Pagina 1 di 1

adv freno ant INCHIODATO

MessaggioInviato: 8 mag 2010, 11:44
da gms
ragazzi sono un po' preoccupato, mi si è inchiodato il freno ant dx dell'adv e non riesco a capire perchè.
riassumiamo. mi era partito il paraolio dx, probabilmente perchè dopo il giretto in liguria in off non ho lavato la moto per un mese, anyway, la porto dal conce, cambia tutto, riprendo la moto, parto.... zinn zinn zinnn zinnnnnnn...mah, non ci faccio molto caso mentre viaggio, poi provo spegnere il motore e...zinn zinn zinn ad andatura piano. bon, mi fermo, cavalletto centrale, girando ruota ant NON la pastiglia, ma "la mano" del freno tocca il disco (!!!!!!!!!!!!!!!!) :shock: :shock: :shock: a tratti!!!!! :roll: :roll: :roll: anzi, lo ha già in qualche modo segnato e la relativa "mano" porta i segni dello sfregio. noto che il sx ha c.ca 2 mm di distanza dal disco su entrambi i lati, mentre il dx è a meno di un mm in certi punti di max distanza e girando la ruota questo meno di un mm diventa ZERO toccando il disco. torno dal conce, il mecca è stupito pure lui, dice di non aver mai visto una cosa del genere, smontiamo, laviamo, ingrassiamo, riportiamo ad una distanza di circa 1,5mm la pinza e mi dice di "provare" in quanto non sa che cosa possa aver causato una cosa del genere. dico non è facile "avvicinare" una pinza ad un disco no???anche perhcè mi sono son immaginato scenari un po' preoccupanti nel caso di rottura disco...

bon, ora son lì che la monitoro di tanto in tanto, con la pioggia non ho fatto un granchè di km, ma non capisco davvero cosa possa averlo causato; se mi si fossero inchiodate le pastiglie, orpola, ma mica son hulk, per piegare una pinza solo con la leva del freno...e poi me ne sarei accorto mentre non ho sentito sforzi particolari. l'unica altra spiegazione, ma non ci voglio pensare/credere, è che dal conce, mentre cambiavano il paraolio, la moto sia caduta o "appoggiata" o la pinza sia stata appoggiata male...ma mi sembra strano, il mecca è sempre stato preciso e pignolo su tutto...

mah... speriamo che sta pinza non pinzi più il disco perchè fa nen piasì...

ciausss

gms

Re: adv freno ant INCHIODATO

MessaggioInviato: 8 mag 2010, 13:11
da zerbaijan
la sparo....
disco ovalizzato ? :|

Re: adv freno ant INCHIODATO

MessaggioInviato: 8 mag 2010, 15:51
da gms
mmmh no, non mi sembra possibile; i dischi ovalizzati li senti quando freni e poi capitano dopo intensa usura, surriscaldamento etc. etc. no, no qua il problema è nella pinza del freno, non nel disco, almeno così mi è sembrato. ma ripeto, non mi è mai capitata una cosa del genere... poi certo, altro aspetto preoccupante è il fatto che il contatto non sia costante, ma solo in certi momenti, il che vuol dire che qualcosa "gira storto"... cheddè, il disco? il cerchio? mah... la pinza non può muoversi...però rimane il fatto che in un punto il disco lo toccava... ariboh... ora non lo tocca più, ma "di forza" la pinza è stata allontanata; io non so, avrei pensato a delle rondelle distanziatrici o che, ma si naviga nel buio, se prima non c'erano mica le puoi mettere... mah che frustrazione...speriamo non si inchiodi, rompa o... peggio...

Re: adv freno ant INCHIODATO

MessaggioInviato: 8 mag 2010, 15:56
da bomber
stai tranquillo, è una scemata è successo anche a me... smonta la ruota anteriore e rimontala assicurati che il perno ruota entri fino in fondo è solo quello.

Re: adv freno ant INCHIODATO

MessaggioInviato: 8 mag 2010, 16:11
da gms
mmmh quindi dici che rimettendo il perno, magari un po' sporco, spingendo con un po' di decisione..ha spostato la pinza? io purtroppo non so come è stato fatto il rimontaggio perchè non l'ho fatto io, ma mi pare strano che un mecca con esperienza faccia un errore del genere. comunque non lo ha smontato di nuovo, anzi, non so neanche bene cosa abbia fatto (non ti fanno entrare volentieri in officina) però ha "forzato" un po' la pinza fin che si è allontanata a sufficienza da non toccare più il disco.
comunque boh, se è già capitato ad altri...me ne sto più tranquillo. speriamo che tutti "giri" a dovere e che non si inchiodi nulla magari a 200 orari, saria nen tan bel...

merci

gms

Re: adv freno ant INCHIODATO

MessaggioInviato: 8 mag 2010, 16:35
da bomber
il perno ruota sul lato destro fa da distanziale tra la ruota e lo stelo destro della forcella. Se per un qualunque motivo non entra bene fino in fondo la ruota resta leggermente più vicino allo stelo quel tanto che basta per far strisciare il disco sul supporto della pinza.

ha "forzato" un po' la pinza fin che si è allontanata a sufficienza da non toccare più il disco.
:down: mica mi fa impazzire sta cosa qui....

ah, per la coronaca a me il problema l'ha causato un meccanico che ha rimontato male la ruota...

