KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Attuatore frizione

Jack007
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 2 feb 2019, 16:28

Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggioda Jack007 » 28 mag 2020, 4:31

Dimenticavo, oltre all’attuatore ho preso anche la basetta, quella Oberon questo giro perché la facevano nera, sul 1290 adv s invece avevo montato sull’attuatore originale la basetta di Rocco, lo stesso ragazzo di Bologna che produce piastre porta pacchi e staffe faretti, lo trovi su subito.it, ragazzo molto gentile e preciso nei lavori, molto consigliato!
Buona strada a voi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23600
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggioda Bat21 » 28 mag 2020, 5:37

Ciao Mauro :)

Facendo seguito a ns. precorso scambio di mp, il pistoncino a doppio O.R. by Tondo (Andrea Tondello) l'avevo acquistato ancor prima della basetta ricavata dal pieno e posta in vendita dal socio ADV2011 ...montai detta basetta > diedi via l'SM950 con oltre 57.000 km. ed attuatore originale + basetta by adv 2011 montati > il pistoncino di Tondo rimase tra le componenti nuove inutilizzate, che hai poi preso tu. Dai commenti che ricordo, risalenti ancora al defunto forum di LC8.org, parlarono tutti bene di tale pressore ...ma utilizzato pur sempre con basette "in stato di grazia", in quanto le deformazioni provocate dal calore alla basetta d'origine (in plastica nera) portano poi a far lavorar non in asse il pistoncino di spinta (o funghetto attuatore) > la o le guarnizioni si rovinano > pian piano si svuota l'impianto con defluizione esterna dell'olio minerale o direttamente nel motore passando dall'asta di collegamento.

Ergo ...qualora si sostituisca il complessivo attuatore, è BASILARE cambiar anche la basetta originale ...dato che svolge un buon 50% del corretto funzionamento complessivo.

Personalmente ...andrei di Oberon + basetta dedicata ...senza pensarci sopra :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11056
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggioda Giax » 28 mag 2020, 6:43

Anche se montato su un altro LC8 (1290GT) posso solo portare il mio riscontro molto valido su attuatore Oberon e relativa placchettina, perciò quoto Bat21.

Kinobi
 
Messaggi: 3273
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggioda Kinobi » 3 lug 2023, 8:53

Buon Giorno,
spero di non spaventare nessuno.

Il mio LC8 (olio minerale) equipaggiato con il pistoncino a doppio o-ring, mi ha lasciato a piedi ieri. Avevo olio minerale verde, non il Magura o il KTM, ma non credo cambi.
Si tratta dello stesso pistoncino di cui abbiamo fatto due cordate d'acquisto. Nel caso specifico dopo 6600 km dal montaggio.
Notate che questo kit non aveva la basetta della cordata. Aveva la basetta di CNC Racing

Non ho capito bene cosa è successo, la frizione mi ha lasciato "dolcemente".
Inizialmente imputavo la pompa magura originale del 2007 con 87000 km. Invece era l'attuatore originale KTM, che ha circa 31000 km, o il suo pistoncino a doppio oring.
L'attuatore ha perso un minima parte di anodizzazione interna, indice che qualcosa grattava. Non ho capito cosa.
Quello che posso suggerire, è, se avete questo tipo di set up (base alluminio e pistoncino a doppio oring) di tenere sotto sella gli oring di ricambio che vi ho dato, o comprarli "Codice 2093 per olio minerale nbr classico". Ed ogni tanto controllare.
La mia moto aveva la leva spugnosa, ma non c'erano perdite evidenti da nessuna parte (pompa o attuatore). Solo allo smontaggio dell'attuatore togliendo la basetta, è uscito il POCO olio che la vaschetta della pompa può contenere, fino a che pesca aria e restate a piedi. Significa gli o-ring non hanno chiuso bene nel tempo.
Non ho cambiato nulla, rimontato tutto, spurgato, e vediamo quanto dura. Mi è sorto il dubbio di un errore di montaggio, ma ha durato 6600 km... La leva è molto ferma ora, per cui, significa non è un cedimento strutturale.
Vi consiglio di darci un occhio di tanto in tanto e se la leva diventa spugnosa, aprire subito le vitine sulla riserva nella pompa, e controllare il livello. Ho messo sul sottosella la boccetta di olio minerale. Se smontate tutto (ad esempio nel 1290 dovete togliere l'attuatore per pulire il pignone), vi suggerisco di dare una bella pulizia prima di montare il tutto. Non escludo una bava di corrosione/unto, abbia tenuto tutto storto di qualche micron...

Segnalo che sono apparsi problemi di tenuta anche sugli Oberon. Non so sui CNC Racing, in caso vogliate cambiare l'attuatore.
La mia semplice opinione è che la moto scalda troppo in quel punto, e gli o-ring dopo un poco stramazzano, per cui, è da mettere un conto un cambio preventivo degli o-ring. Chi prima o dopo, meglio lo faccia.

Lamps,
E

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1798
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggioda Masso75 » 3 lug 2023, 9:31

Questo set (pistoncino doppio or + basetta alluminio) lo ho usato per 60 mila km sul mio ex 990 adv e non ho mai avuto nessun problema.....neppure mai aperto per pulirlo,solo cambiato olio per normale manutenzione.
Per me qualcosa non torna nel tuo caso,non capisco cosa però.....
Ora ho il kit nel 1290,ci darò un'occhiata in settimana

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggioda Dakhan » 3 lug 2023, 10:20

Facci sapere perche' anche io volevo mettere il pistoncino doppio OR sul 1290 ma questo non e' il primo messaggio che evidenzia problemi... Dopo essere rimasto a piedi due volte con l'SMR (piu' una a meta', con spurgo di notte a Tirano visto che stava perdendo olio dalla pompa) vorrei evitare lo stesso con la 1290...

Kinobi
 
Messaggi: 3273
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggioda Kinobi » 3 lug 2023, 10:49

Come ho scritto, non ho capito cosa è successo.
Colpa mia? Sfiga? Difetto? Sporco? Attuatore rovinato prima di montare il tutto?

Non so.

Ho rimontato tutto, e vado a farmi un giro con calma.
Siccome trovarsi senza frizione è fastidioso, lo segnalo.

NOTA importante: l'attuatore aveva lavora per 24000 km su basetta di plastica. Non so perciò da dove parta, e se sia influente, la perdita di anodizzazione.

@ Dakhan
Purtroppo non è nemmeno il primo messaggio che evidenzia problemi sull'Oberon, sul CNC Racing, su questo combo (doppio o-ring e basetta) e sull'originale.
A te decidere cosa è più sicuro.
Io con questi pistoncini e la basetta di Rocco, ho fatto, tra le tre moto circa 18000 km.
Posso dirti cosa faccio io sulle mie moto, che rubo da facebbok. Prendo un tubo per la benzina vecchia, lo apro completamente, e lo metto attorno al tubo in treccia che arriva all'attuatore, come manicotto, per evitare che il tubo si scaldi. Lo so che è placebo, ma è meglio di nulla.
Il mio attuatore era a circa 98 gradi quando mi ha piantato. Ci sta l'oring si smolli. Il problema sono i 98 gradi e perchè li fa. Io credo che la basetta in alluminio trametta più calore ed amplifichi il problema, ma la basetta in plastica si svergola. :crycry:

Avatar utente
marabino
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 10 lug 2010, 16:16
Località: Forlì

Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggioda marabino » 13 lug 2023, 11:49

Nella mia è successo che recentemente ho fatto 2gg di Toscana con temperature di tutto rispetto ho notato che mi ha sudato un pò l'attuatore senza dare segnali di malfunzionamenti tutto regolare, e pensavo che :o l'oring che ho messo è leggermente scarso l'ho trovato in officina mi sembrava che morsava bene e l'ho tenuto oppure è la basetta in metallo che ha veramente riscaldato l'attuatore ........

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23600
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggioda Bat21 » 14 lug 2023, 16:33

:roll:

Presumo sia maggiore la trasmissione di calore tra motore/basetta/attuatore che tra motore/tubo portante del fluido ...poi, con le temperature estive sempre più elevate di anno in anno, l'olio motore diventa acqua (meglio aver dentro un buon 10W/60) > le carburazioni sono sempre più magre per star dietro alle normative U.E. > il liquido di raffreddamento fa quel che può > la forza degli attuatori frizione se la sobbarca poi uno (o due) O.R. ...semprechè il pistoncino lavori in asse con la basetta :!: :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

filippo1968
 
Messaggi: 121
Iscritto il: 25 nov 2011, 22:49
Località: Desio

Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggioda filippo1968 » 12 set 2023, 12:37

Dico una cavolata anni fa' montai attuatore oberon sul mio superenduro...30.000km e mai un problema..

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1140
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Frizione: pompa frizione o attuatore?

Messaggioda novizio » 12 set 2023, 13:54

Mica è una vma cavolata

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Precedente

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti