KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Akrapovic e freno motore

crimson
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 19 mar 2009, 17:37

Akrapovic e freno motore

Messaggioda crimson » 25 lug 2010, 9:35

Ciao a tutti. Con il tagliando dei 15000 km ho montato gli akra (quelli omologati con fondello in carbonio ma rimuovendo i catalizzatori e relativa mappatura).
La mia e' un ADV990White MY2009 che non ha mai avuto problemi SGRAT SGRAT, e le due volte che mi si e' spenta (in partenza) credo che fosse per colpa mia...
Il motivo del cambio e' la solita scimmia che voi conoscete bene..... ed in parte voler salvaguardare il fondoschiena della mia signora!!!
La moto che prima andava bene, ora va benissimo: non strappa piu' ai bassi ed ha un erogazione piu' fluida.
Un'altra grossa differenza rispetto a prima e' una grande diminuzione del freno motore. Qualcuno di voi ha riscontrato questo
Scusate se ho detto una banalita'..... :oops: :oops:
Ciao ciao :D

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13060
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: Akrapovic e freno motore

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 25 lug 2010, 21:28

può dipendere dalla mappa più che dagli scarichi , magari in rilascio resta un pelo in più di gas aperto
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Re: Akrapovic e freno motore

Messaggioda bypaco » 26 lug 2010, 8:29

Confermo, anche sulla mia il freno motore è calatoa vistosamente.....mappa Akra+Leovince
L'acceleratore non rimane aperto, me ne sarei accorto.
Semplicemente credo che la cosa dipende dalla contropressione maggiore che generano i catalizzatori originali sui pistoni, con lo scarico aperto la contro-pressione viene ridotta pesantemente andando a ridurre il freno motore.

calabrone67
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 21 ott 2009, 11:44
Località: Teramo

Re: Akrapovic e freno motore

Messaggioda calabrone67 » 26 lug 2010, 9:31

bypaco ha scritto:Confermo, anche sulla mia il freno motore è calatoa vistosamente.....mappa Akra+Leovince
L'acceleratore non rimane aperto, me ne sarei accorto.
Semplicemente credo che la cosa dipende dalla contropressione maggiore che generano i catalizzatori originali sui pistoni, con lo scarico aperto la contro-pressione viene ridotta pesantemente andando a ridurre il freno motore.

:shock: :shock: :shock: ma chi sei il figlio di zichichi?

crimson
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 19 mar 2009, 17:37

Re: Akrapovic e freno motore

Messaggioda crimson » 26 lug 2010, 13:13

Dovro' cambiare modo di guidare e anche le pasticche dei freni piu spesso....
Ora capisco chi fa 4000 km con le posteriori mentre io sono arrivato a 10000!!!

Avatar utente
tambu
L'islandese
 
Messaggi: 4065
Iscritto il: 11 feb 2009, 16:09
Località: Inverno: S. Angelo in Lizzola (PU), Estate: Islanda

Re: Akrapovic e freno motore

Messaggioda tambu » 31 lug 2010, 22:53

Con gli akra il freno motore diminuisce, devi abituartici. A freddo è più evidente ma a caldo va molto meglio.
KTM 1190 S 2015, KTM 690 2016. Un 990 S '07 nel cuore e un 690 Rally nel cassetto

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13060
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: Akrapovic e freno motore

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 1 ago 2010, 15:19

crimson ha scritto:Dovro' cambiare modo di guidare e anche le pasticche dei freni piu spesso....
Ora capisco chi fa 4000 km con le posteriori mentre io sono arrivato a 10000!!!


24k dietro e 30k davanti e non sono ancora finite........
chi fa 4k con le posteriori??? me lo presenti?!?!
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

crimson
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 19 mar 2009, 17:37

Re: Akrapovic e freno motore

Messaggioda crimson » 2 ago 2010, 16:49

Arthur Fonzarelli ha scritto:
crimson ha scritto:Dovro' cambiare modo di guidare e anche le pasticche dei freni piu spesso....
Ora capisco chi fa 4000 km con le posteriori mentre io sono arrivato a 10000!!!


24k dietro e 30k davanti e non sono ancora finite........
chi fa 4k con le posteriori??? me lo presenti?!?!

Volentieri, e credo che molti qui' nel forum lo conoscano visto che si occupa di corsi di guida on/off con grossi bicilindrici ed ha il 990.... :D :D
ciao ciao

enrico
 
Messaggi: 186
Iscritto il: 11 gen 2010, 10:25

Re: Akrapovic e freno motore

Messaggioda enrico » 2 ago 2010, 19:40

Arthur Fonzarelli ha scritto:
crimson ha scritto:Dovro' cambiare modo di guidare e anche le pasticche dei freni piu spesso....
Ora capisco chi fa 4000 km con le posteriori mentre io sono arrivato a 10000!!!


24k dietro e 30k davanti e non sono ancora finite........
chi fa 4k con le posteriori??? me lo presenti?!?!


Credo che i 990 nuovi siano differenti da quelli a carburatori, io ho il 2009 e poco freno motore: 7500 km pastiglie dietro sul ferro!

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: Akrapovic e freno motore

Messaggioda F3D3 » 3 ago 2010, 1:29

E' 2 anni che giro con ADV, 50000 km fatti e le gomme ( sgorbion ) come le pastiglie ( posteriori ) ogni 7500 le devo cambiare.... :crycry: :crycry: :crycry:

Ps Steve-o ha fatto 70000 km di pastiglie!!!! pero le gomme gli durano 2000km!!!!!!!!!!

Causa sgommate incontrollate di prima a limitatore...... è completamente fuso ( Steve :kiss_lui: :kiss_lui: :kiss_lui: )
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti