KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Adventure 990 R sbacchettamento all'avantreno

andre4x4

Adventure 990 R sbacchettamento all'avantreno

Messaggio » 04/07/2010, 15:11

ho acquistato da una settimana la belvetta in oggetto e purtroppo mi sta creando alcuni problemi vorrei sapere se qualcuno ha avuto gli stessi problemi che ho io
sbacchettamento tra i 70/80 kmh in rilascio
avvitamenti al limite del disarcionamento oltre i 140 kmh con le tre borse quasi scariche....non sonoi riuscito a farle superare i 160 km orari !!!!
se il buongiorno si vede dal mattino.....torno a dormire
ciao a tutti :evil:
…Si giudicherà di te seguendo il colore delle tue tracce

mchanic

Re: Adventure 990 R sbacchettamento all'avantreno

Messaggio » 04/07/2010, 15:46

:D Regola le sospensioni come da libretto istruzioni in base all'uso che ne fai , poi prova senza borse e se te lo fa ancora fai controllare cerchio anteriore e gomma .IMHO. :|
mchanic@myktm.it
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto

CREG
Zia PlatiCreg

Messaggio » 04/07/2010, 17:38

ahahahahahhaahhaha :mrgreen: abituati caro mio!!!!!!!!
allora la cura migliore e che metti i tasselli e giri con quelli, appena rimonti le scorpion ti sembra una formula uno :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
io tornato ora da CREMONA e sui 198 indicati andava dritta come un fuso, nonostante ho il manubrio alto e largo e il parafango alto :D
invece la velocita' 81km/h nella mia moto e' risonanza totale, il trucco e' andare o a 60 o a 90 :mrgreen:
ORANGE COW BOY

andre4x4

Messaggio » 04/07/2010, 19:12

domani farò la verifica gomme/cerchio....
di fabbrica dovrebbe uscire con assetto standard , io attualmente ho fatto solo 400km quasi tutti in autostrada e per tornare giù dai giovi ho svitato le clavicole!!! quando entri in curva e l'anteriore comincia a sbacchettare è un'esaltazione che non vi dico!!!! devo abituarmi a questo? non credo hehehehe
spero di risolvere la questione presto perchè la moto è un'esperienza unica e voglio portarla avanti a 198 kmh su un binario!!!
:x

ulvisma

Messaggio » 04/07/2010, 19:12

Torna dal conce e vedi che ti dice!! Personalmente ho visto ADV andare ben di + senza il minimo problema... :wink:
così Vulvy che son Vulvissima...
SM 950 Black '05
Sono un brianzolo vero... e ne sono fiero!!!! Insomma, sono un diversamente cittadino
Non sono ne una donna ne un 50enne...

porrolo

Messaggio » 04/07/2010, 19:21

La mia non è una R ma aveva lo stesso difetto, quando ho cambiato le gomme il difetto è sparito...

andre4x4

Messaggio » 04/07/2010, 20:24

quello che farò subito domani....verifica delle gomme e poi eventuale cambio....ho già le tassellate pronte :P

CREG
Zia PlatiCreg

Messaggio » 04/07/2010, 21:52

porrolo ha scritto:La mia non è una R ma aveva lo stesso difetto, quando ho cambiato le gomme il difetto è sparito...

:wink: la mia scorpion ant fa cagare :evil:
ORANGE COW BOY

dduke

Messaggio » 04/07/2010, 23:56

andre4x4 ha scritto:quello che farò subito domani....verifica delle gomme e poi eventuale cambio....ho già le tassellate pronte :P

come ti hanno detto controlla il settaggio sospensioni, si narra di persone che hanno ricevuto la moto con regolazioni a Razzo di cane :up: Io come qualche altro, abbiamo usufruito del cambio gomma anteriore in garanzia, gomma fallata con bozzo vicino al labbro :up: Le tassellate sono un'altro discorso :up:
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Dalai Lama 

wyll

Messaggio » 05/07/2010, 9:37

La mia R non fa una piega!
L'ho portata a casa con l'assetto standard ed andava benissimo, anche se effettivamente, usarla in strada ad andatura un po' sostenuta, in frenata, non è il massimo. Ora, da un po', ho provato l'assetto stradale e in velocità va dritta come un fuso e in piega non si sogna nemmeno di sbacchettare! Anzi, davvero non avrei creduto che quei cerchi e quelle gomme ti permettessero di piegare così!

Lo sbacchettamento potrebbe essere dovuto anche ad una equilibratura sbagliata del cerchio ... a volte capita.
Comuque in bocca al lupo e non preoccuparti troppo, la R ti farà sognare!!!
OSSA TR 280 i

andre4x4

Messaggio » 05/07/2010, 13:28

allora eccomi qui.
verificate le gomme e sono perfette anche di equilibratura. allora ho rivisto completamente la taratura e ho scoperto che il posteriore era messo alla c@zzo di cane :? precarico molla a pacco e le altre regolazioni tutte strambe. ho tarato tutta la moto con le indicazioni sport ma ho lasciato il precarico molla sia davanti che dietro su standard per un confort migliore.
la moto va decisamente meglio e lo sbacchettamento è diminuito di almeno il 50% !!! in autostrada, da scarico, fino a 180 va via liscia senza problemi....a questo punto devo continuare sulla regolazione dell'assetto e capire cosa fare...
chi avesse consigli.... :mrgreen:
grazie grazie...

Arthur Fonzarelli
Fondatore

Messaggio » 05/07/2010, 15:22

mah....molto lo fa il peso e la posizione che tieni in sella ovviamente.

Cmq se sei fino a 100 kg la configurazione sport dietro su strada è perfetta. Se pesi di più aggiungi un po di precarico....poi sta tutto nella sensibilità e nel feeling di chi guida "sentire" la moto a posto
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

andre4x4

Messaggio » 05/07/2010, 20:45

oggi ho parlato con Maurizio Baglioni di www.biketrainer.it e secondo lui potrebbe essere da variare l'avancorsa del mezzo, in settimana farò le prove che mi ha indicato per vedere se effettivamente il problema è questo...
ho fatto anche il controllo totale dell'avantreno e sembra tutto perfetto....ma già cosi oggi mi ha esaltato guidarla...è un bombardone che ti chiama l'adrenalina ogni metro che fai....uno sballo da lunapark :twisted:

Salzig

Messaggio » 05/07/2010, 22:12

Non modificare niente.
A parte i giusti controlli alle tarature e alle ruote (che hai già fatto) non fare esperimenti strani.
Piuttosto controlla dove è stata prodotta la Skorpion anteriore:
quelle fatte in Brasile 1 su 2 sono difettate, alcune poco altre di più. E causano appunto lo "shimming" che lamenti.

E' noto e stranoto, anche ai concessionari che fanno finta di non saperlo :evil:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.

Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

dduke

Messaggio » 05/07/2010, 22:18

Salzig ha scritto:Non modificare niente.
A parte i giusti controlli alle tarature e alle ruote (che hai già fatto) non fare esperimenti strani.

straquotone!

quelle fatte in Brasile 1 su 2 sono difettate, alcune poco altre di più. E causano appunto lo "shimming" che lamenti.

E' noto e stranoto, anche ai concessionari che fanno finta di non saperlo :evil:

e' anche vero che (se non erro) il problema si presentava come un movimento verticale tra i 70 e i 90 kmh specie in rilascio a gas chiuso
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Dalai Lama 

Arthur Fonzarelli
Fondatore

Messaggio » 05/07/2010, 22:19

Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

dduke

Messaggio » 05/07/2010, 22:26

Arthur Fonzarelli ha scritto:

hey, l'ho gia' quotato io! :D

andre4x4

Messaggio » 05/07/2010, 22:55

la mia gomma è perfetta!!! faccio il gommista e ci vuole un minuto per capirlo....il movimento è di sbacchettamento laterale a quella velocità
per cambiare l'avancorsa basta poco, basta alzare leggermente l'anteriore o abbassare leggermente il posteriore....rimanete sintonizzati vi aggiorno mercoledi quando farò l'esperimento suggerito da Baglioni che è uno che sa il fatto suo ve lo garantisco :idea:

Salzig

Messaggio » 06/07/2010, 7:11

Mi spieghi anche a me come si fa a capirlo in un minuto, che così il prossimo treno me lo scelgo buono.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.

Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

tocram
Patato Moderatore

Messaggio » 06/07/2010, 7:48

Salzig ha scritto:Mi spieghi anche a me come si fa a capirlo in un minuto, che così il prossimo treno me lo scelgo buono.

:popcorn:

francosuper

Messaggio » 06/07/2010, 10:18

tocram ha scritto:
Salzig ha scritto:Mi spieghi anche a me come si fa a capirlo in un minuto, che così il prossimo treno me lo scelgo buono.

:popcorn:

IDEM... dai che devo cambiare le gomme!

:popcorn: :popcorn: :popcorn: :popcorn:
- Da ragazzo guidavo una KTM SM950 poi diventai uomo e comprai una KTM ADV990 e il Peter Pan che è in me fu appagato!
- Su Facebook: Francesco Sanna MyKtm

francosuper

Messaggio » 06/07/2010, 10:19

andre4x4 ha scritto:la mia gomma è perfetta!!! faccio il gommista e ci vuole un minuto per capirlo....:

PS: Dato che fai il gommista quanto me le fai le scorpion? :wink:
- Da ragazzo guidavo una KTM SM950 poi diventai uomo e comprai una KTM ADV990 e il Peter Pan che è in me fu appagato!
- Su Facebook: Francesco Sanna MyKtm

tocram
Patato Moderatore

Messaggio » 06/07/2010, 12:18

francosuper ha scritto:
andre4x4 ha scritto:la mia gomma è perfetta!!! faccio il gommista e ci vuole un minuto per capirlo....:

PS: Dato che fai il gommista quanto me le fai le scorpion? :wink:

toooo anche io avevo pensato alla stessa cosa...... si potrebbe pensare a qualcosa di utile per il forum :roll:

arzach
Fondatore

Messaggio » 06/07/2010, 14:01

provate ad andare a 90 all'ora, poi lasciate il manubrio e guardate.
di norma la mia, e anche un'altra che ho provato, sui 60/70 comincia a sbacchettare al manubrio. sceso sotto i 60 smette.
con le valige lo si sente anche di più..

anche con gomme diverse, sempre scorpion. :D

mchanic

Messaggio » 06/07/2010, 19:23

:) Si potrebbe provare la Scorpion Trail all'anteriore :)
Immagine
mchanic@myktm.it
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto

andre4x4

Messaggio » 06/07/2010, 20:32

per capire in um minuto se le gomme sono ok basta avere un'equilibratrice da 12000 € e il gioco è fatto :mrgreen: :rotlf: :rotlf: :rotlf:
ho visto che alcuni di voi sono di pavia vi consiglio di andare a voghera da DALLERA GOMME è sicuramente il migliore in zona negli pneumatici da moto e avrà anche consigli seri da darvi...ma non dite che vi ho mandato io :mrgreen: è un mio concorrent :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :mrgreen: e

steve-o
Puzza

Messaggio » 07/07/2010, 10:37

arzach ha scritto:provate ad andare a 90 all'ora, poi lasciate il manubrio e guardate.
di norma la mia, e anche un'altra che ho provato, sui 60/70 comincia a sbacchettare al manubrio. sceso sotto i 60 smette.
con le valige lo si sente anche di più..

la mia l'ha fatto con 1 solo treno di scorpion (e ne ho cambiati parecchi in 6 anni) anche ora che il cerchio e' piegato e' tutto perfetto :roll:
anche con i tasselli non me l'ha mai fatto...

sulla moto di tocram fanno paura le vibrazioni :shock: :lol:

personalmente e' una cosa che non riesco a sopportare :evil: :evil: e quando mi capita e' odioso :cry:
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!

tocram
Patato Moderatore

Messaggio » 07/07/2010, 11:14

steve-o ha scritto:sulla moto di tocram fanno paura le vibrazioni :shock: :lol:

dici..............

