KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Ruote Frenate cambio dischi e pastiglie

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Ruote Frenate cambio dischi e pastiglie

Messaggioda Kinobi » 11 mar 2024, 18:22

Buon Giorno,
oggi ho combattuto, ed in parte vinto, una guerra personale con le ruote frenate successive al cambio di dischi e pastiglie. E cerchi.
Non era nulla di drammatico, ma a me dava molto fastidio.
Dischi serie oro Brembo, pastiglie cinesi Cyleto, con cui mi trovo bene.

Per ordine...
Il posteriore era frenato. Ad essere onesto, la stessa cosa era capitata sull'altro 990 durante lo stesso cambio (disco e pastiglie, ma stavolta con pastiglie Brembo).
Dopo aver combattuto una ora con il posteriore, ho ripreso le pastiglie vecchie e ho notate che la pastiglia interna era consumata quasi il doppio di quella esterna (verso pistoncini). Infatti, dopo varie prove ho trovato che... l'esterna era quella che grattava sul disco e lo frenava. Se gratta l'esterna non sono i pistoncini, ma solo il flottante della pinza, il quale spinge la pinza verso il disco perchè ci sono due gommini che si comprimono = irrisolvibile la cosa.
Ho altresì misurato lo spessore pastiglie e ho trovato che... le Cylano fanno 0,5 mm in meno di ferodo, per cui frenavano meno delle Brembo dell'altra volta. Spianato la Cylano di 0,5 mm, la ruota non è più frenata. :mrgreen:

Anteriore frenato. In particolare pinza destra.
Oltre che cambio dischi, pastiglie in questo caso anche la ruota con una nuova. Fa.Ba. La Fa.Ba misura al mozzo circa 0,3 mm più della KTM.
Pinza sinistra con pastiglie, praticamente non frenata. Pinza destra con pastiglie, frenata. Togli la pastiglia interna... la ruota non è più frenata.
Ah.
Ho perciò spianato pastiglie interne, e la ruota è molto meno frenata di prima oserei dire quasi normale. Tutto come prima, i gommini che ricoprono i pistoncini del flottante, spingono la pinza verso l'esterno, per cui, non c'è verso, frena. La cosa è amplificata dal fatto che il cerchio è di 0,3 mm più verso l'interno per cui gratta ancora di più. Il pistoncino destro della pinza destra, era fuoriuscito di almeno 3 mm, per cui, non era lui che spingeva il disco, ma era la pastiglia trppo vicino al disco.

La domanda che mi sorge spontanea, è quale sia lo spessore delle pastiglie KTM (By Brembo)? Perchè da quello che ho visto io, con pastiglie nuove Brembo e dischi nuovi, le ruote non possono che essere frenate e parecchio, con le Cylano (meno spesse) sono frenate ma meno.

Per la cronaca: ho provato tutti i sistemi di centraggio dell'anteriore, da fissare prima la pinza, poi smollarla e frenate, ordine di centraggio dei piedini etc etc.
Lamps Misurato i dischi Serie Oro che sono 5 mm come da specifiche.

Se fate questo cambio su un 990, beh ricordatevi di questo caso...

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ruote Frenate cambio dischi e pastiglie

Messaggioda Bat21 » 11 mar 2024, 19:14

Mi sa che il problema di ruota frenata non dipenda esclusivamente dallo spessore del ferodo pastiglie, bensì dai pistoncini pinza; non rientrando a sufficienza, tengono la pastiglia in pressione senza quel mezzo millimetro di gioco utile.

Ogni tanto bisognerebbe, pinze in mano, far uscire i pistoncini > verificare lo stato del gommino di tenuta (del caso sostituirlo > pulire bene con apposito spray la superficie di scorrimento dei pistoncini > rimontare il tutto.

n.d.r.

Va da se ci sia un limite a tutto …della serie :arrow:

qualora si sostituiscano le pastiglie d’origine, aventi da nuove uno spessore del ferodo di 5 mm. (esempio), non si può sostituirle con altre aventi un ferodo di 8/9 mm.; ma per uno e credo anche due millimetri in più, basta solo che i pistoncini scorrano a dovere svolgendo ad hoc la loro funzione.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Ruote Frenate cambio dischi e pastiglie

Messaggioda Kinobi » 11 mar 2024, 19:35

Niet.
Verissimo ciò che dici.

Ma se tu sblocchi la pinza bene (i flottante), e monti solo la pastiglia esterna (lato dove non ci sono i pistoncini) e la ruota resta frenata, allora la pinza non va abbastanza verso l'interno per inibire il grattare sul cerchio. Per cui, non c'è spazio. :idea:
Piccolo particolare comunque da non sottovalutare è il cerchio Fa.Ba nuovo :mrgreen: Se il mozzo è "un poco verso destra", e la pinza è ferma, è ovvio gratta...
Tutte cose che vedi con dischi nuovi e pastiglie nuove.

Sul posteriore, non ho misurato lo spessore del mozzo. Ma era la seconda volta che capitava...
Ho sospettato lo spessore rigato, ma... amen, spianato le pastiglie interne che a 25 euro del set completo, me lo posso permettere. :rotlf: :rotlf: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ruote Frenate cambio dischi e pastiglie

Messaggioda Bat21 » 11 mar 2024, 19:47

Quindi ...a pistoncini completamente rientrati sfregava comunque la pastiglia :?:

Dato che, come hai scritto, i pistoncini pinza posteriore sono solo su di un lato ...se lo spessore delle pastiglie differisce di poco (un mm.) rispetto alle originali, potrebbe (anche) trattarsi delle guide/pioli di scorrimento pinza ...ma non insisto :lol: :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Ruote Frenate cambio dischi e pastiglie

Messaggioda Kinobi » 11 mar 2024, 21:47

I pistoncini sulle pinze anteriori e posteriori sono solo lato esterno.
Il lato interno ha la pastiglia che poggia su un corpo monolitico della pinza.

Quando freni i pistoncini premono sul lato esterno del disco attraverso la pastiglia, fanno poi spostare la pinza grazie al sistema flottante verso l'esterno, per cui il la pastiglia interna, viene spinta sul disco.
Ebbene, con pinza tutta spinta verso l'interno e senza pastiglia esterna (per cui pistoncini inutili), la pastiglia esterna toccava il disco, frenandolo.
E' mancanza di spazio (e non solo e te lo spiego via telefono).
Allegati
soffeitto  copia.png
soffeitto copia.png (112.15 KiB) Osservato 397 volte

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ruote Frenate cambio dischi e pastiglie

Messaggioda Bat21 » 12 mar 2024, 15:13

Si Ema …allora, come chiarito telefonicamente stamani, malgrado a me non sia ancora successo tale inconveniente al contestuale cambio disco + pastiglie, conviene a questo punto star su pastiglie originali o Brembo (dedicate).

n.d.r.

Un accorgimento che avevo adottato questa estate, quando sostituii il singolo disco anteriore alla Duke, fu di rodarlo per circa 200 km. con le VECCHIE pastiglie, per poi metter sotto le Brembo rosse nuove (che non mi hanno peraltro entusiasmato, in termini di riscontro frenante ...erano meglio le vecchie Brembo di serie :? ).
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8867
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Ruote Frenate cambio dischi e pastiglie

Messaggioda Salzig » 17 mar 2024, 20:29

Oggi ho cambiato il disco freno posteriore alla 990 e ho fatto un paio di misure:
- luce tra le pastiglie (usurate) dopo aver allargato i pistoncini 8.4mm
- spessore pastiglie Brembo usurate 6.6mm
- spessore pastiglie Brembo nuove 7.6mm (ho lasciato le vecchie)
- spessore disco nuovo 5mm
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
Arkimedes
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 13 apr 2013, 21:35
Località: Catania

Re: Ruote Frenate cambio dischi e pastiglie

Messaggioda Arkimedes » 21 mar 2024, 13:12

Che disco hai comprato?
Esto quod sis aut non sis

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8867
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Ruote Frenate cambio dischi e pastiglie

Messaggioda Salzig » 21 mar 2024, 16:21

Galfer wave.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Petruzzone
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 11 feb 2023, 20:43

Re: Ruote Frenate cambio dischi e pastiglie

Messaggioda Petruzzone » 22 mar 2024, 7:27

Ciao a tutti e scusate il piccolo OT, ma sempre di dischi freno parliamo.
Dischi anteriori originali ancora in ottimo stato, ma hanno entrambi preso troppo gioco sulle boccole.
Consiglio A (soluzione meno dispendiosa che preferirei): Come sostituire tutte le boccole? Conoscete una ditta che lo fa o lo si può fare a livello casalingo?
Consiglio B: quali dischi nuovi acquistare con il miglior rapporto qualità prezzo?
Ho cercato e cercato. Effettivamente ho trovato qualcosa dove ne parlano, ma non in maniera esaustiva per potermi muovere e fare il lavoro.
Grazie a tutti
KTM 990 Adventure R 2011

Avatar utente
Arkimedes
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 13 apr 2013, 21:35
Località: Catania

Re: Ruote Frenate cambio dischi e pastiglie

Messaggioda Arkimedes » 23 mar 2024, 11:03

Grazie Salzig
Esto quod sis aut non sis

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Ruote Frenate cambio dischi e pastiglie

Messaggioda Kinobi » 25 mar 2024, 18:17

Salzig ha scritto:- luce tra le pastiglie (usurate) dopo aver allargato i pistoncini 8.4mm


Buon Giorno.
grazie.
A ma memoria, era come segue.
Il pistoncino usciva un poco lo stesso lato pistoncino appunto (dai tuoi calcoli sono 8,4-5mm di dischi). Ci dovrebbero essere luce "teorica" 3,4.
Sarebbe stato bello, se avessi potuto misura il lato "luce", tra pastiglia interna (senza pistoncini) e dischi. E' questo mi ha dato problemi. Ovvero lospazio ci sarebbe, ma non c'è in pratica!

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8867
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Ruote Frenate cambio dischi e pastiglie

Messaggioda Salzig » 25 mar 2024, 20:15

Devo comunque smontare le pastiglie per spianarle perchè toccano solo su due strisce sottili sul disco nuovo.
Farò anche questa misura.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8867
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Ruote Frenate cambio dischi e pastiglie

Messaggioda Salzig » 30 mar 2024, 20:35

Fatto la misura.
Con la pinza spinta verso l'interno, tra corpo pinza e disco ci sono circa 8mm (non è facile infilarci il calibro...)
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Ruote Frenate cambio dischi e pastiglie

Messaggioda Kinobi » 31 mar 2024, 11:52

IMHO, per cui, con spessore pastiglie Brembo nuove 7.6mm, la pinza deve rimanere spinta del tutto verso l'esterno. Se i gommini (soffietto) si caricano e spibgono, è plausibile perdere 0,4 mm e perciò "frenano".

Avatar utente
radry64
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 3 lug 2022, 6:54
Località: Jesi - Ancona

Re: Ruote Frenate cambio dischi e pastiglie

Messaggioda radry64 » 1 apr 2024, 20:36

Scusate, magari scrivo una boiata.

La causa potrebbe essere il perno guida pastiglie, quello che deve essere rimosso per estrarle per intenderci, che procura un pò di attrito e non permette il completo rilascio della tensione della pinza flottante? Magari un velo di grasso al rame potrebbe funzionare.
radry64 890 adv

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8867
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Ruote Frenate cambio dischi e pastiglie

Messaggioda Salzig » 2 apr 2024, 7:09

@Kinobi i gommini credo centrino poco, mica sono molle. A meno che non siano stravecchi e induriti.
La sede del perno di flottaggio è molto precisa, e se esageri col grasso e se questo si accumula in fondo al foro, potrebbe crearsi una sorta di hydro-lock che non fa rientrare completamente la pinza.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Ruote Frenate cambio dischi e pastiglie

Messaggioda Kinobi » 2 apr 2024, 8:09

Il mio 990 ha dei soffietti di gomma sui pernetti del flottante. Questo soffietti si comprimono a pinza tutta aperta. Basta molto poco per far toccare la pastiglia. Non parlo di disco rovente, ma di ruota frenata.
Non voglio insistere, ma anche ieri ho tirato giù le pastiglie del Duke 690 che ha una pinza simile nel posteriore, e le pastiglie interne sono più consumate di quelle esterne. Indice che la pastiglia interna tocca di più.

Concludo che appena le pastiglie si sono consumate di decimi, il 990 non ha nulla di frenato, ora.

IMHO, se cambiate dischi e pastiglie, io spianerei la pastiglia interna al cerchio, di almeno 0,5 mm. O mettete le pastiglie vecchie spianate fino ahce il disco perde 1 decimo per lato.
Ho ordinato un disco posteriore per il 990, l'altro 990, e sono già certo del problema.
Ovvero, posso essere impedito io, ma se su 3 dischi diversi su due moto diverse capita la stessa cosa, non mi stupirei se capita lo stesso anche nel 4 disco.

Un saluto

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8867
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Ruote Frenate cambio dischi e pastiglie

Messaggioda Salzig » 2 apr 2024, 9:29

Anche il mio 990 ha i soffietti, ovviamente. E non spingono la pinza.
Però sono nuovi e i perni ingrassati il giusto. Ho revisionato le pinze ant/post 4 anni fa e ho cambiato tutto tranne i corpi pinza.
Le mie misure le hai viste (frase che agli albori del forum avrebbe scatenato una valanga di commenti maliziosi :rotlf: )
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Ruote Frenate cambio dischi e pastiglie

Messaggioda KTMgio » 2 apr 2024, 9:43

Petruzzone ha scritto:Consiglio A (soluzione meno dispendiosa che preferirei): Come sostituire tutte le boccole? Conoscete una ditta che lo fa o lo si può fare a livello casalingo?

Sostituzione delle sole boccole dei dischi freno è la prima volta che lo sento e mi terrorizza solo l'idea. Personalmente, ammesso che si possa fare, non lo farei fare MAI e men che meno rischierei di farmelo in casa, è una componente troppo essenziale per la sicurezza

Petruzzone ha scritto:Consiglio B: quali dischi nuovi acquistare con il miglior rapporto qualità prezzo?

Brembo serie Oro sono quelli che in tanti anni ho trovato col miglior rapporto qualità/prezzo

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti