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Adventure 990 R sbacchettamento all'avantreno

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Re: Adventure 990 R sbacchettamento all'avantreno

Messaggioda andre4x4 » 5 lug 2010, 13:28

allora eccomi qui.
verificate le gomme e sono perfette anche di equilibratura. allora ho rivisto completamente la taratura e ho scoperto che il posteriore era messo alla c@zzo di cane :? precarico molla a pacco e le altre regolazioni tutte strambe. ho tarato tutta la moto con le indicazioni sport ma ho lasciato il precarico molla sia davanti che dietro su standard per un confort migliore.
la moto va decisamente meglio e lo sbacchettamento è diminuito di almeno il 50% !!! in autostrada, da scarico, fino a 180 va via liscia senza problemi....a questo punto devo continuare sulla regolazione dell'assetto e capire cosa fare...
chi avesse consigli.... :mrgreen:
grazie grazie...
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Re: Adventure 990 R sbacchettamento all'avantreno

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 5 lug 2010, 15:22

mah....molto lo fa il peso e la posizione che tieni in sella ovviamente.

Cmq se sei fino a 100 kg la configurazione sport dietro su strada è perfetta. Se pesi di più aggiungi un po di precarico....poi sta tutto nella sensibilità e nel feeling di chi guida "sentire" la moto a posto
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Re: Adventure 990 R sbacchettamento all'avantreno

Messaggioda andre4x4 » 5 lug 2010, 20:45

oggi ho parlato con Maurizio Baglioni di www.biketrainer.it e secondo lui potrebbe essere da variare l'avancorsa del mezzo, in settimana farò le prove che mi ha indicato per vedere se effettivamente il problema è questo...
ho fatto anche il controllo totale dell'avantreno e sembra tutto perfetto....ma già cosi oggi mi ha esaltato guidarla...è un bombardone che ti chiama l'adrenalina ogni metro che fai....uno sballo da lunapark :twisted:
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Re: Adventure 990 R sbacchettamento all'avantreno

Messaggioda Salzig » 5 lug 2010, 22:12

Non modificare niente.
A parte i giusti controlli alle tarature e alle ruote (che hai già fatto) non fare esperimenti strani.
Piuttosto controlla dove è stata prodotta la Skorpion anteriore:
quelle fatte in Brasile 1 su 2 sono difettate, alcune poco altre di più. E causano appunto lo "shimming" che lamenti.

E' noto e stranoto, anche ai concessionari che fanno finta di non saperlo :evil:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


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Re: Adventure 990 R sbacchettamento all'avantreno

Messaggioda dduke » 5 lug 2010, 22:18

Salzig ha scritto:Non modificare niente.
A parte i giusti controlli alle tarature e alle ruote (che hai già fatto) non fare esperimenti strani.


straquotone!

Salzig ha scritto:Non modificare niente.

quelle fatte in Brasile 1 su 2 sono difettate, alcune poco altre di più. E causano appunto lo "shimming" che lamenti.

E' noto e stranoto, anche ai concessionari che fanno finta di non saperlo :evil:


e' anche vero che (se non erro) il problema si presentava come un movimento verticale tra i 70 e i 90 kmh specie in rilascio a gas chiuso
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Dalai Lama 

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Re: Adventure 990 R sbacchettamento all'avantreno

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 5 lug 2010, 22:19

Salzig ha scritto:Non modificare niente.
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

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Re: Adventure 990 R sbacchettamento all'avantreno

Messaggioda dduke » 5 lug 2010, 22:26

Arthur Fonzarelli ha scritto:
Salzig ha scritto:Non modificare niente.

hey, l'ho gia' quotato io! :D
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Dalai Lama 

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Re: Adventure 990 R sbacchettamento all'avantreno

Messaggioda andre4x4 » 5 lug 2010, 22:55

la mia gomma è perfetta!!! faccio il gommista e ci vuole un minuto per capirlo....il movimento è di sbacchettamento laterale a quella velocità
per cambiare l'avancorsa basta poco, basta alzare leggermente l'anteriore o abbassare leggermente il posteriore....rimanete sintonizzati vi aggiorno mercoledi quando farò l'esperimento suggerito da Baglioni che è uno che sa il fatto suo ve lo garantisco :idea:
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Re: Adventure 990 R sbacchettamento all'avantreno

Messaggioda Salzig » 6 lug 2010, 7:11

Mi spieghi anche a me come si fa a capirlo in un minuto, che così il prossimo treno me lo scelgo buono.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
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Re: Adventure 990 R sbacchettamento all'avantreno

Messaggioda tocram » 6 lug 2010, 7:48

Salzig ha scritto:Mi spieghi anche a me come si fa a capirlo in un minuto, che così il prossimo treno me lo scelgo buono.


:popcorn:

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Re: Adventure 990 R sbacchettamento all'avantreno

Messaggioda francosuper » 6 lug 2010, 10:18

tocram ha scritto:
Salzig ha scritto:Mi spieghi anche a me come si fa a capirlo in un minuto, che così il prossimo treno me lo scelgo buono.


:popcorn:


IDEM... dai che devo cambiare le gomme!

:popcorn: :popcorn: :popcorn: :popcorn:
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Re: Adventure 990 R sbacchettamento all'avantreno

Messaggioda francosuper » 6 lug 2010, 10:19

andre4x4 ha scritto:la mia gomma è perfetta!!! faccio il gommista e ci vuole un minuto per capirlo....:


PS: Dato che fai il gommista quanto me le fai le scorpion? :wink:
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Re: Adventure 990 R sbacchettamento all'avantreno

Messaggioda tocram » 6 lug 2010, 12:18

francosuper ha scritto:
andre4x4 ha scritto:la mia gomma è perfetta!!! faccio il gommista e ci vuole un minuto per capirlo....:


PS: Dato che fai il gommista quanto me le fai le scorpion? :wink:



toooo anche io avevo pensato alla stessa cosa...... si potrebbe pensare a qualcosa di utile per il forum :roll:

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Re: Adventure 990 R sbacchettamento all'avantreno

Messaggioda arzach » 6 lug 2010, 14:01

provate ad andare a 90 all'ora, poi lasciate il manubrio e guardate.
di norma la mia, e anche un'altra che ho provato, sui 60/70 comincia a sbacchettare al manubrio. sceso sotto i 60 smette.
con le valige lo si sente anche di più..

anche con gomme diverse, sempre scorpion. :D

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Re: Adventure 990 R sbacchettamento all'avantreno

Messaggioda mchanic » 6 lug 2010, 19:23

:) Si potrebbe provare la Scorpion Trail all'anteriore :)
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L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto

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Re: Adventure 990 R sbacchettamento all'avantreno

Messaggioda andre4x4 » 6 lug 2010, 20:32

per capire in um minuto se le gomme sono ok basta avere un'equilibratrice da 12000 € e il gioco è fatto :mrgreen: :rotlf: :rotlf: :rotlf:
ho visto che alcuni di voi sono di pavia vi consiglio di andare a voghera da DALLERA GOMME è sicuramente il migliore in zona negli pneumatici da moto e avrà anche consigli seri da darvi...ma non dite che vi ho mandato io :mrgreen: è un mio concorrent :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :mrgreen: e
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Re: Adventure 990 R sbacchettamento all'avantreno

Messaggioda steve-o » 7 lug 2010, 10:37

arzach ha scritto:provate ad andare a 90 all'ora, poi lasciate il manubrio e guardate.
di norma la mia, e anche un'altra che ho provato, sui 60/70 comincia a sbacchettare al manubrio. sceso sotto i 60 smette.
con le valige lo si sente anche di più..


la mia l'ha fatto con 1 solo treno di scorpion (e ne ho cambiati parecchi in 6 anni) anche ora che il cerchio e' piegato e' tutto perfetto :roll:
anche con i tasselli non me l'ha mai fatto...

sulla moto di tocram fanno paura le vibrazioni :shock: :lol:

personalmente e' una cosa che non riesco a sopportare :evil: :evil: e quando mi capita e' odioso :cry:
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!

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Re: Adventure 990 R sbacchettamento all'avantreno

Messaggioda tocram » 7 lug 2010, 11:14

steve-o ha scritto:sulla moto di tocram fanno paura le vibrazioni :shock: :lol:


dici..............

strano ho il cerchio che è di un tondo perfetto :lol: :lol: :lol: :lol:


è per quello che mi trovavo bene con i tasselli, perché le vibrazioni dei tasselli compensano quelle del cerchio :mrgreen:

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Re: Adventure 990 R sbacchettamento all'avantreno

Messaggioda andre4x4 » 7 lug 2010, 16:23

bene ragazzi ,ho scoperto l'arcano!!!!
hio montato le gomme tassellate per il giro di questo fine settimana e il problema è sparito totalmente!!!! a questo punto ho rimontato il posteriore e provato la moto.... :?: lo sbacchettamento è ricominciato!!!! a vederla girare sull'equilibratrice si vede chiaramente una deriva verso destra che evidentemente si ripercuote con effetto di ridondanza sulle forcelle creando lo sbacchettamento :lol:
ho già contattato pirelli e vedremo cosa avrà da dire il rappresentante di zona....
con il tasselo ha GRINTA DA VENDERE....
e sabato................ in pompa magna sulla R :rotlf: :rotlf: :rotlf:

PS. smontando le gomme ho trovato che le camere d'aria erano montate con la ghiera di fissaggio valvola all'interno del copertone!!!! mai visto prima d'ora, e tutte le R che ho visto nel conc. erano montate cosi, sapete se è una scelta tecnica (incomprensibile visto che la camera d'aria rimane pressata nella zona valvola compromettendo la flessibilità della zona valvola) ho un semplice montaggio errato???
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Re: Adventure 990 R sbacchettamento all'avantreno

Messaggioda tocram » 7 lug 2010, 17:34

andre4x4 ha scritto:PS. smontando le gomme ho trovato che le camere d'aria erano montate con la ghiera di fissaggio valvola all'interno del copertone!!!! mai visto prima d'ora, e tutte le R che ho visto nel conc. erano montate cosi, sapete se è una scelta tecnica (incomprensibile visto che la camera d'aria rimane pressata nella zona valvola compromettendo la flessibilità della zona valvola) ho un semplice montaggio errato???


azz è stata dura ma alla fine ce l'hai fatta bravo :wink:

mi sa che al montaggio gomme hanno messo qualche lavoratore interinale...... mai viste le camere montate così

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