KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

 

990 ADV configurazione motore.

CREG
Zia PlatiCreg
Avatar utente
 
Messaggi: 8190
Iscritto il: 10/02/2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

990 ADV configurazione motore.

Messaggio » 02/07/2010, 12:27

stamattina parlavo con un ADV nostro che mi diceva di alcuni problemi nella sua curva erogazione dopo aver messo la mappa akra...... indagando esce che il soggetto :mrgreen: ha messo filtro aperto e ha ancora i catalizzatori.
Chiedo a voi e dico la mia su quel che so su carburazione e combustione nei nostri motori.
Io ragiono cosi', un motore e' come un essere vivente mangia e caga :mrgreen: se diamo piu' pappa fa piu' cacca...ergo, secondo me mettendo un filtro racing, si aumenta l'aria, la centralina da piu' benza per pareggiare e il catalizzatore stoppa tutto e rompe le scatole :| la mappa akra e' inoltre creata per i soli akra evo con filtro originale, io la ERRE l'ho cosi' e senza catalizzatori.
Secondo voi lasciare catalizzato uno scarico dando con mappa e filtro piu' combustione non e' controproducente?
Si sta parlando di piccoli disturbi, non che la moto non si accende.....ma il nostro SOGGETTO li ha rilevati :mrgreen:
ORANGE COW BOY

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11/02/2009, 15:20

Re: 990 ADV configurazione motore.

Messaggio » 02/07/2010, 12:39

E oltre tutto non si dovrebbe mai usare una mappatura Akrapovic, se in uso un catalizzatore, oltre fonderla puo creare anche danni piu grandi.

CREG
Zia PlatiCreg
Avatar utente
 
Messaggi: 8190
Iscritto il: 10/02/2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: 990 ADV configurazione motore.

Messaggio » 02/07/2010, 12:58

oh :D tu mi han detto che sei il nostro FARO ILLUMINANTE :idea: quindi sei daccordo che il catalizzatore vada tolto prima di mettere la mappa?
e addirittura gli han messo il filtro cosi' la ecu ha ingrassato per pareggiare e giu' altra benza......

io vorrei sapere come fanno ad essere concessionari ktm......bah :|

invece a TE bschenker GRAZIE, HO SENTITO PIU' VOLTE PARLAR BENE DEI TUOI LAVORI :clap:
ORANGE COW BOY

mchanic
Avatar utente
 
Messaggi: 1544
Iscritto il: 29/03/2009, 22:22
Località: alle pendici del Monte Misma.

Re: 990 ADV configurazione motore.

Messaggio » 02/07/2010, 19:33

:shock: Hai gli Akra e la mappa originale ??? :balls: :balls: :balls:CORRI subito su da bschenker a fartela modificare , visto che hai trovato il tuo faro, hai visto la luce :rotlf: :rotlf: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
mchanic@myktm.it
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto

dduke
Avatar utente
 
Messaggi: 3682
Iscritto il: 09/02/2009, 23:39
Località: Catania

Re: 990 ADV configurazione motore.

Messaggio » 02/07/2010, 23:04

non vorrei sbagliare, ma alcune sd, il modello vecchio, cioe' quello per uomini :mrgreen: , hanno preso fuoco proprio per questo motivo, sbaglio?
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Dalai Lama 

evektor
Avatar utente
 
Messaggi: 303
Iscritto il: 15/04/2010, 9:00

Re: 990 ADV configurazione motore.

Messaggio » 03/07/2010, 5:17

io ho da poco preso una R ed ho cambiato gli scarichi montando gli akra. per verificare se il concessionario ktm mi ha lasciato montati i catalizzatori, dove o cosa devo guardare?
grazie in anticipo.

CREG
Zia PlatiCreg
Avatar utente
 
Messaggi: 8190
Iscritto il: 10/02/2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: 990 ADV configurazione motore.

Messaggio » 03/07/2010, 12:02

mchanic non ha capito una cippa :mrgreen: io ho due ktm ritirate con 4 akra evo e due mappa akra senza cata.... :D
il nostro amico ha messo akra e mappa akra con filtro ma ha su ancora i cata......... te capi? :mrgreen:
ORANGE COW BOY

CREG
Zia PlatiCreg
Avatar utente
 
Messaggi: 8190
Iscritto il: 10/02/2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: 990 ADV configurazione motore.

Messaggio » 03/07/2010, 12:04

evektor ha scritto:io ho da poco preso una R ed ho cambiato gli scarichi montando gli akra. per verificare se il concessionario ktm mi ha lasciato montati i catalizzatori, dove o cosa devo guardare?
grazie in anticipo.

e devi smontare gli akra e guardare nei collettori se ci sono dei tondi di ceramica.... pero' dato che a me li han dati in un sacchetto, non so esattamente dove vadano messi :mrgreen:
ORANGE COW BOY

DakFabri
Avatar utente
 
Messaggi: 1511
Iscritto il: 10/02/2009, 10:40

Re: 990 ADV configurazione motore.

Messaggio » 04/07/2010, 9:35

dduke ha scritto:non vorrei sbagliare, ma alcune sd, il modello vecchio, cioe' quello per uomini :mrgreen: , hanno preso fuoco proprio per questo motivo, sbaglio?

pare pure a me

stino
Fondatore
Avatar utente
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 21/01/2009, 18:29
Località: Bergamo

Re: 990 ADV configurazione motore.

Messaggio » 04/07/2010, 10:40

Ma scusate,probabile che dica una minkiata,ma i catalizzatori non son dentro agli scarichi,quindi se ho gli Akra non ho i Cat ? Giusto ?

CREG
Zia PlatiCreg
Avatar utente
 
Messaggi: 8190
Iscritto il: 10/02/2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: 990 ADV configurazione motore.

Messaggio » 04/07/2010, 17:45

STINO, nella mia SD ho i catalizzatori a tre vie, cioe' tre tondi di ceramica che entrano nello scarico e precisamente nella Y che e' l'unico posto dove si han tre tubi....almeno penso :mrgreen:
ORANGE COW BOY

CREG
Zia PlatiCreg
Avatar utente
 
Messaggi: 8190
Iscritto il: 10/02/2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: 990 ADV configurazione motore.

Messaggio » 04/07/2010, 17:46

perche' anche quelli me li han dati in un sacchetto :| :mrgreen:
ORANGE COW BOY

stino
Fondatore
Avatar utente
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 21/01/2009, 18:29
Località: Bergamo

Re: 990 ADV configurazione motore.

Messaggio » 04/07/2010, 18:56

CREG ha scritto:STINO, nella mia SD ho i catalizzatori a tre vie, cioe' tre tondi di ceramica che entrano nello scarico e precisamente nella Y che e' l'unico posto dove si han tre tubi....almeno penso :mrgreen:


Nella Sd il cat è dentro al padellone sotto la sella ed è uno unico

CREG
Zia PlatiCreg
Avatar utente
 
Messaggi: 8190
Iscritto il: 10/02/2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: 990 ADV configurazione motore.

Messaggio » 04/07/2010, 21:53

no.....testun :mrgreen: parlo dei catalizzatori AKRAPOVIC che ti danno con libretto e omologazione :D
ORANGE COW BOY

porrolo
Avatar utente
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 23/05/2009, 14:02
Località: cantù

Re: 990 ADV configurazione motore.

Messaggio » 05/07/2010, 8:55

CREG ha scritto:
evektor ha scritto:io ho da poco preso una R ed ho cambiato gli scarichi montando gli akra. per verificare se il concessionario ktm mi ha lasciato montati i catalizzatori, dove o cosa devo guardare?
grazie in anticipo.

e devi smontare gli akra e guardare nei collettori se ci sono dei tondi di ceramica.... pero' dato che a me li han dati in un sacchetto, non so esattamente dove vadano messi :mrgreen:

Scusa Creg, ma perchè dici di ceramica? nn sono di metallo? anche a me li hanno dati in un sacchetto :mrgreen: , ma sono di metallo... come nella foto degli akra nel catalogo powerparts...
http://www.ktm.it/index.php?id=248&powerpartID=70191822&isotype=10

wyll
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 19/04/2010, 15:34
Località: Brisighella .Ra.

Re: 990 ADV configurazione motore.

Messaggio » 05/07/2010, 9:25

Quando comprai la R e decisi di montare immediatamente gli AKRA Evo, il mio mecca mi chiese se volevo tenere i catalizzatori oppure no.
Prima di tutto mi disse che senza i catalizzatori sarebbe meglio mettere della benzina a 98 ottani, ma questo non so se sia vero o meno, ed è un’altra storia. Poi mi spiegò che con i catalizzatori avrebbe dovuto mantenere la mappatura originale, mentre, senza catalizzatori, avrebbe rifatto la mappatura come KTM comanda.
Vero o non vero che sia, io ho fatto i primi 1000km con i catalizzatori e la mappatura originale e la moto è andata benissimo, poi, al primo tagliando, ho fatto togliere i catalizzatori e rifatto la mappatura e dopo altri 1000 km la moto va benissimo.

In un post avevo letto che qualcuno aveva avuto dei grossi problemi con un SD nei primi 1000 km, problemi che poi non erano risultati da imputare a scarichi e mappature, ma andando a fondo per scoprire il problema, se non ricordo male e ripeto “se non ricordo male”, il discorso scarichi, catalizzatori e mappa era stato proprio questo:
- AKRA Evo con catalizzatori = mappatura originale
- AKRA Evo senza catalizzatori = mappatura dedicata

Per quanto riguarda il discorso “filtri”, non se molto, ma se vado a logica penso anch’io che cambiando filtro, probabilmente per far rendere al meglio la moto, bisognerebbe aggiornare un po’ la mappatura.

Scusa Creg, ma perchè dici di ceramica? nn sono di metallo? anche a me li hanno dati in un sacchetto , ma sono di metallo... come nella foto degli akra nel catalogo powerparts...


A me, quando il mecca li ha ridati, ha detto che l'involucro esterno è in metallo e il filtro è in ceramica ed inoltre si è anche raccomandato di avvolgerli bene e non rischiare di scheggiare il filtro ceramico perchè altrimenti è praticamente da buttare.
OSSA TR 280 i

Dade
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 06/02/2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: 990 ADV configurazione motore.

Messaggio » 05/07/2010, 10:17

evektor ha scritto:io ho da poco preso una R ed ho cambiato gli scarichi montando gli akra. per verificare se il concessionario ktm mi ha lasciato montati i catalizzatori, dove o cosa devo guardare?
grazie in anticipo.



se prende fuoco hai ancora i catalizzatori su!!! :mrgreen:
DADE -

Dade
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 06/02/2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: 990 ADV configurazione motore.

Messaggio » 05/07/2010, 10:18

CREG ha scritto:STINO, nella mia SD ho i catalizzatori a tre vie, cioe' tre tondi di ceramica che entrano nello scarico e precisamente nella Y che e' l'unico posto dove si han tre tubi....almeno penso :mrgreen:



Guarda che non sono a TRE vie perchè sono tre catalizzatorie, eh... :rotfl:
DADE -

CREG
Zia PlatiCreg
Avatar utente
 
Messaggi: 8190
Iscritto il: 10/02/2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: 990 ADV configurazione motore.

Messaggio » 05/07/2010, 12:28

Dade ha scritto:
CREG ha scritto:STINO, nella mia SD ho i catalizzatori a tre vie, cioe' tre tondi di ceramica che entrano nello scarico e precisamente nella Y che e' l'unico posto dove si han tre tubi....almeno penso :mrgreen:



Guarda che non sono a TRE vie perchè sono tre catalizzatorie, eh... :rotfl:

su questo avevo dubbi :oops: pero' tre vie e son tre ci ho provato. :mrgreen:
ORANGE COW BOY

CREG
Zia PlatiCreg
Avatar utente
 
Messaggi: 8190
Iscritto il: 10/02/2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: 990 ADV configurazione motore.

Messaggio » 05/07/2010, 12:30

porrolo ha scritto:Scusa Creg, ma perchè dici di ceramica? nn sono di metallo? anche a me li hanno dati in un sacchetto :mrgreen: , ma sono di metallo... come nella foto degli akra nel catalogo powerparts...
http://www.ktm.it/index.php?id=248&powerpartID=70191822&isotype=10

porrolo, quelli non sono i catalizzatori, i cata stan dentro li e sono delle rotelle di ceramica tipo rosa del deserto come materiale e colore, col calore si dilatano e contengono i gas.....
ORANGE COW BOY

F3D3
er cazzaro
Avatar utente
 
Messaggi: 4576
Iscritto il: 07/09/2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: 990 ADV configurazione motore.

Messaggio » 05/07/2010, 12:44

OT

Con gli AKRA evo viene fornita anche la X maggiorata come sui LEO SBK evo?
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Dade
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 06/02/2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: 990 ADV configurazione motore.

Messaggio » 05/07/2010, 16:23

CREG ha scritto:
Dade ha scritto:Guarda che non sono a TRE vie perchè sono tre catalizzatorie, eh... :rotfl:

su questo avevo dubbi :oops: pero' tre vie e son tre ci ho provato. :mrgreen:


:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

http://it.wikipedia.org/wiki/Convertitore_catalitico :up:
DADE -

ptrckk
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 17/09/2010, 6:28
Località: Roma

Re: 990 ADV configurazione motore.

Messaggio » 24/04/2011, 22:10

Ciao,
ho trovato questo post dove si parla dei catalizzatori sugli akra evo ma ancora non ho capito bene dove si trovano.
qualcuno mi puo´aiutare?
Grazie in anticipo!

alfus2verdi
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 6806
Iscritto il: 09/02/2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: 990 ADV configurazione motore.

Messaggio » 26/04/2011, 13:12

F3D3 ha scritto:OT

Con gli AKRA evo viene fornita anche la X maggiorata come sui LEO SBK evo?

la X non te la danno ma la Y maggiorata si :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto

F3D3
er cazzaro
Avatar utente
 
Messaggi: 4576
Iscritto il: 07/09/2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: 990 ADV configurazione motore.

Messaggio » 26/04/2011, 13:53

alfus2verdi ha scritto:
F3D3 ha scritto:OT

Con gli AKRA evo viene fornita anche la X maggiorata come sui LEO SBK evo?

la X non te la danno ma la Y maggiorata si :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:


:| :| :| L' ADV non ha la Y come SD-SM i collettori rimangono separati e raccordati sotto la sella da un tubo di sezione ridotta il tutto da una forma ad X :wink: :wink: :wink:

:shock: :shock: :shock: ....... non saperlo un moderatore è grave :s-lol: :s-lol: :s-lol:
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

alfus2verdi
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 6806
Iscritto il: 09/02/2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: 990 ADV configurazione motore.

Messaggio » 26/04/2011, 14:14

cappera....maledetta adv che differisce dalal sm...vabbe pero ammetti che era simpatica :mrgreen: :rotlf:
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto

ptrckk
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 17/09/2010, 6:28
Località: Roma

Re: 990 ADV configurazione motore.

Messaggio » 26/04/2011, 14:29

Ma si sa dove sono questi catalizzatori?
a Maggio dovrei portare la moto in Svezia... e vorrei essere sicuro che sia tutto a posto!
Grazie ancora!

evektor
Avatar utente
 
Messaggi: 303
Iscritto il: 15/04/2010, 9:00

Re: 990 ADV configurazione motore.

Messaggio » 26/04/2011, 15:51

nei modelli 2010 ADV dentro gli scarichi originali vi è un mega filtro a nido d'ape da 5 kg, siamo sicuri di non parlare della medesima cosa?

non fatemi smontare il collettore per cercare questi cazz....di anelli in ceramica.....

ptrckk
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 17/09/2010, 6:28
Località: Roma

Re: 990 ADV configurazione motore.

Messaggio » 27/04/2011, 14:16

Io ho gli akra evo e da quello che ho capito dovrebbero essere nei collettori... ma non sono sicuro.

evektor
Avatar utente
 
Messaggi: 303
Iscritto il: 15/04/2010, 9:00

Re: 990 ADV configurazione motore.

Messaggio » 27/04/2011, 16:50

ok mi sa che devo smontare gli scarichi akra e guardare dentro i collettori......

ptrckk
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 17/09/2010, 6:28
Località: Roma

Re: 990 ADV configurazione motore.

Messaggio » 28/04/2011, 14:00

Mi fai sapere quando hai fatto?
io purtroppo sono a 3000 km da casa... e la moto la rivedró solo il mese prossimo.

evektor
Avatar utente
 
Messaggi: 303
Iscritto il: 15/04/2010, 9:00

Re: 990 ADV configurazione motore.

Messaggio » 28/04/2011, 17:05

:up: :up:

ptrckk
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 17/09/2010, 6:28
Località: Roma

Re: 990 ADV configurazione motore.

Messaggio » 11/05/2011, 15:04

Nessuna nuova notizia?

indaco
Avatar utente
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 19/05/2011, 15:00
Località: Milano

Re: 990 ADV configurazione motore.

Messaggio » 19/05/2011, 16:17

Ma porca puzzola!!! A leggere tutto ciò mi sto "spaventando"... Ho montato gli Akra ed il concessionario mi ha consegnato solo gli 8Kg di ferraglia degli scarichi originali... Poichè non mi ha dato alcun catalizzatore (dischetti in ceramica/rosa del deserto per intenderci) relativo agli Akra, suppongo che gli stessi siano ancora la... mi ha rimappato pure la centralina per questo tipo di scarichi, devo quindi preoccuparmi??????????
Per chiarezza... c'è qualche anima pia che se la sente di chiarire l'argomento?
Se non ho capito male, prima di rimappare la centralina per gli Akra bisogna togliere PER FORZA i catalizzatori da questi scarichi???
E già che ci siamo... visto che a breve andrò ad acchiappare il meccanico per le orecchie, avete qualche suggerimento per un filtro aria che migliori le prestazioni della mia bambina???
Infinitamente grazie

franck75
Avatar utente
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 06/04/2009, 20:41
Località: zafferana etnea

Re: 990 ADV configurazione motore.

Messaggio » 04/08/2011, 16:00

allora qualcuno sa dire dove si trovano questi anelli di ceramica rosa? ...sicuro che non stiamo parlado di giochini erotici? :D
950 adv 2004
990 adv 2011

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: albarsv, Arvy77, bibbo09, Bing [Bot], ciruzzo, dadi73genova, FranKieSixx, Google [Bot], jollyweb, Lordenzo1975, Majestic-12 [Bot], MSNbot Media, orange75, Rino74, Salvo, sorre87, Yahoo [Bot]

SEO Search Tags

forum ktm      ktm configurazione            configurazione 990 ktm