KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

ADV fatico a cambiare

Avatar utente
Ribo
 
Messaggi: 341
Iscritto il: 17 gen 2010, 12:13
Località: Brianza

ADV fatico a cambiare

Messaggioda Ribo » 21 giu 2010, 12:39

Ciao a tutti!
E' un po' di giorni che ho notato un problemino sulla mia Adventure del 2007!
Dopo qualche chilometro di utilizzo, quando il tutto comincia a scaldarsi x benino, il cambio non fa più il suo dovere come una volta... Tra prima e seconda molto spesso mi entra la folle e quando cerco di mettere in seconda "gratta", anche le altre marce non entrano molto fluidamente.
Cosa potrebbe essere secondo voi? Problema di olio da sostituire? frizione? attuatore? io che non sono più capace?

Ma sto tempo non vi ha rotto le balle? qui continua a piovere nel weekend e poi il lunedì c'è il sole...tipo oggi....

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: ADV fatico a cambiare

Messaggioda trivella » 21 giu 2010, 12:49

certo che hai un bel problema e spero che nn sia un grosso problema al cambio......

per il sole di oggi tra poco esco e uso la moto ...sai noi disoccupati possiamo permettercelo :mrgreen: :mrgreen:
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13060
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: ADV fatico a cambiare

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 21 giu 2010, 13:03

ce ne hai di olio vero? e da quanto non lo cambi?
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
Ribo
 
Messaggi: 341
Iscritto il: 17 gen 2010, 12:13
Località: Brianza

Re: ADV fatico a cambiare

Messaggioda Ribo » 21 giu 2010, 13:15

Per quanto riguarda l'olio ho fatto un rabbocco un mesetto fa, e poi la moto è stata tagliandata a 7500Km e adesso ne ho quasi 11000.... spero che il meccanico non abbia fatto solo finta di cambiarmi l'olio!!
Ma il famoso attuatore che si rompe, che sintomi da?

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: ADV fatico a cambiare

Messaggioda tocram » 21 giu 2010, 13:20

anche io ho avuto un problema analogo alla mia Adventure 2007, il cambio non era preciso e più duro negli innesti.

ti dico quello che ho fatto io

controlla se la leva con la marcia inserita, se la muovi senti la molla che funzione, se si bene se no :?

la mia molla funzionava così il mecca ha guardato l'impianto idraulico della frizione, non so esattamente che gli ha fatto, forse ha liberato bene tutti gli augelli, fatto sta che poi ha funzionato.

nell'attesa prova anche a fare così, quando metti una marcia con la frizione tirata fai una bella doppietta con l'acceleratore, quando senti che il cambio è duro, se il problema non è meccanico, questo aiuta a sbloccare meglio la frizione.

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13060
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: ADV fatico a cambiare

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 21 giu 2010, 13:36

tocram ha scritto:controlla se la leva con la marcia inserita, se la muovi senti la molla che funzione, se si bene se no :?


:zing: :zing:
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
dduke
 
Messaggi: 3674
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:39
Località: Catania

Re: ADV fatico a cambiare

Messaggioda dduke » 21 giu 2010, 14:18

Ribo, come senti la leva frizione? io ho un problema simile, ma ho perdite di olio dalla pompa frizione, sono al secondo kit di pompante....in attesa della pompa nuova :(

tocram ha scritto:
controlla se la leva con la marcia inserita, se la muovi senti la molla che funzione, se si bene se no :?


Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Dalai Lama 

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: ADV fatico a cambiare

Messaggioda tocram » 21 giu 2010, 14:47

Arthur Fonzarelli ha scritto:
tocram ha scritto:controlla se la leva con la marcia inserita, se la muovi senti la molla che funzione, se si bene se no :?


:zing: :zing:



lo sapevo che prima o poi mi beccavo sto emoticon :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:


riformulo il pensiero.......

muovi la leva a marcia inserita, se senti lavorare la molla, vuol dire che non dovrebbero esserci problemi meccanici, se invece la molla non lavora :?

sono stato caputo ora?

Avatar utente
Ribo
 
Messaggi: 341
Iscritto il: 17 gen 2010, 12:13
Località: Brianza

Re: ADV fatico a cambiare

Messaggioda Ribo » 21 giu 2010, 14:55

dduke ha scritto:Ribo, come senti la leva frizione? io ho un problema simile, ma ho perdite di olio dalla pompa frizione, sono al secondo kit di pompante....in attesa della pompa nuova :(

tocram ha scritto:
controlla se la leva con la marcia inserita, se la muovi senti la molla che funzione, se si bene se no :?




La leva la sento un po' dura ma credo che sia solo dovuto al fatto che durante l'ultimo giro (in off) mi è caduta la moto e mi si è rotta la leva e adesso ce l'ho corta (la leva :D ). Non vedo perdite d'olio!

Avatar utente
Ribo
 
Messaggi: 341
Iscritto il: 17 gen 2010, 12:13
Località: Brianza

Re: ADV fatico a cambiare

Messaggioda Ribo » 21 giu 2010, 15:00

lo sapevo che prima o poi mi beccavo sto emoticon :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:


riformulo il pensiero.......

muovi la leva a marcia inserita, se senti lavorare la molla, vuol dire che non dovrebbero esserci problemi meccanici, se invece la molla non lavora :?

sono stato caputo ora?[/quote]


Caputo caputo!
Sei stato caputo anche prima....
Cmq lo zingarelli sulla capoccia è fantastico!! :rotlf: :rotlf:

Proverò a fare come dici!
grazie!

Avatar utente
vitino75
 
Messaggi: 416
Iscritto il: 23 feb 2009, 15:14
Località: Bèri

Re: ADV fatico a cambiare

Messaggioda vitino75 » 22 giu 2010, 19:23

cmq anke a me spesso succede di rimanere col neutral tra la 1 e la 2.....e poi provare a riinserire la 2...GRAAAAAT.......un'impresa..!!!

Avatar utente
Ribo
 
Messaggi: 341
Iscritto il: 17 gen 2010, 12:13
Località: Brianza

Re: ADV fatico a cambiare

Messaggioda Ribo » 22 giu 2010, 19:59

vitino75 ha scritto:cmq anke a me spesso succede di rimanere col neutral tra la 1 e la 2.....e poi provare a riinserire la 2...GRAAAAAT.......un'impresa..!!!


Esatto! la stessa cosa succede a me! cmq oggi ho fatto un giro e sembrava tutto ok.
mah.... non capisco..

Avatar utente
steve-o
Puzza
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:03
Località: Mendrisio (CH - TI)

Re: ADV fatico a cambiare

Messaggioda steve-o » 22 giu 2010, 20:15

sulla mia incide molto la temperatura... quando e' "fresco" il cambio fa cagare :evil:

tra 1 e 2 alcune volte capita anche a me... e ogni tanto anche tra 3-4 :shock:
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: ADV fatico a cambiare

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 23 giu 2010, 0:14

Diciamo pure che il cambio non è perfettissimo, è semplicemente buono, la frizione invece cosìcosì. In ktm dicono che siccome è una moto racing ci devi dare col piedone e schiacciare forte. Devo dire che così funziona. Dopo 50.000 km nessun problema, ma all'inizio ho dovuto imparare :roll:
Concordo con steve, la temperatura influisce sul rendimento del cambio, sai che olio hai dentro? Magari il 10 50 motorex. Non dico che sia quello ma potrebbe essere. Ogni motore fa quasi storia a se, io col 20 50 mi sono trovato decisamente meglio a caldo, peggio a freddo.
Controlla anche la tensione della catena, dopo un giretto off magari è più lasca e ha un influenza diversa sulla sensazione di cambio marcia.
Di solito quando ho dei dubbi provo a cambiare senza frizione, se non tiro il motore le marce entrano come se fosse burro, così elimino paturnie su problemi al motore :D



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: ADV fatico a cambiare

Messaggioda tocram » 23 giu 2010, 7:23

Bu-BU EL Franz ha scritto:Di solito quando ho dei dubbi provo a cambiare senza frizione, se non tiro il motore le marce entrano come se fosse burro, così elimino paturnie su problemi al motore :D


:s-quoto2:


ecco quello che era successo a me

https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=68&t=1478&hilit=leva+cambio

Avatar utente
Ribo
 
Messaggi: 341
Iscritto il: 17 gen 2010, 12:13
Località: Brianza

Re: ADV fatico a cambiare

Messaggioda Ribo » 23 giu 2010, 7:43

A quanto pare è un problema abbastanza comune!

Non so di preciso che olio ho dentro, me lo ha messo il mecca. cmq i recenti rabbocchi li ho fatti con il Motorex 10/60 (o 10/50 la mia memoria non è un granchè) sempre preso in concessionario.

Grazie a tutti per i consigli e i suggerimenti!

Avatar utente
steve-o
Puzza
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:03
Località: Mendrisio (CH - TI)

Re: ADV fatico a cambiare

Messaggioda steve-o » 23 giu 2010, 8:11

ho dimenticato di aggiugnere che quando sono basso di olio o vicino al servizio il cambio fa piu' cagare :roll: :mrgreen: :wink:

ps: anche io ho il motorex 10/60... questa estate quando sarai a 2000m sentirai che rumoraccio :mrgreen: :rotlf:
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13060
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: ADV fatico a cambiare

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 24 giu 2010, 12:58

steve-o ha scritto:ho dimenticato di aggiugnere che quando sono basso di olio o vicino al servizio il cambio fa piu' cagare :roll: :mrgreen: :wink:

ps: anche io ho il motorex 10/60... questa estate quando sarai a 2000m sentirai che rumoraccio :mrgreen: :rotlf:



si ecco diciamo anche a 800 mt. :D

quoto che più l' olio è "usato" più il cambio peggiora, a ogni tagliando mi pare di ritirare una moto nuova...
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
vitino75
 
Messaggi: 416
Iscritto il: 23 feb 2009, 15:14
Località: Bèri

Re: ADV fatico a cambiare

Messaggioda vitino75 » 25 giu 2010, 13:44

hei,non è ke stiamo diventando dei fighettini-culattoni-simil bmwuisti....ke si lamentano un pò troppo???
Quei viziati insoddisfatti pure del pelo e contropelo???

mi rikiamo immediatamente all'ordine...
Io non ho nessun problema al cambio....è tosto COME MEEEEE

e voi se vi lamentate cosi tanto di un capolavoro della meccanica,quale è il nostro cambio,....compratevi una MUKKONAAAA :rotlf:

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13060
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: ADV fatico a cambiare

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 25 giu 2010, 14:03

scherzi?!?! quello del GS si rompe proprio :rotlf:
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti