoggio sedendomi sopra la R è circa mezza pianta forse leggermente meno.. troppo poco per un off un pò impegnativo?
Mi lascio consigliare da chi conosce bene il prodotto in questione e non da chi lo vede conosce solo su carta o per sentito dire... Grazie.
Ivano78
il bulgaro

Re: Consiglio...R o non R??

Messaggioda marcoc » 30 lug 2010, 18:00

Sono infimamente titolato a dare un'opinione perché la moto non ce l'ho ancora, ma dico la mia solo perché ho appena fatto la scelta tra R (che mi piaceva un sacco di più) e normale.

Ho fatto un giro sulla R e l'ho scartata principalmente perché è troppo alta.
Già in piano e sul pulito toccavo in terra con qualche equilibrismo e mi sono visto per strada con la moto carica a dovermi fermare improvvisamente facendo i conti con marciapiedi, tombini, avvallamenti, pedoni... :naughty:
Uso la moto anche ogni giorno per muovermi in città, quindi questo è un fattore fondamentale.

Non ho mai avuto l'ABS sulla moto, ma ho visto lo sguardo da "terrore da scampato pericolo" di un paio di altri motociclisti quando mi dicevano "se quella volta non c'avevo l'ABS..."

Spero di averti messo qualche dubbio in più :)
marcoc

Messaggioda 100per100 » 30 lug 2010, 19:04

Ciao io ho la R e col setting originale è confortevole e "molleggiata". I 55 mm di escursione in più rispetto alla standard si traducono in maggior trasferimento di carico in frenata. Credimi quando freni affonda parecchio. Tempo fa ho provato la standard ed era meno "gondola" specie in frenata.
Poi la R è davvero alta di sella (sono 1,85) e in diverse occasioni ho maledetto la sua altezza specie in off.
990 ADV R Cavallopazzo
FZ6 FAZER Milleavventure
100per100

Messaggioda Ivano78 » 30 lug 2010, 22:33

Quindi non è affatto vero come mi viene detto in ktm che è molto rigida, non affonda... solo per uso hard... Mi sono state dette testuali parole dal venditore " è una R e come tutte le R ha sospensioni dure"..
Devo dire che però ha il suo fascino soprattutto per l'imponenza ma se non si è abbastanza alti può essere una limitazione all'uso.
Ivano78
il bulgaro

Messaggioda Eddy » 31 lug 2010, 0:32

io sono 1,75 ( :roll: ) e ho la S e la uso 720°
dalle pieghe paiura al turismo in coppia all'off abbastanza impegnativo. Certo, ora è un po' rigata e tante righe non ci sarebbero se fossi stato più alto io o bassa lei.... ma.... io volevo la S!!! :mrgreen:
ovvio che con l'off e tutto il resto ti ci impratichisci con un po' di tempo, ma se ti piace la R............
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss

Messaggioda Ivano78 » 31 lug 2010, 11:15

Tutti quei problemi di sbacchettamento e vibrazioni di cui ho letto essere afflitte alcune R qui sul forum, sono cose che continuano a verificarsi o sono casi isolati.. ho letto di gente che dopo 50-100 Km. è devastata dalle vibrazioni fidanzata compresa.. non ho capito poi se erano problemi di pneumatici di 1° equipaggiamento o problema di setting sospensioni... qualcuno mi illumini..
Ivano78
il bulgaro

Messaggioda Eddy » 31 lug 2010, 12:45

mai sentitodi quella roba qua. Vibra si, ma non è che sia un vibratore a tre velocità....
Gli sbacchettamenti son dovuti a certe partite di gomme anteriori fallate, ma si sentono solo tra i 70 e 50 km/h quando molli il manubrio :wink:
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss

Messaggioda CREG » 31 lug 2010, 15:35

vai tranquy.....e' una minimoto :|

Immagine

:mrgreen:
ORANGE COW BOY
CREG
Zia PlatiCreg

Messaggioda sebastiano » 31 lug 2010, 15:49

è una R e come tutte le R ha sospensioni dure"..

bbhà........................... non saprei...................:sobno:
premetto che non sono nè un pilota nè un collaudatore, e di ciclistica sospensioni c@zzi e mazzi e robe varie non ne capisco un gran che, però con la moto ci passo moltissimo tempo e quindi si crea e si è creato quel feeling che mi può far affermare che:
la mia (ADV-R) con le sospensioni standard uscita dal conce era come uno yo yo, inguidabile e sbilanciatissima sopratutto in frenata e in curva, sarà che ero abituato al TE610 (è come avere il c@lo sul marmo), ma anche con la 690E-R sospensioni flaccide, anzi melliflue, altro che dure su tutte le R.
poi dipende dalla percezione che uno ha.
per quello che riguarda le vibrazioni ricorda sempre che sei su una moto e non nell' abitacolo di una vettura, quindi benvengano vibrazioni
(anche "devastanti" :?: )
gli sbacchettamenti tra i 50- 70 :? :shock: ................................

e poi tutto il resto è R:mrgreen:
quando sali non vuoi più scendere :mrgreen:
traliccio ARANCIONE
altezza da terra (sembra di essere a cavallo :mrgreen: )
sbandieramenti in autostrada a 190 col vento che ti butta di lato e il ruotino davanti che comincia a decollare :fly2:
derapate infinite sul bagnascuga, con le sgorbion che però fanno il loro s-porco lavoro :mrgreen: (a meno che non sei una pippa la moto sta in piedi da sola)
libidine estrema nel misto e nei cambi di direzione
sfacchinate incredibili nell' off pesante (solo per veri uomini :mrgreen: )
115 cavalli che dopo i 4500 si sentono tutti nella manopola e sotto il c@lo
ecc,
ecc,
ecc,
ecc,

unico neo (per quello che mi riguarda): se esageri col gas diventi amico intimo del benzinaio :mrgreen:
sebastiano

Messaggioda Ivano78 » 31 lug 2010, 17:10

CREG ha scritto:vai tranquy.....e' una minimoto :|

Immagine

:mrgreen:

Con te sopra si... :( sarai 2 metri!
Ivano78
il bulgaro

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure