KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

ADV R centralina PC3 bancata e sorpresa....

ADV R centralina PC3 bancata e sorpresa....

Messaggioda ruj » 19 lug 2010, 22:40

Buenas tarda a todo el mundo....
Allora, eseguita bancata sulla mia capricciosa R.
Comincio dalla fine: ora nonostante i terminali Leovince, l'erogazione è fantastica, niente più buchi in nessun regime di giri, nè saltellamenti, indecisioni varie, on-off ecc... Precisa come e lineare come il Pendolino Milano Roma. Schiena possente fino ai 9000. Pulita ai 2000.
2/3 ore di lavoro sui rulli, acido lattico che cola dai pistoni, urla furibonde dagli scarichi ed è tornata in strada strepitosa più che mai.
Torniamo indietro.
Inizio: cambio scarico, dall'originale ai leovince evoII. Al principio sembrava un pò pigra poi sono cominciati gli scoppi in rilascio, poi le incertezze (rimango accesa o no?) dai 2000 ai 3000 e poi è continuata la pigrizia e l'incertezza dai 2000 ai 4000. Uno si abitua, ma non è il carattere di questa moto. Allora mi sono detto vaffanculo io metto la centralina e vediamo che succede.
L'unico problema durante il montaggio della centralina è estrarre la sonda lambda del cilindro posteriore. (Hanno dovuto smontare il telaietto del retrotreno per poter sfilare il raccordo sul quale è montata la sonda.) :shock: :shock: :shock: per il resto fila via tutto liscio.
La sorpresa (almeno per me) è stata vedere la stampata (vi manderò una copia) delle prove di banco: Senza centralina -MAX POTENZA =85,92 CV // MAX COPPIA=7,86 kg-m (alla ruota)
Con centralina - MAX POTENZA =89,35 CV // MAX COPPIA=8,04 kg-m (alla ruota)

CONCLUSIONE : la moto è fantastica, brillante e lineare, ma mi piacerebbe sapere in quale punto del motore riescono a ricavare 116cv???? :coffee: :coffee: :coffee:
SIAMO BUONI A NULLA, MA CAPACI DI TUTTO (Jim Morrison)
ruj

Re: ADV R centralina PC3 bancata e sorpresa....

Messaggioda Blackap » 19 lug 2010, 23:32

Premesso che 114,8 cavalli che dichiarano sono all'albero e non alla ruota come invece rilevano i banchi prova, continua a non convincermi tutta la faccenda della tua moto....tanto più che anche io ho una R e montando semplicemente gli scarichi Akrapovic non catalizzati con relativa mappatura fornita da KTM la moto è sempre andata meravigliosamente bene, supera i 220km/h senza problemi, fosse per lei sarebbe sempre su una ruota e dubito che abbia solo 89 cavalli dal momento che la standard 2009 nelle varie prove delle riviste è sempre stata intorno ai 95-96 cavalli...la R dovrebbe replicare le prestazioni della SMT (identico motore) quindi attestarsi intorno ai 102-104 cavalli alla ruota.

Continuo a pensare che la tua moto abbia qualche cosa che non torna!
"La Durango 95 filava molto karascov, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna"...tra Firenze e Grosseto!

Ho la moto gnocca! 990 Adventure R
Blackap

Messaggioda trivella » 20 lug 2010, 6:49

ruj ha scritto:La sorpresa (almeno per me) è stata vedere la stampata (vi manderò una copia) delle prove di banco: Senza centralina -MAX POTENZA =85,92 CV // MAX COPPIA=7,86 kg-m (alla ruota)

CONCLUSIONE : la moto è fantastica, brillante e lineare, ma mi piacerebbe sapere in quale punto del motore riescono a ricavare 116cv???? :coffee: :coffee: :coffee:

Cmq nn mi tornano i tuoi dati sei sicuro che sono CV e non KW xchè se sono CV la tuo moto nn va una sega :shock: :shock: :shock: :shock:
controlla che sono KW :wink: :wink: :mrgreen: :mrgreen:
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it
trivella

Messaggioda Blackap » 20 lug 2010, 9:27

trivella ha scritto:
ruj ha scritto:La sorpresa (almeno per me) è stata vedere la stampata (vi manderò una copia) delle prove di banco: Senza centralina -MAX POTENZA =85,92 CV // MAX COPPIA=7,86 kg-m (alla ruota)

Cmq nn mi tornano i tuoi dati sei sicuro che sono CV e non KW xchè se sono CV la tuo moto nn va una sega :shock: :shock: :shock: :shock:

Temo di no...anche il valore che ha riportato della coppia è bassissimo! :shock:
"La Durango 95 filava molto karascov, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna"...tra Firenze e Grosseto!

Blackap

Messaggioda ruj » 20 lug 2010, 9:45

trivella ha scritto:

Premesso che non è che mi freghi molto dei numeri ( quella dei cavalli è una pippa che ci facciamo negli ultimi 10 anni e sembra che non si possa vivere sotto i 90/100 cavalli. In realtà ho fatto veramente di tutto con moto che ne avevano la metà e ne avanzava pure) c'è da dire che la rilevazione del banco Dynojet, che pare sia uno dei più precisi, ha dato esattamente i valori che dicevo.
Parlando con la persona che ha fatto la bancata mi diceva che non c'è quasi nessuna moto che rispetti i valori dichiarati dalle case e che i banchi hanno tolleranze diverse secondo i software e gli stessi banchi usati, secondo il grado di umidità dell'ambiente e la temperatura esterna. Dice che sono rare le moto che si avvicinano ai valori dichiarati dalla casa.
Dunque i 90 CV sono cavalli potenza e non kw. Ovviamente alla ruota!!
Detto questo dimentico i dati tecnici e mi godo la moto. Alla fine la moto è tornata una scheggia, non tentenna più e mi fa godere......serve altro? :D :D :D :D :D :D :D :D :D
ruj

Messaggioda ruj » 20 lug 2010, 9:54

[/quote]

Temo di no...anche il valore che ha riportato della coppia è bassissimo! :shock:[/quote]

Ciao Blackap, se sei della zona di Milano ci possiamo beccare e ci scambiamo i mezzi per 5 minuti cosi li mettiamo a confronto. Mi sembri molto sicuro di quello che dici. Sarebbe l'unico modo per capire se ci sono così grosse differenze tra due mezzi identici.... :) :)
ruj

Messaggioda Blackap » 20 lug 2010, 12:03

Ci avevo pensato anche io ma sono Toscano...vivo a Firenze!!!!
Farsi 400km per scambiarsi le moto mi pare una follia per entrambi! Io l'unica cosa che potrei fare è trovare un banco e testare la mia moto, è tanto che lo vorrei fare...ma ad oggi non saprei dirti!

La mia sicurezza non è perchè sono un mago o un guru, semplicemente ho parlato con altri proprietari di Adventure R, ho avuto 3 950 Adventure...ho la R da 20mila km e sono passato anche io dagli scarichi originali (e qualche problemino di singhiozzo e spegnimenti) a scarichi Akra che hanno migliorato tutta la situazione!

Solo per questo mi sono permesso di dirti le varie cose e mi dispiace sentirti dietro a questi problemi, so quanto hai speso e quello che ti aspetti dalla tua moto!

Una domanda: hai provato a tirarla? Che velocità raggiungi? in 1° e 2° ti si alza abbastanza facilmente?

Blackap

Messaggioda trivella » 20 lug 2010, 13:47

ruj ha scritto:Premesso che non è che mi freghi molto dei numeri ( quella dei cavalli è una pippa che ci facciamo negli ultimi 10 anni e sembra che non si possa vivere sotto i 90/100 cavalli. In realtà ho fatto veramente di tutto con moto che ne avevano la metà e ne avanzava pure) c'è da dire che la rilevazione del banco Dynojet, che pare sia uno dei più precisi, ha dato esattamente i valori che dicevo.
Parlando con la persona che ha fatto la bancata mi diceva che non c'è quasi nessuna moto che rispetti i valori dichiarati dalle case e che i banchi hanno tolleranze diverse secondo i software e gli stessi banchi usati, secondo il grado di umidità dell'ambiente e la temperatura esterna. Dice che sono rare le moto che si avvicinano ai valori dichiarati dalla casa.
Dunque i 90 CV sono cavalli potenza e non kw. Ovviamente alla ruota!!
Detto questo dimentico i dati tecnici e mi godo la moto. Alla fine la moto è tornata una scheggia, non tentenna più e mi fa godere......serve altro? :D :D :D :D :D :D :D :D :D

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Si è vero uno dei banchi rulli più affidabili e il dynojet e se i cv alla ruota della tua moto sono quelli che dici secondo me la tua moto ha grossi problemi... xche la mia 950 SMR ne ha di più della tua alla ruota e di motore ne ha di fabbrica 98 cv contro i tuoi 115 cv. Mahhhh

guarda questo link delle rullate fatte da alcuni componenti ella myktm presso l'officina della rivista mototecnica e capirai.. ci sono dell SM 950, 990 e anche delle ADV 950 e 990 in prova

viewtopic.php?f=68&t=10494&hilit=banco+a+rulli
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it
trivella

Messaggioda mancio » 20 lug 2010, 14:56

:mrgreen:
Ultima modifica di mancio il 13 ott 2010, 12:56, modificato 1 volta in totale.
mancio

Messaggioda Blackap » 20 lug 2010, 16:24

mancio ha scritto:i banchi dynojet sono quelli più a buon mercato....e valgono per quello che costano, ma per quello che devono fare ( una rullata e pacca sulla spalla ) basta e avanza. La potenza alla ruota è un valore solo da bar, quello che fà testo è solo all'albero. Rispetto ai valori di potenza omologata ( quindi dichiarata sul libretto di circolazione ) è ammessa una tolleranza di ±7% o ±10% ( non ricordo più bene il valore ) a causa di tolleranze di produzione.

Ma te come spieghi i vari problemi avuti da ruj fin dall'inizio e dopo aver montato gli scarichi???

Blackap

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure