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Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

MessaggioInviato: 29 lug 2009, 17:15
da jenk
ivanuccio ha scritto:La mia esperienza.Nel 2006 primo attuatore,a 20000km.Nel 2007 secondo attuatore,47000km.Monto l attuatore 2007.Ha ceduto settimana scorsa.a 115000km.Non so ancora se è l attuatore, o l o-ring.E nelle mani dell mecca.Posso una domanda?Ma voi la usate la frizione?Io solo x partire.Sbaglio?Mo mi sfotterete a morte. :mrgreen:

Tranquillo .... solo per partire e scalare :)

Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

MessaggioInviato: 29 lug 2009, 18:28
da Ino
Arthur Fonzarelli ha scritto:ma Ino di che anno è la tua?


2006.

Ora ha 49800 km e ho cambiato pompa e attuatore...vediamo quanto durano visto che il costo "per intero" sarebbe stato di 630 eurozzi circa (la garanzia non copre tutta la somma, a mio carico 270 euro)...se la cosa è frequente mi sa che tornerò su qualche altra sella, mica posso permettermi dei salassi cosi ogni volta (parlo anche dei tagliandi, gomme, consumi, ecc)

Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

MessaggioInviato: 29 lug 2009, 21:44
da ivanuccio
Andrea,io e te dobbiamo parlare.Non devi assolutamente uscire dall orange world! :D

Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

MessaggioInviato: 29 lug 2009, 21:47
da jenk
ivanuccio ha scritto:Andrea,io e te dobbiamo parlare.Non devi assolutamente uscire dall orange world! :D

Quoto ....
anche perchè si perde una figura DI PESO :mrgreen:

Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

MessaggioInviato: 30 lug 2009, 1:20
da Ino
jenk ha scritto:anche perchè si perde una figura DI PESO :mrgreen:


c'è Creg che tiene alta la bandiera, di bastardi è pieno e c'è anche il culo (ciao Eddy :ass: :kiss_lui: ), l'ecosistema è salvo :twisted:

attuatore idraulico frizione

MessaggioInviato: 29 nov 2011, 12:19
da pasini51
avevo già scritto di questo argomento questa estate quando ero rimasto bloccato per il cedimento del maledetto "O ring"
il concessionario aveva il pezzo e tramite corriere espresso mi fu recapitato in Grecia in giorni 3
... tutto sommato è andata bene!

sono stato assorbito da molti impegni di lavoro e viaggi all' estero e solo sabato ho potuto saldare il mio debito con il Conce Lovato's Bike che mi ha fatto pagare solo 85,00 € per il ricambio!
Il conce si è comportato benissimo ed a lui va pubblicamente il mio ringraziamento.

non sono però contento del fatto che questo particolare (trattandosi parte in movimento e perciò soggetta ad usura con relativa durata prevedibile) non sia incluso nella manutenzione periodica del veicolo, prevedendone il rimpiazzo ad un certo kilometraggio.

Avendo fatto tutti i "costosi" tagliandi della motocicletta, non mi par giusto che si debba rimanere a piedi ... per il cedimento di una guarnizione!

Vorrei contestare la cosa alla KTM
avete un indirizzo da suggerirmi!
grazie

Re: attuatore idraulico frizione

MessaggioInviato: 29 nov 2011, 22:54
da jenk
Veramente da 3 anni è nell'elenco dei pezzi da sostituire ogni tot chilometri (a memoria 15/20mila) con l'informativa degli aggiornamneti tecnici che tutti i conce ricevono.

La segnalazione che Vuoi fare a KTM cambia, come cambia l'eventuale responsabilità (se si cerca a tutti i costi un "colpevole").

Re: attuatore idraulico frizione

MessaggioInviato: 2 dic 2011, 10:09
da pasini51
grazie!

il Conce (che mi pare ben attento e preparato) mi dice che non è nella check list.
puoi darmi dettagli!

certo che cerco il colpevole, perchè se è nella check list doveva cambiarlo il Conce, altrimenti ...
Altrimenti cosa si fanno i tagliandi a fare ... (oltre ad olio/filtri) se non per controlli, manutenzione preventiva etc.?

Re: attuatore idraulico frizione

MessaggioInviato: 2 dic 2011, 12:24
da Bu-BU EL Franz
Pasini concordo con te parzialmente, infatti sono molto attento ai controlli periodici :wink: Ci sono pero' dei particolari sui quali e' difficile fare delle considerazioni attendibili, come ad esempio l'attuatore che a occhio risulta sempre bello, ma ill'improvviso non tiene più. Ti farebbe piacere trovarti 100 euro in più sul gia' costoso tagliando per risolvere un problema che non hai mai avuto? Sarebbe come dire che ogni 10.000 km devi cambiar pastiglie, lavoro che Deve essere eseguito di default perché nelle specifiche tecniche, ma tu hai ancora meta' di quelle vecchie. Vorresti che fossero sostituite?
Insomma, la questione non e' proprio di semplice soluzione :?

Re: attuatore idraulico frizione

MessaggioInviato: 2 dic 2011, 16:12
da pasini51
... mi permetto di dissentire!
le pastiglie dei freni hanno uno spessore utile (come i pneumatici) e quando scendono sotto una certa misura vanno sostituite.
Il consumo dipende dallo stile di guida.

Il consumo dell' ORing di tenuta dipende esclusivamente dal numero di attuazioni (movimenti) che può sopportare prima di consumarsi.
dato che lavora in un ambiente chiuso (bagno d' olio) e che questo olio viene, oppure dovrebbe essere periodicamente sostituito, ritengo che questa operazione debba essere programmata.
Si potrebbe obiettare che la usura della guarnizione potrebbe essere accelerata dalla qualità dell' olio (presenza di umidità, bolle d' aria), ma personalmente non ho mai aperto il piccolo serbatoio (perchè non ve ne era ragione) e perciò qualcuno dovrebbe dirmi quanti cicli può sopportare questo insieme ? ... 10.000/100.000?
... poi se è nella check list delle parti da sostituire, sarà affar mio patir le conseguenze se ho voluto risparmiare o differire la sostituzione.

Che ci sia qualcosa che puzza è testimoniato dal fatto che non vi sono ricambi, ma solo l' attuatore completo:
perchè?
il corpo non si usura (non penso che l' Oring possa corrodere il mantello),
idem per il pistoncino ....

Re: attuatore idraulico frizione

MessaggioInviato: 2 dic 2011, 16:36
da Bu-BU EL Franz
Non e' veo che non ci sono rIcambi. L'OR si trova, e anche il pistoncino :wink: Ma non ha senso cambiario se va :idea: io ho avuto il problema 2 volte. 1 dopo 20.000 km e l'altro dopo 60.000. Prima volta sostituito attuato completo in garanzia. La seconda solo postoncino e OR. come vedi il chilometraggio e' molto differente, ne avrei cambiati 3 anziché 1. Inoltre, questo secondo me, e' un ml minore, che ti avvisa, non rimani necessariamente a piedi, e impieghi mezz'ora a far tornare tutto nuovo ovunque ti trovi.
Poi condivido che sarebbe meglio che non succedesse, Che ti girano quando accade,ma intanto il problema c'e'.

Re: attuatore idraulico frizione

MessaggioInviato: 2 dic 2011, 20:20
da Grey
...personalmente ritengo che il corpo dell'attuatore si consuma eccome!...in alcuni casi, anche sostituendo l'oring non si è eliminato il problema...il fatto che il pistoncino si muova su un solo o-ring e che l'astina di comando della frizione non ne vincoli sufficientemente il movimento assiale, può indurre la parte metallica del pistoncino a strisciare nelle pareti dell'attuatore...la soluzione delle due o-ring serve a vincolare maggiormente il movimento assiale e non a migliorare la tenuta.

Saluti :)

Re: attuatore idraulico frizione

MessaggioInviato: 2 dic 2011, 21:00
da Bu-BU EL Franz
Questo e' il motivo per cui qualsiasi meccanico non ci mette mano finche' funziona. Se nel rimontarlo ti va di sfiga e non centri il tutto perfettamente ti ritrovi con lo stesso problema dopo 1000 km :?

Re: attuatore idraulico frizione

MessaggioInviato: 3 dic 2011, 10:31
da pasini51
Grey Flowers ha scritto:...personalmente ritengo che il corpo dell'attuatore si consuma eccome!...in alcuni casi, anche sostituendo l'oring non si è eliminato il problema...il fatto che il pistoncino si muova su un solo o-ring e che l'astina di comando della frizione non ne vincoli sufficientemente il movimento assiale, può indurre la parte metallica del pistoncino a strisciare nelle pareti dell'attuatore...la soluzione delle due o-ring serve a vincolare maggiormente il movimento assiale e non a migliorare la tenuta.

