KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Frizione tirata, metto in prima e la ruota posteriore gira

Pucci76
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 9 lug 2010, 12:06
Località: Brescia

Frizione tirata, metto in prima e la ruota posteriore gira

Messaggioda Pucci76 » 9 lug 2010, 17:00

....ma gira così tanto che non riesco a fermarla manco con il piede..... ma è normale?

Pucci76
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 9 lug 2010, 12:06
Località: Brescia

Re: Frizione tirata, metto in prima e la ruota posteriore gira

Messaggioda Pucci76 » 9 lug 2010, 18:48

In sella con prima innestata e frizione tirata faccio fatica ad indietreggiare tanto che spesso sono costretto a metter in folle. In certe situazioni se sono già in movimento a bassa velocità e tiro la frizione in prima la moto cammina lo stesso...

Premetto che ho fatto cambiare l'olio della frizione poche centinaia di km fa... 990 Advenure 2006 con 42.000km. Il famoso attuatore "difettoso" mi è già stato cambiato molto tempo fa.

A me non sembra molto normale... voi che ne pensate?

Avatar utente
mchanic
 
Messaggi: 1541
Iscritto il: 29 mar 2009, 22:22
Località: alle pendici del Monte Misma.

Re: Frizione tirata, metto in prima e la ruota posteriore gira

Messaggioda mchanic » 9 lug 2010, 19:49

:D Usando il tasto cerca avresti trovato un bel po' di risposte, cmq o l'olio della pompa idraulica ha bisogno di essere spurgato, l'olio motore non lubrifica sufficientemente il pacco frizione o è ora di smontare la frizione x un controllo dimensionale dei dischi in acciaio e lo stato di quelli guarniti.Calcolando che cmq un po' lo fa sempre .IMHO. :)
mchanic@myktm.it
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto

Pucci76
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 9 lug 2010, 12:06
Località: Brescia

Re: Frizione tirata, metto in prima e la ruota posteriore gira

Messaggioda Pucci76 » 9 lug 2010, 20:08

...si vede che sono stato superficiale nella ricerca...sorry!!! :oops:

Già da moto nuova ho sempre avuto un po' una sega mentale con il gruppo frizione ... non mi ha mai soddisfatto pienamente!

Parti per un giro e cambia che è una meraviglia...fai un po' di chilometri e alcune marce iniziano ad entrare più faticosamente.... percorri ancora un po' di strada e poi ritorna tutto normale... diciamo che non ho mai avuto un cambio costante nel comportamento!

Non ho mai capito se è una cosa normale oppure no... non ho mai provato altri 990 quindi non ho termini di paragone. Visto che ora la moto è fuori garanzia (ha ormai 4 anni) volevo vedere se si riusciva a sistemare il problema almeno in parte, magari utilizzando componentistica di terze parti...

Giusto per curiosità.... mediamente ogni quanti km si cambia il pacco frizione??

Intanto grazie... :)

Avatar utente
DakFabri
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:40

Re: Frizione tirata, metto in prima e la ruota posteriore gira

Messaggioda DakFabri » 10 lug 2010, 9:29

Pucci76 ha scritto:...

Parti per un giro e cambia che è una meraviglia...fai un po' di chilometri e alcune marce iniziano ad entrare più faticosamente.... percorri ancora un po' di strada e poi ritorna tutto normale... diciamo che non ho mai avuto un cambio costante nel comportamento!


anche la mia ha sempre un po fatto cosi'...990 2008, soprattutto terza e quarta

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: Frizione tirata, metto in prima e la ruota posteriore gira

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 13 lug 2010, 9:05

Come sei messo a getto frizione? Non dico che il problema lo risolve ma un'occhiata se è pulito non gli fa male. io ho notato che il trascinamento che ho(non ai tuoi livelli) cambia da olio a olio, col motorex 20/60 andava meglio che col 10/60.



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Pucci76
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 9 lug 2010, 12:06
Località: Brescia

Re: Frizione tirata, metto in prima e la ruota posteriore gira

Messaggioda Pucci76 » 13 lug 2010, 17:09

Penso che per prima cosa proverò a cambiare tipologia di olio. Fino ad adesso ho messo il 10W50 come da manuale.

Non so se ho fatto cosa buona ma ho rabboccato con del 10W60 e ora sembra andare meglio. Anche il cambio è diventato più morbido e si impunta di meno.

Sicuramente farò dare un'occhiatina ai dischi frizione al prossimo tagliando...


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti