Anche io ho la ADV R e provengo da tre 950 Adventure di fila...due standard + una S...quindi conosco abbastanza questa moto! Purtroppo per la prima volta sono dietro a mille problemi di vibrazioni della moto, oltre alla famosa oscillazione intorno ai 70-80km/h.
Ho provato a tendere raggi, fare l'equilibratura, smontare e rimontare le scorpion ma il problema rimane e complice i rapporti corti della moto che non fanno altro che far aumentare ancora di più le vibrazioni quando si viaggia, già dopo 50-100 km di viaggio io sono spezzato e la mia ragazza devastata!!! Ho provato a sedermi al suo posto e...come darle torto??? Le pedane vibrano in modo esagerato già a 70km/h e le maniglie idem. Provvisoriamente ho nastrato tutto con il "grip" dei manubri delle bici da corsa (avete presente?!), per migliorare un pochino la sua situazione ma le vibrazioni rimangono e penso che dipendano solo in parte dal motore, in gran parte sono le ruote.
Il problema non è di settaggi o cose del genere, le ho provate tutte e poi le 950 andavano bene, punto!
In settimana farò smontare tutte le ruote, controllare i cuscinetti, tensione raggi, equilibratura e probabilmente metterò le Continental Trail Attack (tanto per l'off ho i tasselli seri...), nella speranza che il confort migliori e problemi di rotolamento e conseguenti vibrazioni scompaiano!
Guidando e alzandosi in piedi per guardare la ruota anteriore, si percepisce chiaramente che non gira bene, il problema però pare più un su-giu che dx-sx (anche se comunque c'è anche questo).
Altra cosa curiosa e forse sintomo del fatto che l'anteriore ha qualche problema...per la 1° volta in tanti anni questa moto mi consuma più l'anteriore del posteriore