strano ho il cerchio che è di un tondo perfetto :lol: :lol: :lol: :lol:

è per quello che mi trovavo bene con i tasselli, perché le vibrazioni dei tasselli compensano quelle del cerchio :mrgreen:

andre4x4

Messaggio » 07/07/2010, 16:23

bene ragazzi ,ho scoperto l'arcano!!!!
hio montato le gomme tassellate per il giro di questo fine settimana e il problema è sparito totalmente!!!! a questo punto ho rimontato il posteriore e provato la moto.... :?: lo sbacchettamento è ricominciato!!!! a vederla girare sull'equilibratrice si vede chiaramente una deriva verso destra che evidentemente si ripercuote con effetto di ridondanza sulle forcelle creando lo sbacchettamento :lol:
ho già contattato pirelli e vedremo cosa avrà da dire il rappresentante di zona....
con il tasselo ha GRINTA DA VENDERE....
e sabato................ in pompa magna sulla R :rotlf: :rotlf: :rotlf:

PS. smontando le gomme ho trovato che le camere d'aria erano montate con la ghiera di fissaggio valvola all'interno del copertone!!!! mai visto prima d'ora, e tutte le R che ho visto nel conc. erano montate cosi, sapete se è una scelta tecnica (incomprensibile visto che la camera d'aria rimane pressata nella zona valvola compromettendo la flessibilità della zona valvola) ho un semplice montaggio errato???

tocram
Patato Moderatore

Messaggio » 07/07/2010, 17:34

andre4x4 ha scritto:PS. smontando le gomme ho trovato che le camere d'aria erano montate con la ghiera di fissaggio valvola all'interno del copertone!!!! mai visto prima d'ora, e tutte le R che ho visto nel conc. erano montate cosi, sapete se è una scelta tecnica (incomprensibile visto che la camera d'aria rimane pressata nella zona valvola compromettendo la flessibilità della zona valvola) ho un semplice montaggio errato???

azz è stata dura ma alla fine ce l'hai fatta bravo :wink:

mi sa che al montaggio gomme hanno messo qualche lavoratore interinale...... mai viste le camere montate così

trivella

Messaggio » 07/07/2010, 17:45

tocram ha scritto:PS. smontando le gomme ho trovato che le camere d'aria erano montate con la ghiera di fissaggio valvola all'interno del copertone!!!! mai visto prima d'ora, e tutte le R che ho visto nel conc. erano montate cosi, sapete se è una scelta tecnica (incomprensibile visto che la camera d'aria rimane pressata nella zona valvola compromettendo la flessibilità della zona valvola) ho un semplice montaggio errato???

azz è stata dura ma alla fine ce l'hai fatta bravo :wink:

mi sa che al montaggio gomme hanno messo qualche lavoratore interinale...... mai viste le camere montate così

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

anche io mai visto ne sentito del bullone fissaggio camera d'aria all'interno del pneumatico.....
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

CREG
Zia PlatiCreg

Messaggio » 08/07/2010, 12:59

la mia il bullone ce l'ha esterno sul cerchio..... :|

ma quindi tu dici che e' la post che e' storta non la scorpion ant come tutti noi pensavamo??????? :roll:
ORANGE COW BOY

andre4x4

Messaggio » 08/07/2010, 13:36

esatto. è la posteriore che gira storta

CREG
Zia PlatiCreg

Messaggio » 08/07/2010, 15:34

andre4x4 ha scritto:esatto. è la posteriore che gira storta

:idea: a me sulla equilibratrice e la ant che fa dannare e la si vede storta ad occhio...... allora ecco perche' ognuno di noi ha sensazioni di sbacchettata diverse, uno davanti, uno dietro......che scorpion di merdda pero' :evil:
ORANGE COW BOY

andre4x4

Messaggio » 08/07/2010, 20:11

bravo...a detta di molti del settore il modello montato in primo impianto è una merda!!!! 5 su 10 sono difettose...ma è anche vero che quando sono dritte sono ottime in tutti gli impieghi....
io vado avanti con il tassello Continental, con la precedente moto mi ha dato infinite soddisfazioni :wink:

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure