La faccenda si complica e il mio occhio non si era sbaglaito del tutto.
Comincio con i SAG. E' sicuramente legato all'affondamento delle sospensioni ma non in maniera diretta. Cioè è l'abbassamento del veicolo rispetto all'asse verticale, quindi va misurato quanto più perpendicolarmente al terreno possibile(non lungo l'asse della forcella). Questo vale anche per il posteriore.
Bisogna prendere come riferimento ad esempio la linea tra il perno ruota e una freccia o una vite della carena. Per fare ciò in maniera corretta è necessario essere in 2 persone, una tiene il mezzo in piedi e l'altro misura.
Il discorso che fa trivella riguardo all'idraulica non lo sapevo ma potrebbe avere un senso, anche se ritengo che l'idraulica influisca su forze in movimento e non statiche, sarebbe interessante fare una prova.
La butto li tanto per discutere, l'olio influenza principalmente la velocità di movimento da una posizione ad un'altra al variare del carico, la posizione di fine a carico costante(il peso della moto) dovrebbe rimanere invariata. Comunque approfondirò la questione appena passerò dal guru.
Rimane che il dilemma principale era capire se la moto del Toc fosse più Pony delle altre solo di nome o anche di fatto e come mai. Risultato raggiunto, con tartatura sport(dura di molla) la moto scende di 7.5 cm, praticamente affonda
. E' anche vero che effettuando questi rilevamenti in maniera perpendicolare e magari senza idraulica il risultato potrebbe variare lievemente, ma non era qesto il punto.
Aggiungo che non è assoluttamente normale che la tua forcella non si muova con te sopra
, quindi per cominciare a capirci qualcosa ora fai il lavoro di rilievo misure come si deve, sia davanti che dietro
Se poi vuoi fare anche altri lavori davanti e dietro non li vogliamo sapere