Re: adv freno ant INCHIODATO

MessaggioInviato: 8 mag 2010, 18:33
da superclod
Io non conosco la ADV ma immagino che se il meccanico ha forzato la pinza per spostarla, questa è sicuramente flottante, come è d'altra parte in tutte le moto da fuoristrada. Non poteva evidentemente forzare una pinza fissa. Probabilmente, quindi, il problema viene dai cilindretti sui quali scorre la pinza nel suo movimento, che saranno un po' "grippati". La soluzione è smontare la pinza, aprirla, pulire accuratamente le parti scorrevoli, ingrassarle con il grasso adatto e rimontare il tutto.
Per il fatto che il disco tocca soltanto in una zona durante la rotazione è evidente che questo è leggermente "imbarlato" (penso che sia un termine bolognese, ma si capisce cosa vuol dire..). Se lo spostamento laterale è di pochi decimi, il movimento viene assorbito dalla pinza, se è superiore è meglio sostituire il disco.. :roll:
Scusa se mi sono dilungato, ma cerco di farmi capire bene :wink:

Re: adv freno ant INCHIODATO

MessaggioInviato: 10 mag 2010, 8:25
da steve-o
bomber ha scritto:ah, per la coronaca a me il problema l'ha causato un meccanico che ha rimontato male la ruota...


:s-quoto2: mangiato pure il disco... :cry:

da quella volta controllo sempre

Re: adv freno ant INCHIODATO

MessaggioInviato: 10 mag 2010, 10:56
da gms
vacca ci capisco sempre meno e mi preoccupo sempre di più. grazie per i consigli, ma quindi io avrei il disco "imbarlato" (non può essere il cerchio stesso?) i pistoncini flottanti che non flottano 'na verza e il meccanico, con il quale ho sempre avuto un buon rapporto, da fustigare?

mah... il disco mi sembra non abbia subito troppi danni, ma come si fa a capirlo? le pastiglie sono a posto, non sono loro che raschia(ava)no, si vede bene in segno sulla pinza del raschiamento...

mah, quando ho tempo rifaccio un salto dal meccanico e gli illustro le mie preoccupazioni. oggi sarei potuto uscire in moto, qua a cuneo c'è il sole, ma le previsioni davano il secondo diluvio universale e non mi son fidato. nei prox gg... e speriamo che non si spacchi niente...

merci

gms

Re: adv freno ant INCHIODATO

MessaggioInviato: 10 mag 2010, 12:10
da enrico
La faccenda è tutta poco chiara.

La pinza non mi pare che possa toccare il disco, semmai il portapinza.

PIegare il portapinza è da criminali.

Se tocca solo in punto il disco è storto.

Il discorso di Bomber ( ciao Bomber :D ) mi pare molto improbabile, ora non ho la moto sott'occhio ma dalle fiches sembrerebbe che a destra la forcella si muova liberamente sul perno a cui è fissata solo tramite le due viti sul piedino e prima di stringerli bisogna pompare per allinerla correttamente.

Se prima questo non succedeva è successo qualcosa durante il montaggio, se ora non lo fa più sarebbe bello capire cosa ha fatto il meccanico per rimediare.

Re: adv freno ant INCHIODATO

MessaggioInviato: 10 mag 2010, 12:16
da gms
osservazioni giuste. che però mi fanno solo preoccupare di più. ripeto il rapporto con il mecca è buono, non vorrei guastarlo insistendo su cosa è accaduto durante il rimontaggio. però un salto lo voglio fare e vediamo che mi dice. se sapessi postare le foto lo farei, è molto chiaro sia la minor distanza dal portapinza al disco sia i segni di sfregamento sul disco e sul portapinza.

ufffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff

enrico ha scritto:La faccenda è tutta poco chiara.

La pinza non mi pare che possa toccare il disco, semmai il portapinza.

PIegare il portapinza è da criminali.

Se tocca solo in punto il disco è storto.