Saluti :)


son d'accordo e la questione tecnica mi pare fosse già stata ampiamente dibattuta in passato, con il risultato che la miglior soluzione sarebbe stata quella di montare il tipo a doppio Oring (che intuitivamente funziona meglio, anche se forse presenta un maggior attrito?)

Son d'accordo anche con il fatto che è meglio non metteci le mani fin che va!!! ... fin che va! e sostituire il solo Oring può dare risultati di breve o nulla durata!

Allora torniamo all' inizio ... è meglio cambiare l' intero componente!
... ma la mia domanda era un' altra, ovvero per farsi meglio ascoltare, dove mi consigliate di scrivere alla KTM?

grazie

Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

MessaggioInviato: 26 mag 2020, 20:48
da Maver
Rispolvero il post dopo 10 anni..

A parte l'attuatore di Oberon, qualcuno ha provato quello originale KTM dopo le modifiche del gruppo, visto che non è più fornibile il solo pistoncino?

Gruppo spingifrizione.JPG
Gruppo spingifrizione.JPG (12.41 KiB) Osservato 1498 volte

Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

MessaggioInviato: 26 mag 2020, 20:54
da Bat21
Una vocina mi dice che ne abbiamo già parlato, Mauro ... :roll:

Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

MessaggioInviato: 26 mag 2020, 21:43
da Maver
Ciao Max,
certo che ne abbiamo parlato io e te...ma spettevavo anche un parere di chi aveve montato il ricambio originale, tipo nuovo della KTM.

Oggi ho smontato l'attuatore ed ho notato questo:

la basetta con l'attuatore atutulamente montato, che è quello di Tondo, ha molto gioco nel foro di guida.
non c'è nessuna perdita d'olio nel pistoncino, anche se la sfera mi sembra incrostata e bloccata sul fondo.

Sul pistoncino si vede un pò di gomma, come se fosse stato slabbrato nel metterlo dentro;
provandolo a spingere indietro è molto duro...ma non ho paragone su uno nuovo...

Quindi domani guardo la pompa della frizione, se ci sono bolle oppure è il pistoncino della pompa che trafila...

Per non sbagliare stò guardando suìia di revisionare l'attuatore...non ho ancora idea se originale modificato, ma aspettavo pareri dal gruppo, oppure Oberon; ed inoltre revisionare il pistoncino della pompa frizione...sono alla ricerca di ricambi..

:D :D :D

Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

MessaggioInviato: 26 mag 2020, 21:49
da Jack007
Io ho montato questo, devo ancora finire la moto perciò lo devo ancora provare, però me lo ha consigliato una persona che lo sta usando da oltre 80000 km e mai avuto problemi!


https://www.sigutech.com/de/sigutech-ku ... ydraulikol


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Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

MessaggioInviato: 27 mag 2020, 17:37
da Bat21
Va bene Mauro ...allora lo scrivo anche qui :arrow:

Il problema è legato allo svergolamento della basetta in plastica sottostante l'attuatore ...se la si sostituisce con una in duralluminio, vi dimenticherete del complessivo attuatore (fatti salvi problemi al pompante a leva).

Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

MessaggioInviato: 27 mag 2020, 21:17
da Maver
Allora il problema era sul pistoncino dell'attuatore, modello Tondo, che aveva gli OR spappolati, quindi penso che ogni tanto il pistoncino si bloccava e non faceva aprire la frizione; mi chiedo però se una sovrapressione sulla leva del pompante della frizione possa aver rovinato le guarnizioni...nel dubbio ho revisonato anche la pompa della frizione.

In effeti ho visto che il foro di guida della basetta era consumata, l'ho confrontata con quella acquista da Max, per fortuna,
con anche il pistoncino di Tondo; ma anche questo accoppiamento aveva del gioco. ( bastta nuova con pistoncino originale nessun gioco)

Riassumendo, il pistoncino di Tondo si tiene in guida meglio per i due OR, ma il diametro del perno verso la frizione non è in tolleranza giusta, con il tempo può tendere ad ingallonare il pistoncino.

Concordo con Max, di mettere la basetta in alluminio e non di plastica, ma che abbia le tolleranze giuste con anche l'attuatore

Per l'attuatore sarebbero da vedere all'interno come sono costruiti, sia KTM nuovo tipo, sia Oberon, sia SiguTECH....forse Oberon è meglio a livello costruttivo, visto che fornisce anche la basetta dedicata.

Ora non mi resta che decidere quale attuatore acquisatre.