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[Adventure] molla del mono

MessaggioInviato: 24 mag 2010, 16:44
da scaty74
volevo sapere se qualcuno ha cambiato la molla del mono e a che prezzo e il modello
caricando la moto con donna, bagagli e 1 borsone ho trovato l'anteriore discretamente alleggerito! si può fare qualcosa?

PS: io sono sui 90 kg la ragazza sui 50 non ho pesato il bagaglio ma uso un setting max carico e la molla originale 150/225

CIAO

Re: MOLLA DEL MONO SU ADV

MessaggioInviato: 24 mag 2010, 19:33
da Bu-BU EL Franz
Ciao scaty, ti chiedo gentilmente di riscrivere il messaggio in minuscolo :wink:

Per quanto riguarda la molla in che configurazione giri? Immagino da manuale max carico utile :roll: Ora cerco con pazienza il settin g che uso quando giro versione elefante al supermercato così lo provi. Arriva da uno che ha fatto diverse prove(non sono io) e lo trovo molto migliore dal punto di vista anteriore :wink:

Trovate:
Post: precarico post Tutto meno due giri, compresssione basse + 3 del normale, compressione alte, da tutto APERTO, chiuso di mezzo giro, ritorno a metà 13/14 scatti comunque

Anteriore: compressione da tutto chiuso aperto di 8 scatti, ritorno 12 da tutto chiuso, precarico, da TUTTO APERTO avvitato di tre giri.


Fammi sapere, sembra strano ma provaci :wink:

Re: MOLLA DEL MONO SU ADV

MessaggioInviato: 24 mag 2010, 20:06
da scaty74
ok scrivo in minuscolo ....scusate tutti!
allora, giro in config max carico e ti ringrazio per la dritta che proverò!
quindi dici che non ci sia una molla da sosituire semplicemente perchè non serve , basta lavorare di setting???

Re: MOLLA DEL MONO SU ADV

MessaggioInviato: 24 mag 2010, 20:15
da Bu-BU EL Franz
La molla da sostituire c'è, ma su 2 piedi non saprei dirti di che marca è e quanto costa. Ti dico che sicuro è una molla progressiva che a memoria dovrebbe essere un 140/200 o forse più, comunque esistono molte 'gradazioni'. Steve-o ora ne monta una ed è molto soddisfatto. Prova a sentire race suspension(è nelle convenzioni) per delle delucidazioni come si deve.
Sei il primo che chiede una molla più dura posteriormente, anche se concordo che da manuale davanti si alleggerisce molto. Prova con le regolazioni prima di mettere mano fisicamente ai componenti.

PS: dai non farMI modificare il tuo messaggio in maiuscolo, moderati da solo e riscrivilo in piccolo :mrgreen:

Re: molla del mono su Adv

MessaggioInviato: 25 mag 2010, 16:08
da scaty74
grazie mille Franz e siccome nel frattempo mi sono informato dal mecc. ti dico cosa è venuto fuori:
lui ha parlato con la wp italia la quale ha detto che molle con carico maggiore non ci sono ! si potrebbe far alzare il mono (allungarlo) ma lo devono fare loro
credo che prima proverò il setting che mi hai gentilmente fornito !!!
ciao e ............. dag del gaz

Re: [Adventure] molla del mono

MessaggioInviato: 25 mag 2010, 16:37
da Massimiliano
Prova a guardare qui http://www.ktmtwins.com/950adventure/suspension.html ;-)

Io per le forche ho preso le .56 (versione S) e per il mono dietro se hai la ABS hanno varie opzioni, io per la S ho preso la 265/250 Orange, me l' hanno fatta su misura senza sovrapprezzo, se hai la ABS hai già la 210/250 ma se vuoi te la fanno più dura a richiesta ;-)

Lamps

Re: [Adventure] molla del mono

MessaggioInviato: 25 mag 2010, 17:45
da steve-o
mh... mi ricordavo che la mia molla posteriore fosse 150/220... siamo sicuri che quella ABS monta una 210/250 ? quindi ho ammorbidito? :roll: :oops:

Re: [Adventure] molla del mono

MessaggioInviato: 25 mag 2010, 17:52
da tigrotto
la 2009 il k del mono e' 160...comunque se dai tutto il precarico e non ti basta....togli precarico alle forche vai sui 5 giri o 4 ..vedrai che non ti si alleggrisce piu'....poi se vai da solo sul morbido se non sei a gas spalancato cadi....io almeno che non ho manico facendo la taratura tutta sul davanti nella sabbia mi prendeva sempre sotto....pero' fino ai 160 170 carico con bagagli andava dritto come un fuso....

Re: [Adventure] molla del mono

MessaggioInviato: 25 mag 2010, 20:18
da Massimiliano
steve-o ha scritto:mh... mi ricordavo che la mia molla posteriore fosse 150/220... siamo sicuri che quella ABS monta una 210/250 ? quindi ho ammorbidito? :roll: :oops:


Hai ragione, ho dato i numeri, puoi giocarli!! :D

La ABS 2007 ha 150/225 e quella che ho preso io è 150/265 ;-) mentre la S 2007 ha 145/265 :D

Comunque ripeto, la molla del mono te la fanno come vuoi!!

Lamps

Re: [Adventure] molla del mono

MessaggioInviato: 27 mag 2010, 7:17
da tigrotto
sbagliavo la molla e' 150\225 anche nel 2009

Re: [Adventure] molla del mono

MessaggioInviato: 27 mag 2010, 16:07
da scaty74
confermo come ho scritto all'inizio del post
io ho un 2008 con ABS e la molla è 150/225
sul fatto che a 150 anche se cario vada dritta quello è vero e già accade
ma è la sensazione dell'anteriore che cambia completamente :?

cambio setting ........vado in vacanza con le vs dritte (che ovviamente mi sono appuntato e poi vi dirò) :lol:

Re: [Adventure] molla del mono

MessaggioInviato: 28 mag 2010, 17:10
da tigrotto
io le forche con assetto massimo carico le tengo a 5 giri di precarico...con 16 giri dietro ed il pieno di benza verdai che davanti ti sta piantata fino ai 160 170..minimo..poi dipende molto dal treno di scorpion che hai..io con il treno originale fino ai 210 ci sono andato tranquillo..con questo treno anche settando tutto come prima il davanti ai 170 mi sbandiera...

Re: [Adventure] molla del mono

MessaggioInviato: 28 mag 2010, 18:52
da Blackap
Per diminuire l'effetto barcone dovuto al carico posteriore bisogna aumentare anche il freno in estensione delle forcelle...altrimenti non si oppongono al peso posteriore e ogni accelerata diventa una mezza impennata!

Comunque questa moto per l'Off è già dura dietro...eviterei di cambiare molla!

Re: [Adventure] molla del mono

MessaggioInviato: 28 mag 2010, 18:58
da Massimiliano
Black, è dura per te!!! Ricordati i Kg di differenza che abbiamo... :D

Re: [Adventure] molla del mono

MessaggioInviato: 28 mag 2010, 20:09
da Blackap
io in off smollo tutto...altrimenti rimbalza quando si aumenta un po' e manca trazione...però su strada chiaramente indurisco!

Re: [Adventure] molla del mono

MessaggioInviato: 29 mag 2010, 9:46
da Massimiliano
Blackap ha scritto:io in off smollo tutto...altrimenti rimbalza quando si aumenta un po' e manca trazione...però su strada chiaramente indurisco!


Io per esempio con la 150/225 ed assetto comfort mi trovavo benissimo, la moto era perfetta, con la 145/265 su strada, assetto sport e precarico quasi pieno (- 1 o -2 giri alla fine) la sento veramente troppo molle, del tipo che il retrotreno in curva affonda di brutto, per quello ho voluto riprendere la 150 ;-)

Re: [Adventure] molla del mono

MessaggioInviato: 29 mag 2010, 11:22
da Blackap
Su strada la R o S da 265mm di escursione delle sospensioni è un po' morbidona soprattutto in due, confermo! Però va molto bene in off una volta regolata. Temo che cambiando molla si migliori l'asfalto ma si peggiori in off... :roll:

Re: [Adventure] molla del mono

MessaggioInviato: 29 mag 2010, 15:10
da Massimiliano
Blackap ha scritto:Su strada la R o S da 265mm di escursione delle sospensioni è un po' morbidona soprattutto in due, confermo! Però va molto bene in off una volta regolata. Temo che cambiando molla si migliori l'asfalto ma si peggiori in off... :roll:


Quello è sicuro!! Quello che ho pensato (ma dovrò testarlo) è che in off eventualmente sarà da smollare il precarico più del normale ed in parte i maledetti Kg in più rispetto ai grissini :D torneranno utili una volta tanto hehehe