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Vite regolazione catena

MessaggioInviato: 22 giu 2010, 8:06
da sailmore
Mi è successa una cosa che non mi era mai capitata.
Sono uscito in off sabato pomeriggio per fare un percorso tranquillo, senza grosse difficoltà e senza sollecitazioni meccaniche estreme.
Domenica mi sono dedicato alla pulizia della moto e alla regolazione della tensione della catena.... :o sorpresona:
la vite di registro del lato destro è quasi completamente bloccata!!!

E' mai capitato a qualcuno di voi? Da cosa può dipendere?
Io credo sia una questione di ossidazione, perchè quella vite non è mai stata svitata completamente così da poter pensare che sia stata riavvitata male.
Peraltro, non era certo la prima volta che regolavo la tensione della catena (la moto ha 8500km).
Certo è che in tanti anni e con tante moto questa proprio non l'avevo mai vista.
Ho provato a spruzzare dello svitol ma non ha sortito effetti, e ora ho proprio paura di muovere il bullone rischiando che si rompa nel forcellone :?

Re: Vite regolazione catena

MessaggioInviato: 22 giu 2010, 8:26
da trivella
ma nn saprei dirti a me mai successo ma con la SMR nn faccio furistrada, posso supporre:

Ossido dato da sale chimico buttato su strade

Una botta che nn ti sei accorto

vai di svitol o similari (WD40) e vedrai che va tutto a posto se la vite è sana

:wink: :wink:

Re: Vite regolazione catena

MessaggioInviato: 22 giu 2010, 9:19
da F3D3
Mi è successa la stessa cosa col 610, inchiodata la vite a meta, ho spruzzato l' impossibile ma nulla da fare.

Colto da giramento di p@ll@ mistico ho spaccato la vite, dopo riforato con trapano e rifilettato, tutto il lavoro fatto con nn poche " parolacce " e per fortuna che il forcellone è d' allumunio :shock: :shock: :shock:

Re: Vite regolazione catena

MessaggioInviato: 22 giu 2010, 9:32
da sailmore
F3D3 ha scritto:Mi è successa la stessa cosa col 610, inchiodata la vite a meta, ho spruzzato l' impossibile ma nulla da fare.

Colto da giramento di p@ll@ mistico ho spaccato la vite, dopo riforato con trapano e rifilettato, tutto il lavoro fatto con nn poche " parolacce " e per fortuna che il forcellone è d' allumunio :shock: :shock: :shock:


Esattamente la stessa situazione. Ma vorrei evitare di spaccarla.
Di certo la porto in concessionaria per richiedere una garanzia... certo che sotto il punto di vista della qualità la Kappone è davvero una delusione.

Re: Vite regolazione catena

MessaggioInviato: 22 giu 2010, 9:54
da F3D3
La qualità nn è malaccio, è che si perdono nelle sciocchezze tipo viti e bulloni ( e raggi!!!!! ), che poi ti fanno dannare per mezza giornata.........

Re: Vite regolazione catena

MessaggioInviato: 22 giu 2010, 10:22
da steve-o
sailmore ha scritto: certo che sotto il punto di vista della qualità la Kappone è davvero una delusione.

Secondo me se fai con un'altra moto quello che fai con la ktm voglio proprio vedere cosa succede... :roll: :mrgreen:

ps: questa cosa non mi e' mai successa fortunatamente... ma tante altre si :mrgreen: :lol:

Re: Vite regolazione catena

MessaggioInviato: 22 giu 2010, 18:03
da mchanic
:| Il grippaggio di viti in acciaio in un filetto di alluminio ci può stare, ci andrebbe messa della pasta di rame in fase di montaggio.Prova a scaldare con un phon da carrozziere prima di rompere o vedere se la vite è storta , si stortano quando si vuole tirare la catena senza allentare la ruota , tipico da gommista manovale :roll:

Re: Vite regolazione catena

MessaggioInviato: 22 giu 2010, 18:20
da sailmore
mchanic ha scritto::| Il grippaggio di viti in acciaio in un filetto di alluminio ci può stare, ci andrebbe messa della pasta di rame in fase di montaggio.Prova a scaldare con un phon da carrozziere prima di rompere o vedere se la vite è storta , si stortano quando si vuole tirare la catena senza allentare la ruota , tipico da gommista manovale :roll:


non può essere successo a me perchè le gomme me le cambio da solo.
L'idea del phon può essere interessante davvero. Ci provo e vi faccio sapere se funziona.

Re: Vite regolazione catena

MessaggioInviato: 22 giu 2010, 23:56
da Bu-BU EL Franz
COncordo con MC per il phon.
Per il resto io la penso diversamente, se dobbiamo usare la nostra moto in fuoristrada è inevitabile che dovremo dedicargli più attenzione, altrimenti si succedono delle stupidaggini che per un nulla diventano casini incredibili, ma non è colpa della moto in se o di ktm. Vedo che comunque tu ti ci dedichi abbastanza visto che te la guardi bene bene dopo un giro :up: Ora sai cos'altro controllare la prossima volta. Trovo spesso quelle viti dure, una bella pulita e va tutto a posto :mrgreen:
Poi devo quotare Steve:
steve-o ha scritto:
sailmore ha scritto: certo che sotto il punto di vista della qualità la Kappone è davvero una delusione.

Secondo me se fai con un'altra moto quello che fai con la ktm voglio proprio vedere cosa succede... :roll: :mrgreen:

8)

Re: Vite regolazione catena

MessaggioInviato: 2 lug 2010, 4:58
da sailmore
risolto con il phon.
la vite era in condizioni pietose. ora ho riempito tutto di grasso marino e spero che non capiti più.

certo che è strano davvero. boh!

Re: Vite regolazione catena

MessaggioInviato: 3 lug 2010, 12:42
da fba
io normalmente per evitare questi problemi le smoto subito (moto nuova) come i leveraggi e cuscinetti del canotto di sterzo, grasso al litio e rimonto tutto

Re: Vite regolazione catena

MessaggioInviato: 3 lug 2010, 20:37
da jenk
fba ha scritto:io normalmente per evitare questi problemi le smoto subito (moto nuova) come i leveraggi e cuscinetti del canotto di sterzo, grasso al litio e rimonto tutto

:s-quoto2:

Re: Vite regolazione catena

MessaggioInviato: 3 lug 2010, 21:46
da Arthur Fonzarelli
io non ci ho mai fatto nulla di quello che dite ed è perfetta, senza ruggine, ruote che ruotano viti che vitano e....... dite che ho culo?

secondo me è solo che la lavo 2 volte l'anno e non ogni volta che la uso ;), c'è il calcare nell'acqua!!