Il discorso di Bomber ( ciao Bomber :D ) mi pare molto improbabile, ora non ho la moto sott'occhio ma dalle fiches sembrerebbe che a destra la forcella si muova liberamente sul perno a cui è fissata solo tramite le due viti sul piedino e prima di stringerli bisogna pompare per allinerla correttamente.

Se prima questo non succedeva è successo qualcosa durante il montaggio, se ora non lo fa più sarebbe bello capire cosa ha fatto il meccanico per rimediare.

Re: adv freno ant INCHIODATO

MessaggioInviato: 10 mag 2010, 19:55
da bomber
enrico ha scritto:Il discorso di Bomber ( ciao Bomber :D ) mi pare molto improbabile, ora non ho la moto sott'occhio ma dalle fiches sembrerebbe che a destra la forcella si muova liberamente sul perno a cui è fissata solo tramite le due viti sul piedino e prima di stringerli bisogna pompare per allinerla correttamente


Ciao Enrico :D
Sono d'accordo che è improbabile, ma è proprio quello che mi è successo. e' vero quello che dici, ma il perno ruota dal lato destro fa anche da distanzaiale per la ruota., se non si infila completamente la ruota rimane più vicina allo stelo, quindi il cerchio rimane più vicino al supporto della pinza freno, al limite fino a toccare e strisicare.

Re: adv freno ant INCHIODATO

MessaggioInviato: 11 mag 2010, 7:31
da enrico
Sono sempre distante dalla moto...ma se il perno non si infila del tutto ( e mi piacerebbe proprio sapere cosa avevi combinato perchè questo accadesse perchè tirando il bullone del perno sarebbe andato tutto a posto ) tutta la ruota rimane più a destra, il distanziale vero e proprio ( a sinistra ) rimane molle....e tutti e due i dischi dovrebbero sfregare sul portapinza (uno verso linterno e l'altro all'esterno).

Anzi, per essere precisi in quel caso la ruota non rimane serrata ed è libera di scorrere sul perno.

Re: adv freno ant INCHIODATO

MessaggioInviato: 11 mag 2010, 8:24
da steve-o
bomber ha scritto:Ciao Enrico :D
Sono d'accordo che è improbabile, ma è proprio quello che mi è successo. e' vero quello che dici, ma il perno ruota dal lato destro fa anche da distanzaiale per la ruota., se non si infila completamente la ruota rimane più vicina allo stelo, quindi il cerchio rimane più vicino al supporto della pinza freno, al limite fino a toccare e strisicare.


ri- :s-quoto2: puo' accadere :wink:

Re: adv freno ant INCHIODATO

MessaggioInviato: 18 mag 2010, 13:35
da enrico
Ecco quello che può essere successo: http://www.lc8.org/phpBB3/viewtopic.php?f=3&t=29559

.....e complimenti a chi ha usato il mazzuolo!!! :clap:

modificare la scritta elleciotto con lc8, non so perchè succeda così facendo copia incolla....[

Re: adv freno ant INCHIODATO

MessaggioInviato: 18 mag 2010, 13:39
da limone
enrico ha scritto:Ecco quello che può essere successo: http://www.elleciotto.org/phpBB3/viewto ... =3&t=29559

.....e complimenti a chi ha usato il mazzuolo!!! :clap:

modificare la scritta elleciotto con lc8, non so perchè succeda così facendo copia incolla....[


SI si!! direi che è questo il caso!

Re: adv freno ant INCHIODATO

MessaggioInviato: 18 mag 2010, 17:04
da Arthur Fonzarelli
enrico ha scritto:Ecco quello che può essere successo: http://www.elleciotto.org/phpBB3/viewto ... =3&t=29559

.....e complimenti a chi ha usato il mazzuolo!!! :clap:

modificare la scritta elleciotto con lc8, non so perchè succeda così facendo copia incolla....[



succede perchè non ci piacciono i link diretti ad altri forum......, meglio quotare il post interessante e riproporlo di qua, ovviamente citndo la fonte!!

Re: adv freno ant INCHIODATO

MessaggioInviato: 18 mag 2010, 19:44
da bomber
enrico ha scritto:Ecco quello che può essere successo: http://www.elleciotto.org/phpBB3/viewto ... =3&t=29559

.....e complimenti a chi ha usato il mazzuolo!!! :clap:

modificare la scritta elleciotto con lc8, non so perchè succeda così facendo copia incolla....[


che è esattamente quello che dicevo io.... c.v.d. :D

Re: adv freno ant INCHIODATO

MessaggioInviato: 19 mag 2010, 10:09
da enrico
Vuol dire che anche tu hai usato il mazzuolo!!!! AnimalE!!!!!!! :evil:

Io non potevo immaginare una simile grezzata!!!! :rotlf:

Il mio perno entra ed esce solo a soffiare!!!!