KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Frizione che slitta

Avatar utente
maldestro
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 apr 2024, 16:30

Frizione che slitta

Messaggioda maldestro » 16 apr 2024, 16:55

Ciao a tutti, spero di non fare un argomento duplicato, ma cercando non sono riuscito a trovarne uno simile, ho il seguente prolema e vi chiederei una mano :D
ho preso la mia ktm 990 abs del 2008 a dicembre '23.
Per cercare di rendere la frizione più morbida ho montato dischi nuovi EBC e il cilindro frizione della Oberon, ho anche cambiato il liquido idraulico con del magura blood nuovo.
Da qualche tempo a questa parte sento dei rumori metallici provenire da quella che mi sembra la zona della frizione. La catena è un po vecchiotta e ho tirato indietro la ruota per rimetterla un po in tensione ma i rumori continuano. Nel fine settimana scorso mi sono anche accorto che quando accelero la frizione sembra slittare, soprattutto nelle marce alte, se non tengo il gas al minimo i giri salgono e solo dopo qualche momento la moto spinge ma molto gradualmente. Quando ho preso i dischi frizione della EBC per sbaglio ho comprato anche le molle più dure e questa domenica le ho montate al posto delle originali sperando in qualche cambiamento (ho anche ricontrollato le coppie di serraggio dei dadi delle molle) ma non è cambiato nulla. Può essere il clutch booster da cambiare? Sto per comprare il catena/corona/pignone nuovi ma mi sta venendo il dubbio che non centri molto con il problema.
Non sono la persona più delicata della storia con il kappone, forse le impennate hanno cotto i dischi della EBC, anche se mi sembra un po improbabile, li ho presi manco 2 mesi fa.
Vi è gia capitato di avere la frizione che slitta nelle marce alte?
grazie a tutti un saluto 8)

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23503
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: frizione che slitta

Messaggioda Bat21 » 16 apr 2024, 18:21

Da ciò che scrivi, leggendoti da dietro una tastiera (ovviamente :hand: :!: ), sembrerebbe più trattarsi di problema imputabile a dischi in ferro bruciati e/o almeno UN disco rotto...qualora tu abbia sostituito solo quelli d'attrito :roll:

Ma andando per gradi ... :arrow:

1 - unitamente alla sostituzione dischi, hai cambiato (spero) anche l'olio motore, giusto :?: Del caso ...hai messo dentro un BUON sintetico al 100% (10W/50 o 10W/60) con specifiche MA o MA2 :?:

2 - rimetterei poi dentro le molle d'origine, in quanto se le EBC sono troppo dure potrebbero anche inficiare l'apertura pacco frizione e/o tenerlo troppo in pressione (verifica solo la lunghezza molle, che se ben ricordo deve stare sui 29 mm. e non arrivare a 30, o vanno sostituite tutte e sei!);

3 - intanto che controlli dischi in ferro & guarniti, dai anche un'occhiata all'amplificatore di sforzo (clutch booster) ...se trovi i tre intagli svasati, va sostituito d'Ufficio tutto il complessivo; a tal proposito, butta un occhio su (click :arrow: ) questo 3D.

Facci sapere e ...ricorda che hai una moto da oltre 2 q.li ...ergo, se ti piace farci le penne, prima o poi la frizione ti presenta il conto :lol:

:wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23503
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Frizione che slitta

Messaggioda Bat21 » 16 apr 2024, 18:36

Ti ho trovato anche (click :arrow: ) questa guida, inerente il clutch booster, che tratta anche del getto friizione.

N.B.: indica "950 ADV", ma il complessivo frizione è sempre quello :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
maldestro
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 apr 2024, 16:30

Re: Frizione che slitta

Messaggioda maldestro » 17 apr 2024, 8:51

grazie gentilissimo, aggiorno la discussione nel fine settimana
yes vado a memoria ma dovrei aver messo il 10W/50 e cambiato / pulito i vari filtri.
Non ho controllato come è messo il jet dell'olio che va sulla frizione, cercherò di fare anche quello.

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Frizione che slitta

Messaggioda Kinobi » 17 apr 2024, 12:36

Non credo possa essere il Clutch booster se la frizione slitta.
Io propendo su olio, o frizione montata male o con molle inadeguate.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23503
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Frizione che slitta

Messaggioda Bat21 » 18 apr 2024, 18:12

Attendiamo che smonti l'ensemble e riferisca cos'ha trovato :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti